News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Benzina 100 ottani

Aperto da duc27, 05 Marzo 2008, 18:55:05

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

#30
Ed ora assolvo al secondo impegno che avevo preso con Voi sulla combustione nei 2T. Come già detto nel precedente post vi faccio vedere il pistone, il cilindro e la testa della mia Gilera C2 in una serie di foto  che spiegano come leggere la buona combustione. Non abbiatevene a male con me, ma devo dirvi in tutta sincerità, e serenità,  che motori a 2T come questi ce ne sono davvero pochini per cui è un riferimento davvero mirabile per qualità. Nella prima foto vedete il cielo del pistone (voluta) dove è evidentissimo il deposito carbonioso con una forma geometrica molto ben definita. Si nota con estrema chiarezza che i flussi di arrivo del fresco dai travasi formano una superficie quasi perfetta ed omogenea a dimostrazione che la pressione di spinta verso l'alto è perfetta, oltre che ben distribuita, e che l'albero motore non ha quindi  spazi nocivi eccessivi altrimenti i depositi avrebbero una forma più allargata verso i lati del pistone; con un pò di attenzione noterete che il lato destro del pistone è più pulito, questo è la conseguenza della presenza del disco rotante sullo stesso lato che determina una corrente di flusso leggermente superiore. Il deposito è allungato verso la finestra di scarico, il che significa due cose: la prima è che il l'area di slot di apertura (che è l'area totale aperta di scarico) è perfetta in quanto lo scarico avviene in modo "caldo"; secondo l'altezza di arrivo delle finestre dei travasi è anche lei perfetta poichè spingono i combusti creando però poca perdita, in caso contrario il deposito sarebbe scuro e umido verso lo scarico. Il cilindro guardatevelo e bon, perchè è un'opera d'arte ed è molto meglio che non vado avanti cone le parole altrimenti...ed infine la testa  dove si nota la banda di squisc non lavorata ad utensile ma raccordata in fusione (signur che meraviglia!) noterete che verso lo scarico anche qui si allunga una certa tendenza allo scurimento del materiale che è dovuto a quanto detto sopra. Ho orientato le foto in modo che lo scarico è direzionato verso l'alto dello schermo del pc in modo che tutto abbia un senso.

Eclips

Doppio post,doppi complimenti!
Sei un grande Duc!

duc27

orca ad chel lader impestà, am sun sbagliè! Cancellato il doppione... scusate!

Danilo

ma la 100 ottani si può mettere sui motori con catalizzatore e norma euro3?
praticamente si può utilizzare sui fornet, sputeroni, bmw, giappo, ktm etc..??
no crea prob ?

duc27

Tranquillo Danilo nessuna benzina può essere commercializzata se non compatibile con i sistemi dei catalizzatori! Anzi Ti dirò che sarebbe proprio interessante disporre di strumenti per valutare sia i gas di scarico ma anche l'abbattimento reale di queste benze a monte ed a valle del cat. ma credo che il risultato dovrebbe essere sorprendente anche in questo caso. Una combustione completa o comunque migliore, direttamente in camera significa non solo miglioramento delle prestazioni ma riduzione di scarico degli incombusti...che sono poi in definitiva la più grossa fonte di inquinamento.

nordy350

#35
anche io mi sono accorto che mettendo la VPower il motore va molto meglio, più pronto e consuma meno, ci faccio circa 2 km al litro in più, me la consigliò nel 2007 un gilerista che lavora presso la pompa di benzina e mi disse che la spesa superiore veniva ammortizzata dai km in più fatti al litro e dalla migliore erogazione del motore....  vero tutto..... e la candela a finalmente il giusto colore nocciola e non il solito nero chiaro....  la uso da quasi un anno e va alla grande.....  ogni tanto usavo comunque le pasticche di additivo come sulle moto da cross d'epoca, ma adesso mi sembra quasi inutile.....

gattovaselina

Lo vedi come sono le leggende metropolitane, in giro si legge spesso che con le benzine verdi la lettura della candela non sia più attendibile e magari senza aver nemmeno provato a controllare sulla propria moto, il problema è dato dai rapporti stechiometrici usati nei motori attuali, miscele magre, inquinamento minore a scapito delle temperature sottotesta.

nordy350

#37
 [saggio]  infatti è così, la lettura si fà lo stesso, solo che l'escursione della scala di grigi si è avvicinata e se non ai un pò di esperienza non riesci a capire bene, mio padre che è un meccanico di quasi 80 anni se gli fai vedere una candela ancora adesso ti dice tutto di quel motore, appizza l'orecchio allo scarico, ci mette una mano, vede la candela, poggia la mano sopra al motore , un pò di accellerate e ti dà la sentenza....  roba di altri tempi....  infatti era collaudatore capo alla fiat e alla weber....  altre conoscenze e capacità....  i meccanici di oggi se le scordano...  mettono la centralina e se quella non dice cosa non va si fermano.....  non pensano più.....  capaci solo di smontare e rimontare e basta...  bei tempi... io avevo circa 8 anni e andavo in ufficina con lui, e quando sentiva i motori e diceva ai meccanici cosa riparare rimanevo estasiato, e onestamente non sbagliava mai.....  un saggio....  [saggio]

duc27

Ed ecco un altro commento che aspettavo... sì Gattov si tratta di disinformazione voluta ad arte!!! Le candele con le verdi si leggono eccome altro che stupidaggini, e ti dicono sempre che...la combustione fa schifo! Si salvano appena i motori ad inizione elettronica specialmente se multistrato, punto! Ma i carb e le iniezioni in versione "base" la verde, non la gestiscono per niente bene.

nordy350

... allora....  esperienza diretta.....  porto il mio 127 d'epoca a fare la revisione e il bollino blù ,  precedentemente sistemato e messo a punto dal mago....   [saggio]  ....    al controllo del bollino blù se la guardano, mi chiama vicino e mi dice: ma che cavolo ai fatto a stà macchina ???  perchè rispondo io, non va bene????   no mi dice, va troppo bene, è magra, non consuma un cavolo, sembra catalizata, mi dici chi te la fatta stà messa appunto????  be....  grande soddisfazione, chiudo il cofano e vado via con il sorriso e quando sono andato dal  [saggio]  gli detti un abbraccio in +.....  era ancora in gamba....  [saggio]  il vecchiaccio......   [saggio]

gattovaselina

Ecco le cose che mi piacciono, da uno spunto vengono sempre fuori le cose tecnicamente interessanti, e anche quelle ormai di altri tempi come la lettura della candela e il gesto che ho visto fare a pochi di mettere la mano sullo scarico e annusarla, cose di altri tempi che solo chi ha visto all' opera meccanici e collaudatori "d' epoca" può apprezzare, e almeno queste cose rendono impermeabili da certe scemenze che si sentono e si leggono in giro.

duc27

Annusare lo scarico...mi fai sentire un pò meglio Gatto perchè giusto la settimana scorsa al termine di alcuni test sui carburanti ho fatto esattamente quello inginocchiandomi verso lo scarico della moto! Mia moglie mi ha notato dal balcone e mi ha urlato questo: piantala di fare il c......e se vuoi sballare ti porto la bottiglia dell'ammoniaca!! :'(  Non l'avrei mai scritto se non ci fossero stati quei post! E' imbarazzante, credetemi! Ma grazie

nordy350

 :vin:  GRANDE....   :vin:  penso che tua moglie ti voglia veramente un gran bene.....  :beer: pensa che è disposta a portarti la sua ammoniaca prediletta per farti sballare....   :vin: donne così non se ne trovano più.....   ;D  come i meccanici....  :ko:   :vom:   :read:  teniamoceli stretti tutti e due...  :ok:

duc27

#43
Citazione di: nordy350 il 11 Marzo 2008, 12:36:09
   teniamoceli stretti tutti e due...  :ok:
:disp: :disp:

kanaka

Ora posso rispondere, io provai la V-Power, e devo dire che la dakota andava decisamente male, non mi piaceva per nulla, preferisco la verde con additivo per il piombo... ma la 100 devo ancora provarla...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.