News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Scarico Marving

Aperto da rc.rAle, 28 Febbraio 2010, 21:11:15

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

E del farla tipo rismontabile, visto che oramai è aperta?
Magari anche alleggerendo il tutto con il tubone sostituito da adeguato cilindro in alluminio e con paratie da rivettarsi...
Tanto saldare acciaio o alu, devi sempre rivolgerti ad uno del settore, e eviteresti la cromatura.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#31
ops, oramai stavo scrivendo...

Citazione di: CFASD-Dakota il 04 Gennaio 2011, 17:13:19
Comunque sia, proverei con aumentare il numero dei fori della mitraglia finale, li secondo me si stoppa parecchio l'uscita dei gas...

bello mi sono retropostcitato...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Per saldare saldo io.
Se mi metto nei panni di chi controlla la moto, penso che se è completamente saldata non è una marmitta troppo facilmente modificabile, mentre una smontabile si. Comunque mi sono prefissato di chiuderla come se non fosse mai stata aperta.

Filippo

e io mi domando: cui prodest?
quale è il vantaggio di taroccare una marmitta ritenuta una ciofeca col solo vantaggio di essere omologata?
Tanto valeva partire dall'originale

O no?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

#34
Ma perchè state tutti in lontananza? Avrei certe cosucce da fare col saldatore... se riesci a saldare la marmittina, potresti benissimo fare altro...

Comunque riusciresti anche solo a testarla senza chiuderla definitivamente?
Io proverei coi fori. Ho misurato esternamente a calibro i tubi della Marving: il 2in uno termina con un 45mm di diametro, mentre la Marving si imbocca sul 45mm ma prosegue in 40mm!!! Già li si strozza. Poi, io non ho trovato alcuna stampigliatura di omologazione, ne verso interno, ne verso esterno, ne sulla piattella di attacco, ne sui tuboni/coni etcc..
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

#35
Allora l'ho già detto e lo ripeto. Le prestazioni della marmitta originale sono per ottime, quindi modificare la stessa non ha senso. I problemi dell'originale sono che:
1 non se ne trovano di nuove, quindi ammesso di trovarle usate bisogna vedere in che condizioni sono dentro. L'originale è di scarsa qualità come materiali, a differenza dei collettori testa-marmitta che sono molto meglio. Il problema quindi è che marciscono. Ne ho due completamente marce all'interno, una l'ho buttata 2 anni fa' e una sana che monto sull'R.

2 esteticamente non sono per nulla belle e il Marving anche se non è un fenomeno è di gran lunga migliore.

Detto questo i materiali usati per la Marving sono migliori e lo spessore dei lamierati maggiore dell'originale. Nell'originale veniva usata lamiera finissima.

rc.rAle

#36
Io ho sentito la Marving, e dandogli il codice ti fanno avere l'omogazione su carta.
La mia è stampigliata con la dicitura AAA50.
So saldare ad elettrodo e a tig anche molto bene ma solo al lavoro. A casa non ho saldatrici e qualche piccolo lavoretto lo faccio chiedendo al capo se posso. Ricordi il mio raccordo tre vie fatto da me in acciaio? L'avevo saldato a tig.
Se guardi il cavalletto della mia R l'avevo fatto io e il paracatena l'avevo fatto tagliare da una ditta specializzata ma saldato da me. Anche il DB-killer dello scarico FPM avevo fatto. O meglio la parte esterna che il precedente proprietario aveva modificato. E avevo fatto anche il raccordo che dai collettori va allo scarico. Anche in casa mi sono fatto un paio d'oggetti.
//https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3691.0

CFASD

#37
ehehe, saresti rovinato con un vicino come me... sarei sempre li a combinarne qualcuna!

Ecco altre immagini della mia Marving in cui a parte la ruggine, si apprezza lo strozzo all'imbocco sul 2 in 1!



Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

No Fausto. Sulla mia non c'è una riduzione cosi evidente, e lo si vede dalle foto.

CFASD

#39
Tra l'altro ben guardando la mia foto e l'immagine della serie terminali Marving, non mi convince che la mia sia una delle loro come detto da Roby. Mancano i due supporti della plastica e l'omologazione... boh!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Comunque senza togliere nulla a voi, attendo con ansia il Duccone nazionale. Vediamo se dall'alto del suo sapere ci trova la soluzione ideale per un compromesso tra prestazioni e rumore decente.

alfo

#41
Ops... arrivo in ritardo cusatemi ma in questo periodo il tempo latita. L'estate passata come qualcuno ricordera ho acquistato un' R da tal Daniele con un viaggio di rientro molto incasinato vedasi post in altro topic. Comunque sull'R c'era montato su un Marving modificato da Daniele. Poichè al momento la R è ferma l'ho montato sulla C... secondo me va alla grande... meglio dell'originale bassi compresi. Non chiedetemi con precisione che ci abbia fatto... probabilmente qualcuno qua lo sa meglio di me. Se no si prova a ricontattarlo ...non so se è piu attivo sul forum comunque è persona estremamente gentile e cordiale.

rc.rAle

#42
Citazione di: alfo il 05 Gennaio 2011, 01:31:05
Ops... arrivo in ritardo cusatemi ma in questo periodo il tempo latita. L'estate passata come qualcuno ricordera ho acquistato un' R da tal Daniele con un viaggio di rientro molto incasinato vedasi post in altro topic. Comunque sull'R c'era montato su un Marving modificato da Daniele. Poichè al momento la R è ferma l'ho montato sulla C... secondo me va alla grande... meglio dell'originale bassi compresi. Non chiedetemi con precisione che ci abbia fatto... probabilmente qualcuno qua lo sa meglio di me. Se no si prova a ricontattarlo ...non so se è piu attivo sul forum comunque è persona estremamente gentile e cordiale.
Interessante. Prova contattarlo se ti va e poi una domanda. Il rumore è civile?

Mik

#43
Se quei fenomeni della marving avessero omologato questo terminale anche per il Nordwest, ed ancora mi chiedo perchè no, avrei fatto gli stessi passi aprendolo e modificandolo cercando di replicare almeno al 50% l'interno del silenziatore originale. Il primo fondello a sx lo avrei forato, poi spostando + a dx il secondo fondello avrei creato una prima camera vuota. Poi secondo fondello con canna mitraglia + bucherellata e la seconda camera avrei messo la paglietta metallica.  
Chissà... :) :)

CFASD

#44
SI esatto MIK, un pò come avrei provato io... secondo me renderebbe bene!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino