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revisione forcella rc 250 rally

Aperto da gilerista, 09 Maggio 2009, 22:53:26

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gilerista

ciao tiziano e grazie della tua indicazione sui click!
riguardo all'esploso non so piu' ne a chi chiedere ne dove cercare...... >:-O
pure dalla paioli non ho avuto risposta alla mia mail :boh:
vabbe' la apriro' io con cautela....cambio i  paraoli e provo a mettere del 15w senza caricarle ad azoto...
tu cosa dici???
ciao bruno

Tizio.8020

Ciao,Bruno.
Io non ero proprio riuscito ad aprirle, credo serva una chiave particolare.
Vabbè che anche quella del Nordwest, finchè non ti dicono che basta tirare, non riesci ad aprirla...
Comunque,confermo che, una volta passata dalle mani dello specialista, è una gran forcella, per l'epoca.
Il mono,  in confronto, è un vero cesso.
Strano che la Gilera non fornisse, nemmeno a richiesta,l'Ohlins posteriore, come invece faceva per l'RX 250.

gilerista

allora: steli aperti!
stasera posto le foto dell'idraulica "esplosa..............."
tiziano, come hai detto tu delle forcelle nordwest: basta tirare!
nel senso che gli steli scorrono su due boccole DU,ma attenzione!, il fodero e' di diametro interno di 42mm
quindi nello stelo che e' 41mm, nella parte inferiore c'e' una boccola DU che recupera il diametro da 41 a 42mm,
invece sulla parte superiore del fodero ,sotto al paraolio c'e' l'altra DU, che riporta il diametro interno a 41mm.....
percio' quando tu cerchi di sfilare lo stelo, lui punta con la DU inferiore sulla DU superiore....
no problem!!! due tironi  e la DU superiore si e' sfilata e lo stelo era in mano mia!!!!!
resta da dire e poi vedrete le foto che li dentro c'e' un'idraulica da pazzi!
non stento a credere a quello che come dici tu ,tarata a dovere era una gran forca!!!!
stasera foto!!
ciao bruno
P.S. io ho montato il mono del tuareg 250 rally :ok: :ok:

gilerista

ed ecco mo' le foto dopo " l'esplosione nucleare.........."
chi la dura la vince!!!!
grazie ancora a tutti per le dritte!!
domani vo' a cercare i paraoli e il motul !!!!
bruno

CFASD

Ciao, ho visto che hai già proceduto allo smontaggio delle forcelle, bene! Come si dice, "chi fa da sè fa per trè!".
Nel frattempo ho consegnato al mio amico la sigla delle stesse, per vedere cosa ne salta fuori, sia per documentazione che eventuali pezzi di ricambio se si trovano.
Attendo di aver risposte, sulle tue PAIOLI PDU 41 con regolazione superiore e freno sulla dx.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

Ottimo lavoro Bruno!!! Sì confermo che le quattro tacche sul tappo forcella sono il precarico molla, come detto correttamente da Tizio, tra l'altro con uno dei migliori sistemi a scatto mai visti per queste regolazioni!!
Allora, a parte che fa sempre piacere vedere lavorare in un certo modo, esegui una buona pulizia generale all'interno del fodero dove si annidano tutte le morchie poi una bella sgrassata generale (in questo caso della benzina può andar bene, evita solo di portarla a contatto con gli OR) e poi prima di rimontare controlla che le brozine / boccole guida forcella non presentino rigature profonde e poi procedi con tranquillità al riassemblaggio. Fai molta attenzione prima di chiudere tutto che l'intera componentistica sia asciutta e soprattutto priva di tracce di solventi o carburanti. Nel rimontare i paraoli bagna con del liquido, che utilizzerai per le forcelle, la tenuta esterna e cerca di evitare di "picchiarli" ma utilizza i pollici delle mani esercitando una pressione forte ma decisa (non progressiva). Ci sentiamo più avanti nell'opera!

biker_zyx

Bravo, bel lavoro e soprattutto bellissima documentazione (oltre che iniziativa a a procedere nell'operazione ;D)  fotografica utilissima per chi come me alle prime armi deve prima o poi affrontare l'argomento . . . (speriamo sempre nel poi)  ;)

gilerista

#22
ancora un grazie a tutti !
io sono abituato a lavorare cosi' ( per fortuna!!!.....) non capisco quelli che avendo anche le capacita' manuali quando smontano una cosa fanno dei mucchi di roba.....
grazie fausto, e senza fretta!, intanto come abbiamo detto con duc, provo a fare l'esperimento con il 15w senza azoto...
poi se non va'... tornero' sui miei passi!
mauro: ne hai mai vista una cosi'???
io di forcelle ne ho aperte qualcuna , ma con tutta sta roba mai....!!!
oh io sono cosi' , anche solo per tenere gli steli per "stapparle.." prima di tutto la mia testa mi ha detto di fare i blocchetti di alluminio con il foro del diametro steli, poi con il flex li ho spaccati da un lato e poi li ho tenuti con una comunissima morsa..!
se hai suggerimenti....
un grazie anche a te biker,spero che i miei " sforzi.. siano utili anche ad ad altri!
ciao bruno

duc27

#23
Grande Bruno!! :ok:
Intanto queste sono forcelle sì complesse, ma molto, davvero molto, efficaci! Insieme a Marzocchi con le famose "long-leg" arrivarono ad un tal punto di raffinatezza nell'utilizzo delle idrauliche "tradizionali" che le prime forcelle con idraulica "a dischi" non erano per niente più efficaci di queste. Ci volle l'avvento di materiali speciali per ammettere che il salto di qualità era stato fatto davvero; ma nemmeno per tutti gli utilizzi. Ti ricordo che sino a poco tempo fa la disputa tra le due soluzioni era apertissima; dove le tradizionali offrivano una scorrevolezza notevole ed anche una grande affidabilità di esercizio, mentre in quelle a pacchi (dischi) la maggior differenza veniva evidenziata nel reparto delle regolazioni idrauliche che erano assai più raffinate ed ampie anche se a scapito di una certa fragilità di tenuta allo sforzo. Infatti nell'off la forcella a dischi è definitavamente approdata molto dopo rispetto alla pista asfaltata...ed ancor oggi qualche Costruttore propone delle ottime forche tradizionali che nell'off lavorano molto bene ed a costi contenuti. Bon, tanto tutto sto ambaradan non me l'hai nemmeno chiesto!!! :boh:
Io i "tappi" delle forcelle normalmente li allento prima di rimuovere le forcelle dalle piastre, ma la tua idea di realizzare dei blocchi da morsa (che avevo già notato ed apprezzato molto!!!) mi piace davvero perchè agevola tutte le operazioni successive; mi sa che ti ruberò il brevetto!!! :ok:  :ok:
Gli italiani sono sempre stati bravi anche nel realizzare queste componenti!! E ci sono Case illustri ancor oggi nel settore sospensioni che lavorano a livelli davvero altissimi!!!!
 

gilerista

#24
Citazione di: duc27 il 25 Maggio 2009, 15:57:28mi sa che ti ruberò il brevetto!!!  
occhio che l'ho gia' consegnato all'ufficio brevetti!!!
l'usufrutto te lo posso dare, in cambio di una sana mangiata :gnam: :gnam:,con relativa sbronza!!!!!! :vin: :vin:
la grappina la porto io!!!!

duc27

Aggiudicato Gilerista!!! La mangiata ci sta tutta te lo assicuro; però....mi spiace mio caro ma la grappa la porto io da qui perchè, almeno a vitigno, l'Emilia non ha storia col Piemonte!!! ;D  ;D
E anche col vino siam messi molto meglio!! De gustibus!!! :P
Sabato vado finalmente a verificare di persona la situazione WMX per Te ed un vecchio KTM per un amico.

gilerista

#26
Citazione di: duc27 il 28 Maggio 2009, 07:55:29
Aggiudicato Gilerista!!! La mangiata ci sta tutta te lo assicuro; però....mi spiace mio caro ma la grappa la porto io da qui perchè, almeno a vitigno, l'Emilia non ha storia col Piemonte!!!  
E anche col vino siam messi molto meglio!! De gustibus!!!
come non darti ragione!!!!!
solo che spero tu abbia un bel giardino dove " smaltire ..." il tutto!!
sai  sono un buon gustaio!
se hai la griglia io porto la "ciccia.."!!!!!
e quando sai qualcosa del motore fammi un fischio!!!
ciao bruno

gilerista

#27
evvai!!!!!
forca richiusa con successo!!!
giusto giusto per il week end con relativo ponte.......
mica potevo stare senza la mia bimba!!!
Allora: sono stato da un ex concessionario gilera ed attualmente HM ( ditemi quello che volete ma l'HM fà dei bei mezzi, ho sbavato un bel pò......), gli ho posto il problema olio, e lui mi ha dato la ricetta con cui preparava i rally per il camp. motorally mi ha dato 1 kg di SYLCOLENE sae 15, perché ai tempi era il migliore, per caricarle dopo averle assemblate, le ho ristappate, ho tolto la molla, ho messo gli steli a finecorsa ed ho inserito olio fino a 130 mm misurati dal bordo superiore dello stelo, due pompate a mano così, controllo livello e rimontaggio mollone e tappi di precarico!!
oh ... CHE SPETTACOLO!!!!!!!!!!!
la moto ora è spettacolare!!!
Sono spariti tutti i fenomeni anomali di ondeggiamenti vari e anche nelle staccatone, è tutto un altro mondo!!!
P.S.: duc, sulle quantità avevi ragione tu: 400 ml per stelo normale e 440 per lo stelo con l' antidive ancora un grazie a tutti
ciao bruno

antonio2

compliementi Bruno, ho la stessa forcella ( XRT 600) .
Come si monta lo stelo dove c'e' l'anti dive ( ho visto che hai fatto le foto per lo stelo /fodero Sinistro ( quello del freno) .
Il destro all'interno ha qualcosa in piu'

gilerista

esatto antonio! l'interno dell'altro stelo e' differente nella parte inferiore........
non ho postato le foto perche l'altro non era stato ancora aperto....
comunque le ho fatte e se a qualcuno possono servire..
che faccia un fischio!!!!!!!!!!!!!!!!
bruno