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Monoammortizzattore posteriore XRT 600

Aperto da antonio2, 27 Luglio 2009, 10:48:38

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antonio2

Ciao a tutti ,
da un po di giorni dopo un giro in moto sto notando delle gocce di olio in corrispondenza del leveraggio del monoammortizzatore accompagnate da un comportamento del mono che inizia sempre piu' ad oscillare .
credo che si stia avvicinando la sua fine dopo 83.000 km di onorato servizio ( quasi sempre in due) .

Tre domande:
1) l'ammortizzatore che monta l'XRT e'  un Marzocchi , senza nessuan regolazione ( tranne il solito precarico della molla mediante ghiera).
Ho notato che sul lato superiore presenta una valvola ( identica a quelle dei penumatici ) . Sapete a cosa serve?

2) ho un mono di riserva ,come faccio a capire se e' ancora buono senza montarlo sulla moto ? non presenta tracce d'olio pero' non significhi che funzioni discretamente

3) se si mettesse l'olio ma senza caricare con azoto (un po come le forche ) che tipo di comportamento avrebbe ?

Ho trovato un sito dove un possessore di Africa Twin si e' rifatto la revisione  da solo ( molto dettagliati i passi di smontaggio e revisione ) .
Ultima domanda : in Milano e dintorni mi potete indicare qualche ditta specializzata che fa revisione ed eventualmente quanto chiedono?

grazie a tutti

ciao
Antonio

duc27

Provo a darti delle prime risposte, spero! la valvola di tipo pneumatico a cui Ti riferisci è esattamente quella di carico dell'azoto. Un ammortizzatore se non sul telaio o in presenza di macchinari adatti, non puoi testarne l'efficienza. Prova a montarlo e verifica. Se metti il liquido idraulico senza azoto l'ammo funziona egualmente solo che quando è molto compresso (moto molto carica ad esempio) il liquido tende a scaldarsi molto perdendo efficacia in frenata di ritorno.
Nella zona del Milanese non ne conosco direttamente, ma posso dirti che la revisione a prezzo giusto per quell'ammo sta tre i 100€ in caso anche di sostizione del pompante ed i 60€ solo liquido ed azoto.

mikele86

purtroppo il mono ammo dell'xrt (uguale a quello del dakota) non è revisionabile in casa...inquanto va aperto revisionato ricaricato e risaldato  :boh:
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

antonio2

Duc , grazie per la risposta se i sempre velocissimo  epreciso ,
allora nel frattempo ho fatto un po di ricerche.
Qui a Milano la Oram mi ha cheisto per la revisione tra i 120 e i 150 euro solo che se ne parla a settembre.
Poi che Spelafici che da listino vuole 180 euro.
Intanto ho trovato questi due articoli sulla revisione del mono
http://www.qsl.net/iz7ath/moto/ammortizzatore/index.htm questo e' veramente ben fatto e riguarda la revisione del mono di un'africa twin.

Per Michele: perche dici che bisogna risaldarlo? la valvola di carico gas e' gia' presente ( in alternativa va fatto un foro es inserita ) .
Ho letto un po di articoli e sembra che quasi tutti i mono siano revisionabili

Mik

Citazione di: antonio2 il 28 Luglio 2009, 10:01:14
Duc , grazie per la risposta se i sempre velocissimo  epreciso ,
allora nel frattempo ho fatto un po di ricerche.
Qui a Milano la Oram mi ha cheisto per la revisione tra i 120 e i 150 euro solo che se ne parla a settembre.
Poi che Spelafici che da listino vuole 180 euro.
Intanto ho trovato questi due articoli sulla revisione del mono
http://www.qsl.net/iz7ath/moto/ammortizzatore/index.htm questo e' veramente ben fatto e riguarda la revisione del mono di un'africa twin.

Per Michele: perche dici che bisogna risaldarlo? la valvola di carico gas e' gia' presente ( in alternativa va fatto un foro es inserita ) .
Ho letto un po di articoli e sembra che quasi tutti i mono siano revisionabili
Il sito da te indicato è molto bello, non solo per la revisione del mono.
Sarà una casualità ma quel mono africa twin assomiglia tantissimo a quello dell' xrt in tutto, a parte il fatto che ha il serbatoio esterno e non incorporato come quello delgilera.  Che sia della stessa marca ? che sia un'evoluzione quello col serbatoio esterno ?   dico questo perchè l'africa twin per questioni di peso e potenza rispetto all' xrt potrebbe aver bisogno di + mq3 di gas ed olio che si possono avere appunto su un barilotto esterno extra oltre allo spazio esistente nel mono stesso.

duc27

Citazione di: Mik il 28 Luglio 2009, 11:28:33
Citazione di: antonio2 il 28 Luglio 2009, 10:01:14
Duc , grazie per la risposta se i sempre velocissimo  epreciso ,
allora nel frattempo ho fatto un po di ricerche.
Qui a Milano la Oram mi ha cheisto per la revisione tra i 120 e i 150 euro solo che se ne parla a settembre.
Poi che Spelafici che da listino vuole 180 euro.
Intanto ho trovato questi due articoli sulla revisione del mono
http://www.qsl.net/iz7ath/moto/ammortizzatore/index.htm questo e' veramente ben fatto e riguarda la revisione del mono di un'africa twin.

Per Michele: perche dici che bisogna risaldarlo? la valvola di carico gas e' gia' presente ( in alternativa va fatto un foro es inserita ) .
Ho letto un po di articoli e sembra che quasi tutti i mono siano revisionabili
Il sito da te indicato è molto bello, non solo per la revisione del mono.
Sarà una casualità ma quel mono africa twin assomiglia tantissimo a quello dell' xrt in tutto, a parte il fatto che ha il serbatoio esterno e non incorporato come quello delgilera.  Che sia della stessa marca ? che sia un'evoluzione quello col serbatoio esterno ?   dico questo perchè l'africa twin per questioni di peso e potenza rispetto all' xrt potrebbe aver bisogno di + mq3 di gas ed olio che si possono avere appunto su un barilotto esterno extra oltre allo spazio esistente nel mono stesso.
No Mik, quello è uno Showa. Tra l'altro non così superiore a quello utilizzato in Gilera. Il discorso del polmone di compensazione risponde a soluzioni diverse e concetti costruttivi molto diversi, ma non è legato direttamente ai volumi in gioco anche se sotto questo aspetto dei benefici (ai tempi) ve ne furono. Da qualche anno si è ritornati ai polmoni in fusione coi cilindri.

duc27

Citazione di: antonio2 il 28 Luglio 2009, 10:01:14
Duc , grazie per la risposta se i sempre velocissimo  epreciso ,
allora nel frattempo ho fatto un po di ricerche.
Qui a Milano la Oram mi ha cheisto per la revisione tra i 120 e i 150 euro solo che se ne parla a settembre.
Poi che Spelafici che da listino vuole 180 euro.
Intanto ho trovato questi due articoli sulla revisione del mono
http://www.qsl.net/iz7ath/moto/ammortizzatore/index.htm questo e' veramente ben fatto e riguarda la revisione del mono di un'africa twin.

Per Michele: perche dici che bisogna risaldarlo? la valvola di carico gas e' gia' presente ( in alternativa va fatto un foro es inserita ) .
Ho letto un po di articoli e sembra che quasi tutti i mono siano revisionabili
Antonio; Mikele ti ha detto la verità, nel senso che il "tappo" del cilindro è saldato sul cilindro stesso. Per questo ha fatto quella corretta precisazione. E' assai opportuno che i mono come il Tuo vengano trattati da mani specializzate (per la verità tutti!) ma l'operazione in questione è assai delicata. Tutto qui. :ok:

antonio2

Ho provato a guardare il tappo che che chiude il cilindro dalla parte dello stelo e non vedo saldature , mi sembra a pressione.
Ho trovato anche questo :

http://www.apriliaontheroad.com/download/ricondizionaremonopegaso.pdf

riguarda la revisone del mono di una aprilia pegaso , il documento credo che sia stato tratto da una articolo di moto tecnica.

comunque , oram mi ha chiesto tra i 120 e i 150 euro ma se ne parla a settembre.
C'e anche cirafici  (http://www.cirafici.it) ma costa un po di piu'

duc27

Va bene, appena torna dalle ferie chiedo lumi "di costo" ad un amico che revisiona ammortizzatori ed è anche parecchio bravo! Poi Ti dico il costo totale così ti fai un'idea. Tanto non siamo lontani di casa!  :ok:

CFASD

Antonio2, Michele86 intende dire che se si deve intervenire non solo nel ricaricamento dell'azoto/olio, la "nostra" tipologia di monoammortizzatori è costituita da cilindri contenenti i vari componenti e con tappi sugli stessi saldati o stretti a pressione per evitarne perdite; quindi per revisionare completamente un monoammortizzatore, nelle sue tenute/guarnizioni o componenti, è necessario dissaldare tali elementi o aprirne il labro e poi ripressarlo. In tal caso, credo convenga procurarsene di "nuova generazione" o un usato in buono stato.
L'azoto è necessario, per i motivi indicati da Duc27: temperature in caso di utilizzo e altre peculiarità proprie del tipo di gas.
'AO.
Per non dimenticare...
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