News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

problema pompante freno disco posteriore

Aperto da mikele86, 28 Giugno 2008, 00:08:44

Discussione precedente - Discussione successiva

mikele86

è da un po di tempo che mi riprometto di dare un'occhio al freno a disco posteriore del XRT...

succedeva che premevo il pedale, andava a fondo ma poi non tornava indietro e rimaneva un po pinzato...

smonto, revisiono la pinza...perfetta...

quindi se non è zuppa è pan bagnato...smonto il pompante, lo pulisco e lo "testo a banco"...

niente...si incastra a causa dell'OR forse troppo ingrossato...allora cerco tra i vari ricambi di pompanti un qualcosa ke possa essere compatibile...

SOLUZIONE:
...al posto dell'OR della dimensione originale, ho messo quello del pistoncino della leva freno anteriore che è leggerissimamente + piccolo di diametro...quindi preme un po di meno sulle pareti e scorre agevolmente

RISULTATO:
per ora è sotto test...non dimostra perdite o problemi di frenata, il pistone scorre BENISSIMO...speriamo che tenga per sempre


mi diceva gattovaselina che è un difetto comune anke alle RC e forse NW (sicuramente non alle dakota  ;D)
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

Renato67

Ciao Michele86,
io ho avuto lo stesso problema alla pinza posteriore, ma non sul mio RC600, bensi sul Beta TR34 (trial). Dopo aver smontato tutto l'impianto (pinza, tubazioni, serbatoio e pompa) ed averlo ripulito per bene tutto (mai usare benzina con gli OR!!!) ho rimontato il tutto e riempito il circuito con olio nuovo, (DOT4). Effettuato lo spurgo, la pompa è ritornata a funzionare perfettamente. Ora non so dire con certezza quale operazione sia stata la soluzione del problema (pulizia, cambio olio, spurgo), però forse in futuro proverò prima ad effettuare lo spurgo, prima di smontare tutto! Certo ad avere i ricambi originali (OR vari e le guarnizioni dei pistoncini sulla pinza) avrei sostituito il tutto anche io!


kanaka

il cambio olio vale si per il motore, ma spesso ci si scorda che bisognerebbe fare pure quello dei freni... mai scordarsi della sicurezza!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

mikele86

il cambio dell'olio dei freni va fatto inquanto è altamente igroscopico...assorbe acqua in poke parole...  leg

cmq nel mio caso con i pezzi originali anke dopo pulizia accurata e vari test non funzionava...ho proprio dovuto eseguire questa modifica che per ora è deciamente funzionante...300km senza problemi e frena benissimo...

anche prima frenava solo che rimaneva frenato inquanto il pistoncino del pedale non ritornava indietro...era incastrato a causa dell'OR forse ingrossato per qualke motivo a me sconosciuto... :boh:

le vie della signora sono infinite  [saggio]
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)