News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Carburatori Arrosto [rinascita di un'RC-C]

Aperto da bladder, 10 Luglio 2009, 14:15:54

Discussione precedente - Discussione successiva

bladder

Ciao, ragazzi ci siamo riusciti!!!, come ben sapete stiamo cercando io ed un mio amico di far ripartire un gilera rc600 del 94 rimasta ferma in garage per 2 anni il vecchio proprietario aveva lasciato la benzina all' inteno del serbatoio e non aveva chiuso i rubinetti, dopo 2 anni di fermo la benzina era evaporata ma quest' ultima aveva provocato delle incrostazioni sulle gigliottine dei 2 carburatori dell'orto bloccandoli, dopo 2 giorni siamo riuscito a sbloccare un carburatore con (svitol,antibloccante e gasolio) facendo leva con un cacciavite. Il problema era l'altro carburatore che non ne voleva sapere alla fine li abbiamo smontati pezzo pezzo ed uno lo abbiamo scaldato con un bruciatore quel tanto da farlo muovere di un millimetro per volta con il cacciavite. La morale della favola e' che dopo 2 ore il carburatore si e' sbloccato. Poi abbiamo ripulito tutti i condotti con un sottile filo di ferro che erano ostruiti. Forse stasera sapremo se l'rc600 ripartira' dopodiche' provvedero all' acquisto dei relativi pezzi di ricambio (cinghia,gomme,candela,filtri,olio etc.).
:jump: :jump: :jump: :jump:

Eclips

Bene! se ti và postaci due fotine della moto e del motore...... :ok:

Mik

Complimenti............................ è proprio vero: la passione ti porta a fare ognicosa.

CFASD

Obbiezione, l'avrei sul far leva con il cacciavite per non deteriorare le parti, poi ogni mezzo ... è lecito, o quasi!!!
Mi son ritrovato nella quasi stessa situazione coi cilindretti dei Dellorto Dakotiani che per mia stupidità (benzina aperta e rimessaggio decennale) si erano incrostati ed inchiodati, ma santa pazienza, ammollo in gasolio e svitol per un buon periodo, ho poi riportato alla funzionalità.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bladder

#4
Citazione di: cfasd-DAK350 il 11 Luglio 2009, 11:23:43
Obbiezione, l'avrei sul far leva con il cacciavite per non deteriorare le parti, poi ogni mezzo ... è lecito, o quasi!!!
Mi son ritrovato nella quasi stessa situazione coi cilindretti dei Dellorto Dakotiani che per mia stupidità (benzina aperta e rimessaggio decennale) si erano incrostati ed inchiodati, ma santa pazienza, ammollo in gasolio e svitol per un buon periodo, ho poi riportato alla funzionalità.
'AO.
certo infatti c'abbiamo messo tutto questo tempo  per non rovinare il carburatore non potevamo fare tanta forza sul cacciavite, ma soltanto una leggera pressione. Comunque non c'era verso ne' con l'ammollo in gasolio ne con svitol, l'abbiamo pure messo nell' acqua bollente, alla fine debbo dire che scaldarlo con il bruciatore ha funzionato. poi siccome ho un altra moto buttata in garage, un vecchio elefant 2 (fermo da 7 anni) mi e' venuto il pallino di girare la manopola del gas e anche questa era bloccata nonostante il rubinetto del serbatoio fosse chiuso!!!! aaaarghh.  Penso che se uno non usa la moto per parecchio tempo e meglio svuotare serbatoio e carburatori dalla benzina.
Appena posso vi posto delle foto, come funziona per postare le foto, lo si fa' mandando un allegato e se sono jpeg li visualizza automaticamente, perche' nel forum che ho io (phpbb3) e' cosi'.

CFASD

Per le foto: quando inserisci una risposta, +Opzioni Addizionali, Allega-Sfoglia-(altri allegati).
Mi raccomando le dimensioni ridotte dell'immagine.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

antonio2

scusa, carburatori dell'orto su rc 600: mi sembra strano

Mik

Citazione di: antonio2 il 12 Luglio 2009, 10:00:55
scusa, carburatori dell'orto su rc 600: mi sembra strano
Anche a me non risulta sta storia......................... a meno che siano quello del 350 con getti e spilli cambiati,  ma non so nemmeno se basterebbe.

bladder

mik, tu mi sembra mi avevi detto di controllare il carter del volano e di vedere quante viti aveva per sapere se era stato sostituito il motore con quello dell'xtr ebbene le viti del carterino volano sono quattro e quindi da come mi dici tu dovrebbe essere il motore dell' rc ultima versione. Per i carburatori da quello che mi dite voi mi sembra di capire che il motore dell' rc non monta i dell orto, quindi qualcuno dei 5 proprietari della moto li ha fatti sostituire e chissa' per quale  motivo. Se si erano rotti (cosa strana) poteva rimettere gli originali, non ho ancora capito se e' un pregio avere i dell orto o e' una cosa negativa.

Filippo

Positiva dal punto di vista di reperibilità ricambi  (trovi facilmente getti, ecc.)
Poi sarai tu a dire come va appena la farai partire. Intanto vedi di fare qualche foto così si capisce di che carburatori si parla.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Mik

Citazione di: bladder il 12 Luglio 2009, 22:52:29
mik, tu mi sembra mi avevi detto di controllare il carter del volano e di vedere quante viti aveva per sapere se era stato sostituito il motore con quello dell'xtr ebbene le viti del carterino volano sono quattro e quindi da come mi dici tu dovrebbe essere il motore dell' rc ultima versione. Per i carburatori da quello che mi dite voi mi sembra di capire che il motore dell' rc non monta i dell orto, quindi qualcuno dei 5 proprietari della moto li ha fatti sostituire e chissa' per quale  motivo. Se si erano rotti (cosa strana) poteva rimettere gli originali, non ho ancora capito se e' un pregio avere i dell orto o e' una cosa negativa.

Sì sono stato io a dirti dei 4 bulloncini....... bene, allora hai il basamento e forse anche le termiche dell'ultimo RC nonchè del nordwest.  Ora per capire se anche la testa è RC C(ultima versione) o Nordwest dovresti vedere se il contagiri  ha il filo che dalla strumentazione entra direttamente nel coperchio dell testa. Quando sei seduto sulla moto dovresti vedere l'angolo superiore di destra della testa. Gli xrt avevano in quel punto l'entrata del filo che finiva su una vite senza fine collegata all'albero a camme dello scarico. I giri  insomma venivano calcolati in base a quelli dell'albero a camme.  In questo caso è appunto xrt e forse anche RC89.
Se invece il filo scende nel basamento sul lato sx allora è una testa  RCC - Nordwest.
I dell'orto sono più performanti nella guida sportiva, forse privilegiano i regimi alti e medio alti.
I teikei sono per una erogazione + dolce e forse migliorano il tiro ai bassi, ma su ciò lascio la parola a che ne a + di me. ciao

bladder

Citazione di: Mik il 13 Luglio 2009, 00:24:41
Citazione di: bladder il 12 Luglio 2009, 22:52:29
mik, tu mi sembra mi avevi detto di controllare il carter del volano e di vedere quante viti aveva per sapere se era stato sostituito il motore con quello dell'xtr ebbene le viti del carterino volano sono quattro e quindi da come mi dici tu dovrebbe essere il motore dell' rc ultima versione. Per i carburatori da quello che mi dite voi mi sembra di capire che il motore dell' rc non monta i dell orto, quindi qualcuno dei 5 proprietari della moto li ha fatti sostituire e chissa' per quale  motivo. Se si erano rotti (cosa strana) poteva rimettere gli originali, non ho ancora capito se e' un pregio avere i dell orto o e' una cosa negativa.

Sì sono stato io a dirti dei 4 bulloncini....... bene, allora hai il basamento e forse anche le termiche dell'ultimo RC nonchè del nordwest.  Ora per capire se anche la testa è RC C(ultima versione) o Nordwest dovresti vedere se il contagiri  ha il filo che dalla strumentazione entra direttamente nel coperchio dell testa. Quando sei seduto sulla moto dovresti vedere l'angolo superiore di destra della testa. Gli xrt avevano in quel punto l'entrata del filo che finiva su una vite senza fine collegata all'albero a camme dello scarico. I giri  insomma venivano calcolati in base a quelli dell'albero a camme.  In questo caso è appunto xrt e forse anche RC89.
Se invece il filo scende nel basamento sul lato sx allora è una testa  RCC - Nordwest.
I dell'orto sono più performanti nella guida sportiva, forse privilegiano i regimi alti e medio alti.
I teikei sono per una erogazione + dolce e forse migliorano il tiro ai bassi, ma su ciò lascio la parola a che ne a + di me. ciao
allora per quello che riguarda il contagiri sono salito sulla moto come mi hai detto, effettivamente sul lato destro c'e' un tappo per un collegamento meccanico (tipo quello del contachilometri per intenderci) probabilmente del contagiri, ma dal contagiri non esce alcun cavo (meccanico) che va' sulla testa e' possibile che questo sia di tipo elettronico?, i carburatori sono due dell orto phbh30 qs, posto alcune foto.
Abbiamo rimontato i carburatori dopo averli sbloccati e ripuliti, unico problema riscontrato e' la difficolta di inserire il filo nel comando del gas che secondo me e' un po' macchinoso. abbiamo collegato la batteria e il quadro e l'avviamento funzionano domani proveremo ad accenderla.

kanaka

Allora avevo ragione IO!!! E' il motore di una XRT... nessuna moto dopo la XRT aveva il contagiri meccanico. Ne RC 89-90 ne Cobra e tantomeno NW. Solo il 350, ne era dotato, forse...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

bladder

#13
 il contagiri non e' meccanico e' elettronico e poi secondo mik le viti sul volano sono 4, quindi il motore e' rc. L'unica cosa, e' che c'e' un tappo sulla testata lato destro che sembra l'attacco per il contagiri meccanico, ce l'hanno tutte le rc ?

kanaka

Citazione di: bladder il 15 Luglio 2009, 22:45:39
il contagiri non e' meccanico e' elettronico e poi secondo mik le viti sul volano sono 4, quindi il motore e' rc. L'unica cosa, e' che c'e' un tappo sulla testata lato destro che sembra l'attacco per il contagiri meccanico, ce l'hanno tutte le rc ?
avresti una foto? del tappo incriminato?!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.