Autore Topic: Un caso singolare ......  (Letto 519 volte)

Offline Matte

• Utente d'Elite
Re:Un caso singolare ......
« Risposta #15 il: 13 Gennaio 2020, 19:44:36 »
Grazie per la traduscion :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Offline yumax

• Utente d'Elite
  • lu le dur ma mi moli no!!
« Risposta #16 il: 13 Gennaio 2020, 20:09:00 »
quando si dice un forum multilingue!!!  leg

mica micio micio bau bau nè!

Offline alex67

• Utente Assiduo
« Risposta #17 il: 14 Gennaio 2020, 08:12:10 »
Belìn Nan, me tasto se ghe son.
[Belìn Nanni (Nan è il diminutivo di Nanni/Giovanni, nome generico molto usato nel dialetto ligure per rivolgersi ad amici), mi tocco se ci sono (letterale, come quando ci si dà un pizzicotto per assicurarsi di non stare sognando)]

Chie se uno u l'è cicchetta l'altro u l'è......... [birraVolo] [bicchiereVino] :ko1: :stars: :azz:
Su questo ho qualche perplessità, potrebbe essere un modo di dire locale delle zone di origine di Alex e che io non conosco.
In genovese, "Cicchetta" è il nome dialettale della Morte, ma non escludo che appunto a livello più localizzato possa assumere anche altri significati, tipo ubriaco o scemo o espressioni simili.
Il senso della frase cmq dovrebbe essere che se uno è scemo, l'altro è pure peggio... ma attendo curioso il chiarimento da parte di Alex. 

[Qui se uno è (cicchetta)... l'altro è...]
Perfetta interpretazione.
Mia nonna da Varese ligure lo diceva spesso ....
La frase ben si attaglia all'episodio
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Offline alex67

• Utente Assiduo
« Risposta #18 il: 15 Gennaio 2020, 07:58:59 »
Amici grazie a tutti per i commenti e le osservazioni.
Ho segnalato l'episodio in modo formale all'autorità competente perchè ero stato messo in difficoltà/ostacolato anche a livello porfessionale.
Se vi può interessare ci sono stati casi in cui per queste "fermate" qualcuno ha anche rischiato di morire : "consegna farmaco salva vita" ...Quisquiglie direbbe De Curtis ....
Vedremo cosa accadrà ...Probabilmente nulla ma intanto ho assolto al mio dovere .

Offline anbagnol

• Utente d'Elite
« Risposta #19 il: 15 Gennaio 2020, 12:58:46 »
tempo fa rientrando con la mia 75 mi e' capitato un caso analogo. Mi fermo per parcheggiare, e passa un apattuglia dei carabinieri, passa va avanti e poi a tutto foco fa marcia indietro e mi affianca.
Verifica dei documenti, spiegazioni perche' fossi in quelposto e alla fine i complimenti per la vettura d'epoca anhe se avrebbe bisogno di restauri  :ita :ita :ita
anch'io al primo approccio ho avuto qualche timore  [CFASD] [CFASD] [CFASD]
anbagnol50

Offline Matte

• Utente d'Elite
« Risposta #20 il: 15 Gennaio 2020, 22:34:43 »
Va detto che a suo tempo i carabinieri (ma anche la polizia) con la 75 si sono divertiti assai :fuma: :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Offline lucakilm

• Utente Normale
« Risposta #21 il: 18 Gennaio 2020, 19:07:26 »
hai fatto benissimo a riportare la faccenda. è un comportamento degno delle forze dell'ordine di qualsiasi paese in via di sviluppo (con tutto il rispetto..) Non solo l'agente non adempie ai suoi doveri, ma è li a minacciarti pretendendo il giro, senza nemmeno chiedersi come si sentirebbe lui se uno sconosciuto gli montasse in groppa alla moto?? Non scherziamo!

Offline alex67

• Utente Assiduo
« Risposta #22 il: 20 Gennaio 2020, 08:21:14 »
hai fatto benissimo a riportare la faccenda. è un comportamento degno delle forze dell'ordine di qualsiasi paese in via di sviluppo (con tutto il rispetto..) Non solo l'agente non adempie ai suoi doveri, ma è li a minacciarti pretendendo il giro, senza nemmeno chiedersi come si sentirebbe lui se uno sconosciuto gli montasse in groppa alla moto?? Non scherziamo!

Grazie per il sostegno.E' proprio questo il punto : chi un compito , un potere dovrebbe usarlo per il bene e la sicurezza altrui essendo conscio di questo. Purtroppo così non è e questo temo sia solo uno dei tanti casi in cui accadono cose del genere che pare siano diffusi abbastanza se gli altri amici raccontano i casi che sono seguiti al mio nello stesso spazio di conversazione ....
Ergo.....

Offline lucakilm

• Utente Normale
« Risposta #23 il: 22 Gennaio 2020, 10:57:14 »
 Non riportare certe anomalie non fa altro che rafforzare il loro modus operandi....per fortuna il collega ha evitato il peggio!