News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

quali gomme per nordwest ?

Aperto da Mik, 19 Aprile 2009, 23:55:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Mik

  Non so dove ma una volta lessi su qualche motosprint la seguente frase:

"la motociletta, un accessorio delle gomme"...................... forse anzi sarà così per il mondo delle competizioni e forse un pò anche per noi.
Mi chiedo, il giorno in cui il mio nordwest sarà montato, quali gomme vanno meglio x lui.
Perchè paradossalmente comprare gomme troppo sofisticate che calzano a pennello su moto + potenti, rischiano sulla nostra di lavorare male e non entrare bene in temperatura come magari farebbero altre che costano la metà a parità di misure.
   E non è solo un discorso di mescola ma anche di profili e forma battistrada.

Anni fa l'ex proprietario fece a suo dire l'errore di passare dalle michelin pilot con battistrada meno curvo e delle pirelli diablo con battistrada più arquato.  Un disastro........
mi chiedo se c'è qualcosa di + adatto ancora.  Mi pare che pirelli abbia fatto una gomma soprannominata Sync apposta per i motard stradali non da competizione..........
qualcuno sa dirmi qualcosa ?

kanaka

Citazione di: Mik il 19 Aprile 2009, 23:55:07
  Non so dove ma una volta lessi su qualche motosprint la seguente frase:

"la motociletta, un accessorio delle gomme"...................... forse anzi sarà così per il mondo delle competizioni e forse un pò anche per noi.
Mi chiedo, il giorno in cui il mio nordwest sarà montato, quali gomme vanno meglio x lui.
Perchè paradossalmente comprare gomme troppo sofisticate che calzano a pennello su moto + potenti, rischiano sulla nostra di lavorare male e non entrare bene in temperatura come magari farebbero altre che costano la metà a parità di misure.
   E non è solo un discorso di mescola ma anche di profili e forma battistrada.

Anni fa l'ex proprietario fece a suo dire l'errore di passare dalle michelin pilot con battistrada meno curvo e delle pirelli diablo con battistrada più arquato.  Un disastro........
mi chiedo se c'è qualcosa di + adatto ancora.  Mi pare che pirelli abbia fatto una gomma soprannominata Sync apposta per i motard stradali non da competizione..........
qualcuno sa dirmi qualcosa ?
se cerchi sul forum troverai che le hanno provate entrambe... dipende da quanto smanetti... direi pirelli diablo
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Mik

#2
Citazione di: kanaka il 19 Aprile 2009, 23:59:27
Citazione di: Mik il 19 Aprile 2009, 23:55:07
  Non so dove ma una volta lessi su qualche motosprint la seguente frase:

"la motociletta, un accessorio delle gomme"...................... forse anzi sarà così per il mondo delle competizioni e forse un pò anche per noi.
Mi chiedo, il giorno in cui il mio nordwest sarà montato, quali gomme vanno meglio x lui.
Perchè paradossalmente comprare gomme troppo sofisticate che calzano a pennello su moto + potenti, rischiano sulla nostra di lavorare male e non entrare bene in temperatura come magari farebbero altre che costano la metà a parità di misure.
   E non è solo un discorso di mescola ma anche di profili e forma battistrada.

Anni fa l'ex proprietario fece a suo dire l'errore di passare dalle michelin pilot con battistrada meno curvo e delle pirelli diablo con battistrada più arquato.  Un disastro........
mi chiedo se c'è qualcosa di + adatto ancora.  Mi pare che pirelli abbia fatto una gomma soprannominata Sync apposta per i motard stradali non da competizione..........
qualcuno sa dirmi qualcosa ?
se cerchi sul forum troverai che le hanno provate entrambe... dipende da quanto smanetti... direi pirelli diablo
grazie, io direi che poi dipende anche dal tipo di pilota che si è e dalla guida che produci.  l'ex proprietario della mia si trovava malissimo con le diablo perchè fatte per moto tipo ducati con + del doppio dei cavalli.  Sentiva la moto ballare perchè non diventavano collose causa la relativa poca potenza del ns. mono.
Inoltre la moto gli scendeva di colpo subito in piega causa il battistrada troppo ad U.
con pilot tutta un'altra storia: dolcezza nello scendere e maggiore stabilità.
  Bisognerebbe sapere quale gomma mette daccordo + nordwestisti..............

kanaka

so che con le diablo fai forte, ma devi trovare il limite, se ci vai di brutto cadi e diventa instabile... scusami ma se l'ex-proprietario l'ha venduta un motivo ci sarà!!! se la conosci la tieni fino alla morte... come tutte le gilera!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Mik

#4
Citazione di: kanaka il 20 Aprile 2009, 00:18:51
so che con le diablo fai forte, ma devi trovare il limite, se ci vai di brutto cadi e diventa instabile... scusami ma se l'ex-proprietario l'ha venduta un motivo ci sarà!!! se la conosci la tieni fino alla morte... come tutte le gilera!

L'ex propretario è il mio datore di lavoro. Me l'ha regalata per due motivi: il primo perchè con due figli piccoli ha dovuto alzare bandiera bianca ed il secondo mi ha voluto premiare per un progetto che gli ho portato io in porto.
tant'è che non ha più altre moto.

Lui sentiva il nordwest instabile quando piegava, non è mai arrivato a cadere, ma con le pilot a parità di piega si sentiva come su dei binari.  Io cerco la gomma che vada subito in temperatura anche con potenze relativamente basse come hanno le ns. moto. Gomme che se montate su un ducati non farebbero neanche 1000 kilometri ecco.......
mi informerò che gomme monta quel chiodo del yamaha 660 xtx.

kanaka

ok, non volevo offendere nessuno, ma solo dire che trovare il feelin con un moto è difficile, se poi ci metti pure le gomme...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Mik

Citazione di: kanaka il 20 Aprile 2009, 00:57:52
ok, non volevo offendere nessuno, ma solo dire che trovare il feelin con un moto è difficile, se poi ci metti pure le gomme...
ì la guida, il feeling, le gomme son cose molto personali.

kanaka

Io sul dakota mi sono trovato da dio con le metzeler tourance, ma loro mi portavano troppo al limite,mentre come le continental TKC mi sono trovato da dio, tassellate grandi ma sapevo che avevano un limite e non esageravo. ora devo provare le mitas.. poi vedremo.. però allo stelvio andavo da dio e piegavo bene... sempre per la moto che è il dakota...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

#8
L'affermazione da Te riportata Mik riguardo alla moto come accessorio delle gomme...non è per nulla scorretta, ovviamente se giustamente "inquadrata". Se si scelgono pneumatici ad altissimo contenuto tecnologico come i citati Pirelli e Michelin è logico che la moto va adattata su quelli; nel senso che anche se una di quelle gomme può darti maggiore feeling dell'altra può solo essere legato al comportamento chimico delle mescole e della struttura della gomma stessa ad essere più adatta alla geometria del telaio ed alla regolazione delle forcelle-mono. Non è detto però che il comportamento sia migliore a 360°, anzi è piuttosto probabile che un pneumatico stradale con così elevato feeling iniziale tenda a patire poi problemi di laminazione termica sulle fasce e che quindi nasconda sorprese a livelli maggiori. Insomma per dire che se una gomma "scende" bene in piega è certamente una gran gomma, ma...provare a ridurre la pressione di gonfiaggio, frenare le idrauliche ed altre cosine del genere può trasformarlo in una gomma magnifica. Del resto va anche detto che il NW come moltissime altre moto non hanno componentistica nè filosofia generale racing, perciò adattare qualsiasi componente con questa caratteristica richiede...un pensiero ed un lavoro di messa a punto molto, ma molto particolare. Questo per dire che, nel caso in questione, una buona gomma e "piuttosto" standard è possibile che fornisca risposte e durate migliori di quelle sopra citate.

kanaka

Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Filippo

anche se io non ho il nordwest dico la mia: Avon. io mi ci sono trovato bene. La moto piega bene anche se io non cerco il limite.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Mik

  E' una babele questo discorso perchè ovviamnte dipende da tante variabili:  ammortizzatori in un certo stato, baricentri, leveraggi differenti ecc, ecc.

gilerista

#12
Citazione di: Filippo il 20 Aprile 2009, 11:13:44
anche se io non ho il nordwest dico la mia: Avon. io mi ci sono trovato bene. La moto piega bene anche se io non cerco il limite.
concordo pienamente con filippo, io attualmente sul rally monto degli avon e sono pienamente soffisfatto,
certo io monto degli enduro stradali,ma un  mio amico che me li ha consigliati li monta da anni sul bmw k1200rs ed e' sempre stato contento! :ok:
Citazione di: Mik il 20 Aprile 2009, 12:41:10
  E' una babele questo discorso perchè ovviamnte dipende da tante variabili:  ammortizzatori in un certo stato, baricentri, leveraggi differenti ecc, ecc.
concordo pienamente anche con te mik!
puoi anche avere delle "GECOGOMME" che dalle mie parti mudnais sta a dire gomme tenerissime incollate a terra (con riferimento al geco, che cammina sui muri... e non cade mai!) ma se hai le geometrie basta che sia anche la gomma migliore del mondo fà quel che può, stesso discorso per le tarature degli ammortizzatori......
ciao bruno

Mik

Infatti ho aperto il topic perchè potrebbe darsi benissimo che per un nordwest basti una gomma che costi la metà rispetto le solite hyper-tecnologiche per avere ottime prestazioni ed il portafoglio con qualche cinquantino dentro risparmiato.

Queste Mitas, che mi pare arrivino dal'est, stanno "facendo strada" e sembra non costino poi tanto.   Lo dico perchè ho un'esperienza diretta con le gomme per auto:  sono 4 anni che monto falken. delle jap acquistate su gommadiretto.it (sito a dir poco eccezziunale veramente......)  costano molto meno delle solite pirelli, bridg...., michelin, ecc e sono uguali in durata e tenuta.  Solo che son poco introdotte in europa ed allora ci vuole il prezzo per attirare gente.  Il sito è di un'organizzazione e serietà E S E M P L A R E.
Non per niente sono tedeschi.  Non so sulle gomme da moto come sono messi, ma a livello auto sono i n.1 non ho dubbi.

rc.rAle

compro anch'io da quel sito...veramente valido