News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Rifare il rullo tendicatena

Aperto da DakoBox, 25 Novembre 2007, 15:52:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Paolo N

#30
Interessante lo scritto di duc27, in cui trspare la lunga esperienza in campo fuoristradistico. L'ho uniformato agli altri e passato in pdf.

Grazie a tutti
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

DakoBox

Citazione di: cfasd-DAK350 il 28 Novembre 2007, 12:20:39

Avanti tornitori in casa fatevi sentire.
CFASD.




io il tornio lo metto,qualcuno trovi il materiale giusto,qualcuno faccia il disegno e da una barra facciamo rullini per tutti !


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DAKOBG

Dove ci troviamo se trovo il materiale?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

gattovaselina

Un rullo analogo lo montava la Morini sul Kanguro 350, potrei pensare di utilizzare una ruota da pattini a rotelle che è già pronta con il cuscinetto e fatta di un materiale che resiste bene all' usura (poliuretano sulle migliori), dovendola ricavare "dal pieno" a parte il poliuretano potrei anche pensare ad utilizzare un materiale più rigido ma meglio lavorabile al tornio come il teflon, il nylon o simili.

duc27

Giusto Gattov! L'idea di installare un cuscinetto su questi dispositivi è eccellente! Forse le rotelle dei pattini adottano un perno di piccole dimensioni (mi sembra da 7 mm) e in questo caso sarebbe un problema. Non l'avevo detto in precedenza ma in qualche caso creavo queste rotelle utilizzando dei normali cuscinetti "a scatola" che sono normalmente utilizzati per alcune rotelle per mobili metallici o roba del genere. non sono certo cuscinetti di qualità ma visto che sono a cilindri a piena larghezza, se sono bene ingrassati rendono la rotella scorrevole ed anche molto duratura; tra l'altro questi cuscinetti costano davvero poco.

CFASD

TROVIAMOCI Da qualche parte ma troviamoci...hehe!!!
Mi do da fare per il materiale pure io tanto per tastare il terreno.
Per il discorso ruote con cuscinetti, resta il problema del diametro interno deve essere almeno 15 altrimenti devi risaldare il perno o rifilettarlo al suo termine. Vista la posizione è meglio lasciarlo tale quale anche perchè il tubo che fa da perno è passante nel telaio.
Se c'è occasione per trovarci parliamone e in due o tre o 4 facciamo il tutto.
CFASD.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

Io ci stò, avevo un materiale giusto, ma che mi risulti pur essendo un materiale plastico, tende a mangiarsi il ferro e l'acciaio, quindi stò quieto.. se avete bisogno fate un fischio

PS iol materiale giusto sarebbe il teflon
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Paolo N

Nn vorrei dire una boiata sul prezzo, ma un negozio vicino a casa mia vende barre di teflon di 50/60 mm di diametro per un metro, ad una cinquantina di euro....
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

kanaka

Ottimo, vedo che il rullo riprenderà presto vita
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

geppylawson

#39
Citazione di: Paolo N il 30 Novembre 2007, 12:56:44
Nn vorrei dire una boiata sul prezzo, ma un negozio vicino a casa mia vende barre di teflon di 50/60 mm di diametro per un metro, ad una cinquantina di euro....

no non dici una boiata Paolon il teflon non è proprio a buon mercato  e cmq non è neanche tra le plastiche più dure.. :azz:

scusate.. magari dico una scemenza.. ma sostituire la rotella con un pattino fatto come quelli per le catene di distribuzione?  ::)

DakoBox

io,come già detto in precedenza,sconsiglio il teflon in quanto "tenero" (sicuramente più tenero della plastica originale)
L'avevo già fatto in passato e non durava una cippa
una volta ho provato anche a metterci due gabbie a rulli da spinotto-biella della vespa PX,finche era ben oliato il sistema andava benissimo,dopo poco fischiava come un'ambulanza.
si potrebbero fare due rulli:uno piccolo incastrato nel perno del telaio,l'altro grosso che lo usa come cuscinetto e ci gira sopra col risultato di avere una superficie di appoggio del perno più grande e maggior durata e scorrevolezza.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

geppylawson

Citazione di: DakoBox il 30 Novembre 2007, 14:50:14
dopo poco fischiava come un'ambulanza.

beh ci sarebbe il vantaggio che quando arrivi con la moto... si spostano tutti  ;D ;D ;D

duc27

#42
Il pattino come le catene di distribuzione... sì se fosse a bagno d'olio.

DakoBox

#43
penso sia stato un lapsus: intendeva il rullo della cinghia di distribuzione :beer:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

geppylawson

#44
Citazione di: duc27 il 30 Novembre 2007, 15:01:21
Il pattino come le catene di distribuzione...sì se fosse a bagno d'olio.

proprio l'altro giorno son andato da un meccanico qui vicino a me che fa moto da cross.. e aveva sul banco il pattino di un ktm 2007 c'erano due pezzi uno che va posizionato sotto e sopra al forcellone come tutte le moto.. e un altro pezzo molto più piccolo che credo vada nella parte inferiore.. proprio dove va il rullo..è per quello che l'ho detto..

http://www.cemoto.it/prodotti.php?act=3&id=50

era simile all'articolo x030  :ok:

e questo è il pezzo che ho visto l'altro giorno (mi riferisco a quello in basso a destra ovviamente)