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Rifare il rullo tendicatena

Aperto da DakoBox, 25 Novembre 2007, 15:52:04

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duc27

Allego un disegno fatto rapidamente non in scala ma quotato. Proposte due soluzioni la prima non necessita di tornio la seconda si. La prima funziona adeguatamente bene ma non guida la catena negli scuotenti laterali, la seconda si. Per chi non avesse la boccola consiglio un vecchio spinotto da pistone da 16mm di diametro; sono di uso comune ed hanno il vantaggio di avere un trattamento superficiale di altissimo livello. Ricordo solo che la boccola metallica deve essere fissa e più larga della rotella plastica inoltre per evitare l'usura della vernice del telaio dalla rotazione della rotella, direi di aggiungiere una seconda ranella piana uguale a quella già utilizzata di serie all'esterno. Rammento che la rotella deve girare libera sulla boccola.

duc27

Mi scuso ma aggiungo ancora qualche considerazione sul pezzo in questione. La scelta del tipo di rotella (piatta o guidata) dipende soprattutto dal tipo di moto e dal suo utilizzo. Per il fuoristrada è meglio quella piana perchè la catena subisce scuotimenti in ogni direzione mentre per la guida stradale è meglio la rotella con guida perchè nei passaggi in curva a grandi pieghe con gas chiuso il ramo superiore della catena tende a spostarsi dalla linea di scorrimento...la guida aiuta (ma non è determinante). Controllare spesso lo stato di usura della rotella e se questa mostra forti marcature dopo pochi utilizzi significa che la tensione della catena non è regolata a dovere oppure che sia eccessivamente usurata; da considerare anche la possibile cattiva regolazione di precarico del mono.

DAKOBG

Grazie Duc27, sei proprio un pozzo di sapienza e .....celerità :hihi: ;)
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GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

ONE problema! Originariamente non c'è alcuna boccola.
Ma l'idea è ottima considerando il fatto che cosi si può evitare lo sfregamento sul perno del telaio. Se però il dia del perno è 15 (+-0,5 x vernice) la boccola ha lo spessore di tot (+-2mm) lo spessore del rullo si assotiglia forse troppo: si può aumentare il dia del rullo, correggendo poi l'aumento del diametro con il ritensionamento della catena
Infatti, come dai miei rilievi di calibro iniziali, dia 16 da una parte e dia 17 dall'altra ce parecchia usura.
Queste boccole sono reperibili in mercato, visto che quel pirla del socio dell' amico carrozziere mi ha perso pure quelle dei silent-block delle pedane? (Il classico caso in cui è meglio arrangiarsi a fare di tutto per evitare sorprese dopo, e spero che non mi perda pure il serbatoio e il parafango se no lo fustigo coi rovi!)
Mi piace l'idea a getto d'inchiostro di Duc27, certe volte le tecnologie vecchio stile, son più veloci a farsi, bravo.
Adesso provo a rifarlo in CAD perchè ho rilevato altre misurine dal perno stesso, e posto il disegno mi ci vorrà una vita rispetto a Duc.
CFASD.
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CFASD

#19
Allora ho fatto le misurazioni dalla rondella alla saldatura e mi risultano 33mm.
Tuttavia non tutte le saldature saranno uguali e perfette.
Ecco come potrebbe essere seguendo anche indicazioni di Duc27 di cui aspetto eventuali correzioni sulle misure varie tipo spessori rondelle e boccola.
CFASD.
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DakoBox

Aggiungo per aiutare (o incasinare) i progettisti:

Grattando nei ricordi di XX anni fa,ho perfettamente in mente come erano i pezzi in questione nuovi (circa 5-6 sacchettini ,averne uno adesso solo da misurare....)
1) senza boccola
2)il bordo rotto del rullo "rosso" di cfasd conteneva il rondellone a filo o poco più
3)non ricordo particolari rilievi di guida catena (non ci giurerei, però)

credo che l'assenza del bordo non favorisca movimenti laterali della catena in quanto il rullo è particolarmente vicino al pignone (e le catene non è che, lateralmente, hanno dei cm di gioco in pochi cm di lunghezza)

per quanto riguarda la proposta di cfasd di aumentare il diametro del rullo posso dire quanto ho sperimentato sul campo negli anni di uso del Dak:
visto che la moto mi consumava abbastanza repentinamente i rulli ne avevo fatto uno di circa 20 mm più grosso col risultato di avere un rumore esagerato durante il rilascio dell'acceleratore,cioè quando il ramo inferiore della catena va in tiro.
Studiando e comparando altre moto della stessa tipologia ho notato che il dak ha una disposizione della catena piuttosto angolata ovvero il ramo inferiore,all'altezza del rullo,si "piega" in maniera accentuata.
aumentando il diametro aumenta anche 'sta piega (quindi meglio non esagerare)

Inoltre, per curiosità (e per rinvigorire la discussione  :hihi:) beccatevi questo estratto dal catalogo ricambi del Dakota cortesemente fornitomi da un amico recentemente e guardate se c'è traccia del rullo e del perno sul telaio (e guardate che c'è al posto di questi!)
DAKOBG potresti ,appena puoi, guardare sotto "la gonna" del tuo ER per vedere se c'è sta roba o il rullino?
...così mi tolgo uno sfizio


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

#21
Quel coso li sulle mie dakota non esiste.
Ho due rulli e la slitta sul forcellone.
Per essere fissato dove?

L'ordine di montaggio è seguente: TELAIO, RULLO, RONDELLA, DADO AUTOBLOCCANTE.
Nessuna boccola.
Ah per la cronaca ho recuperato pure un pezzettino del bordo che completa la parte rotta del mio vecchio tendicatena domani metto foto (era nella scatola e attaccato con attak).
CFASD.
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DAKOBG

Controllerò, ma mi sembra di ricordare del rullino.
Non voglio confondermi con il mio Dak-es, e già adesso devo stare attento a non confondermi, il mio ER e in fase di verniciatura.
Comunque ripeto, non mi sembra proprio di averlo visto. :sgrat:
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DakoBox

Dak-ES? non lo conosco!!! sgrunt
mi è venuto in mente il tuo ER perchè il catalogo ricambi è uno degli ultimi e magari il pezzo era stato aggiornato.
Visto che il disegno è del Dakota e la Edizione Rivisitata è venuta un po' dopo il Dakota, ho pensato che potesse essere montato sulla tua! :sgrat:

E' un morsetto che si fissa nel tubo orizzontale del telaio fra la staffetta che fissa il paracoppa e il montante verticale del telaio.
La forcellina sopra,invece, si imbullona nel dado dove ,nelle nostre, c'è il perno del rullo.
La catena scorre su una slitta fissa.

Il pezzo è numerato sulla tavola e codificato come ricambio n. 328303 e nominato "pattino catena"
:sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat:

...adoro sti casini, ah,Gilera   [palle]


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DakoBox

e,guardandolo bene,con quel pezzo la catena scorre molto più bassa che col rullo,riducendo il famoso angolo (e presumo il consumo)


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DAKOBG

Dakota ES 350= la mamma dei BI4. La moto con il serbatoio grande. Credimi, adesso non ho voglia di cercare dove è scritto.
:azz: :azz: ma certo è scritto sul libretto di circolazione. ;)
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DakoBox

siamo in Ot,apro un topic specifico e ne parliamo....c'è un errore di fondo nato da chissà chi o dove 


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CFASD

#27
Il pezzo in questione (spaccato di Dakobox) implica che autocostruirselo è un pò complicato? (non c'è che dire, complicare la vita a più non posso!)
Credo sia migliore la soluzione del perno con tendicatena a rullo anche se eventualmente gli si puo ridurre il diametro per non accentuare l'angolo ed evitare strappi. Già si nota assai sulla plastica/slitta del braccio sx posteriore il suo consumo per sfregamento , mentre col fatto che il suddetto tendicatena giri anche con la stessa, ne riduce il tutto.
Vediamo Duc27 a tal proposito cosa consiglia: riduciamo il diametro, per ridurre l'angolo e quanto? (originale 28 come già messo in foto inizio)
Dakobox: cosa è il rondellone a filo?
CFASD.

(ah ecco le foto promesse del pezzettino ritrovato e con misure... ma devo riavviare il pc e la posto tra un attimo... Spessore 2mm, altezza 6mm. Credo che questa sorta di rientro sia stata fatta per via della saldatura del perno al telaio)
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duc27

#28
Per evitare un post chilometrico ho scritto tutto quello che è di mia conoscenza su questo particolare su di un file in word. Ad ogni buon conto cfasd se sul telaio è già esistente la "boccola" (che in questo caso sarà un perno,  non serve realizzarne una seconda; sarà sufficiente misurarne correttamente il diametro e forare correttamente la rotella, seguendo lo stesso principio cioè che la stessa possa girare liberamente. Se posso essere di aiuto ulteriormente fatemelo sapere.

CFASD

#29
Allora sulla base del mio pezzetto ritrovato e sul fatto che Duc27 mi ha detto che la boccola non serve ho ridisegnato il tutto.
Se non si fa a tornio, si puo fare senza rientranza di 6mm calcolando un pò di spazio per la saldatura del perno, magari mettendoci una rondella come nel primo disegno e ricalcolando la larghezza del rullo (non il diametro).
CFASD.
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