News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Manutenzione catena di trasmissione

Aperto da Paolo N, 10 Agosto 2005, 11:42:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Paolo N

Come suggerito da Gattovaselina, cose sulla catena se ne sono dette, quindi può tornare utile a tutti raggrupparle in un Topic apposta sulla manutenzione della catena in generale.

Per inciso questa "manovra" rientra nella proposta che ho postato nelle idee per il sito https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=391.0 .

Ergo, di seguito propongo la mia esperienza; tutti voi siete invitati a fare altrettanto, magari anche solo "incollando" o linkando quanto avete già detto in altri 3d. Ritengo particolarmente interessante indicare dei suggerimenti per l'uso in fuoristrada, di certo diverso e ben più gravoso che solo su asfalto.

Sul mio Nw ho sostituito solo una volta la trasmissione. La prima era quella originale, ma l'incuria dei prec proprietari sgrunt mi ha portato a doverla sostituire dopo nn molto (presa a 11k, cambiata a 17k). Ho montato una EK con x-ring e devo dire che sta tenendo bene, visto che devo regolare la tensione abbastanza di rado. Effettuo la lubrificazione (a caldo!) in media ogni 500/700 km utilizzando il lubrificante spray della Tsubaki che si presenta come una schiuma che viene "assorbita" dalla catena. La pulizia invece la pratico circa ogni 2 lubrificazioni, ma in generale in seguito ad un esame visivo dello stato della "croppa" attaccata. Utilizzo generalmente gasolio applicato in abbondanza (fondamentale usare moolti fogli di giornale tutto attorno :jump:!!) con un pennello, fino a che la catena si presenta ben pulita. A quel punto asciugo per bene con uno straccio e faccio un giro di qche km per far sparar via tutto ciò che è rimasto, cercando se posso di aspettare uno o più giorni per applicare lo Tsubaki. E ' infatti fondamentale non applicare il lubrificante subito dopo la pulizia, perchè a causa del gasolio ancora presente, il lub non si lega al metallo e dopo pochi km si trova tutto sul cerchio e attorno! In generale il cerchio lo trovo cmq sporco, ma questo penso sia fisiologico, specie con i cerchi bianchi ::)...

Non ho mai provato i grassi che usano i meccanici e gommisti perchè mi han sempre dato idea di creare dei pastoni più che lubrificare. E' anche vero che forse scaldandosi le cose potrebbero migliorare... Ditemelo voi!

So anche di gente che opera solo con olio motore e addirittura di alcuni che fanno una pulizia stagionale smontando la catena e cuocendola a bassa temp (50/60° circa) in pentoloni immersa in olio motore, così da far uscire tutto lo sporco grazie anche alla dilatazione termica. Garantiscono durate fino a 30/40k km. A mio parere, però, è uno sbattimento inaudito e alla fine 100 euri di trasmissione ogni 2 o 3 anni si possono anche spendere senza star lì a fare tutto quel macello ogni inverno (oltre che mia madre penso mi caccerebbe di casa se facessi uan cosa del genere in cucina!!).

Questo è quanto ora sotto! :ok:

PS: per chi vuole sbattersi con cose anche un po' teoriche provate a vedere qui: http://chain-guide.com/  :ok:
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

gi600

sul problema catena non mi fasceriei la testa + di tanto:
per un uso stradale una buona lubrificata con dello spray apposito e' suff. se si usa catene sigillate e di buona qualita', importante e' mantenere la giusta tensione.
Va considerato comunque che con l'usura del pignone e corona inevitabilmente la catena si allunga e l'usura diventa sempre piu' veloce per tutti e tre gli elementi. Importante usare una corona in ferro, pesa di piu' ma si consuma meno quindi + KM.
Tutt'altro discorso per il fuoristrada, e qui la lista si allunga......
gi600 :jump:

Paolo N

Appunto, dì pure che è interessante il cfr! :ok:
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

gi600

Citazione di: Paolo N il 10 Agosto 2005, 12:12:11
Appunto, dì pure che è interessante il cfr! :ok:

Appena riesco, butto giu' due righe.....

gattovaselina

Appena trovo due minuti butto giù la mia esperienza, già parzialmente esposta sul topic "padre" di questo. Su due piedi una nota sull' uso del gasolio per la pulizia: va preferito il petrolio illuminante perchè il gasolio non è un lubrificante, anzi tende a "legare" le parti in movimento oltre ad essere potenzialmete più aggressivo sugli OR. Il gasolio che dovesse penetrare tra gli interstizi di parti in movimento non consentirebbe ad esse di lavorare con il corretto film di lubrificante ( non è detto che la lubrificazione successiva alla pulizia penetri a fondo tra le maglie ).

Paolo N

Riguardo al danneggiamento degli o-r o x-r, ragionavamo con un amico che ha a che fare cose anelli di tenuta nelle macchine industriali e mi diceva che in genere le gomem di cui sono fatti sono abbstanza toste e reggono a cose peggiori del gasolio. Invece la storia del potere lubrificante non la sapevo... In realtà pensavo proprio che lubrificasse un po' proprio perchè è oleoso al tatto, al contrario, per dire, della benzina.

Cmq sotto con le info. In ogni caso, non serve che riscriviate tutto, potete anche solo linkare o copiare e incollare, mettendo magari tra virgolette.

Non voglio fare lo spaccaballe, ma spero abbiate capito i miei intenti.
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

gi600

trasmetto un articolo tratto da un tecnico della Regina Chain riguardo l'uso in fuoristrada:


Il ns consiglio è quello di utilizzare sicuramente una catena con o-ring (o ancora
meglio, con z-ring) proprio per evitare che, con le frequenti rilubrificazioni,
necessarie con quelle non o-ring, la catena trattenga sporcizia come terra o
sabbia. Inoltre, la catena con o-ring permette di allungare gli intervalli di lubrificazione
con chiaro vantaggio.
Per la lubrificazione, il ns consiglio è quella di effettuarla ogni 500 km (per massimizzare
la durata della catena), in condizioni particolari, come tour nel deserto si può allungare
tale intervallo fino a 1.000 km (nell'ultima Parigi - Dakar un concorrente, equipaggiato
con catena Regina 135ZRD, ha percorso 5.000 km senza alcuna rilubrificazione, senza
il minimo problema!).
Come lubrificante consigliamo di utilizzare del normale olio motore SAE 80 - 90, da
applicare con un pennello nella parte interna e centrale della catena, avendo cura di
pulirne poi l'eccedenza. E' consigliabile effettuare tale operazione alla fine del tour "a catena
calda", in modo che ciò faciliti la penetrazione del lubrificante e abbia anche il tempo di
penetrare, prima del nuovo utilizzo della moto. Pulendo l'eccedenza di olio, dopo 20 - 30
minuti dall'applicazione, con un normale straccio si otterrà anche un "lavaggio" della catena;
per la pulizia della catena non utilizzare MAI spazzole abrasive o solventi, che danneggiano
gli o-ring.
Se si preferisce utilizzare un lubrificante spray, accertarsi che questo sia compatibile per
catene o-ring, e verificare che, una volta spruzzato, non risulti essere troppo adesivo.
Infine, la catena che consigliamo è la 135ZRH per gli enduro monocilindrici fino a 600cc e
la 135ZRD per gli altri. Se la rapportatura prevede di impiegare una catena 525 (es. Honda
Transalp o Africa Twin) impiegare la ns 137ZRD o 137ZRP; se invece la rapportatura originale
prevede di impiegare una catena 530 usare la ns 136ZRT.
-----------------------------------------------------------



gi600 :jump:

gi600

alcune mie cosiderazioni per uso e manutenzione carena fuoristrada:
nel fuoristrada inteso come 'enduro vero', i terreni cambiano in base alle codizioni climatiche, quando c'e secco si gira nella polvere, sul bagnato nel fango e quindi vari tipologie di malte.
La catena nel fango ha una usura raddoppiata rispetto al terreno secco e dopo pochi km ogni lubribicazione e' vana. Nella sabbia non vale la pena lubrificarla, si formerebbe un bel pastone abrasivo.
Dopo ogni uscita conviene pulirla con un getto di acqua a pressione (pulivapor)mettendo la moto su un cavaletto e facendo girare la ruota posteriore. A moto pulita percorrere qualche km. in modo tale che la forza centrifuga espelle all'esterno l'acqua trattenuta dalla catena permettendo alla stessa di scaldarsi per effetto dell'attrito stesso dei materiali.
Successivamente va subito lubrificata: personalmente uso un grasso spray molto appiccicoso e resistente alle 'alte' temperature, che appena messo penetra bene all'interno delle maglie.
Poi  prima di partire per l'uscita successiva passo una pennelata di grasso idrorepellente per giunti cardanici che gli rimane addosso abbastanza bene e penetra all'interno durante l'utilizzo.
E' fondamentale avere sempre la giusta tensione della catena ed usare ricambi di buona qualita'.
Sostituire sempre catena-pignone-corona nuovi insieme.
Cosiglio di usare corona in ferro e catena con or, per una maggiora durata.
gi600
:jump:

andrewsti

il grasso va messo sia sul lato esterno che su quello interno, o solo sull'interno, o solo sull'esteno?

gi600

Citazione di: andrewsti il 11 Agosto 2005, 09:53:40
il grasso va messo sia sul lato esterno che su quello interno, o solo sull'interno, o solo sull'esteno?

Va messo sul lato interno, la forza centrifuga con la ruota in movimento lo espelle all'esterno.

andrewsti

io l'ho messo dentro e fuori...sempre nell'ignoranza...per quello l'ho sparso un pò dappertutto! ;D

gi600

Citazione di: andrewsti il 11 Agosto 2005, 10:03:20
io l'ho messo dentro e fuori...sempre nell'ignoranza...per quello l'ho sparso un pò dappertutto! ;D

Non serve metterne quantita' industriali, ne basta un filo ben tirato col pennello.

andrewsti

l'ho spalmata bene dentro le maglie anche con le dita...x la prox volta farò come da istruzioni!...almeno mi sporco meno! ;D