News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Il bicilindrico Gilera BI 125.

Aperto da duc27, 18 Dicembre 2008, 17:38:23

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Citazione di: Filippo il 22 Dicembre 2008, 15:10:59
CitazioneL'esempio più ecclatante del recente passato riguarda Ducati che dopo aver costruito il miglior mono 550 del mondo (  e...sono di parte?) ha prontamente fatto sparire da Casa tutto quello splendido materiale
Tanto per cambiare non so di cosa parli (ignorante totale)
Ma mentre per ragioni di budget si può presssare tutto, i fogli di carta e gli eventuali progetti non vengono pressati. Da li a ricomincare non pensoci voglia molto  :conf:
Vero Filippo!! Riguardo Gilera e la sua bicilindrica però, anche se non so come stiano le cose in realtà, non ci crederò mai che i progetti siano andati distrutti!!! Sono assai più propenso a credere che abbiano seguito strade ben definite...anche se fuori da Gilera!

DakoBox

Citazione di: duc27 il 22 Dicembre 2008, 15:58:02
Citazione di: Filippo il 22 Dicembre 2008, 15:10:59
CitazioneL'esempio più ecclatante del recente passato riguarda Ducati che dopo aver costruito il miglior mono 550 del mondo (  e...sono di parte?) ha prontamente fatto sparire da Casa tutto quello splendido materiale
Tanto per cambiare non so di cosa parli (ignorante totale)
Ma mentre per ragioni di budget si può presssare tutto, i fogli di carta e gli eventuali progetti non vengono pressati. Da li a ricomincare non pensoci voglia molto  :conf:
Vero Filippo!! Riguardo Gilera e la sua bicilindrica però, anche se non so come stiano le cose in realtà, non ci crederò mai che i progetti siano andati distrutti!!! Sono assai più propenso a credere che abbiano seguito strade ben definite...anche se fuori da Gilera!

Non ci mettere la mano sul fuoco, Duc: considera che i progetti di un motore ben più recente del bicilindrico 2t e con un seguito commerciale, pare che non siano più in Gilera ma negli archivi di uno studio tecnico di Cernusco S/N e solo perchè il "nostalgico" è il figlio del progettista di tale motore.
Quel motore, come avrai capito, è il fulcro di tanti nostri discorsi...

Per contro so (quasi) per certo che l'ing Wittheween ha nel box di casa una sua creatura Bicilindrica da fuoristrada (e credo anche i progetti!)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

kanaka

[ebay]360117305318[/ebay] duchinoooo che mi dici di questa????!!!!!   ;D ;D
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

freddy

sembrerebbe che Witteven ce l'abbia nel salotto  di casa sua e non nel garage ,se non ricordo male  un amico mi disse ciò dopo avere visto una sua intervista tempo fa  fatta a Jan. W.

duc27

CitazioneNon ci mettere la mano sul fuoco, Duc: considera che i progetti di un motore ben più recente del bicilindrico 2t e con un seguito commerciale, pare che non siano più in Gilera ma negli archivi di uno studio tecnico di Cernusco S/N e solo perchè il "nostalgico" è il figlio del progettista di tale motore.
Quel motore, come avrai capito, è il fulcro di tanti nostri discorsi...

Per contro so (quasi) per certo che l'ing Wittheween ha nel box di casa una sua creatura Bicilindrica da fuoristrada (e credo anche i progetti!)

Esatto Dakobox!!! Era esattamente ciò che intendevo dire, ossia che i progetti non sono certamente andati distrutti (non ha comunque nessun fondamento logico la cosa!!) e che se anche Gilera non ha più nulla, sono (mentalmente!!) sicuro che qualcuno li abbia! E la logica mi fa pensare al realizzatore, ovviamente! Qui stiamo parlando di soluzioni duetempistiche ATTUALISSIME al punto da aver riportato in Casa Gilera un Mondiale proprio quest'anno! ;D ;D

freddy

ulteriore contributo ala storia del bicilindrico e si intravede una sorella forse gemella nelle ,sarà forse tratta dal GP. di Yugoslaviadove la moto rimase con Perfini per tutta la manche salvo rompersi a pochissimi minuti dalla fine ? Dovrei avere fra le mie scartoffie il N° di mtocross che parlava del GP, il problema è trovarlo . Mi ricordo che vi erano altre immagini. ciao .        Duc se avanzo tempo vedrò di trovarti nelle prossime giornate  se hai disponibilità ciao. Freddy

duc27

WOOOOOOOOOOOOOWWWWWWWWWWW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :'(  :'(  :'(
Spettacolo e rispettacolo e bon! ma perchè!!??
Dai ditemi che avete già visto una cross "pura" così, così, e c.... non so come aggettivarla!? E che musica!!
Bon, se no vi tiro balordi tutti e non è giusto!!!
Ok Freddy ti passo il mio n° di tel in privato!  :ok:

duc27

#22
Ok, ora mi sono calmato un pò!!! Motore step 2, possibile sia quella di Rijeka. la moto è esattamente quella di Franco. Scarichi nuovi, cassa (air box) già in policarbonato e forse qui i carb erano scesi da 32mm a 28mm di venturi. Finalmente le Marzocchi "piffero" serie Magnesium e doppia fortuna compaiono ufficialmente gli ammo WP che saranno di Casa Gilera sino...alla fine! Spettaccolo e rispettacolo e poi ancora fantastico!!!!!!

E quello però è il Daily della Squadra Test. Nelle gare ufficiali avevano quelli di colore rosso (Gilera  ;D!!) e con due splendidi anelli di color bianco!!! Non vuol dire un granchè perchè potrebbe anche essere stato utilizzato quello per la trasferta....ma è tanto per dire.

freddy

sembrerebbe che sia veramente il GP di Yugoslavia secondo le notizie raccolte dal possessore della foto .

freddy

Rinaldi in prova col la bicilindrica  c'era qualcuno che mi aveva detto che non ci era mai salito, invece!!!!!

duc27

Spero di non essere io  :conf: ad ogni modo Mik (Rinaldi) ci salì eccome ma fu solo per dei test come riportato nella didascalia "invernali" ed anche letali al mostro! Mi sembra che Rinaldi prese il posto di Gaston emigrato in BMW e quello fu comunque l'anno in cui Gilera ritirò AAAARRGGHHHH la bicilindrica! L'anno successivo si partì nel Mondiale cross con Rinaldi su di una moto "ibrida" con la meccanica Nani Replica ma con già il telaio molto prossimo alle future serie C (le olandesi per intenderci ;D) Gasp! Tener dietro ad un Reparto Corse come era quello Gilera è veramente molto arduo! Lavoravano su prototipi nel Mondiale che poi replicavano per i Clienti, con una filosofia pressochè inversa rispetto ai mandorla.
PS; ma perchè Tu non ci verresti in Emilia eh!?

freddy

eccome se ci verrei   ,ma sai il lavoro mi obbliga a rimanere per un pò di anni stanziale direi, poi tutto è possibile d'altro canto io non mi faccio troppi problemi per fare km per cui verrei eventualmente a trovarvi (Kanaka e Te) volentieri e poi l'estate  laggiù ( per me che frequento la costa ligure da piccino) è tutta da scoprire.... piadine ,sangiovese, angurie ,meloni (questi  ultimi beh .. forse è meglio lasciarli ai più giovani e fare il bravo :angel: :angel: :angel:) ciao

freddy

un'altra immagine della rarissima bicilindrica credo alla gara d'esordio nel 1980 , opera meccanica  mirabile vero?

duc27

Mi son sempre chiesto se dietro a quel progetto ci fosse la sola penna e cervello del mitico Jan...ho avuto più volte la sensazione che la "pensata" del motore bicilindrico fosse già da tempo di Casa Gilera! Mah, rimarrò sempre convinto che l'idea di 125 bicilindrico cross fosse già matura da tempo nella testa di qualche tecnico in quel di Velate  :boh:

gattovaselina

E' piuttosto probabile che ci si pensasse anche in ottica GP almeno fino al momento in cui il regolamento relativo è stato casualmente modificato mettendo fuori proprio un bicilindrico 125 2T che non aveva rivali.