News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

upside down o tradizionali?

Aperto da rc.rAle, 28 Agosto 2009, 23:27:25

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

apro questo topic per parlare o meglio avere un pò di conoscienza tra forcelle a steli rovesciati o tradizionali... diciamo che ormai le tradizionali potrebbero essere le steli rovesciate, visto che sono predominanti... chiedo a quelli che ne sanno di più le differenze, perché una o l'altra e come mai verso la fine degli 80 hanno iniziato a rimpiazzare le tradizionali?
a voi ragazzi

duc27

E mio care Ale qui apri una ferita tremenda nel mio vecchio cuore da fuoristradista!! Per risponderti ce n'è da scrivere per un' intera edizione della Treccani!!! Le forcelle "tradizionali" non sono mai impazzite, tuttaltro! Ma come Tu ben sai da qualche anno anche l'off vive di pubblicità ed apparenza. Sono i grandi costruttori a decidere cosa va bene e non chi utilizza le moto! Le UD hanno il forte vantaggio della leggerezza e questo soprattutto perchè essendo il fodero "bloccato" tra le piastre si possono ridurre gli spessori a dismisura senza perdere in resistenza torsionale e quindi anche in scorrevolezza. Cercare a tutti i costi altri motivi di supremazia tecnica è un errore anche se ampiamente celato. le tradizionali rimangono le più scorrevoli nel loro funzionamento, e ricordo questa essere la prima caratteristica qualitativa di una forcella /mono, ed un tantino più elastiche (deformabili). Sulle moto da circuito la situazione è opposta, però parliamo di racing. Considerate le scarse escursioni richieste e le enormi sollecitazioni alla torsione (nelle staccate brucione!) la soluzione UD risulta ampiamente vincente.
Ho ridotto molto l'argomento ma ci sarebbe tanto ma proprio tanto di cui parlare.
Ciao Ale, che la Kayaba tradizionale sia con Te....in mancanza delle fantastiche Marzocchi! :ok: :disp:

rc.rAle

aspettavo la tua risposta...sono daccordo sul fattore marketing...noi andiamo avanti di tradizionale