News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

domandina dakota

Aperto da xrt600, 27 Marzo 2007, 08:55:19

Discussione precedente - Discussione successiva

xrt600

ciao...
una domanda un po' particolare ai possessori delle dakota.
Sul vs. libretto di uso e manutenzione cosa è riportato riguardo la quantità di olio da mettere nelle forcelle.
Questa domanda nasce dal fatto che ho trovato una incogruenza tra i dati tecnici descritti nel sito https://www.gilera-bi4.it/schedetecniche/xrt.htm e il mio libretto.
Sul libretto viene indicato:
480 cm3 lato destro
520 cm3 lato sinistro
Teoricamente le forcelle dell'XRT e del dakota sono le medesime.

kanaka

Dipende dal quale serie di dakota. ma comunque non direi che sono uguali... anzi, dimmi che forcelle monti, e ti farò sapere  al più presto...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

antonio2

Mi sembra che le forcelle dakota siano diverse da quelle dell'XRT : nel diametro , nell'attacco del perno della ruota .
Quelle dell'XRT sono Paioli  ( del dakota forse marzocchi?)

Sul libretto  XRT porta le due quantita differenti per stelo di olio da inserire .
Ho cambiato l'olio qualche settimana fa seguendo proprio queste indicazioni.
ciao
Antonio

xrt600

ipotizzando che venga immesso + olio del necessario che problemi riscontrerei nella guida?

willy72

#4
Aumentando la quantità di olio avresti il doppio risultato di aumentare la durezza e diminuire l'escursione utile degli steli ed in più aumenteresti di molto la possibilità che ti scoppino i paraoli......
Ciao da Willy72:)

DakoBox

nel  Dakota sono Marzocchi M1R :ok:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

xrt600

Ho controllato in dettaglio i codici dei ricambi dei modelli: DAKOTA, DAKOTA ER, XRT

Il modello DAKOTA ha delle forcelle dedicate mentre XRT e il DAKOTA ER hanno le medesime forcelle tranne x un particolare (l'anello spessore tra la molla e il tappo).

Rilancio la richiesta, chi ha il modello ER mi può dire cosa è segnato sul libretto come quantità di olio x stelo.

nick350ER

Ciao XRT600, hai perfettamente ragione . le forcelle dell xrt 350/600 sono le stesse marzocchi da 41mm che montano le ER 350/5oo-

Io infatti ne ho un paio di ricambio prese da un XRT allo sfascio.

Per quanto riguarda i cc d'olio ti faccio sapere.....ora non ho con me ne' il libretto di manutenzione ne il manuale di servizio.

Ciao a presto. :ok:

antonio2

Le forcelle dell'XRT 600 sono Paioli ( PDU41) . Almeno quelle montate sul modello 88.
Sono scomode da smontare  i tappi degli steli in quanto invece di avere il solito bullone , hanno un tappo dove ci sono due buchi nei quali infilare una chiave con due piolini.

Io l'olio l'ho dovuto caricare da sotto ( smontando chairamente lo stelo dalle piastre) .
Ser qualcuno ha trovato il modo di svitare questi due tappi gliene sono veramente grato:
Ciao
Antonio


nick350ER

mea culpa , mea culpa. Rettifico ,le forcelle sono Paioli.
ha ragione antonio2.

xrt600

ciao antonio2
io ho smontato i tappi senza problemi.
Devi ricordarti di allentare la vite superiore della piastra che regge lo stelo. Con un cacciavite picchiando lateralmente nei due forellini lo allenti senza problemi.
Il tappo non è stretto con forza a causa del materiale con cui è costruito (alluminio)

antonio2

Ottimo consiglio . non ci avevo pensato . infatti per non far girare lo stelo non avevo mollato la piastra superiore.
stasera ci provo .
ne approfitto per farti una domanda XrT600 : visto che abbiamo la stessa moto, hai notato che il nostro anteriore e' un po molliccio ed in frenata affonda parecchio ?
Ho provato a sostituire l'olio con uno di gradazione  20 . E' migliorato un po ma affonda ancora troppo . Volevo irrigidire le molle con uno spessore o addirittura mettere molle piu' rigide ma in questo caso non so quali adattare o chi puo' costruirle.
Tu hai fatto qualcosa?
ciao
Antonio


willy72

Prova a chiedere alla Andreani se hanno qualche kit di molle da poter utilizzare sulla tua moto.

http://www.andreanigroup.com/
Ciao da Willy72:)

xrt600

x antonio2

non ho fatto nessun intervento sino ad ora se non sostituire l'olio (che non ho ancora deciso quanto metterne)

sul tappo vi vede un quadro con riportato 3 posizioni.
ruotando con delicatezza puoi aumentare il percarico della molla da 0, 5, 10 mm.
NOn credo sia consigliabile farlo con una chiave, ti ricordo che è in alluminio.
Domani posto una foto.

x info riguardo l'olio
ho contattato l'uffio tecnico della paioli mi hanno consigliato l'arnica46, dal momento che questo olio è irreperibile ho chiesto una alternativa con risposta castol fork oli 15.
Non contento ho contattato la castrol chiedendo un olio equivalente all'arnica risposta fork oil 20.


nick350ER

Sul manuale di servizio per le Paioli PDU 41 vengono riportati per lo stelo sinistro 450 cc e per quello destro 470 cc.

I valori si riferiscono sia alle Dakota ER che alle XRT.