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17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

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Materiali Plastici

Aperto da CFASD, 09 Gennaio 2010, 22:38:04

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#30
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 27 Febbraio 2010, 11:27:03
Qualcosa mi è arrivato, e qualcosa ho già studiato...
Mi son fatto la modina in cartoncino per il pattino-catena della RC600 che poi realizzerò in PE/POLITENE/POLIZENE nero in 6mm di spessore, da ritagliare e curvare a caldo. Poi metterò il disegno con tutte le quote del caso, e ne ho presi 2 fogli 1000x1000x6. L'esperimento in foto è stato fatto con del PVC grigio in sp3mm ritagliato con la modina e poi piegato a caldo sul forcellone stesso... PERFETTO! Unico accorgimento sta sui fori di fissaggio che ho trovato non posizionati identici sui due forcelloni della RC, basta aver l'accortezza di eseguirli prendendo le opportune misure.
Inoltre Affinchè il pattino stia ben fermo, originariamente era stata creata un'asola sul dorcellone stesso nella zona del canotto/perno (verso il motore) in cui lo stesso pattino andava a maschiarsi per evitare lo spostamento dx/sx laterale; quindi bisogna ricreare questa "linguetta" a rilievo nella parte interna curvata, segnandone la posizione e poi a molettina asportando materiale al bisogno (è in rilievo di circa 3mm ad azzerarsi poi), e lo spessore è stato scelto anche in funzione di tale lavorazione. Il colore nero l'ho scelto perchè sta meglio allo sporco grasso e perchè mi vien buono per fare un'altra cosuccia del Dakota. Ho trovato pure il DELRIN, che sarebbe migliore in quanto più denso, ma costava il doppio quasi! C'è bianco/nero/trasp. in vari spessori. Infine (e saran contenti anche altri) ho trovato pure il materiale per il rullo tendicatena del Dakota, finalmente, circa un metro di tondo da 35mm di DIA diviso in due barre tonde: mi sa che "qualcuno" dovrà operare di tornio. Ora non mi ricordo il nome specifico, ma appena ritrovo la fattura vi so dare anche quello. Buon lavoro a me... poi vi tengo ulteriormente aggiornati sugli esiti finali.
'AO.
Ci sei quasi CFASD!!!
Una cosa che devi assolutamente fare è la incameratura della testa della vite! Così com'è la catena se la mangerebbe in un battibaleno!
Senza fare la fresatura ovale ,come in quelle di serie, secondo me basterebbe solo fargli una piccola lamatura che tenga la testa della vite un 2/3 mm sotto il livello della plastica. Poi io userei una vite a testa svasata ed esagono incassato, la cui incameratura può essere fatta con la punta di un comunissimo trapano... semplice, elegante e funzionale!!!

CFASD

#31
Intanto metto quello che ho disegnato io e che mi replicherò in spessore 6mm di POLIZENE/POLIETILENE NERO. Se volete riprodurlo su cartoncino e verificarne la decentezza, vi conviene! I fori di fissaggio sono differenti ogni volta, quindi dipendeva da come si svegliava il trapanatore...
Poi ci sarebbe l'asolina interna nel punto di curvatura... per evitare spostamento... e poi metterò a disegno finale! Intanto provate a stamparlo e vedere cosa ve ne pare dimensionalmente e funzionalmente se può andare...
Ho inserito solo una metà per poterlo stampare 1:1 in A4; stampatelo due volte ed unitelo nella parte centrale opposta alla smussatura (per invito a scorrere catena). PER LA STAMPA USATE IL PDF ALLEGATO (l'immagine JGP solo per vedere di cosa si tratta e non è in scala).
Un FAI DA TE elementare WATSON!!!
'AO.


https://www.gilera-bi4.it/download/materiali_plastici/mezzo pattino.pdf

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Attenzione ho modificato il disegno, anche nelle quotature per favorirne il disegno su plastica, e ritaglio.
In questo modo partendo dall'angolo in basso a sinistra se ne può ricostruire perfettamente la metà seguendo le varie quotature.
'AO.
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CFASD

#33
Prime fasi PATTINO CATENA... (Con l'utilizzo del PDF allegato nella risposta precedente). Ho Sporcato con un pastello a cera BIANCO il presunto tracciato. Misurato e segnato con un punteruolo il POLIZENE, e ripassato la traccia con il pastello bianco per metterla in evidenza per il taglio successivo. Quindi taglio a traforo, o seghetto alternativo, o seghetto a manina... fate nelle vostre disponibilità.
Tanto per elogiare la bontà di scivolamento del materiale, la stessa lama del traforo nei punti di ripresa scivolava da bestia senza intaccare minimamente la lastra: per la catena dovrebbe essere un gioco.
Questa prima realizzazione ora servirà da dima per non dover ri-disegnare eventuali successivi pattini.

'AO.



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edoRC

ciao amici (preziosi!)
leggo solo ora questo post!
anche io ho il pattino scorri catena della mia RC finito, anzi che si è pure spezzato in 2 in corrispondenza della curvatura del forcellone (ma come avrà fatto?!?).

ho quindi modo di sostituirlo con qualcuna delle vostre trovate??????????
attendo news!
pago bene, anche in natura.................  :-*

grazie!!!!!!!!!
edoRC

CFASD

Mi sono un attimo piantato su questo discorso, tuttavia un primo prototipo l'avevo fatto e funzionale.
Il disegno l'ho messo, il materiale è di faci reperibilità, poi ti ci vuole un trapano e un phon carrozziere.
Se avrai pazienza vedo di farne qualcuno, ma non nell'immediato.
'AO.
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edoRC

grazie!
magari provo anche da solo!!! mi piace sperimentare..

è che nei lunghi discorsi letti sopra non ho ben capito il nome ufficiale del materiale e lo spessore...
tu riesci a riassumere?

per il resto phon, viti, trapano... ho tutto!!!!!!

grazie
edo

CFASD

#37
MATERIALE: "POLIETILENE" - detto anche volgarmente POLIZENE.
Ho preso 1 foglio 3000x1000 poi tagliato in 1500x1000 per comodità, ma mi avrebbero tagliato anche solo le strisce di cui necessitavo.
SPESSORE: 6mm ma per aver più agio nelle svasature viti consiglio un 8mm sarebbe meglio e dura di più.
Dimenticavo il TRAFORO o un seghetto hobbystico da traforo.
Nella zona curva sarebbe opportuno ricavare quell'asolina che ne impedisce il movimento laterale.
Sarebbe indicato avere il focellone smontato, ma si può operare anche a montato con degli accorgimenti:
1)iniziare col fare il foro fissaggio basso (che poi sarebbe piu scomodo) in modo tale da andare a riprendere quello esistente sul forcellone, altrimenti diventa un colabrodo, e lasciando 5 mm finali per creare una "discesina".
2)si può fare pure l'altro tendendo un filo dal centro vite al centro vite di fissaggio e poi riportandolo in piano, ma spesso il materiale col caldo ha la tendenza a ritirarsi e potrebbe creare problemi di centraggio (oltre ad una possibile piegatura manuale approssimativa).
Quindi meglio eseguirlo successivamente alla piegatura sporcando il foro superiore con bianco a riportarsi.
3)scaldare la parte centrale da curvare e una volta rammollito farlo passare a cavallo del forcellone e fissare la vite inferiore.
Se si ha dell'acqua fredda, o aria compressa, tenere in posizione e raffreddare per far mantenere la sagoma.
fare e fissare la parte superiore.
'AO.

E' più difficile da scrivere che fare.
Per la tracciatura ho usato un pastello cera bianco e un punteruolo acciaio.

N.B.: Il disegno fa riferimento alla RC'89.

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edoRC

#38
tutto chiarissimo!
:ok:

ora inizio le ricerche del polietilene!!!

grazie mille!
saluti
edo_

edoRC

#39
a mesi di distanza i miei lavori sono giunti allo ZERO ASSOLUTO!!!

voi che dite???
news?
...

patterson

mi rendo conto dell'anzianità del post, ma l'argomento è lo stesso.
Volendo ricapitolare, la cruna dovrebbe essere fatta di nylon, la fascia del forcellone di polietilene e la rotella tendicatena di poliuretano?
Per cruna si intende anche la parte sotto, cioè quella dove materialmente striscia la catenae conseguentemente si consuma?

saluti

Gatto Silvestro53

Mi riallaccio anch'io a questa vecchia discussione.
Per la Piuma devo rifare la rotella del ramo basso (di ritorno) della catena  attaccata sul telaio più o meno sulla verticale del perno del forcellone. L'originale, in materiale sconosciuto grigio ormai si spacca con le mani. Pensavo di farla in Nylon, che ho già in barra. Forse farà un po' di rumore, ma spero solo occasionalmente dato che la catena non è così lenta come nelle fuoristrada. Qualche suggerimento alternativo?
Giusto per portare una mia esperienza, in tempi recenti ho fatto dei rulli su cuscinetti a sfere montati in verticale sul forcellone della Yamaha e del KTM motard per evitare gli sbacchettamenti orizzontali del ramo superiore della catena che andava a rovinare il cerchione (molto largo e vicino alla catena sulle motard). Ho usato ABS nero, ovviamente senza successo, Delrin e Nylon. Solo quest'ultimo ha resistito all'usura. Il Delrin è stato una delusione, consumato in mezza giornata ...
Maurizio

In foto è quello appena fatto in Delrin (o almeno comprato come tale).

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

patterson

piccolo ot
anch'io ho un motard, e non vedo il problema dello sbattimento orizzontale, tuttalpiù la catena sbatte sulla gomma, che è ben più sporgente del cerchio...

tornando in tema, la rotella che hai utilizzato ruota o è fissa? Mi pare strano che sia diventata un cono in mezza giornata, manco fosse pancarrè...

8)

saluti

Topo gigi

Anche se fosse che lo sbattimento orizzontale non comporta più di tanto, avere il bordo del pneumatico smerigliato dalla catena...