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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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ricostruzione scarico dakota

Aperto da DakoBox, 08 Marzo 2008, 23:32:29

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DakoBox

adesso è giunto il momento di rifare lo scarico del dak: e che ci vuole ,direte Voi,basta un po' di cartavetrata,vernice ad alta temperatura ed è fatto....eh no!
Dovete sapere che lo scarico del Dakota 350 del 1986 (marchiato 02/1986) patisce un po' di marcescenza interna-esterna.
Inoltre,il proprietario ha passato dei (brutti) momenti in cui era affetto dalla grave Modifichite e,quindi, si era sbizzarrito nel taglia-cuci dell'impianto di scarico nel (vano) tentativo di migliorare la risposta prestazionale del motore.
Fu così che il terminale venne modificato nel seguente modo.
Faccio notare che la parte in vista era quanto di meglio si poteva mostrare!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DakoBox

Come si può notare il terminale di scarico è stato accorciato e rifatto il fondello (se volete apro qui un quiz su cosa è stato usato come fondello e cosa come "ugello" di scarico (non lo dico in quanto mi vergogno un po'  :'()
Và da sè che il primo lavoro è stato quello di elaborare un nuovo silenziatore cilindrico da applicare alla marmitta e,visto che non mi ricordavo assolutamente come fosse fatto in origine e non avendo foto del terminale stesso,mi sono prodigato a creare una struttura che pensavo fosse simile all'originale.
E' stato così creato il terminale bombato che si vede in seguito 


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DakoBox

Bello,vero?
Peccato che non centri una cippa con quanto era presente in origine sul Dakota:lo sono venuto a sapere in seguito ,quando il sempre ottimo e disponibile Cfasd (grazie!) mi ha inviato una foto dei suoi 2 scarichi (ulteriormente diversi ,mamma Gilera era in piena tempesta creativa con i suoi figlioletti) che mi han fatto balenare in mente la vecchia conformazione.
Subito dopo ho avuto la conferma dei miei nebulosi ricordi da un'inserzione sul Web di alcuni pezzi di un Dak in cui si intravedeva lo scarico.
Con le misure provvidenzialmente inviate dal Fausto-Cfasd ho "immaginato"il  disegno del fondello e l'ho rifatto
Ho anche dovuto rifare la canna forata interna aumentandone il diametro e modificando la tecnica di fattura:inizialmente si trattava di un "semplice"tubo adeguatamente sagomato e forato a canna di mitra,poi ,nel rifarlo, ho preferito usare una rete a losanghe in inox che ho calandrato e graffato per poter avere una superficie insonorizzante maggiore rispetto alla precedente soluzione.
Il vero problema era il silenziatore nella sua struttura:marcio come un fungo!
Ho provato a saldare i buchi ma la struttura,specie dalla parte della ruota era veramente (per me) impossibile da recuperare!
Per fortuna che mi è venuto in soccorso a Novegro, Michele con un suo silenziatore abbastanza in ordine! (ri-grazie)

il silenziatore del Mick era già stato modificato nella parte cilindrica (al suo interno era stato montato un silenziatore amovibile a labirinto e il fondello era ottenuto con un tappo in alluminio tornito) ed era stata rimossa la paratia cieca che divide in due camere il polmone centrale,lasciando solo quella traforata.

Il risultato è un più veloce efflusso dei gas di scarico,in maniera un po' disordinata (parte di essi uscivano dal tubo che si vede nella successiva foto e parte "trafilavano" dal pannello traforato (che in foto non si vede in quanto coperto dalla paratia inox che gli ho saldato io in seguito)

Ora io, che voglio ripristinare in toto la conformazione di scarico,non ho bisogno di questa conformazione e quindi ho provveduto a rifare il "sandwich" composto dal pannello traforato residuo,paglietta inox,paratia inox puntata all'interno (operazione non facilissima!-è come fare le navi in bottiglia! :P)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DakoBox

posto una foto di come è il concetto di funzionamento del silenziatore originale:in questa foto mancano parecchi elementi ma era l'unica che ho adatta a mostrare l'interno della marmitta.
Manca: La rete inox nella prima camera,il pannello traforato (che invece nella marmotta del Mick c'è),il silenziatore cilindrico


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DakoBox

in ultimo,dove nella foto non si vede,c'è il silenziatore cilindrico in cui, per la metà verso l'uscita c'è la "canna di mitra" circondata da paglietta e l'altra parte vuota per creare l'ultima camera di rinvio.

I gas che escono dal tubo grosso fanno una "s" e rientrano nel tubo più piccolo che diventa poi forato ed escono dal silenziatore.

Non è il massimo della sportività fare due rinvii e variare le sezioni di efflusso, ma il silenziamento è buono

Ho ricostruito in toto il percorso omettendo,però, di rifoderare la prima camera con rete e paglietta e aumentando del 20% il diametro del tubo finale di scarico.

Rifatto il fondello in pieno di alluminio con le specifiche dimensionali di Fausto Cfasd (con l'aggiunta del rilievo centrale che lui non ha)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

mikele86

sicuramente nn sarà tanto strano il tuo fondello da quello ke avevo messo io  [scemo]
cmq posto qui sotto anke una foto di uno scarico aperto come originale e una di come è il mio scarico ora :ok:
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

mikele86

Citazione di: DakoBox il 09 Marzo 2008, 10:54:16
in ultimo,dove nella foto non si vede,c'è il silenziatore cilindrico in cui, per la metà verso l'uscita c'è la "canna di mitra" circondata da paglietta e l'altra parte vuota per creare l'ultima camera di rinvio.

nell'originale non c'è canna forata!! occhio!
sono solo tubi...parte da 45mm e entra nella prima camera, poi c'è quello da 35 che va nella seconda camera e poi c'è un 25 che esce diretto
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

DakoBox

Mick,sei sicuro?
la foto del silenziatore aperto è  del NW-RC che differisce un po' nelle sezioni e lunghezze dei tubi interni e nel silenziatore cilindrico.
...il caffè è ancora dentro?  shock


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DakoBox

comunque sia,la mia canna di mitra finale sopperirà alla mancanza del pannello fonoassorbente interno alla prima camera e,grazie alla sezione di 30 mm, non dovrebbe disturbare l'efflusso dei gas (poi vedremo su strada)

Dopo tutto ciò ho verniciato la marmotta col solito smalto alte temperature (che so durerà poco,ma non c'è nulla, che io sappia, di alternativo) e ho lucidato il cilindro inox.

Infine,con un pezzo di rame da 1.2 mm di spessore che ho ricotto col cannello a gas, ho fatto la tenuta del collettore.

Questa sarà la marmitta per tutti i giorni,poi spero di trovarne una da tenere come reliquia.
Il primo impatto visivo-acustico è buono: il motore gira e va velocemente su senza fare casino,ripeto, vedremo poi col test su strada!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

mikele86

sisi sicurissssssimo!
puoi chiedere anke a DAKOBG che la marmotta completamente originale...gli dici di mettere un ditino nel buchino della marmitta e sentire se ci sono tanti forrellini x dentro...si beh detto cosi sembra la visita della prostata... ::)
ma cmq la differenza delle marmitte sta nella lunghezza del teminale...il dakota ce l'ha + lungo
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

DakoBox

vabbè,ormai è fatta:non credo che 12.5 cm di canna forata in più mi pregiudichino l'obiettivo del ripristino dell'originalità che mi sono imposto col deboxing...anche se un po' mi rode.
Adesso passerò un anno di uso,poi, quando dovrò sicuramente riverniciare lo scarico.... :ko:

Comunque le differenze non si limitano al cilindrico finale:guarda la foto della "rugginosa": è del Dak e gli incroci dei tubi nella prima camera sono più estremi,la rete (che li non si vede) è proprio "rete" 2x2 non inox e la sezione del tubo finale è un pelo più grossa nel Dak

Allego,per chiarezza,la foto del terminale originale di Cfasd (spero non me ne voglia) che,come sempre, mi ha quotato con precisione.


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CFASD

#11
Hei lo sai, Roby che non ci sono problemi, anzi meno male ce l'avevi tu perchè io volevo inserirla ma non la trovavo più.
Da osservare quella circonferenza poco distante dal foro centrale del tappo, probabilmente (anche da come ricordo il mio vecchio terminale) c'era un altro rialzino che come tutte le cose Gilera ogni tanto qualcuno faceva differente dal solito.
Cavolacci Michele, avevo capito che il barilotto del caffè ti fosse servito solamente per ricostruire il tappo del terminale, invecie c'hai fatto tutto il blocco finale!!!
Un'altra cosa DakBox io ho inserito come guarnizione una in grafite multistrati apposita, tagliata al tuo stesso modo perchè originale non c'era, ed avendo provato anch'io il rame mi perdeva leggermente essendo rigido e non morbido come la guarnizione di cui prima.
Per lo sfiato ai collettori, dalla parte del cilindro, ho inserito unitamente alla vecchia guarnizione un anello ricavato da un tappo di latta, di poco spessore tanto per riportare quello perso nei serraggi dei collettori, ed il problema sfiato è stato risoltp.
Per lo sfiato dai collettori al 2in1 ho creato due guarnizioni come quella da te fatta in rame, ma dal lato cilindrico di una lattina di birra alta e stretta in ALU, per avere il poco spessore necessario ad eliminare molta parte dello sfiato dei collettori al loro inserimento nel 2in1, e smadonnamenti ad inserirli senza che scappino dentro.




Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Altra cosa che mi sono scordato, come detto da Michele, e come si intravvede nella miafoto inserita da Dakobox, nella parte finale NON c'è la mitraglia, ossia il tubo a rete, ma un tubo pieno, e questo in entrambe le marmitte originali che ho.
All'interno della parte finale della marmitta, tra quel tubo e il cilindro che lo contiene c'era la lana di vetro, credo con lo scopo di far meno ridondare il rumore.
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mikele86

nessuna lana di vetro...solo camere...l'unica sottospecie di lana di vetro è quella paglietta metallca all'interno della prima paratia...
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CFASD

#14
Bon, allora rettifico la presenza di lana di vetro nel terminale! Siccome il mio è aperto e non sto certo a sventrare quello sano, mi restava il dubbio.

Ne aprofitto per chiedere se qualcuno sa come pulire bene i raggi dei cerchi per riportarli lucidi, fuori OT, ma proprio fuori!
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