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Il bicilindrico Gilera BI 125.

Aperto da duc27, 18 Dicembre 2008, 17:38:23

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250NE

ciao,
to' 3 foto mi pare di conoscerle!!!,vedi raduno del 2000,sono mie.
marco

Citazione di: DakoBox il 18 Dicembre 2008, 21:49:21
E' veramente strano che di un prototipo così avanzato non si abbiano dati "ufficiali" : foto,caratteristiche tecniche,particolari del motore...tutto sparito o mai divulgato!
Addirittura il Registro Storico Gilera non ha immagini e dati ...sembra che tutto sia stato volontariamente occultato!
E dire che sono queste le vere storie ce potrebbero raccontare il Genio Gilera...mah..
Comunque ho trovato in rete un po' di condimento "visivo" per le vostre discussioni.... :ok:
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

DakoBox


Citazione di: 250NE il 26 Febbraio 2009, 15:56:27
ciao,
to' 3 foto mi pare di conoscerle!!!,vedi raduno del 2000,sono mie.
marco

Citazione di: DakoBox il 18 Dicembre 2008, 21:49:21
E' veramente strano che di un prototipo così avanzato non si abbiano dati "ufficiali" : foto,caratteristiche tecniche,particolari del motore...tutto sparito o mai divulgato!
Addirittura il Registro Storico Gilera non ha immagini e dati ...sembra che tutto sia stato volontariamente occultato!
E dire che sono queste le vere storie ce potrebbero raccontare il Genio Gilera...mah..
Comunque ho trovato in rete un po' di condimento "visivo" per le vostre discussioni.... :ok:
Infatti lo aveva già sottolineato l'attentissimo Freddy (vedi sotto)
Bravo Marco,è importante la tua opera di tenere viva la memoria su certe opere d'arte!

Citazione di: freddy il 19 Dicembre 2008, 16:43:06
Le foto che che sono state pubblicate sono le sole possibili e le ha donate Marco  del motoclub Arcore e del Registro  Gilera e Gigi Visentin  dopo richieste estenuanti di Franzoso


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

250NE

ciao,
lo so',ma volevo "destare"il bicilindrico che dorme,una intatta dovrebbe averla vitteven,una curiosita' che mi racconto' lui,ha un esemplare di ogni moto che ha progettato,ma di 250 ad acqua gilera ha solo i cross,la mia gli manca.
Ah chi ha letto l'articolo mio lo sa',la mia moto e' in pratica un semiufficiale,in quanto il destinatario originale era un pilota semiufficiale gilera :beer: :beer: :beer:
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

cartuccia56

#33
Dopo le mie due visite al museo,ho potuto notare le moltissime differenze tra il BI125 al museo e quello di Jan,ceduto a Becchis ultimamente.
A parte le condizioni pessime in cui si trova quello a pontedera,ho notato queste differenze:
Pedane rialzate con conseguente rinvio per il cambio.
Forcellone posteriore in normale tubo come le C1.
Testa cilindro anteriore limata per entrare nel telaio.
Staffetta sotto il motore per il rinvio frizione.
Inoltre l'ultimo step di aggiornamento per il leveraggio frizione non più sotto il motore ma sul carter frizione.
Sulla moto di Jan le pedane sono ad altezza normale come la leva dl cambio
Il forcellone è scatolato e saldato
Sul tubo discendente sinistro del telaio cè un'incavatura per far posto alla testa
Filo frizione con il registro nell'apposita asola sotto il motore.
Allego foto.[attachimg=1][attachimg=2][attachimg=3][attachimg=4][attachimg=5][attachimg=6][attachimg=7]

duc27

#34
Caro il mio Antonio...quella con pedane rialzate e telaio modificato sulla culla discendente è esattamente quella Ufficialissima di G. Rahier!! Il secondo ed ultimo esemplare suo! Il primo andò completamente distrutto in una caduta sul circuito di Maggiora. Quelle modifiche erano necessarie proprio per lui! Sempre se mi ricordo bene, il forcellone di 5mm più corto. Tra l'altro tenevano comunque sempre la "catena corta" per avanzarlo il più possibile. Mi sembra che la bici per Gaston alla fine risultasse con un passo (fulcro/fulcro) accorciato di quasi 4 cm in totale!!! :ok:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

Bel topic!!!!!

Andare a scoprire le differenze sugli unici due esemplari esistenti di un veicolo così raro è veramente una attività da PASSIONE PURA!!!!!

La risposta di Duc (che sembra saperne un bel pò su questo veicolo...neh!?!??! A suo tempo te lo devi essere mangiato con gli occhi...ed anche col metro...suppongo!!!!) mi sembra assolutamente logica, a causa della statura del povero Gaston, che deve aver richiesto quella modifica alle pedane.

Allora il veicolo che adesso è in mano a Becchis, ex Vitteveen, sarà sicuramente il veicolo che aveva in mano Perfini, che se non ricordo male fece quasi tutta la stagione (81 o 82!?!?..non mi ricordo bene!!) con quella belva.
Io ,a casa, ho il bellissimo servizio uscito su Legend Bike...con foto spettacolose di questo veicolo; adesso lo scansiono e poi...magari potremmo postare le foto più interessanti e vedere se ci sono altre chicche interessanti su cui discutere!!!!
Io credo che questo capolavoro se lo meriti bene un topic dedicato....tra l'altro io è già da un po' di tempo che ho intenzione di fare un topic dedicato al progettista che disegno' quel motore (oltre a tanti altri bianellati), con cui io ho avuto la immensa fortuna di lavorare insieme; sarà, purtroppo ,un topic di "Tribute"...dal momento che il "Castello" adesso non è più con noi!!!!!!  

Prima o poi lo faccio...ma il Topic sul Bici potremmo portarlo avanti da subito!

duc27

#37
Il Francone (Perfini!) eh gran pilota ragazzi!!! E so che Voi lo sapete, ma dal momento che risulta caratterialmente un pò schivo, allora....poche righe anche sulle riviste di allora! Comunque non tutte quelle che si meritava un pilota velocissimo, concreto ed affidabile come Lui è sempre stato! Detto questo aggiungo a conferma del grande True (che anche se fa parte del mondo 4T! :cheesy: mi sembra che col 2T...ci vada alla grande!) che fu prorio Perfini a concludere nell'81 la storia bici, ed in quell'anno sul circuito di Rjieca nell'ultima prova del Mondiale Motocross 125, la fece veramente decollare! Spaventò l'intero mondo dei Costruttori di allora! Partì come un siluro al cancello (facendo quello che oggi si chiama "hall shot", credo) ed alla fine del primo giro aveva distanziato già di due lunghezze la RM Ufficiale..... a metà gara aveva doppiato il 7° di 21 piloti in gara...al penultimo giro il bici si è ammutolito (rotore dell'accensione in mille pezzi!)  ???
Eh sì amo quel motore più di qualsiasi altro al mondo! Sarà perchè era veramente tanto avanti come soluzione per quel tipo di utilizzo, sarà che sembra facile...ma pintare un bcilindrico nel telaio di una cross e farlo a quel modo....non è da tutti nemmeno oggi! Sarà perchè aveva un canto unico, inebriante...e forse come tutte le cose difficili da mettere a punto, a me piace! Il bici fece impazzire un pò tutti i Tecnici di allora tra affidabilità del propulsore e problemi al telaio, il quale sicuramente non era ancora ben a punto per quella soluzione!! Dove li trovavi dei riferimenti!? La più bella moto da cross di tutti i tempi è ancora oggi QUELLA GILERA LI'!! Il resto è solo globalizzazione.... TRUE...Tu hai aperto questa mia parte di cuore in compagnia dell'altro immenso Gileromane da cross che è 56...ora non mollatemi!! :ok:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

 :cheesy: infatti lo avevo iniziato io parecchio tempo fa....chissà come mai!?

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

vi risulta che perfini abbia girato per allenamento al circuito del malandrone?
Se non erro era il 1981 e in attesa di partire per la naia (mi hanno rinviato due volte per esubero.... e poi mi hanno mandato la "cartolina" per andare nel dicembre 82 di sicuro al posto di qualche raccomandato... :angry:) per riempire le pause del ministero tra un rilancio e l'altro ero andato in toscana da amici e tra le cose belle della toscana c'era anche quella bella pista. Quella volta vidi le classiche maglie delle FF.OO. girare con i gilera e ua di quelle gilera aveva un suono veramente particolare... insomma forse ho una fotografia di pilota, forse Perfini con la bicilindrica... insomma stasera guardo nel mio archivio.
E che mi fate ricordare cose che altrimenti non ricorderei perse tra le mille altre  [saggio]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

duc27

#42
Di sicuro lo sviluppo in circuito della bici se lo sciroppò tutto Lui!!! Ed alla fine fu anche il solo ad interpretarla ad hoc! Non so dirti su quanti circuiti andarono, ma certamente parecchi, oltre a quelli del Mondiale dove erano impegnati! A Maggiora (al Mottaccio del Balmone) la Squadra ufficiale Gilera ci andava spesso a preparare/testare i prototipi impegnati nel Mondiale...compresi quelli che non ci arrivarono mai! Il buon J.W. di sicuro aveva posto parecchia carne al fuoco, ed altrettanto di sicuro lavorava già alacremente al bici con scoppi....big bang! O simultanei che dir si voglia! Sai che giravano voci, anche piuttosto insistenti, che si stavano provando materiali....polimerici per la costruzione dei carter motore!? Chissà!!!!? ???  

cartuccia56

Scusate se insisto,ma quella di Jan,non ha mai corso,è l'unica ad avere le bandelle laterali in alluminio,il parafango posteriore di derivazione C1,il forcellone scatolato in tutte le foto in gara non cè,solamente quello classico in tubo con gli ammortizzatori molto avanzati,infatti lo chiamavano "mono" anche se in effetti non lo era.
Le forcelle sulla moto di Jan,sono di derivazione inglese su disegni Gilera. 56 :search:

RC_true

#44
Ohhh state bboni!!! Vi scatenate per poco... ehhh!!

Hai ragione, Antonio, quella di Vitteween per me è un bel prototipo (mica scemo il Jan!!) ed ha due BELLISSIME fiancatine fatte a mano, in alluminio... uno spettacolo sicuramente fatte da quel mago della lamiera che si chiamava Giosuè (e si chiama ancora oggi... anche se ultraottantenne... qualche martellata mi hanno detto che qualche volta la dà ancora!!!).

Bene... per adesso beccatevi queste fotine del motore... a sinistra:



Guardate che spettacolo la marmitta... la tecnica dello "spicchio riportato" mi dice che fu fatta dal povero Giuliano... maestro di lattoneria tecnica di capacità uniche... guardate come gira rotonda la pancia della marmitta... e con tre tagli solo!!! Spettacolo puro!!!

E adesso a destra:



e poi sotto:



Per adesso... finisco con la Scheda tecnica... visto che nel topic che ha citato Filippo il Dakobox si lamentava che di questo motore si conosceva poco e niente...



Ahhh... ho deciso a votazione unanime (io... e basta!) che vado avanti su questo topic... l'altro era bello... ma qui siamo partiti meglio!!
Magari se Antonio rinomina in qualche maniera il titolo del Topic, evidenziando di più il nome Bici 125...si riesce a farlo trovare meglio... e poi magari Filippo... mago del sito, ci caccia dentro qualche pezzo dell'altro topic che verrà ad essere interessante.

Alla fine, scansionato tutto l'articolo, lo passo a Faustone e lo inserisce completo... che la lettura è interessante!!!