News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Rifare il rullo tendicatena

Aperto da DakoBox, 25 Novembre 2007, 15:52:04

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Dakobox...hai lasciato acceso il calibro digitale; la batteria si scarica! ;D Un mio "maestro" che molti anni fa tentò inutilmente di insegnarmi il mestiere da meccanico (infatti sono un'incapace!), me lo avrebbe fatto notare istantaneamente condendo il discorso con imprecazioni...in puro dialetto emiliano!! ;D ;D

DakoBox

Citazione di: duc27 il 19 Agosto 2008, 07:55:01
Dakobox...hai lasciato acceso il calibro digitale; la batteria si scarica! ;D Un mio "maestro" che molti anni fa tentò inutilmente di insegnarmi il mestiere da meccanico (infatti sono un'incapace!), me lo avrebbe fatto notare istantaneamente condendo il discorso con imprecazioni...in puro dialetto emiliano!! ;D ;D

Duc, quello è il calibro decimale del Dakobg (o di un suo amico proprietario del tornio,suppongo)

Io sono decisamente all'antica: Non mi fido di quegli aggeggi e faccio uso di calibri decimali e centesimali con la scala Nonio...anche se,sempre più spesso, aiutandomi con la lente di ingrandimento!  [saggio]

...e quelli li posso dimenticare accesi...ahahah



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

CitazioneDuc, quello è il calibro decimale del Dakobg (o di un suo amico proprietario del tornio,suppongo)
Lo vedi che sono rinco....questa ne è ulteriore prova!!
Io, come Tu del resto, non posseggo digitali ma solo i cari buoni vecchi calibri ventesimali...ed esattamente come Te comincio a far una fatica boia a leggerli...senza gli opportuni occhiali!
Dai, scusami per lo scambio di Dako, tra l'altro è un errore che ho già anche commesso; abbi pazienza sono  [scemo]


ciccios

salve a tutti.
mi trovo nelle stesse condizioni vostre di qualche anno fa... quindi devo recuperare il materiale (quale in conclusione è il migliore?), lavorarlo al tornio e poi montarlo. ho letto attentamente tutto il topic solo che... manca la prte più impotante: LE CONCLUSIONI!!  sgrunt
vado di teflon?

luciano

se non ho letto male in una delle prime risposte di Duc27 citava un materiale di nome ERTALON   leg

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2949.msg30574#msg30574
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

CFASD

Lascia perdere il TEFLON e il NYLON... troppo rumorosi.

Cerca ERTALON o VULCOLAN, sono gommosi, e SILENZIOSI che non è poco.
Per lavorarlo, sono un pò difficili.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

ciccios

certo... e per la lavorazione funziona davvero il trucchetto del congelamento?

CFASD

io avevo trovato da un fornitore un tubo adeguato diametro.
mancava solo il foro centrale.
l'ho tagliato un pò abbondante in altezza, l'ho messo in morsa, tutto sprofondato tra due paralleli V-block e serrato; poi ho eseguito il foro dia 16 dino a passare l'altezza necessaria al perno Dakota, lentamente e refrigerando perchè l'ertalon tende a sciogliere ed impastare col calore (è realizzato per colata se ricordo) e poi per non farlo sfuggire dalla morsa o che si schiacciasse.
poi tagliato via con cutter la parte eccedente, e cosi avevo il foro passante.

congelarlo...non saprei, mai provato.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DAKOBG

#83
Sono passati 3000Km e la foto mostra lo stesso rullo di pagina 5. Come noterete dai segni sul telaio, la moto è la stessa e il rullo lo stesso. Vero che il foro all'interno si è allargato leggermente, ma non più di tanto.
Può andare avanti ancora per almeno 2000Km.
Posso confermare che quel materiale è OK per il lavoro che deve fare.
Ciao :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DOCET

#84
ragazzi mi postate una foto del rullo in questione?
Vorrei capire se è possibile montare quelli del SuperTénéré 750...
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

CFASD

è un normalissimo cilindro con foro centrale da 16/16.5mm per il perno.
potrebbe, anzi sicuramente, aver bisogno di essere svasato abbondantemente dalla parte in appoggio al telaio per la presenza delle saldature del perno.
ci sono disegni quotati nella discussione.
si possono anche tralasciare le scanalature guidacatena, magari utilizzando rondelle di diametro maggiore sia dalla parte telaio che vite di tenuta su perno, per evitare l'eventuale sbattimento orrizzontale (io ho fatto cosi).
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

ciccios

peeeeeeeeeeeerfetto  ;)
tempo di finire un lavoretto su un'altra motina e poi via col rullino!!
grazie a tutti come sempre

ciccios

al momento ho trovato solo un cilindretto di teflon e l'ho fatto di quel materiale. sembra calzare a pennello!! ruota libero libero.
poi ho voluto dare una forma concava a una delle due rondelle di contenimento (ovviamente non quella vicino al telaio, ma l'altra!). è una specie di invito per la catena... non so se serva effettivamente a qualcosa ma l'ho voluto fare lo stesso  :ko:
a breve il collaudo
grazie
:ciao: