News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Rifare il rullo tendicatena

Aperto da DakoBox, 25 Novembre 2007, 15:52:04

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio2

dimenticavo: c'e' un pattino circolare sull'asse del telaio ( quello che passa sotto il motore al quale si attacca il paracolpi in plastica )

antonio2

R850GS : il tuo nick riflette  il modello di moto che hai?

CFASD

Fare qualche fotina se possibile?
A parole io nun c'ho capito nada, Antonio.
Vediamo qualche immaginetta da parte dei vari modelli, eventuale tendicatena, eventuale pattino, cruna o altro. Poi qualche misurina buttata lì alla meglio e così chi avesse bisogno sa come son fatti tali componenti. Mal che vada andiamo sullo stile disegno a mano di Duc27, basta che sia comprensibile.
Io le poche cose che avevo a disposizione le ho fotate e inserite, ma riguardano solo il modello della Dakota 350, magari la cruna sarebbe utile pure sulla mia.
CFASD.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DAKOBG

Penso di aver trovato il materiale per il rullo. Ho con me il tondo da tornire a misura. :)
Sarò + preciso in un futuro.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Paolo N

Citazione di: r850gs il 03 Dicembre 2007, 09:45:20

L'RC-C ha un pattino in teflon sopra il forcellone e una massiccia "cruna" in teflon un po' più grossa di quella nella brochure del dakota...

E' nylon, non teflon...
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

DakoBox

Citazione di: Paolo N il 30 Dicembre 2007, 18:12:29
Citazione di: r850gs il 03 Dicembre 2007, 09:45:20

L'RC-C ha un pattino in teflon sopra il forcellone e una massiccia "cruna" in teflon un po' più grossa di quella nella brochure del dakota...

E' nylon, non teflon...
...mi pareva strano che in Gilera avessero usato un materiale "nobile" come il teflon (la solita vecchia storia  :azz:)

comunque,in attesa di trovare il materiale giusto,ho rifatto il rullo col "solito" teflon (che,come al solito, durerà poco)
Questa volta l'ho fatto con le scanalature,anzichè liscio (il disegno è di cfasd)
Un ultima cosa:se si utilizza una catena senza o-ring,come ho fatto io,la larghezza delle scanalature cambia in quanto la catena è più stretta.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

Bel lavoro Dakobox!!! E permettimi di farti i complimenti per la perfetta condizione della Tua moto che traspare evidentissima nella sezione di foto; il Tuo bi4 è molto fortunato non solo per la grande competenza tecnica del "cavaliere" ma anche per la grande cura che le dedica! Sono "particolari" che apprezzo tantissimo! Per il rullo volevo solo chiarire alcune cose visto che di post in questi mesi se ne sono accavallati un mucchio, ed io ho fatto, involontariamente un pò di confusione. I rulli "passacatena" che sono quelli inferiori è corretto che siano scanalati anche in presenza della cruna in ingresso corona, la loro funzione è esattamente quella di guidare il ramo inferiore della catena che è quello che rimane maggiormente allentato nell'utilizzo normale (con gas aperto); su questi la catena è comunque sempre a contatto in tutte le condizioni. I rulli superiori invece hanno una funzione totalmente diversa che è quella di contenere lo squotimento del ramo superiore, al fine di evitare, secondo i modelli di sfasciare parti del telaio o del motore come ad esempio l'air box o il carter pignone, ecc. In questo caso la rotella può essere tranquillamente di tipo liscio poichè il contatto è casuale e quindi non in linea nella maggioranza dei casi. Ma rotella inferiore deve essere scanalata.

CFASD

Allora riquotami le misure sul mio disegno dakobox, così lo retifico preciso e riposto.
Beato te che hai il tornio a portata di mano, bel lavoro.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Ecco le quotature del disegno per il rullo tendicatena del Dakota, seguendo le direttive datemi da Dakobox che ha già svolto il lavoro con il tornio e sembrano funzionare.
Quote rilevate per una catena senza O-Ring e larga 16,2mm.
Mi resta l'unico dubbio sul diametro del foro centrale poichè dalle mie rilevazioni risulta utile farlo di 16mm mentre dalle quotature di Dakobox il diametro è 15,1mm (datemi una dritta): hanno saldato perni di diametro differente?
Pertanto lascio invariato il diametro interno originario nell'attesa.
Se c'è ancora qualche discrepanza o nota da aggiungere fatemelo sapere qui e pongo rimedio.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DakoBox

..il mio perno è da 15 mm .... :boh:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DAKOBG

Questo è il rullo che ho fatto e a fianco c'è quello vecchio originale (mai buttare via niente).Le dimensioni sono foro interno (era già forato di suo) 16,5 l'albero del mio dak è 16, diametro esterno l'ho fatto 31 e la larghezza 29,5.Montato gira liberissimo come un cuscinetto.La foto dopo è in seguito a 5 km e come vedete è solo sporco di olio e basta, gira assieme alla catena.Vi farò sapere nel tempo e posterò le foto del caso + avanti.Ciao.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

alexito22

Se io provvisoriamente lo faccio con un rullino di nylon dite che non va bene?Perchè il nylon poi si sbriciola tutto e va a finire tra le maglie.Solo per poco lo terrei però,giusto per non distruggere la catena nuova in attesa che passi il periodo di ferie per procurarmi materiale idoneo...
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

CFASD

credo che se lo fai in nylon tanto per passare l'estate non vi sia problema, controllane tuttalpiu l'usura ogni tanto per accertarti che lo stesso non si smangi o coli troppo, fattene uno di scorta eventualmente.
Se gira bene sul perno a cui è fissato, dovrebbe ruotare con la catena e non creare eccessiva usura.
Considera che il nylon tende a colare col calore forte.
Dakobox l'ha fatto in teflon, e poi aspettiamo di vedere dakobg cosa ne dice del suo esperimento col materiale che ha recuperato e se funge gli facciam buttar giu un pò di rulli per tutti.
Io dovrei risolvere anche il problema del pattino scorri catena sul forcellone, oramai talmente consumato nelle piste che la catena mi va a far contatto con la vite che fissa il triangolo/pedana passeggero.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DakoBox

La soluzione teflon si è rivelata vincente in termini di funzionamento ma, purtroppo, decisamente rumorosa.
Credo che si debba imputare alla rigidezza del teflon stesso che trasmette al telaio le vibrazioni causate dalla catena.
Prossimamente proverò un rullo di derivazione yamaha fatto di materiale molto più morbido al tatto per cercare di limitare quel fastidiosissimo RRRRRRRR-RRRRRRR in rilascio.
....in attesa di dakobg con la sua barra di ERTALON....


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

alexito22

Montato rullino in nylon:devo dire che svolge per ora molto bene il suo lavoro con un'usura pressochè nulla ma come dice dakobox un po rumoroso,anche se non troppo.
Credo però di avere il perno di 15 visto che ho forato il rullino col 16 senza misurare prima il perno e balla vistosamente.Non credo sia un problema,gira perfettamente
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...