News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Legge sull'Assicurazione Familiare

Aperto da Tizio.8020, 16 Febbraio 2020, 23:11:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020


DAKOBG

#1
Che le assicurazioni avranno un introito che aumenterà di circa il 400% in caso che tu faccia l'incidente.
Per i dati esatti aspettiamo il parere preciso degli analisti.
Superare i 5.000 euro di danno? Ci vuole pochissimo è la stangata che ti trovi dopo che non ti dicono.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

supermaxie

Citazione di: DAKOBG il 16 Febbraio 2020, 23:33:27
Che le assicurazioni avranno un introito che aumenterà di circa il 400% in caso che tu faccia l'incidente.
Per i dati esatti aspettiamo il parere preciso degli analisti.
Superare i 5.000 euro di danno? Ci vuole pochissimo è la stangata che ti trovi dopo che non ti dicono.

diversi forestieri in estate fanno sistemare le auto qui al sud perchè costa meno rispetto al nord, parlo ovviamente di carrozzerie professionali con forno
Chissà perchè capitano tutte a me

Tizio.8020

Citazione di: DAKOBG il 16 Febbraio 2020, 23:33:27
Che le assicurazioni avranno un introito che aumenterà di circa il 400% in caso che tu faccia l'incidente.
Per i dati esatti aspettiamo il parere preciso degli analisti.
Superare i 5.000 euro di danno? Ci vuole pochissimo è la stangata che ti trovi dopo che non ti dicono.

Non ti seguo.
Sto assicurando diversi mezzi che prima erano fermi usando questa Legge.
La Polizza è esattamente la stessa di prima, solo che in fase di preventivo invece di considerare la singola Classe di Merito, puoi usare quella più bassa che hai di qualunque mezzo sia.
In che maniera potrebbero aumentare gli introiti del 400% SE io faccio un incidente?


pippi

Ciao Tizio,
una curiosità : mi pare che si parli di rinnovo , quindi se la polizza era scaduta non si dovrebbe riuscire a stipularne una con lla cm "familiare" ? Facci sapere. ciao

Tizio.8020

Non saprei.
Io sto facendo parecchi Preventivi usando i vari siti di comparazione, e se prima mi chiedevano di poter usare la Classe di un altro mezzo solo tramite "Legge Bersani", ora puoi farlo indicando qualunque tipo di veicolo, intestato a te e/o familiare convivente.
In teoria questa procedura dovrebbe consentire di assicurare solo mezzi già assicurati, o per la prima volta quando acquistati nuovi o usati, ma non il mezzo che già hai in casa ma è fermo.
Però ho visto che dipende da Compagnia a Compagnia.

pippi

Appunto Tizio, mezzi gia' assicurati, non con polizze scadute. Almeno io l'ho capita cosi. Ciao

Tizio.8020

No no, hai ragione: la Legge è stata interpretatata così dalle Assicurazioni.
Ma non da tutte, visto che appunto di "interpretazione" si tratta.
Sui comparatori ne escono molte, poi devi vericicare con un messaggio SE la accettano o meno.

poropino

salve ragazzi, mi intrometto anch'io dato che in questi giorni sto' rinnovando alcune polizze, confermo che x utilizzare l'assicurazione familiare, la polizza non deve essere scaduta da piu' di 15 giorni(una mi è scaduta il 15/3 e per aspettare l'evoluzione della pandemia...) le assicurazioni online, alle volte, nn se ne accorgono subito, e dopo alcuni giorni ti ricontattano x avvisarti che ci sono delle incongruenze. Inoltre, il premio da pagare( perche' poi lo chiamano premio se devo pagare???) è piu' alto, a detta loro, xchè la classe l'hai acquisita e non maturata, ma questo era così anche prima della nuova legge, che differisce dalla vecchia solo perchè puoi utilizzare la classe migliore di qualsiasi veicolo(solo per ricordarlo) non piu' diviso x categorie, auto, moto, ecc...                                                                                                                                  ci sono passato personalmente in queste situazioni, purtroppo le assicurazioni interpretano le leggi a loro piacimento senza che nessuno intervenga, un saluto

Apelle

Ma sì, infatti, non è che se ho un veicolo in classe 1, dando la stessa classe a un altro veicolo, quest'ultimo verrà a pagare uguale.
A parte le differenze di tariffa di base relative alla potenza fiscale, le compagnie in ogni caso modulano gli importi in funzione di mille altri fattori, tra cui anche (e prevalentemente, anche se solo in una direzione) l'anzianità della polizza stessa.
E sfortunatamente non è questione di interpretare le leggi, non esiste nessuna legge che dica nulla di più che equiparare la classe di merito.
Tutto il resto ricade nella sfera del contratto commerciale tra privati, quindi libero.
E meno male, aggiungo, perché così almeno c'è la possibilità che le compagnie si facciano concorrenza tra di loro, anziché avere una tariffa bloccata, così da aumentarla a piacimento e per tutti...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pippi

Il mio assicuratore mi ha detto che economicamente non sara' come una classe maturata tradizionalmente, pero' alla prossima scadenza lo diventera'....probabilmente cambiando compagnia.

Apelle

Citazione di: pippi il 07 Giugno 2020, 22:07:10
Il mio assicuratore mi ha detto che economicamente non sara' come una classe maturata tradizionalmente, pero' alla prossima scadenza lo diventera'....probabilmente cambiando compagnia.
No, non lo diventerà.
Ci mettono sempre l'anzianità.
Guarda, ne so qualcosa, con 8 moto e un'auto.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pegaso_grigio

Citazione di: Apelle il 07 Giugno 2020, 22:52:29
Citazione di: pippi il 07 Giugno 2020, 22:07:10
Il mio assicuratore mi ha detto che economicamente non sara' come una classe maturata tradizionalmente, pero' alla prossima scadenza lo diventera'....probabilmente cambiando compagnia.
No, non lo diventerà.
Ci mettono sempre l'anzianità.
Guarda, ne so qualcosa, con 8 moto e un'auto.

Non scordano mai nulla anche con la "Bersani" resti marchiato a vita....  [evil] [evil]   :fuma: :fuma: :fuma: :fuma: :fuma:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Apelle

Ma no, non è che resti marchiato, anzi, è proprio l'opposto.
Ti considerano cmq come un nuovo assicurato, e tale condizione implica una tariffazione differente.
Per intenderci, le polizze vengono calcolate a partire da un premio base, che viene poi moltiplicato per diversi coefficienti, alcuni dei quali correlati direttamente alla classe di merito - e quelli si replicano paro paro grazie a Bersani/Familiare - e altri a millanta altri fattori (età, sesso, anzianità di patente, antifurto, km annui ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.).
Se a questo aggiungi che il premio base non è unico per tutti, ma viene modulato dalle singole compagnie né più né meno come un qualsiasi prezzo di un qualsiasi bene di qualsiasi genere, si vede facilmente che l'obiettivo è di ridurre al minimo indispensabile i vantaggi per il contraente.
Ma è pratica commerciale, per di più del tutto lecita, anche se non proprio "simpaticissima".
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Genio

Domanda non scontata... :boh:

Prima se acquistavo un autocarro ( uso privato ) non potevo spostare la classe di merito sullo stesso , anzi , la formula Bonus Malus non si applicava agli autocarri..

Ora come funziona ? Posso assicurare un autocarro con la stessa classe di merito della mia autovettura ?

Questo cambierebbe di molto le cose...non ho mai preso in considerazione l'acquisto di un autocarro per il motivo di cui sopra , ma ora come ora , considerato che a me 3 posti sono piu' che sufficienti in quanto in famiglia siamo in 3 potrei pensarci [scemo] [scemo]
Due Anelli che fanno battere il cuore..