News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

TELAIO Bi4 HOME-MADE

Aperto da CFASD, 18 Dicembre 2009, 12:06:48

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Visto che ci sono nel forum Persone tecnicamente "capaci", e persone tecnicamente incapaci e cosa ancor più grave MENTALMENTE INSTABILI (io), vorrei sapere come ci si deve organizzare per iniziare la costruzione di un telaio.
Base di partenza OPERATIVA un amico fabbro con ferro in abbondanza e d'ogni forma, taglierine, piegatubi tondi e quadri, piegatrice lamierati, saldatrici a TIG e filo, CNC a tre assi.
Base di partenza da cui trarre spunto telaio Dakota e relativo motore Bi4.

Da dove cominciare? Carattere della moto, tipologia d'utilizzo, maneggevolezza... Quali forze di torsione, robustezza, sollecitazione bisogna considerare? Dove sono i punti nevralgici a cui porre attenzione per non restare col sedere a terra e la moto rotta in due (tranquilli, non dico baggianate perchè ad un mio amico è capitato).
Accetto suggerimenti per capire da dove si comincia una simile progettazione.
Non voglio rubare il mestiere a nessuno, solo sete di sapere e nel possibile cimentarmici a tentar qualcosa.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Ah dimenticavo, si potrebbe anche intervenire su piastre sterzo/forcelle anteriori (rifatte dal pieno e con CNC) e ridefinire ex-novo pure la sospensione posteriore pur lasciando invariato il sistema Power-Drive.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

biker_zyx

Può anche essere utile un disegnatore autocad 2D e 3D?   :jump:

CFASD

Uhmmmm, si se necessario, ma credo si andrà per via manuale e non troppo disegnata...
Ma tutto farà brodo...
'AO.
Per non dimenticare...