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17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

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Rifare il rullo tendicatena

Aperto da DakoBox, 25 Novembre 2007, 15:52:04

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kanaka

In effetti sarebbe migliorativo, ma quanto costa, di solito i pezzi di ricambio ktm sono cari...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

geppylawson

è un ricambio ufo..  il pattino piccolo più quello grande vicino.. (li vendono assieme) mi sembrava sui venti euro.. m'informo meglio  :ok:

duc27

#47
Dakobox ha perfettamente ragione geppylawson... i quattro cilindri itteri provvisti di catene di distribuzione centrale alla bancata sono provvisti di pattini in nylon che sono aderenti alle pareti della cava di distribuzione all'altezza della sezione cilindri. Ma... sono a bagno d'olio.

duc27

un ultima piccola considerazione; credo che la velocità di una catena come quella delle nostre moto sia "sensibilmente" superiore a quella di una da cross. Percorrere a velocità elevata e cos
tante diverse decine di chilometri è cosa ben diversa dal continuo tira molla di una cross. Quindi la rotella che ha piazzato Gilera sotto la catena, a mio modesto parere, è nettamente più idonea come soluzione di un pattino a strisciamento!

Paolo N

Concordo con duc27, considerando anche che su una cross/enduro pura come una kappona, il pattino immagino abbia anche la funzione di pulire la catena dal fango... Quindi, cose diverse.
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

CFASD

Stamattina sono stato da uno che era ricambista anche Gilera e mi ha consigliato di rifare il rullo tendicatena come il mio campione gia messo in foto, ma non liscio, ma con le scanalature guidacatena (quindi visto l'originale che le aveva e quello simile che mi son procurato, riposterò un altro disegno con tali scanalature). Inoltre essendo ricambista di un po di tutto il settore moto, mi ha fatto vedere quelli dei cross, che hanno un cuscinetto ma di diametro piccolo e sono rivestiti in simil nylon.
Le uniche cose piatte che poteva avere erano le slitte paraforcellone, di tendicatena piatti non ne ha maivisti, salvo essere dei GUIDACATENA.
CFASD.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DakoBox

si,ma nessuno mi ha dato una spiegazione sulla presenza di quel pezzo nel catalogo ricambi dakota che ho postato....
forse chi faceva tali disegni era un pittore e,siccome artista, ogni tanto metteva della fantasia nelle tavole ricambi.
forse è pure quotato...domani vado a farlo vedere a un critico d'arte  :conf:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

#52
Bè se te guardi la foto del depliant della Dakota 350, avrai notato che sulla forcella, al di sotto, prima della corona c'è la guida a cruna della catena, che poi nei modelli di serie non è stata utilizzata. Quindi le idee non dovevano essere molto chiare ai tempi sull'applicazione di certe soluzioni. A te ogni riflessione.
CFASD.
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mikele86

se tu guardi quella foto li noterai una infinità di differenze con la moto originale...
un po di esempi ???
il paramotore sotto è + grande
la guida catena in fondo
le viti che tengono le carene serbatoio....ecc
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

DakoBox

quella moto E' il prototipo di Marabese !
E' TUTTO diverso dalla produzione in serie:il serbatoio se confrontato con i nostri è più alto,il tappo è posizionato leggermente più in dietro,la conchiglia tappo è più grossa,la sella più lunga (sig!),il parafango tagliato diversamente sugli steli,gli ade,le pompe freno e frizione mutuate dalla serie rx-rv,i carbs senza pompa di ripresa,il cupolino meno profilato......
la catena stessa ,oltre alla cruna indicata da Fausto,deve avere anche una slitta piu indietro di dove è posizionata ora:notare la "piega" della catena sopra l'interruttore cavalletto.
chissà che fine ha fatto sto prototipo (quale pressa,conoscendo il rispetto di Gilera per i suoi prodotti), quanto varrebbe ora,mah?
solo che quello era il prototipo,il pezzo viene da un manuale ricambi ufficiale per moto circolanti!
Domanda:ma le altre bi-4 (rc-nw-xrt) avevano anch'esse il rullo o che?


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

kanaka

Scusa DakoBox, ma forse sulle pompe freno e frizione hai ragione, e a parte il guida catena, tutto il resto è identico, forse è la suggestione di una foto fatta in studio.. ma certamente è quella la dakota, tant' che sella lunga e tappo arretrato, sono proprio in quella posizione
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La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DakoBox

Citazione di: kanaka il 02 Dicembre 2007, 23:33:41
Scusa DakoBox, ma forse sulle pompe freno e frizione hai ragione, e a parte il guida catena, tutto il resto è identico, forse è la suggestione di una foto fatta in studio.. ma certamente è quella la dakota, tant' che sella lunga e tappo arretrato, sono proprio in quella posizione

vai in garage a vedere dove inizia la scritta 350 della sella della tua amata,dove finisce e confronta con la foto:in quest'ultima la scritta inizia dove l'ade nero della fiancatina fa angolo anteriormente e finisce dove fa angolo posteriormente.Nella tua è tutto un pelo più avanti.
Questo per dire che era un prototipo fatto sicuramente a mano da saldatori,battilastra e tappezzieri e quindi fatto per poi dare un'idea d'insieme dello stile.Poi saranno intervenuti i tecnici addetti all' industrializzazione che avranno detto la loro e infine quelli del marketing che avranno fatto i conti sul tutto.
Se hai il libretto uso e manut.guarda la foto in cui si vede il tappo carburante (fig.6):è sicuramente presa da questa moto qua,diversa ma uguale....
e scusa di che?,si fa per parlare:utilità = 0


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kanaka

Il vero rimpianto è il guidacatena, però è normale che tra la presentazione e il modello finito ci siano delle diversità... e poi si parla, quindi tutto è lecito, io ho solo detto che a prima vista sembrano uguali, certo che avere una foto della moto presentata in alta risoluzione, è diverso...
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r850gs

Citazione di: DakoBox il 02 Dicembre 2007, 23:02:11

Domanda:ma le altre bi-4 (rc-nw-xrt) avevano anch'esse il rullo o che?

L'RC-C ha un pattino in teflon sopra il forcellone e una massiccia "cruna" in teflon un po' più grossa di quella nella brochure del dakota...

antonio2

l'XRT non ha il rullo tenidcatena , ma semplicemtne il pattino sul forcellone ( diverso dall'RC , sperimetnato queata estate ) e la cruna vicxino alla corona uguale agli altri modelli.
Di solito il rullo si mette dove c'e' molta escursione del forcellone ( moto specialistiche da cross) .

Ciao
Antonio