News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

TELAIO Bi4 HOME-MADE

Aperto da CFASD, 18 Dicembre 2009, 12:06:48

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#76
Ma questo credo sia la sintesi di un costruttore di moto:
John Britten watches his bike go

Ragazzi al minuto 1.47...passa fuori la Ducatona (descritta nello stesso video dal John al figlio come la più veloce d'europa) in penna!!!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Pare che alla CR&S di Milano si sappia qualcosa, o si abbia della Britten!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

mrk

#78
Citazione di: cfasd-DAK350 il 16 Gennaio 2010, 11:16:55
In questo topic GLI OT SONO CONSENTITI, dopotutto l'ha creato  "The CONFUSION's King" ossia IO.

Da ignorante quale sono in materia, allora la mia teoria dei pezzi in ALU potrebbe funzionare!
'AO.

Possono funzionare eccome!

True ha iniziato a buttare giù un paio di specifiche (e che specifiche! 100 kg con un Bi4 da 80 cv a 10.000 giri/min!)... direi che la sfida è lanciata!

Ai motoristi: quanto si riesce a far pesare un propulsore così? In questo modo si può stimare quanto resta per telaio, sospensioni, servizi e masse non sospese.

Per true: hai parlato di 100 mm di escursione dell'anteriore quindi presumo che io posteriore segua la stessa logica (quindi, immagino, con progressioni piuttosto spinte per recuperare quel 20-30% in più meno di corsa che andrà a dare un pò di fastidio agli pneumatici, soprattutto dietro).
Se riusciamo a centrare la distribizione dei carichi che hai suggerito tu credo che potremmo riuscire ad avere un interasse ben sotto la soglia dei 1400 mm senza dover guardare il cielo ad ogni manata di gas... :ok:

CFASD

A quanto si può arrivare di cubatura per un mono?
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

per limiti di meccanica, più è grosso e più sarà lento a partire e difficile da fermare...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

#81
Ecco la mia idea riguardante le piastre ricavate dal pieno, in cui vanno ad inserirsi i tubi tondi del telaio:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=5810.msg56862#msg56862
non ne ho sparate di grosse allora!
E' fattibile... Bene! Mò saran disastri.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

#82
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 16 Gennaio 2010, 11:54:07
Pare che alla CR&S di Milano si sappia qualcosa, o si abbia della Britten!
'AO.

Si... ne hanno una... nera e bianca, con cui corse Dario Marchetti!!!
Con quel colore li... non rende!

RC_true

#83
Citazione di: mrk il 16 Gennaio 2010, 13:17:11
Citazione di: cfasd-DAK350 il 16 Gennaio 2010, 11:16:55
In questo topic GLI OT SONO CONSENTITI, dopotutto l'ha creato  "The CONFUSION's King" ossia IO.

Da ignorante quale sono in materia, allora la mia teoria dei pezzi in ALU potrebbe funzionare!
'AO.

Possono funzionare eccome!

True ha iniziato a buttare giù un paio di specifiche (e che specifiche! 100 kg con un Bi4 da 80 cv a 10.000 giri/min!)... direi che la sfida è lanciata!

Ai motoristi: quanto si riesce a far pesare un propulsore così? In questo modo si può stimare quanto resta per telaio, sospensioni, servizi e masse non sospese.

Per true: hai parlato di 100 mm di escursione dell'anteriore quindi presumo che io posteriore segua la stessa logica (quindi, immagino, con progressioni piuttosto spinte per recuperare quel 20-30% in più meno di corsa che andrà a dare un pò di fastidio agli pneumatici, soprattutto dietro).
Se riusciamo a centrare la distribizione dei carichi che hai suggerito tu credo che potremmo riuscire ad avere un interasse ben sotto la soglia dei 1400 mm senza dover guardare il cielo ad ogni manata di gas... :ok:

Dietro starei leggermente più "lungo" direi sui 120mm... per stare un pò più morbido in statica e far lavorare meglio la scarpa post. Non è detto che non ci si arrivi anche davanti... ma bisogna per forza mettere mano alla matita per capire se ce la si fa con la forcella a "Trave" (Beam fork... come la chiamava il compianto John!) senza allungarsi troppo..

E per l'interasse si può stare ALLEGRAMENTE sotto i 1400... poi la misura giusta va trovata in pratica... per avere il giusto compromesso tra una moto "biscia" e quella con la ruota ant sempre per le arie!!

RC_true

#84
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 20 Gennaio 2010, 00:52:17
Ecco la mia idea riguardante le piastre ricavate dal pieno, in cui vanno ad inserirsi i tubi tondi del telaio:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=5810.msg56862#msg56862
non ne ho sparate di grosse allora!
E' fattibile... Bene! Mò saran disastri.
'AO.

E dai Fausto!! Certo che si può fare!!! Ma, al di là della bellezza della soluzione, che non si discute, si tratta di vedere se ce ne sia la necessità... e non sempre c'è!!

Se il disegno lo permette, e se vuoi fare la struttura più performante (minor peso, maggior rigidezza ed assenza assoluta di possibilità di giochi... che con soluzioni "innestate" sempre puoi avere)... beh io non sputerei sopra una bella soluzione saldata... alla vecchia maniera... vatti a vedere tra un po' lo stesso post a cui ti riferivi e guardati i telaiotti amarcord che ci vado a postare!!!

CFASD

#85
OK, pronto alla visione.
Per la soluzione ad innesto infatti, seppur bella a vedersi e di facile realizzazione, pensavo proprio alla rigidezza e fissaggio.
Tuttavia anche il Bi-4 sul telaio è fissato a viteria come fosse un innesto coi supporti a triangolo, o sbaglio? Me lo sono guardato più volte in tal senso.

Poi, circa la forcella anteriore della Britten, ma la BMW non ha un pò scopiazzato il John con il Telelever?

Romolo, io nei termini tecnici-motoristici, mi ci perdo da paura! (morbido in statica, scarpa post).
Cosi come mi perdevo quando il Duc tentava di spiegare ai NormalHumans le sue incredibili disquisizioni tecniche, qui mi sto perdendo nelle tue. Figurati, che il Mauro era poi costretto a buttar giù due "disegnacci" a penna su foglio, scannerizzarlo e mandarlo in visione sul forum... ed ancora stavo timorosamente frastornato.

Ma, "non ti curar di loro" disse Virgilio al Sommo, e procedi che sicuramente prima o poi ci arrivo pure io.
E poi altri comprendono bene.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

#86
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 20 Gennaio 2010, 01:41:36
OK, pronto alla visione.
Per la soluzione ad innesto infatti, seppur bella a vedersi e di facile realizzazione, pensavo proprio alla rigidezza e fissaggio.
Tuttavia anche il Bi-4 sul telaio è fissato a viteria come fosse un innesto coi supporti a triangolo, o sbaglio? Me lo sono guardato più volte in tal senso.

Poi, circa la forcella anteriore della Britten, ma la BMW non ha un pò scopiazzato il John con il Telelever?

Romolo, io nei termini tecnici-motoristici, mi ci perdo da paura! (morbido in statica, scarpa post)
Cosi come mi perdevo quando il Duc tentava di spiegare ai NormalHumans le sue incredibili disquisizioni tecniche, qui mi sto perdendo nelle tue. Figurati, che il Mauro era poi costretto a buttar giù due "disegnacci" a penna su foglio, scannerizzarlo e mandarlo in visione sul forum...ed ancora stavo timorosamente frastornato.

Ma, "non ti curar di loro" disse Virgilio al Sommo, e procedi che sicuramente prima o poi ci arrivo pure io.
E poi altri comprendono bene.
'AO.

Beh... Faustone... io faccio un po' un mischiotto fra termini tecnici... e gergali... infatti la "scarpa" sta per il pneumatico... ma non ho mica voglia di fare un trattato!!

Bon..seguire le tue domande... sì che mi ci perdo da paura!!!

Allora: certo che il motore è fissato a vite, ma il motore, con la sua estrema rigidezza (infatti nei calcoli agli elementi finiti lo si considera INFINITAMENTE rigido) chiude "stabilmente" qualsiasi triangolatura... ben diverso è quando fissi un tubo ad una piastra; Ohhh, capisci a me... mica ho detto che i telai con le piastre son da vomito... ho detto che qualche volta strizzano l'occhio più alla estetica che alla ingegneria!!!!

Per la BMW... proprio scopiazzato... no... ma il concetto base di un movimento a quadrilatero, in questo caso deformabile, visto che un elemento è formato da un tubo che scorre dentro un altro tubo, si avvicina a quello del Britten che, detto per inciso, non aveva inventato niente... ma aveva solo rispolverato, in chiave moderna, una delle soluzioni più antiche nella storia della motocicletta; e lo aveva fatto solo per raggiungere l'obbiettivo di avere la distribuzione dei pesi più spostata sull'ant. possibile, cosa che io gli quoto ( e qli ho sempre quotato) al max.

CFASD

Ah, adesso ci sono, con la scarpa!
Per le mie domande, sono un casinaro pure li, le butto man mano mi vengono in mente.
Quindi il motore è considerato un blocco unico e rigido.
Ma io intendevo più precisamente le lamiere triangolari a cui è bullonato, e le stesse sono bullonate alla trave principale e al tubo che scende.
Poi la mia questione di utilizzare fissaggi a "baionetta" era per eliminare il fattore saldatura (sono negato a farle).

Aggiungerei un altra domanda: un telaio è preferibile che sia "RIGIDO" o "GOMMOSO", rigido per quale utilizzo, e gommoso per quale altro.
Dove sono i punti nevralgici di un telaio a cui fare attenzione per evitare rotture, stortature?
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

mrk

Citazione di: cfasd-Dakota350 il 20 Gennaio 2010, 03:14:54
Aggiungerei un altra domanda: un telaio è preferibile che sia "RIGIDO" o "GOMMOSO", rigido per quale utilizzo, e gommoso per quale altro.
Dove sono i punti nevralgici di un telaio a cui fare attenzione per evitare rotture, stortature?
'AO.

Per quanto riguarda il telaio (nel caso specifico per uso "stradale") si preferisce un oggetto rigido in quanto la dinamica si controlla con la scelta delle geometrie, molle e smorzatori (tra cui ci sono anche gli pneumatici!).

Per la rigidezza occorre considerare con molta attenzione il motore ed i suoi vincoli in quanto al concetto di rigidezza è associato quello di frequenza caratteristica (per capirci è la caratteristica che ha ogni corpo di reagire ad alcune frequenze amplificando gli effetti della vibrazione) che deve essere distante dai "disturbi" che il motore scambia con il telaio (mi pare di ricordare che true ne abbai parlato in merito dei 3 e 6 cilindri), specialmente in caso di strutture stressate. In formula 1, quando sono stati eliminati i 12 cilindri, ne sono stati rotti di telai per questi motivi!

Per quanto riguarda i punti nevralgici considera che gli ancoraggi della forcella e del forcellone sono molto importanti e che, in generale, si può tollerare un telaio che flette (leggermente) ma non si deve permettere allo tesso di andare in torsione.

Tutto quello che si fa sulla carta poi passa per il collaudatore che decreta il successo o meno di un prototipo (oltre a metodi anche molto oggettivi come acquisizione dati).

Ecco.. mi sono definitivamente lanciato in queste discussioni.. RC_True cerca di essere buono con la penna rossa: in fondo l'importante è buttarsi, no?

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino