News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

TELAIO Bi4 HOME-MADE

Aperto da CFASD, 18 Dicembre 2009, 12:06:48

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Visto che ci sono nel forum Persone tecnicamente "capaci", e persone tecnicamente incapaci e cosa ancor più grave MENTALMENTE INSTABILI (io), vorrei sapere come ci si deve organizzare per iniziare la costruzione di un telaio.
Base di partenza OPERATIVA un amico fabbro con ferro in abbondanza e d'ogni forma, taglierine, piegatubi tondi e quadri, piegatrice lamierati, saldatrici a TIG e filo, CNC a tre assi.
Base di partenza da cui trarre spunto telaio Dakota e relativo motore Bi4.

Da dove cominciare? Carattere della moto, tipologia d'utilizzo, maneggevolezza... Quali forze di torsione, robustezza, sollecitazione bisogna considerare? Dove sono i punti nevralgici a cui porre attenzione per non restare col sedere a terra e la moto rotta in due (tranquilli, non dico baggianate perchè ad un mio amico è capitato).
Accetto suggerimenti per capire da dove si comincia una simile progettazione.
Non voglio rubare il mestiere a nessuno, solo sete di sapere e nel possibile cimentarmici a tentar qualcosa.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Ah dimenticavo, si potrebbe anche intervenire su piastre sterzo/forcelle anteriori (rifatte dal pieno e con CNC) e ridefinire ex-novo pure la sospensione posteriore pur lasciando invariato il sistema Power-Drive.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

biker_zyx

Può anche essere utile un disegnatore autocad 2D e 3D?   :jump:

CFASD

Uhmmmm, si se necessario, ma credo si andrà per via manuale e non troppo disegnata...
Ma tutto farà brodo...
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Differenza tra l'utilizzare i tubi a sezione quadra/rettangolare e tubi tondi, nell'esecuzione di un telaio.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Ry

#5
Bhè se l'utilizzo è fuoristradistico...
prendi lo spunto dall' RC600R che di sviluppi ne ha avuti tanti (...ahha ne hanno rotti parecchi!!! prima di arrivare al definitivo) non sò cosa puoi fare di meglio... ma io la parte principale la lascerei intatta ma lavorerei tanto tantissimo con materiali resistenti e leggeri (vedi ergal) su piastre forcellone, telaietto posteriore attacchi vari, pedane bulloneria... insomma farei una bella dieta dimagrante ma anche un rinforso muscolare, un "motorino" preparato, scatola filtro e serbatolio in allumino, plastiche honda CR e alla fine son caz... !!!
Ry

CFASD

Mi ispirerei alla Ducati HYPERMOTARD, perchè l'ho vista dal vivo ed esteticamente, tecnicamente, FA PAURA!!!

Poi fate un giretto qui e se ne possono trarre spunti. L'Ometto che le disegna merita solo per i disegni che fa:
http://motosketches.blogspot.com/
...e qualcuno lo conosce pure personalmente!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

alexito22

#7
Fantastiche!!! Ma pure l'Mv non scherza...
In gamba il tipo comunque...
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

Tizio.8020

#8
Potremmo chiedere direttamente a Nadrebo (il suo nick su "Rugginose") se ci butta giù qualche disegno, ad esempio di una Nordwest modernizzata, o di una Gilera NE 300 2010, oppure una Dakota anni 2000...
Leggete i suoi post, è bravissimo, e molto disponibile. :hihi:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Ok, allora bisognerebbe proporgli la sfida, perchè per il Bezzi tale si tratta!!!
Partirei ovviamente da una rivisitazione moderna di Dakota 350/500 (la mammina) hehehe, per poi passare ad una RC600 (per l'enduro), una tassellata R (per l'off puro), ed una Nordwest (per la serie super-moto-motard).
Chi ne ha contatti glie lo proponga, chiedendogli di quali info ha bisogno, o indirizzandolo direttamente al sito Bi-4.
Poi per il telaio home made, altre maniche!
'AO. 
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Ry

Quoto!!!!
a pieno la proposta di cfasd_DAK350
Ry

mikele86

#12
Citazione di: cfasd-DAK350 il 22 Dicembre 2009, 10:58:10
Mi ispirerei alla Ducati HYPERMOTARD, perchè l'ho vista dal vivo ed esteticamente, tecnicamente, FA PAURA!!!

motore compreso... l'ho provata un pò... in qualsiasi marcia apri ai minimi giri e ti ritrovi in monoruota shock
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

RC_true

#13
Ciao
come vi ho detto in un altro post, io l'Oberdan Bezzi lo conosco molto bene, dal momento che ha lavorato al centro stile Piaggio (suoi sono tutti gli scooter hypersport, a partire dal Typhoon) e con lui ho fatto svariati lavori... nessuno di questi arrivati in produzione... eh... eh... le cose migliori restano sempre negli "scaffali". Oberdan è un appassionato vero... ha sempre disegnato prima di tutto per soddisfare la sua voglia di "novità"... e poi per portare a casa la pagnotta!!!
Chi di voi leggeva "la Moto" della seconda metà degli '80, si ricorderà dei suoi lavori, che già allora erano notevoli; allora il suo Nick era OBI (io continuo a chiamarlo così ancora adesso!!!), quei lavori erano, per me, ancora più belli di quelli odierni, perchè erano interamente a mano libera ed acquarello o pastello a spirito... oggi mi sembra invece che anche Obi sia passato al disegno digitale... ma la mano è sempre la stessa.
Proverò a contattarlo, per vedere se vuole mettere il naso nel nostro sito e gli chiederò:
1) Una rivisitazione del Dakota
2) Una sua interpretazione sulla base del NW
3) Una sua libera interpretazione sulla base Bi4, quello che a lui ispira di più... nessun limite: Strada, on/off, off duro... qualsiasi cosa!
Per solleticarlo gli dirò che, la più bella proposta che ci farà (a insindacabile giudizio di tutto il forum), ci impegnamo a COSTRUIRLA... ci volesse qualche anno... ma la costruiremo!!! Ed io lo so che lui è solleticato da questo... pochissime delle sue realizzazioni sono finite in "Ferro ed alluminio"... la stragrande maggioranza è rimasta sulla carta. Che ne dite?
Se avete altre idee, fatemele sapere, e, prima della fine dell'anno, gliele sottoporrò!

Ciao

RC

P.S. Vi posto qui la sua interpretazione del Gilera 250 GP, che fu pubblicata da "La Moto"... vi devo dire una cosa... a me sembra ancora più bella di quella che facemmo... che partì da un bozzetto di Marabese... con tutta la grande stima che ho di Luciano!!!

biker_zyx

#14
Caro RC_true sei proprio un grande!!  :ok:
A differenza di me, che le cose le ho conosciute sulla carta, Tu invece le hai viste dal vero!!  :D