News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

è morto

Aperto da bigbore, 11 Febbraio 2020, 18:19:42

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

notizia di ieri. Giancarlo Morbidelli ci ha lasciato e con lui se ne va un grande nome che ha fatto storia nel motociclismo con le sue 2T da gran premio. Dava gran filo da torcere alle giapponesi con pileri, lega, bianchi, rossi ottenendo 4 o 5 titoli mondiali.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Letto ieri sulla gazzetta online, era un grande. Ancora mi rode quando penso alla sua incredibile collezione di moto smembrata perché non c'erano soldi per mantenerla.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Brankino

una vera vergogna per Pesaro!!

RC_true

E' una grandissima perdita...poche persone hanno dato un contributo al motociclismo sportivo che possa minimamente avvicinarsi a quella di Giancarlo!

Ho avuto la enorme fortuna di conoscerlo quando era ancora il Morbidelli che costruiva e faceva correre le sue moto...nel 1982; non l'ho mai raccontata, ma per il progetto che dovevamo presentare all'esame di Costruzione di Macchine feci un progetto di un veicolo alquanto innovativo e, siccome non avevo un disegno di un motore da poter usare...un giorno mi presentai nel suo ufficio e gli spiegai la mia esigenza; Giancarlo mi disse che di disegni di motori completi non ne aveva...ma mi disse che se volevo scendere in Reparto Corse e prendere le misure di uno dei suoi motori lo potevo fare...e così me ne stetti per 2 giorni a fotografare e prendere misure al suo 500 4 Cilindri!

Un esperienza indimenticabile a cui, purtroppo, non ho avuto modo di dar seguito; avrei voluto tante volte fermarmi a Pesaro e passare di nuovo a ringraziarlo per quella gentilezza...ma il tempo tiranno e la mia naturale ritrosia me lo hanno sempre impedito!


Per questo mi viene naturale farlo ora: Grazie Giancarlo...senza di te probabilmente oggi sarei a tagliare marmo...o a disegnare delle lavatrici in Cina!!!!

pegaso_grigio

Romolo credo che se la famiglia potesse leggere quello che hai scritto gli sarebbe di conforto, onestamente mi ricordo davvero quasi nulla di Morbidelli e delle sue moto ma è un altro pezzo di un'Italia che non c'è più che se ne va... [sad] [sad] [sad]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

@rc-true
interessante retroscena questo che hai raccontato.

@matte
non sapevo che la collezione morbidelli fosse stata ceduta, pesaro ha perso un importante museo e mancato di onorare un suo cittadino. Speriamo che quelle moto non siano finite in mani sbagliate.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

#7
Citazione di: bigbore il 11 Febbraio 2020, 22:20:35
@rc-true
interessante retroscena questo che hai raccontato.

Quando ho un po' di tempo (....chissà quando!) ve lo potrei raccontare, con i dettagli dei disegni che mi sono rimasti! La conclusione ve la racconto subito: quando sostenni l'esame la cosa partì subito male...il professore  (un luminare della Aereonautica Italiana,Il compianto Professor Lazzarino!) mi cazzio' violentemente perche sosteneva che le specifiche del progetto che avevo redatto erano banali e puerili: avevo scritto che la moto testè progettata doveva.....ESSERE PIU' VELOCE E PERFORMANTE DELLA CONCORRENZA!!!!
Mi disse parole irripetibili....ma alla fine dell'esame mi premiò con un voto che al suo esame probabilmente nessuno avevamai spuntato!!!!

Citazione di: bigbore il 11 Febbraio 2020, 22:20:35
@matte
non sapevo che la collezione morbidelli fosse stata ceduta, pesaro ha perso un importante museo e mancato di onorare un suo cittadino. Speriamo che quelle moto non siano finite in mani sbagliate.

Questo è purtroppo vero!


Sembra...dico sembra...che suo figlio (ve lo ricordate?...era arrivato alla F1!) lo abbia offerto prima al Comune di Pesaro e poi a tutte le strutture tipo FIM e ASI....ma avendo avuto proposte fumose (sembra che non chiedesse di comprere tutto il Parco Moto...tra l'altro uno dei più eclatanti sulla faccia della Terra con oltre 200 moto,alcune esemplari unici e rarissimi......ma di avere riconosciuti i costi di gestione di una struttura del genere)e quindi...forse perchè non appassionato come il suo genitore....deve aver realizzato un business colossale con una Casa d'Asta londinese; sembra che si sia tenuto solo le moto costruite dal suo papà (almeno quelle!) ed ha mollato tutte le altre meraviglie che Giancarlo aveva raccolto in 50 anni; una perdita INCALCOLABILE!!!

pegaso_grigio

Ecco, del figlio in F1 mi ricordo molto bene invece e della miopia dei ns politicanti, amministratori, o dirigenti poltronisti pubblici e privati non mi meraviglio per nulla [mad] [mad] [mad]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

grande morbidelli.

Riguardo la collezione non diamo troppi giudizi avventati.
Purtroppo non gira tutto e per tutti intorno alle moto... e le coperte possono risultare corte per tutti sia nel privato che nel pubblico.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

Morbidelli ci ha accompagnato nella ns. gioventù in mezzo ai motori, impossibile dimenticarlo.

è stato un grande.

grazie.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

anbagnol

un solo ricordo. pileri e bianchi con quei missili bianco celesti el mugello !!!!
anbagnol50

cartuccia56

Grandissima perdita nel motociclismo made in italy ! Grande persona !