Gilera ufficiale 250 disco rotante

Aperto da freddy, 21 Gennaio 2009, 20:59:26

Discussione precedente - Discussione successiva

freddy

giusto per stimolare in particolare Duc ecco una immagine della moto  Gilera  250 cc ufficiale di perfini del 1981  che quì è immortalata alla gara di Ponte Egola prova del campionato italiano, pochissimi  esemplari furono costruiti di questa moto da subito vincente e guidata anche da Rinaldi(nell'82  foto).La parte anteriore del telaio sembra essere quella del Nani replica del1979 mentre il forcellone mi sembrerebbe non molto dissimile da quello del bicilindrico , purtroppo anche di questa moto non c'è molta documentazione fotografica ... ma andava veramente forte.

rc.rAle

che bella..pensare che ero un bambino allora!

duc27

Freddy, Ale....
che dire freddy, quella 250 andava davvero molto, ma molto forte, per più di un motivo, ma l'elemento di grande distinzione rispetto alla sorella "piccola" stava nell'albero motore. Infatti il raddoppio della cubatura fu ottenuto soprattutto allungando la corsa che sul '25 era davvero risicata!!! Questo donò istantaneamente un'enorme fluidità di erogazione e soprattutto una potenza davvero importante (già allora si parlava di oltre 50cv) poichè l'allungamento della corsa permise ai Tecnici Gilera di ridisegnare un diagramma luci ben più efficace ed assai più sviluppato sull'asse longitudinale del cilindro invece che su quello trasversale. La soluzione a "disco" permise di adottare portate di fluidodinamica esagerate (in rapporto ai motori regolati da pistone o pacco lamellare). La resa termodinamica di quel motore era ampiamente sopra la media dei migliori del tempo, per questo tutti si ricordano e dicono che "andava di brutto"; giustamente! Il tealio riporta la "firma" classica dei Gilera Ufficiali del tempo come appunto la Nani, tuttavia non è uguale nè a livello del triangolo caratteristico del canotto, nè nella sezione dei tubi e nemmeno nella triangolatura sotto sella dove compaiono due fazzolletti di rinforzo abbastanza esagerati. Il forcellone ha lo stesso disegno della Nani ma è più lungo per scaricare meglio...la non poca potenza disponibile; tra l'altro nella bella foto che ritrate la moto che affronta a piena potenza il salitone di Egola si nota davvero una grande compostezza generale del telaio e...il gas molto aperto con evidenti effetti!! ;D ;D
complimenti Freddy gran bei ricordi!!! :ok:

freddy


duc27

Cribbio freddy ho visto solo ora l'emiliano volante sulla mia rossa!!!
Ma senti un pò sul 2 1/2 la Gilera nell'81 montava ancora i due Corte Cosso!?? Almeno dalla foto mi sembrano loro.. accidenti ma non erano già approdati ai WP "stick over" interasse 33 cm diametro stelo (stick) da 20mm!?? Secondo me quella moto lì l'avevano già pronta in Casa da un paio di anni di sicuro!
Bello tosto il Michelino alla guida vero!? Molto aggressivo ed efficace; un vero e proprio leone del cross di quegli anni!!

freddy

#5
ciao  tutti , quel che so è che potrebbe essere una moto muletto visto che non era una gara di campionato mondiale o italiano e quindi  non sacrificavano un mezzo più performante per tale manifestazione anche perchè per ragioni di "  contratto - sponsor "so che a Michele piacevano di più i FOX  !!! Comunque bella piega  , mi basterebbe la metà  :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: Tra l'altro di questi mitici FOX ve n'erano un paio domenica a Malpensa montati su di un Aspes (HOPI)  MACH per i quali si faceva la coda per vederli e toccarli !!!!!

gattovaselina

Notavo anche quanto fossero belle le "divise" da piloti ufficiali dell' epoca, marchio a tutta gamba e colori pochi e giusti, l' abbigliamento di oggi con grafiche che sembrano ispirate da un frattale mi emozionano meno.

duc27

Citazione di: gattovaselina il 10 Febbraio 2009, 23:06:13
Notavo anche quanto fossero belle le "divise" da piloti ufficiali dell' epoca, marchio a tutta gamba e colori pochi e giusti, l' abbigliamento di oggi con grafiche che sembrano ispirate da un frattale mi emozionano meno.


sobrie, colori molto belli (in termini anche di accostamento!) e loghi semplici e leggibili!! Molto riconoscibili e a costi bassi! Oggi le grafiche da circo che sfoggiano le carene delle moto e l'abbigliagliamento sono l'esatta antitesi quanto sopra ed in più oltre a essere orrendamente confuse a livello cromatico costano pure uno sproposito!!! Che devo dirti Gattov hai visto la maglietta ufficiale Gilera dell'ultima generazione che ho....parla da sola no!?

freddy

vi capisco ragazzi tutte queste accozzaglie di grafiche e colori sono veramente tutte eguali e non particolarmente gradevoli  ma purtroppo la classe di una volta e l'eleganza è ormai demodè, oggi BISOGNA APPARIRE conta solo ciò che è visibile e non più la sostanza ... scusate lo sfogo  di un  50enne .   

husky64

#9
...rispolvero questo vecchio post...

...Michele Rinaldi,penso 1980...
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

husky64

#10
 
...trovate sul web...illuminatemi... :sos:
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

Tgm50

Di quelle meravigliose moto ne furono costruite 6/7, ma di motori ne avevano una decina circa.
Le utilizzarono svariati piloti: Rinaldi, Maddii, Magarotto, Perfini, e forse anche Ivan Alborghetti e Gaston Raihier. Svilupparono varie soluzioni di telai e forcelloni, almeno 3 marche diverse di ammortizzatori posteriori, in pratica erano sempre in continua evoluzione, e quelle rimaste sono tutte diverse tra loro. Queste informazioni non sono tutte certe, ma siccome una di quelle 250 ufficiali la recuperai (senza motore) più bi 25 anni fa, mi ero documentato per bene nel cercare le parti mancanti, e riuscii a ultimarla nell'arco di un paio d'anni. È la moto più interessante che posseggo, peccato che non venne prodotta per la vendita.

bigbore

ehi TGM50 ma dove ti eri cacciato?

comunque bellissimo pezzo quel gilera 250.  Puo essere che quella moto la vidi e la sentii girare al circuito del malandrone, una estate del 1979... o mi sbaglio?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

husky64

 
... :up:...Tgm50 grazie per la tempestiva risposta...

...ogni altra delucidazione è ben accetta... :ciao:
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

Tgm50

Citazione di: bigbore il 07 Ottobre 2017, 21:27:59
ehi TGM50 ma dove ti eri cacciato?

comunque bellissimo pezzo quel gilera 250.  Puo essere che quella moto la vidi e la sentii girare al circuito del malandrone, una estate del 1979... o mi sbaglio?
Fino al 15 ottobre ancora gare!!!
Poi ritorneró (ho anche il cinquantino cross da rimontare). Tornando al 250 ad aria, il periodo era quello dal 79 in poi, lo avevano costruito per i piloti del mondiale 125, che nelle gare dell'italiano erano senza moto. E siccome altri corridori di quegli anni che correvano al mondiale 125 a volte utilizzavano moto 250 di altri marchi per le gare nazionali, Gilera voleva evitare questa cosa.