News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Filtro Spugna Vapori OLIO

Aperto da DakoBox, 27 Settembre 2008, 19:49:56

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox

#15
 ::) scusa, ho capito male io

si trova in una nicchia all'interno del carter di sx (quello dal lato cambio, per capirci) chiusa da un coperchio in lamiera.
Dall'esterno è subito sotto il tubo di sfiato del motore. (vedi foto)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

Quindi basta smontare il carter sinistro per trovarlo?
hai visto la foto del filtro ?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

#17
Citazione di: Filippo il 11 Gennaio 2009, 00:21:32
Quindi basta smontare il carter sinistro per trovarlo?
hai visto la foto del filtro ?

si, per arrivarci devi smontare il coperchio sx.

La foto l'ho vista, non mi pare ci sia molta roba (il mio era pieno di "riccioli").
Visto che il tuo motore è stato recentemente "rivisto" l'olio potrebbe essere solo sporco di piccoli pezzi di sigillante tipo pasta rossa (in questo caso nera)?
L'olio come era?


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

#18
L'olio era piuttosto scuro nonostante i 1500 km fatti.

OT: E poi quello che fa rabbia (non solo a me ma anche al meccanico) è che un motore aperto completamente dopo così poco tempo abbia cominciato a ticchettare come un metronomo. Tra l'altro abbiamo controllato se il rumore provenisse dalla pompa h2o, ma quella gira perfetta. Quindi sarà un ticchettio che proviene dalla zona punterie  :boh:  Il bello è che ticchetta ma corre
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

#19
Citazione di: Filippo il 11 Gennaio 2009, 10:35:44
L'olio era piuttosto scuro nonostante i 1500 km fatti.

OT: E poi quello che fa rabbia (non solo a me ma anche al meccanico) è che un motore aperto completamente dopo così poco tempo abbia cominciato a ticchettare come un metronomo. Tra l'altro abbiamo controllato se il rumore provenisse dalla pompa h2oma quella gira perfetta. Quindi sarà un ticchettio che proviene dalla zona punterie  :boh:  Il bello è che ticchetta ma corre

controlla se la boccola di calettamento di una delle pulegge degli alberi a cammes ha preso gioco, se il decompressore ha il suo gioco corretto... fine OT


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DakoBox

#20
Citazione di: DakoBox il 10 Gennaio 2009, 22:10:20
io l'ho trovata da un' installatore di impianti di climatizzazione, credo si possa reperire anche da qualche "forniture industriali" o magazzino di materiali per l'idraulica.
Ah:l'ho vista ultimamente come materiale filtrante per l'acquariologia!

è conosciuta come spugna a celle aperte

Visto che qualcun altro la cerca, ecco come è fatta:





«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

elmotorista

splendido! ascolta ha un codice, una dicitura, una grana o qlcs sta spugnaa?!?! ;D

DakoBox

#22
che io sappia si identifica solo come spugna a celle aperte, ce ne sono alcune varianti date dalla dimensione dell'alveolo e, come detto sopra, l'ho trovata da un'impiantista di climatizzatori (serve come prefiltro di aspirazione).
Di più nin zo... :boh:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

alexito22

#23
Uffa!!! Non la trovo!!! :azz: Ho girato in lungo e in largo ma non riesco a trovarla!!! L'ho trovata solo montata in telai già composti!!!
Se non ce la metto? Tanto la mia era un pezzo che filtrava poco...
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

RC_true

#24
Ciao ragazzi

anche nel coperchio che ho usato per la Lucy la spugnetta era del tutto sbriciolata!
Io ho risolto prendendo un pezzo di spugna di un filtro aria di una moto da Cross, che mi ero preso a Novegro (altro punto a favore del CFASD... che l'aveva acchiappata già più di un anno fa!)... uno dei famosi Twin Air... mi ha tirato un pò il c**o... dal momento che mi aveva scucito 10 €, ma quando dovevo richiudere il motore non avevo mica tempo per cercare qualcosa di simile (tra l'altro quella del Dbox è ESATTAMENTE la densità originale... a giudicare dalla foto).

Che questa spugnetta vada bene (anche se la sua densità è lievemente inferiore a quella originale), mi è stato confermato dal Francesco Penati (il vero GURU del Bi 4... avendone seguito tutto lo sviluppo, dalla prototipazione alla produzione... fino all'Africa; se avete preso il Motociclismo Fuoristrada con la Storia del Cross, lo vedete nella posizione centrale dei motoristi!), che me lo ha riaperto e richiuso a modo dopo che avevo passato una notte in bianco facendo il mix pazzesco di 3 motori nel tentativo disperato, e vano, di arrivare al Centenario; avevo fatto un pastrocchione con la pasta sigillante per il sovratesta... e le camme si erano piantate... unica cagata fatta... il che non è poco, visto che era la prima volta in assoluto che chiudevo un Bi4!

Alexito, se non trovi niente... dammi il tuo indirizzo in MP e te ne spedisco un tocco... me ne è rimasto abbastanza.

Andare in giro senza è poco consigliabile: questa spugnetta serve, insieme al labirinto in cui è inserita, a fare condensare (od, almeno, a cercare di condensarli) i vapori dell'olio che, altrimenti, in certe condizioni di uso "tirato" possono arrivare a creare una depressione tale da innescare la fuoriuscita di TUTTO l'olio (stesso concetto del sifone con cui si ciuccia qualsiasi liquido da un recipiente, con l'uso di un tubetto); il brutto di questa situazione è che il processo è MOOOOLTO rapido quando, sfortunatamente, si innesca; mi ricordo di una volta con un Piuma... il tempo che è passato tra quando si è visto fumare dallo scarico a quando la bronzina di piede biella ha reso l'anima al "THE GOOD OF SPEED" (ma l'avete visto il Film "Indian-La grande sfida"? ...guardatelo... che è IN_PER_DI_BI_LE!!!) è stato meno di un Gloria Patris!!!

Ma non spaventatevi... se tutto è come deve essere, questo evento ha una probabilità pressoche nulla!

CFASD

#25
Qui avevo trovato questa, ma mi pare troppo densa, troppo filtrante:
http://www.crosshop.eu/uisp/2008/gara1/spugna-sottomotore_W0QQidZ1103QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT

Oppure, e qui sarebbe optimus in Zona Torino:
http://www.rossiniguarnizioni.com/prodotti/materiale%20filtrante.htm

'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RENATO

Si potrebbe pensare anche ad un banalissimo filtro per friggitrice domestica, anche se il connubio con il BI4 non rende merito a quest'ultimo mi pare che siano proprio simili ed in quanto a sollecitazioni anche in questo caso non mancano (oli, temperatura); si trovano dai ricambisti di elettrodomestici.

DakoBox

#27
Citazione di: RENATO il 11 Febbraio 2010, 10:18:39
Si potrebbe pensare anche ad un banalissimo filtro per friggitrice domestica, anche se il connubio con il BI4 non rende merito a quest'ultimo mi pare che siano proprio simili ed in quanto a sollecitazioni anche in questo caso non mancano (oli, temperatura); si trovano dai ricambisti di elettrodomestici.

esatto Rena, come sempre l'esperienza di chi sa non manca di dare indicazioni preziose!  :ok:

Ultimamente la spugna in questione l'avevo cercata per Elmotorista e ho avuto grosse difficoltà: ho trovato un fornitore di materiali filtranti per condizionamento che mi avrebbe venduto solo un rotolo da 3 Metri!
Comunque nei negozi di acquaristica si trova senza troppi patemi, unico "difetto" è il colore blu.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

elmotorista

ah dako! cmq dopo averci corso tutta l'estate mio papà, a settembre ho tirato giù l olio per vedere se si era sbriciolata come la precedente e nè sul tappo filtro nè sull olio tracce di spugnetta...

io ho messo proprio quella blu degli acquari! promossa!

alexito22

#29
Mi sa che ci butto quella da friggitrice!!! E' molto più fine ma l'olio passa...
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...