News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Rifare il rullo tendicatena

Aperto da DakoBox, 25 Novembre 2007, 15:52:04

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox

ciao a tutti

Mi sto accingendo a rifare il rullo del tendicatena e, dato mi piacerebbe rifarlo con le stesse caratteristiche dell'originale,avrei bisogno delle misure di diametro esterno e lunghezza.
Questo perché avevo modificato (anche questo!)il vecchio rullo rifacendolo più grosso e dotato di gabbia a rulli invece che lasciarlo strisciare direttamente sul perno come l'originale.
Un altro problema che ho è dato dal materiale:di serie il Dakota aveva il rullo fatto di una plastica autolubrificante rosso-rosa che non ho mai trovato in commercio e di cui non conosco il nome.
tale plastica ha caratteristiche meccaniche più buone del pur ottimo teflon che ho sempre usato successivamente,ma che prematuramente si consuma per effetto ,probabilmente, della geometria del tiro catena piuttosto angolato nel ramo inferiore.
Infatti,i possessori del Dak credo ci abbiano fatto caso,durante il rilascio,la catena fa pressione sul rullo facendogli fare un rumore di rotolamento marcato,causando il consumo dello stesso.
Qualcuno sa darmi indicazioni in merito:misure,materiali oppure link a prodotti pronto uso o semilavorati?
'zie  :beer:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

kanaka

Non è che posteresti 2 fotine, io giuro(gravissimo) non l'ho mai visto
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DakoBox

ho...poco da fotografare...non c'è più! :boh:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

SBRICCIOLATO al primo giro di prova.
Tuttavia ho trovato qualcosa di simile in teflon ma le misure per larghezza non corrispondono ed ho dovuto inserire due spessori da entrambe le parti per centrarlo con la catena.
Se posso lo smonto, misuro, fotografo domani mattina e posto il tutto.
Se ho un pò di fortuna forse ritrovo quello vecchio della seconda Dakota perchè al momento mi è sparito pure quello.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Ok ho recuperato il tutto.
Allora la prima foto riguarda quello che ho inserito nuovo ma non ha stesse misure e quello vecchio sotto a cui manca un bordo che non so quantificare esattamente ma vado a memoria ed al masimo fallo superiore ai riferimenti che ho inserito che tuttalpiu togli materiale.
Le piste interne non so se sono causate da usura o sono cosi, ma viste quelle del nuovo credo siano fatte apposta e sono profonde 2.5mm quelle interne e 1.5mm quelle esterne.
Il diametro interno a calibro mi risulta differente nei due sensi ma tieni il ferro a cui inserirlo come riferimento e dovrebbe bastare.
Ecco le foto.
CFASD.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Dakobox tieni in considerazione L'USURA che potrebbe aver sfalsato le misure.
Per il materiale è una specie di gomma durissima rossastra, ma fallo in teflon o nylon tanto non è a vista.
CFASD.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DakoBox

certo che è bello cotto!
Me lo ricordavo più rosso!
cmq,la parte rotta è dal lato telaio o verso il centro moto?
Tanti anni fa lo avevo visto da nuovo ed era liscio,Fausto!(da li capisci che razza di pressione fa la catena in rilascio!)
per lo stesso motivo vorrei trovare quella plastica li, in quanto più durevole del teflon.
il nylon lo sconsiglio (ho provato anche quello !) si scalda sul perno e si squaglia... :vom:

in ogni modo:grazie!
è un piacere avere certe persone che ti aiutano!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

kanaka

#7
é gomma vulcanizzata, la usavo nell'azienda in cui lavoravo prima, oltre alla tenuta perfetta ad alte pressioni è gommosa(non tipo mousse) e resiste bene all'usura... per trovare quel materiale potrei darti un'indicazione moooolto relativa, prova da qualcuno che ripara le botti per dare il verderame alla vite, loro ne avranno sicuramente, se poi lo metti in freezer lo lavori al tornio che è un piacere...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DAKOBG

A me ricordava quel ricambio di caucciù dei martelli con le parti arancio. :(
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

#9
Se devo essere sincero la parte rotta non mi ricordo da che parte stava, se verso il telaio o il bullone, ordine di montaggio: telaio-tendicatena-rondella-dado autobloccante.
Devo provare a rimontarlo e vedere dove servirebbe.
Mi sembra strano che nessun altro ne sappia qualcosa.
Forse negli spaccati dei pezzi di ricambio si trova qualche riferimento.
Ho trovato questi su questo link oggi:
http://wdracing.it/virtuastore/index/it/catalog/CROSSLINE/a.html?sku=11359
Qui vengono usati cuscinetti rivestiti gomma e non è male l'idea per attutire attrito siccome lo esegui exnovo, metterceli. Però non so per il diametro interno visto che il ferro a cui si fissa lo stesso è saldato al telaio.

Inoltre come vedi dalla prima foto, e non so il materiale, ci sono delle guide pure in quello nuovo.
Per la gomma, io ho trovato del tondo tornibile e duro proprio di quel colore, ma non ho ancora sperimentato.
CFASD.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

Ertalon, così si chiama il materiale oggi comunemente usato allo scopo da praticamente tutti i costrutttori. Si tratta di un nylon infusibile col quale si costruiscono anche i pattini para forcellone. Questo materiale si trova, come il nylon, nelle ferramente atrezzate in barre (tonde, piatte, ecc!). Raccomando per la sua costruzione di ridirre leggermente il diametro esterno originale di circa 3-4mm (sempre sul diametro) in quanto è più duro della gomma vulcanizzata originale citata correttamente da Kanaka. la superficie esterna del "rocchetto anti saltellamento" deve essere piana e priva delle due spondine esterne. Quindi basta acquistare un pezzo tondo del diamentro adeguato e, per evitare se indisponibile, l'uso di un tornio è sufficiente praticare un foro al centro col trapano (velocità molto bassa!). Ricordo che la boccola al centro del rocchetto deve essere libera di girare al''interno del rocchetto stesso poichè è lei che fa da guida e supporto. A lavoro terminato e ad installazione eseguita verificate che il rocchetto sia libero di girare senza frizioni od inceppamenti. Il materiale citato da Dakobg è resina epossidica, non idonea al lavoro sopradescritto.

CFASD

#11
Beh! Enciclopedia del sapere DUC27 altro che Treccani.
Credo che se Duc fosse nato all'epoca degli evangelisti, bisognerebbe riscrivere pure la Bibbia, e le "cosucce" della stessa non avrebbero bisogno di interpretazioni teologiche tanto è chiaro nelle sue spiegazioni.
Chissà se prima o poi non trovano qualche Vangelo del Bi4 secondo Mauro nella valle del mar morto.
Cercando per tale materiale mi sono imbattuto in questo sito, che da spiegazioni sul materiale e sulle tipologie, non accorgendomi che tra l'altro è già mio fornitore di guarnizioni ed altro:
http://www.atag.it/HTM/PA-EST.htm
quindi
http://www.atag.it/
Credo si possano fare anche acquisti di non grossa entità ma chiedete.
CFASD.



(senza offesa per nessuna religione in questione ma pura osservazione)
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DAKOBG

Dopo tutti i discorsi, si puo' avere un disegno con le misure definitive che deve avere il pezzo?Grazie! :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

duc27

Giusto Dakobg! Oggi vedo di realizzare un disegno quotato decente e poi lo posto!

CFASD

#14
Il mio vecchio rullo è usurato e rotto quindi come già detto le quotazioni sono approssimative, e altro non ho se non quello già postato nelle foto precedenti.
Quindi rimando a volenterosi che abbiano lo stesso pezzo messo meglio e lo smontino per farne un disegno quotato ed in ogni vista.
Se qualcuno lo realizza in misure attendibili e del materiale appropriato, si può valiare l'ipotesi di farne più pezzi per chi ne avesse bisogno anche per il discorso del materiale che magari non si può acquistare in lotto basso.
Io non ho il tornio e se vado dall'artigiano mi mangia pure i menicoli a farmelo.
2 pezzi eventualmente li prenoto io+spese spedizione+spese materiale.
Avanti tornitori in casa fatevi sentire.
CFASD.


Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino