News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

revisione forcella rc 250 rally

Aperto da gilerista, 09 Maggio 2009, 22:53:26

Discussione precedente - Discussione successiva

gilerista

come da titolo cerco dati per revisionare la forcella anteriore della mia bimba, chi può aiutarmi???
un grazie anticipato a tutti!!!!
ciao bruno

250NE

#1
ciao,
cosa ti serve di preciso? e che forcella monta?
marco
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

gilerista

#2
ciao marco, allora la mia bimba monta una paioli PDU41 a steli tradizionali.
ha i "click" superiori su ambo gli steli e sullo stelo parte destra (quello opposto al disco...),in basso ha un registro come anche c'era sulla forca del kz 125, presumo sia il freno idraulico........
sostanzialmente non so niente ne sulla quantita' olio(che sostituiro' con del motul 15w... montato già con soddisfazione su altre forche.) ne ho esplosi ne disegni che mi possano aiutare a "smembrarla" per effettuare un controllo....
per i paraoli non ci sono problemi, si trovano!
solo chiedevo aiuto per avere dati, a me non piace andare alla cieca, si corre solo il rischio di far danni....
grazie bruno

250NE

#3
ciao bruno,
prova a scrivere al registro gilera, perchè non saprei come aiutarti.
marco
Citazione di: gilerista il 10 Maggio 2009, 10:16:50
ciao marco, allora la mia bimba monta una paioli PDU41 a steli tradizionali.
ha i "click" superiori su ambo gli steli e sullo stelo parte destra (quello opposto al disco...),in basso ha un registro come anche c'era sulla forca del kz 125, presumo sia il freno idraulico........
sostanzialmente non so niente ne sulla quantita' olio(che sostituiro' con del motul 15w... montato già con soddisfazione su altre forche.) ne ho esplosi ne disegni che mi possano aiutare a "smembrarla" per effettuare un controllo....
per i paraoli non ci sono problemi, si trovano!
solo chiedevo aiuto per avere dati, a me non piace andare alla cieca, si corre solo il rischio di far danni....
grazie bruno
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

gilerista

allego foto  forcella , cosi' se magari qualcuno la conosce......

Eclips


duc27

E' vero Gilerista non montare alla cieca perchè quelle sono già forche di un certo livello e sofisticazione; tra l'altro credo sia necessario lo spurgo sia dell'aria che del liquido! Comunque ottimo consiglio quello di Eclips; manda una mail a Loro che di norma sono molto gentili e disponibili...sarà l'aria della vicina Lamborghini!  :D  :D

duc27

Citazione di: gilerista il 09 Maggio 2009, 22:53:26
come da titolo cerco dati per revisionare la forcella anteriore della mia bimba, chi può aiutarmi???
un grazie anticipato a tutti!!!!
ciao bruno
Bruno, come promesso ho tolto un pò di polvere da dei vecchi appunti. Allora come ti dicevo la forcella in questione è molto parente con quelle prodotte da un altro Costruttore emiliano  :D ed i dati in mio possesso sono i seguenti: forcella con regolazione del freno di affondamento su di un solo fodero (in pratica quello che compare all'esterno in basso è una sorta di anti dive) regolazione su 6 tacche dove 1 =terreni morbidi e pesanti 6= terreni duri e veloci. Quantità di olio per stelo = 400cc e 420cc su quello con il freno idraulico. Viscosità 5 o max 7,5 !!!! nel rimontarle chiudere tutta la meccanica della forcella aggiungere il liquido idraulico, serrare il tappo del fodero e lasciare la forcella a riposo in verticale per almeno una decina di minuti in modo che il liquido scenda totalmente verso l'idraulica. Effettuare alcuni pompaggi comprimendo le forcelle (da smontate!) quindi rimontarle sulle piastre e tenendo sollevate le forcelle da terra togliere l'aria inglobata premendo al centro della valvola di carico del gas, quindi caricare con una pressione da 2,5  a 5 BAR di azoto dove maggior pressione = terreni duri e veloci ed al contrrario per i soffici e lenti. Una note mi ero scritto ed era che per la guida su terreni fangosi scaricare totalmente l'azoto. Non mi risulta ci siano regolazioni di freno idraulico di ritorno, ma è anche vari che le modifiche e gli aggiornamenti erano su questi dispositivi, all'ordine del giorno.
Se serve altro chiedi pure, intanto spero di esserti stato di aiuto. Ciao

gilerista

#8
ciao mauro!
ti ringrazio per aver perso un po' di tempo per me!
solo una cosa: allora per l'antidive ok, nei tuoi dati mi dici che ha 6 posizioni, nella mia sono 4!
be' non e' importante il numero delle posizioni ma penso che il concetto sia uguale
Citazione di: duc27 il 22 Maggio 2009, 14:39:46
forcella con regolazione del freno di affondamento su di un solo fodero (in pratica quello che compare all'esterno in basso è una sorta di anti dive) regolazione su 6 tacche dove 1 =terreni morbidi e pesanti 6= terreni duri e veloci.
nel senso che il principio sara' lo stesso ,solo con due regolazioni in meno...sei d'accordo????
Citazione di: duc27 il 22 Maggio 2009, 14:39:46
Quantità di olio per stelo = 400cc e 420cc su quello con il freno idraulico. Viscosità 5 o max 7,5 !!!!
ok ,per le quantita' olio ci sono,domanda: io la moto la uso molto piu' su strada che fuori( ormai l'eta' avanza.... [saggio])
con un olio anche 7.5, non e' che sara' un po morbida?????
se io mettessi del 15w e per paradosso non caricassi con azoto, secondo te sarebbe piu' rigida,e in conseguenza della non pressurizzazione i paraoli non avrebbero vita piu' lunga???
in caso dicessi somarate ti autorizzo a punirmi sia solo verbalmente che anche fisicamente quando ci vedremo :ko: :ko:
scherzo! scusami se ti rompo las palotas con le mie "idee balzane".....
p.s. alllora manco tu sai cosa siano i 4 click superiori?????
bho! si vede che come dici giustamente tu e' un'aggiornamento dell'ultima ora fatto dalla paioli!!!

ciao bruno

duc27

1) Si la logica dell'antiaffondamento rimane la stessa anche se con minor "tacche"
2) Si è fattibile la modifica di viscosità, ma temo che il "cilindretto" anti compattazione (anti dive) lavori con troppo ritardo...può non essere un problema; direi che vale la pena provare visto che l'assenza di azoto in quelle forcelle non pregiudica certo lo scorrimento o il funzionammento delle stesse. Confermo che i paraoli durano di più in assenza di gas all'interno della forcella.
3) Se ci sono le regolazioni sulla testa di forcella molto meglio!!! Vuol dire che è di qualità superiore. Queste sono la regolazione del freno idraulico di distensione molla. In pratica vanno ad agire sulla velocità con cui la molla ritorna in posizione distesa (non compressa); anche in questo caso un olio con viscosità 15W risulta meno efficace su queste regolazioni. Anche qui come sopra...può non essere un problema.

Tutti i Costruttori di forcelle e ammo tra gli anni '80 e '90 hanno fatto passi da gigante sia per componentistica che per soluzioni. Capitavano spesso forcelle che riportavano la stessa sigla o codice salvo l'aggiunta di una lettera alla fine, ma di fatto potevano essere radicalmente diverse.  :ok:

gilerista

cosa dici vale la pena di fare una prova???
male che vada gli facciamo il servizio completo dopo!
tu cosa faresti?

duc27

Sì, direi proprio di sì! al limite ti sei giocato una confezione di liquido della Motul 15W...e non è certo un massacrp economico!!! Dai buttati Bruno, tanto io son qui! Se hai bisogno fai un fischio!!!! e....fallo pure in modenese che lo preferisco!!! ;D ;D  :ok:

gilerista

ok allora la accendiamo!!!
domani la apro!!!
poi posto le varie impressioni!
grazie di tutto mauro
ciao bruno

duc27

Citazione di: gilerista il 23 Maggio 2009, 17:02:26
ok allora la accendiamo!!!
domani la apro!!!
poi posto le varie impressioni!
grazie di tutto mauro
ciao bruno
Giusto quando smonti fammi una foto del "tappo" forcella all'interno ed anche dell'idraulica così posso essere più preciso!
ciao

Mauro

Tizio.8020

Ciao,Mauro, ciao,Bruno.
Scusa se intervengo solo ora.
Quando sviterai il tappo superiore, bruno, ti accorgerai che le quattro "tacche" sullo stesso, sono il precarico della molla.
certo che avere un esploso, non sarebbe male...
All'epoca, quando ci correvo, non ero mai riuscito a separare il fodero dallo stelo , per cambiare i paraoli; però era vent'anni fa.
Ero in grado (e purtroppo mi toccò farlo), di aprire il motore per togliere l'albero, e di richiuderlo, ma la forcella, ed il mono, erano misteriosi, per me.
Mea culpa.
Rimediai portandola da un amico, ma mi è rimasta la curiosità, di sapere come cavolo si fa.
Dopo,ho rimediato, infatti quando un amico ha comprato la TM 80 1999, che aveva le Paioli "Blu Steel" ,tradizionale con steli da 46 mm.
Il manuale di quella forcella, che la TM forniva in dotazione con la moto, è servito per manutenzionare le forche (anch'esse Paioli 46 mm) di parecchie Yamaha TT 600 R, casa che invece non dava il manuale.
Chissà poi perchè.