News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

pasticche anteriori bloccate su xrt

Aperto da bymind, 11 Maggio 2009, 01:10:31

Discussione precedente - Discussione successiva

bymind

ma a cosa potrebbbe essere dovuto?? in pratica due ore fa mentre rientravo con la mia xrt la leva del freno ant era durissima, non aveva corsa, pastiglie saldate al disco, ruota ant bloccata, ho dovuto staccare tutto il blocco freno anteriore per proseguire. qualcuno mi sa dire cosa sia successo??
ciao a tutti pierpaolo

kanaka

le hai sostituite recentemente? se sono del tipo sintetico, potrebbe essere che siano incompatibili con la mescola del disco, oppure che si sia bloccata o pinza o pompa. per cui l'attrito costante le ha inchiodate al disco.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

bymind

ti ringraio kanaka,speriamo bene.ciao pierpaolo

bymind

#3
scusami ma mi è sfuggita una domanda... ma si possono sbloccare le pinze o la pompa?? sai se sono compatibili altre marche da adattare?? arigrazie
pierpaolo

biker_zyx

Hai per caso appena sostituito le pastiglie? E magari hai fatto poi un rabbocco nella vaschetta per liquido freni?
Occhio perchè lo spurgo è un'operazione sacrosanta e va fatta per benino!

gilerista

#5
ciao a tutti! domanda (che è poi quella che kanaka ti ha gia fatto...): hai appena sostituito le pastiglie?
se si e plausibile la sua risposta!
se invece avevi le pastiglie "fruste" ( consumate...) un pò troppo potrebbe essersi bloccati i pistoncini della pinza in
quanto essendo usciti troppo dalla sua sede.....
ultima posssibilità ma secondo me potrebbe essere la più plausibile: hai la pompa freno bloccata, nel senso che si potrebbe essere "girato" su se stessa una tenuta nella pompa bloccandola... (purtroppo mi sono successi tutti i casi sopra citati...) nel caso ti mando un p.m. con il mio cell così magari ti spiego tutto a voce che così magari ci capiamo meglio......
ciao bruno  

bymind

#6
no, le pasticche non sono consumate ne tantomeno nuove, adesso la sto portando dal meccanico, magari vi faccio sapere al più presto.

bymind

#7
santo kanaka!! santo subito... eheheheheh, la moto 20.000 km, usata poco, quindi... era la pompa dei freni , spurgatina e via, ke storia!!! e vabbè ho fatto la figura del pivello questa volta, la mia cagiva 350 nn mi ha mai dato questo problema, forse perché' la usavo ogni giorno a 20 anni!!! cmq un grazie a tutti. ciao e buon gilera, pierpaolo

kanaka

occhio, perché se avevi la pompa da spurgare, vuol dire che a qualche parte o perdi o aspira aria, che è la cosa peggiore, è indice di una cattiva manutenzione dell'impianto frenante. Io se fossi in te farei cambiare le guarnizioni della pompa e della pinza, subito. A proposito un'idea costosa da acquistare, un tubo di gomma e una valvola di tenuta a bassa impedenza (poca resistenza ma ottima tenuta) vi aiuteranno a fare gli spurghi da soli.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

bymind