News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Forcella Paioli --rimontaggio post sostituzione paraolio ---

Aperto da CTEBON, 08 Febbraio 2010, 08:43:40

Discussione precedente - Discussione successiva

CTEBON

Ciao a tutti, ho fatto tutto come previsto dal manuale, ma al momento di rimontare il tutto non sono riuscito a pressare al proprio posto l'elemento E (per capirci quello sopra la rondella immediatamente sopra al paraolio. Che posso fare? (non ho l'attrezzo specifico: i due semi gusci di cui si parla nel manuale).
Grazie a tutti.

capodrugo

Citazione di: CTEBON il 08 Febbraio 2010, 08:43:40
Ciao a tutti, ho fatto tutto come previsto dal manuale, ma al momento di rimontare il tutto non sono riuscito a pressare al proprio posto l'elemento E (per capirci quello sopra la rondella immediatamente sopra al paraolio. Che posso fare? (non ho l'attrezzo specifico: i due semi gusci di cui si parla nel manuale).
Grazie a tutti.
posso chiederti di quale manuale parli?
io ho trovato una guida nel forum ma sono bloccato al tappo M
come si toglie?

kanaka

Citazione di: CTEBON il 08 Febbraio 2010, 08:43:40
Ciao a tutti, ho fatto tutto come previsto dal manuale, ma al momento di rimontare il tutto non sono riuscito a pressare al proprio posto l'elemento E (per capirci quello sopra la rondella immediatamente sopra al paraolio. Che posso fare? (non ho l'attrezzo specifico: i due semi gusci di cui si parla nel manuale).
Grazie a tutti.
Ma quello è il distanziale originale, se non ricordo male lo si monta solo da sotto... ma non ne sono sicuro.


Citazione di: capodrugo il 28 Aprile 2010, 01:37:28
posso chiederti di quale manuale parli?
io ho trovato una guida nel forum ma sono bloccato al tappo M
come si toglie?
Se non vedo male il tappo M ha 2 fori e li si dovrebbe usare una chiave settoriale da esterno (CHIAVI A SETTORE SNODATE CON NASELLO TONDO)...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

capodrugo

Citazione di: kanaka il 28 Aprile 2010, 08:34:23
Se non vedo male il tappo M ha 2 fori e li si dovrebbe usare una chiave settoriale da esterno (CHIAVI A SETTORE SNODATE CON NASELLO TONDO)...

mi sà che tu parli di quella con la molla, io parlo di quella con il pompante.

kanaka

Citazione di: capodrugo il 28 Aprile 2010, 13:58:51
Citazione di: kanaka il 28 Aprile 2010, 08:34:23
Se non vedo male il tappo M ha 2 fori e li si dovrebbe usare una chiave settoriale da esterno (CHIAVI A SETTORE SNODATE CON NASELLO TONDO)...

mi sà che tu parli di quella con la molla, io parlo di quella con il pompante.
io ho detto giusto, a meno che nel disegno vi siano indicati 2 fori che in realtà non ci sono.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

C'è chi l'attrezzo lo ha fatto con dei tubi d'edilizia/idraulica, di diametro adeguato ed opportunamente smezzati.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

capodrugo

alla fine ho fatto anche io così e ci sono riuscito  :ok:

però volevo farvi una domanda,
ora che ho richiuso le forcelle mi ritrovo con una più corta e uno più lunga
quella senza molla per portarla alla stessa misura devo tirarla, ma se la lascio torna a essere più corta.... :azz:
come mai?
c'è forse dell'aria dove non dovrebbe?
qualcuno può aiutarmi?
oppure è normale e tornano uguali una volta montate?

RC_true

E' una situazione normale su forcelle come queste con una gamba senza molla:
Inoltre è un buon segno... nel senso che ti dimostra che non ci sono assolutamente trafilaggi e il fatto che la gamba con l'idraulica ritorna indietro è causata dalla depressione che si crea "tirandola" (evidentemente quando è stata chiusa non era nella sua posizione "statica")

Non ti succede niente se la monti così... ma per toglierti tutti i dubbi, una volta che hai montato gli steli a lunghezza giusta, montando la ruota... o solo mettendo il perno, svita il tappo superiore dello stelo con l'idraulica; la depressione creatasi si riequilibrerà e, se rimonti il tappo e provi a smontare il perno, vedrai che non avrà più la tendenza a retrocedere... se non in maniera minima.

Comunque, ti ripeto: con forcelle di questa struttura, avere le gambe lunghe uguali, una volta smontato il perno... è preticamente impossibile!!!

Te lo dico per esperienza... sai quante volte gli operatori al montaggio di linea si lamentavano di questa differenza... che li costringeva ad una operazione in più al montaggio del perno!!???

duc27

Aggiungo solo alla perfetta analisi di prima... che io non allenterei il tappo per riequilibrare la pressione interna all'idraulica; anzi visto che da calda aumenterà di sicuro il volume gassoso la lascerei assolutamente così. Poi vedi Tu! :boh:

RC_true

Citazione di: duc27 il 10 Maggio 2010, 14:11:18
Aggiungo solo alla perfetta analisi di prima... che io non allenterei il tappo per riequilibrare la pressione interna all'idraulica; anzi visto che da calda aumenterà di sicuro il volume gassoso la lascerei assolutamente così. Poi vedi Tu! :boh:

Giuuuusto!!! Certo, è correttissima la osservazione... con l'aumentare della temperatura interna, la pressione aumenterà e anche quella piccola depressione che tu noti a freddo scomparirà... o, comunque, diminuirà di molto.

capodrugo

ahh che bella notizia ragazzi pensavo di aver fatto danni nel rimontaggio!  :RIR: :RIR:

capodrugo

e da domani mattina ci sarà un pò di nordwest anche sulla mia xt600  :RIR:

RC_true

#12
Ti ci vorrebbe anche il motore... però!!  >:D

capodrugo


duc27

#14
Citazione di: capodrugo il 11 Maggio 2010, 14:01:41
perchè il gilera è meglio del 595 yamaha??
Mi sbagliavo la forcella che hai fatto non va bene; rismonta tutto cambia il liquido e le tenute e tutto il resto... ma pensa Te se il Gilera non è meglio del 595 Yama!!???  ;D ;D ;D
Scherzo ovviamente Capodrugo!! Ma solo sulla forcella!!! ;D :ok: