News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Scarico Marving

Aperto da rc.rAle, 28 Febbraio 2010, 21:11:15

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

#75
Citazione di: Filippo il 13 Gennaio 2011, 17:28:56
L'importante che sia chiaro ed esaustivo
e secondo me lo è!!!
Sei troppo buono! :-[

Filippo

#76
se l'ho capito io...
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

#77
é perfetto fratello. L'unica cosa se puoi mandarlo con un dimensionamento più alto, perchè l'ho scaricato ma se l'ingrandisco mi sgrana tutto al punto che qualche quota non la leggo. Comunque va benissimo e poi ti faccio sapere.

Mik

#78
Quel foglio a quadretti me lo stampo e lo "userò" il prossimo inverno 2012 quando avrò disoccupato l' X-racing appeso in garage. Questo sì che è spionaggio industriale... grande DUC! :clap: :clap:

rc.rAle

#79
Guardato bene il disegno. Non riesco a leggere la quota relativa al tubo interno. 48mm può essere? in uscita sempre 48 e fino all'uscita dei gas? la sua uscita credo sia meno di 20mm, un pò come l'originale. Poi non riesco a leggere quanti forellini e di che diametro sul finale. La paratia dal disegno sembra avere uno spessore importante: è cosi? ultima cosa... il Marving ha il cono in ingresso. Lo monto ancora o va eliminato creando un fondello circolare? il primo tubo in ingresso quindi lo saldo all'eventuale fondello circolare o lo saldo al tubo prima del cono? Minchia speriamo mi abbiate capito. ;D ;D

Cavolo dimenticavo. Il settore circolare è una mezza luna? esattamente la metà dell'anello?

Filippo

#80
Citazione di: rc.rAle il 13 Gennaio 2011, 22:41:33
Guardato bene il disegno. Non riesco a leggere la quota relativa al tubo interno. 48mm può essere? in uscita sempre 48 e fino all'uscita dei gas? la sua uscita credo sia meno di 20mm, un pò come l'originale. Poi non riesco a leggere quanti forellini e di che diametro sul finale. La paratia dal disegno sembra avere uno spessore importante: è cosi? ultima cosa... il Marving ha il cono in ingresso. Lo monto ancora o va eliminato creando un fondello circolare? il primo tubo in ingresso quindi lo saldo all'eventuale fondello circolare o lo saldo al tubo prima del cono? Minchia speriamo mi abbiate capito. ;D ;D

Cavolo dimenticavo. Il settore circolare è una mezza luna? esattamente la metà dell'anello?

Di quello che hai scritto io ho capito solo la parola in rosso  ;D
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

#81
Diametro tubo interno in ingresso 45mm, diametro tubo di uscita 25-28mm (questo scusa ma non era indicato!  ??? ). Per i fori sono 2 serie (corone) di 5 fori l'una per un diametro di 6mm l'uno. La "paratia" non è in spessore ma è semplicemente concava! E' una membrana di pressurizzazione statica. Non è importante nè lo spessore con cui la realizzi, nè l'angolo di base del cono, però è fondamentale la presenza di un bordo della larghezza di alcuni mm.
Se vuoi scendere col diametro dell'ultima sezione del tubo interno sino a 20mm, allora le corone dei fori diventeranno 3, ma ognuna composta da soli 4 fori. Se fosse possibile isolare internamente le pareti di sto coso con dell'opportuna lana di roccia fissata a rete metallica (a mò dell'originale!), sarebbe un enorme vantaggio, sia per l'efficienza del sistema perchè le temperature dei gas si mantengono più alte e quindi maggiormente dinamici, sia per la rumorosità. Il settore circolare è quell'area risultante dalla differenza del diametro esterno del silenziatore e dal diametro della paratia. La paratia va assicurata con almeno due astine saldate al corpo del silenziatore in quanto le vibrazioni disintegrerebbero il tubo di scarico in breve tempo. Il silenziatore va fatto utilizzando queste componenti, quelle presenti sul vecchio no, salvo siano "dimensionalmente" compatibili. Avanti con le domande...  

rc.rAle

#82
Perfetto...
Solo manca ancora il discorso del cono. Va utilizzato? Poi se si parto con un tubo da 45 saldato al tubo da 48 esistente?
Il settore circolare è un anello intero con raggio residuo di 11mm o esattamente metà? Nel disegno sembra metà.

DakoBox

#83
Citazione di: rc.rAle il 14 Gennaio 2011, 13:13:54
Il settore circolare è un anello intero con raggio residuo di 11mm o esattamente meta'? Nel disegno sembra metà.
Davide, qui il Duc ti ha risposto:
Citazione di: duc27 il 14 Gennaio 2011, 07:39:14
Il settore circolare è quell'area risultante dalla differenza del diametro esterno del silenziatore e dal diametro della paratia. La paratia va assicurata con almeno due astine saldate al corpo del silenziatore in quanto le vibrazioni disintegrerebbero il tubo di scarico in breve tempo.
Citazione di: rc.rAle il 14 Gennaio 2011, 13:13:54
Solo manca ancora il discorso del cono. Va utilizzato? Poi se si parto con un tubo da 45 saldato al tubo da 48 esistente?
Io lo lascerei: vista la carenza di volume interno, tutto ciò che può servire ad aumentarlo è utile... o no?

Citazione di: duc27 il 14 Gennaio 2011, 07:39:14
Avanti con le domande...  

Il tratto finale con la canna forata va lasciato sgombro o si dovrebbe riempire di materiale fonoassorbente?
Il tubo in entrata al silenziatore deve essere "mirato" contro la, cito," membrana di pressurizzazione statica" o non importa?

Dopo le domande, una mia esperienza: per "trapuntare" l'interno del silenziatore originale io ho usato una rete a losanghe (circa 7x5) recuperata da un filtro aria in carta di un camion (in realtà da un Bus, ma è la stessa roba  :fiufiu:) nel mio caso era in inox, ma credo che sia valida anche zincata: molto incasinata da saldare a punti  :inc: (specialmente con la sottostante paglietta inox reperibile a rotoli nei colorifici che tende a prendere fuoco a contatto col bagno di fusione della saldatura - munirsi di spruzzino pieno di acqua  [arngry] )


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

rc.rAle

Ho chiamato Mauro ed effettivamente il settore circolare o anello è intero e il mio fratellone si era dimenticato di integrare il cono e mi ha confermato di metterlo cosi da aumentare il volume e come dice giustamente Robertone nazionale.

rc.rAle

#85
Ho iniziato i lavori. Ho costruito la seconda metà, e cioè quella che scarica con tubo da 25 interno e flangia. Domani posto le foto. Quindi ho chiuso la parte terminale. L'unico errore che ho fatto (e qui mi rivolgo all'amico Duc) è di saldare la flangia da 75mm sul tubo inclinato che scende. Proprio all'inizio e quando mi sono reso conto della malefatta ormai era saldato in toto. Dato che lo stò facendo al lavoro con tutta la fretta del caso anti sgamo, non posso rifarlo e ormai l'ho già montato cosi. Maurone caro spero che non sia del tutto sbagliato.

duc27

#86
Ciao Davide! Di sicuro non sarà previsto un calo prestazionale sarà solo un pò più rumoroso e freddo in camera! Ma stai tranquillo che non si può spremere succo da una rapa in nessun caso e poi... se non hai scelta!
P.S.: "scolta" Davide entro fine settimana ti devo fare uno squillo! :ok:

rc.rAle

#87
Citazione di: duc27 il 26 Gennaio 2011, 07:56:58
Ciao Davide! Di sicuro non sarà previsto un calo prestazionale sarà solo un pò più rumoroso e freddo in camera! Ma stai tranquillo che non si può spremere succo da una rapa in nessun caso e poi... se non hai scelta!
P.S.: "scolta" Davide entro fine settimana ti devo fare uno squillo! :ok:
Ciao Maurone. Chiama pure ma la mattina.
Ora vi posto le due fotine. Oggi se riesco finisco il tutto realizzando la parte di entrata.





rc.rAle

#88
Purtroppo non mi sono portato la macchina fotografica al lavoro, quindi l'ho finita e vi passo le foto della marmitta ormai chiusa. Domani se faccio a tempo la provo. Dopo decido se verniciarla o portarla a far cromare.





CFASD

#89
DAVIDEEEEEEEEEE... IO SONO IL PRIMO!!!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino