News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Ma che casco vuoi?

Aperto da bladder, 30 Luglio 2009, 14:55:02

Discussione precedente - Discussione successiva

bladder

Scusate se inizio sempre io i topic pero' la moto l'ho presa da poco e le domande sono tante. Non rispondo ai post poiché sto' in vacanza in montagna e non ho il computer e mi tocca scrivere con il cellulare. Bene, fatto questo piccolo preambolo veniamo al sodo, e vi propongo la solita domanda non so' se questa volta sara' stupida o meno decidetelo voi, comunque il problema e' il seguente: quando avevo sedici anni ai tempi della scuola giravo con un 125 cagiva e mi ricordo benissimo che i caschi che si usavano di piu' erano quelli da enduro e cioe' con visiera e frontino parasole e il paramento era integrato con il casco. Il risultato era un casco molto comodo nella calzata, non come quelli da strada e polivalente, ossia che le parti che lo componevano (visiera,parasole) potevano essere smontate per un uso più fuoristradistico o stradale. Visto che tra qualche giorno il mio Gilera sara' pronto per il varo avevo bisogno di un casco adatto e avevo pensato ad un casco come descritto sopra.sono andato in alcuni negozi ma con mio rammarico non ho trovato niente, o caschi da cross o da strada oppure quei jet che sembrano quelli usati per raccogliere le api. Mi sono  documentato su Internet e ho trovato una discussione su di un forum: http://www.ultramotard.com/bb/un-casco-per-tutte-le-stagioni-vt81379.html
i caschi in questione sono: airoh s4, arai tour x, hjc cl xs, marushin x moto, BMW enduro volt, shoei hornet ds, cgm 602 s. Premetto che non vorrei spendere più di 200 euro quindi l'arai, lo shoei e il BMW enduro vadano subito scartati a meno che non riesco a trovarli usati. Voi che caschi avete? Avete sentito mai parlare dei caschi elencati? (essendo Marche a me sconosciute) quali secondo voi sono migliori? Scusate per gli eventuali errori d'ortografia, ma ripeto sto scrivendo con il cellulare.

Eclips


duc27

Risposta secca e sicura Airoh! Hanno le calotte migliori in assoluto e gli interni sono veramente resistenti e lavabili! Dispongono in assoluto del miglior rapporto prezzo qualità! Ci sarebbero anche i Vemar che non hai menzionato che sono tra le migliori calotte in assoluto al mondo...ma gli assemblaggi sono mal fatti e si perdono parecchi pezzi per strada. A mio figlio ho acquistato un Airoh ed a suo...papà tra poco altrettanto!
Questo è il mio pensiero.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

grimDog

Tanto x iniziare a risponderti ti dico subito:NO CASCHI USATI!
Non conoscendo come sono stati trattati non fidarti...possono essere lesionati anche x una semplice caduta anche se non ci sono segni sulla calotta o danneggiato il polistirolo interno.
Tra quelli che elenchi ho sentito parlare bene dell'Airoh.

Io ho l'Arai con cui mi trovo bene,ma se x te è fuori budget.... :boh:

Eclips

Citazione di: grimDog il 30 Luglio 2009, 15:16:02
Tanto x iniziare a risponderti ti dico subito:NO CASCHI USATI!
Non conoscendo come sono stati trattati non fidarti...possono essere lesionati anche x una semplice caduta anche se non ci sono segni sulla calotta o danneggiato il polistirolo interno.
Tra quelli che elenchi ho sentito parlare bene dell'Airoh.

Io ho l'Arai con cui mi trovo bene,ma se x te è fuori budget.... :boh:

straquotone......!
ne farei anche una questione di igiene.... :angel:

duc27

Citazione di: Filippo il 30 Luglio 2009, 15:15:29
modello - foto - prezzo
Senti Filippo....allora il prezzo è 190 € è in policarbonato colore blu e bianco per Marco e rosso ( ::) ) e bianco per il suo papi. Il modello lo devo chiedere al mio bocia che lui le sa tutte tutte quelle robe lì!!!

CitazioneTanto x iniziare a risponderti ti dico subito:NO CASCHI USATI!
Non conoscendo come sono stati trattati non fidarti...possono essere lesionati anche x una semplice caduta anche se non ci sono segni sulla calotta o danneggiato il polistirolo interno.
Tra quelli che elenchi ho sentito parlare bene dell'Airoh.

Io ho l'Arai con cui mi trovo bene,ma se x te è fuori budget....
Quotatissimo anche da me!! Se possibile usato il casco MAI!!
L'Arai piacerebbe pure a me.... ???

bladder

Per quello che riguarda il casco usato sono un po' titubante pero ci sono caschi come l'arai che in foto sembrano nuovi e li paghi la meta' e ti invogliano.
Io ero indeciso tra l'airoh S4 e il marushin che di listino costano 180-200euro e su Internet si possono prendere nuovi anche a 150 euro.solo che il primo e' in termoplastica mentre il secondo e' in fiberglass. Quindi un punto in piu' per il marushin.poi vi e' anche l'hjc.

nordwest1

Tra uno in policarbonato e uno in fibra, opterei per il secondo.
Se non ricordo male il casco in policarbonato ha una vita utile di 3 anni, in quanto gli agenti atmosferici (sole sopratutto) vanno a modificare la struttura molecolare, facendogli perdere le caratteristiche iniziali.

gilerista

CitazioneCi sarebbero anche i Vemar che non hai menzionato che sono tra le migliori calotte in assoluto al mondo...
io ho un  vemar integrale da strada..... color bordeaux metallizzato, come si puo' vedere dalle foto che ho postato nel topic in viaggio con mia figlia....
Citazionehttps://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4274.0
casco comprato di quel colore assurdo........pero' con una ragione!
si sa' tutti i piloti sono scaramantici, ed io quando mi sono piantato in una audi 80 in mezzo al cofano avevo un casco dello stesso colore...si e' sconquassato, ma mi ha salvato la capoccia!!
e da allora solo caschi bordeaux :ko: :ko: :ko:
comunque il mio ha la calotta CARBON-KEVLAR
l'ho pagato 260 euro,ma personalmente ritengo di aver fatto un buon acquisto.......
poi ,a casa ho pure un marushin in carbonio ;D ;D ;D ;D
nero come la pece :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:
questo lo uso fuoristrada, sempre rispettando la cabala......tutti i caschi OFF che ho avuto erano di quel colore!!!!
si lo so'......sono un po' PARANOICO! ;D ;D ;D ;D ;D :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :ok: :ok: :ok:

gilerista

chiedo scusa, ma nel post precedente ho scritto che il mio maruschin e' in carbonio...
e' COLOR carbonio.... :ko: :ko: :ko: :ko: :ko:
comunque sempre nero e'... :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:

Mik

Io andrei di Marushin X,  equilibrato in tutto: prezzo/ qualità e design intra/fuorisrada.
Oppure da poche settimane è uscito uno della OSBE Adventure che mi fa impazzire ma siamo attorno ai 190 eurozzi............  comunque da vedere.

Filippo

Citazione di: gilerista il 30 Luglio 2009, 20:07:01
CitazioneCi sarebbero anche i Vemar che non hai menzionato che sono tra le migliori calotte in assoluto al mondo...
io ho un  vemar integrale da strada..... color bordeaux metallizzato, come si puo' vedere dalle foto che ho postato nel topic in viaggio con mia figlia....
Citazionehttps://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4274.0
casco comprato di quel colore assurdo........pero' con una ragione!
si sa' tutti i piloti sono scaramantici, ed io quando mi sono piantato in una audi 80 in mezzo al cofano avevo un casco dello stesso colore...si e' sconquassato, ma mi ha salvato la capoccia!!
e da allora solo caschi bordeaux :ko: :ko: :ko:
comunque il mio ha la calotta CARBON-KEVLAR
l'ho pagato 260 euro,ma personalmente ritengo di aver fatto un buon acquisto.......
poi ,a casa ho pure un marushin in carbonio ;D ;D ;D ;D
nero come la pece :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:
questo lo uso fuoristrada, sempre rispettando la cabala......tutti i caschi OFF che ho avuto erano di quel colore!!!!
si lo so'......sono un po' PARANOICO! ;D ;D ;D ;D ;D :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :ok: :ok: :ok:

Io ho un casco bordeaux e non sono mai caduto  :-X :-X :-X
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bladder

#13
Il maestro jedi non si smentisce mai!! L'osbe adventure e' l'unico casco assieme al BMW tra quelli citati nel post sopra ad avere la calotta in carbon kevlar non so' pero' se fanno la visiera scura come parte di ricambio.il rivenditore più vicino nella mia zona che forse potrebbe averlo dista pero' una 60 di km. Altra nota positiva e' che e' costruito interamente in Italia. Se qualcuno l'ha acquistato sarei curioso di sapere come ci si e' trovato, visto che la ditta che lo produce a me e' completamente sconosciuta.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte