News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Selle

Aperto da kanaka, 22 Febbraio 2010, 16:08:12

Discussione precedente - Discussione successiva

kanaka

da tempo si cerca di rifare la copertura delle selle, avendo trovato il materiale come si procede, ovvero come stabilire le qualità del materiale, sebbene io creda siano sufficientemente preparati.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

kanaka

da tempo si cerca di rifare la copertura delle selle, avendo trovato il materiale come si procede, ovvero come stabilire le qualità del materiale, sebbene io creda siano sufficientemente preparati.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Renato67

Ciao Kanaka, premetto che non ho ben capito la tu mail, io quando ho avuto necessità di ricoprire la sella, una volta trovato il "pellame" presso un laboratorio che eseguiva rifacimenti in pelle per interni d'auto, ho eseguito il taglio per eccesso del nuovo pellame copiando quello vecchio (rovinato per una caduta dovuta all'uso del tassellato MT17 sui tornanti del pas. Mendola). Per gradi i passi eseguiti: tolto rivetti per gancio sella (RC'89), scollatura (previo rimozione punti metallici esistenti) della vecchia "pelle", distensione della stessa vecchia pelle (per metterla in piano il più possibile), copia sul nuovo pezzo di "pelle", ancoraggio sul fondo della sella (coda) con punti metallici provvisori (sparapunti tapezziere), stesura lungo la sella, (sempre con pochi punti per un fissaggio temporaneo), check del risultato e rimozioni pezzi in eccesso (con taglierino/cutter/forbici), poi cercando di stendere e tirare uniformemente il pellame e contemporaneamente fissaggio sempre con punti metallici. Non ho udato alcun tipo di collame, e devo dire che a distanza di parecchi anni ed intemperie la sella resiste bene. Unico neo, che forse è il punto in questione di Kanaka, son le sigle RC che non ho mai eseguito! Però per questo punto al Centenario avevo sentito e visto il risultato handmade di qualcuno di cui non ricordo il nome (scusatemi!) , il risultato era eccellente. Se legge il topic potrebbe descrivere lui come ha eseguito il lavoro ( che mi pare avesse utilizzato una vernice reperibile sul mercato).
Scusate la lungaggine e l'approssimazione della mia descrizione.

Ciao Renato 67

kanaka

Citazione di: RC_true il 31 Gennaio 2010, 02:08:12
Ciao Fabrizio
Per le scritte sulle selle, che tra l'altro devo accelerare a fare... altrimenti a Novegro no sono ancora "a disegno", in produzione si usa un metodo serigrafico... non so se sei pratico, comunque si realizza un telaioin legno su cui è montato (molto tirato!) un finissimo tessuto di seta, su cui si spalma una resina fotosensibile; il telaio viene posto sotto una lampada a carboni che proietta una luce molto intensa, e sotto la lampada si mette una pellicola (realizzata col medesimo procedimento con cui si realizzano i negativi fotografici) che proietta la scritta che si vuole ottenere; le zone colpite dalla luce induriscono e quelle oscurate no. Alla fine di questa "esposizione" si lava il telaio e la resina non solidificata viene asportata dall'acqua, liberando il tessuto di seta. A questo punto tu hai questo telaio in cui è visibile la scritta che vuoi ottenere: metti il telaio sopra lo skay (ancora non cucito), ci rovesci dentro un inchiostro molto denso e ci passi con forza una spatola; l'inchiostro passa solo nelle zone lasciate libere dalla resina, quindi, una volta alzato il telaio, ti rimane la scritta impressa sullo skai.
Questo è il processo industriale usato da tutti... ed è praticamente impossibile da fare in casa.
Un altro metodo, molto casalingo, è quello di realizzare uno stencil su carta adesiva, ritagliando la scritta che vuoi ottenere; attacchi l'adesivo sullo skai (questo si può fare anche a sella montata), ci spruzzi prima un aggrappante e poi una vernice apposita per basi PVC (quella che si usa per le scritte dei teloni dei camion, per intenderci)... ed il gioco è fatto.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.