News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Top secret Gilera!!!

Aperto da Tizio.8020, 04 Aprile 2010, 17:16:00

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

#30
Tizio Ti prego!!! Per una proposta così sono disposto anche a fare i circa 400 km che ci dividono... a piedi! Davvero amo la TM da sempre, e sono così patito di quella meccanica che mi sono anche capitati motori kart... di cui non ho nessuna cultura!! ??? Sai spiegarmi il perchè quando devo lavorare su uno di quelli sono emozionato come un bocia!? E perchè continuo a misurare luci, rapporti compressione, alberi motore di quei furetti lì!?? Caspita Tizio...

RC_true

#31
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 08 Aprile 2010, 20:40:59
...hihihihihihiihih... True... hihihiihih...
...MA SE VUOI A NOI LI PUOI DIRE... hihiih... hihihi!!!
'AO.

EHHHHH NO!!! Caro il mio CFASDone... l'etica professionale vale per tutti!!! Quello che non posso dire ai miei colleghi... NON LO POSSO CERTO PUBBLICARE IN RETE!!!

RC_true

#32
Citazione di: duc27 il 09 Aprile 2010, 12:09:52
Tizio Ti prego!!! Per una proposta così sono disposto anche a fare i circa 400 km che ci dividono... a piedi! Davvero amo la TM da sempre, e sono così patito di quella meccanica che mi sono anche capitati motori kart... di cui non ho nessuna cultura!! ??? Sai spiegarmi il perchè quando devo lavorare su uno di quelli sono emozionato come un bocia!? E perchè continuo a misurare luci, rapporti compressione, alberi motore di quei furetti lì!?? Caspita Tizio...
Volevo aggregarmi al coro di tessitori di lodi per la TM: ormai lo sapete che anch'io sono un PROFONDO estimatore dei nostri pesaresi... e non per campanilismo. Oltre alla loro competenza sui 2T (e... devo dire... anche i loro 4T non sono proprio da buttare via!!), ho sempre apprezzato la loro filosofia costruttiva per le ciclistiche!
Devo dire che preferivo di più le loro produzioni di qualche anno fa... ognuna sembrava assolutamente un prototipo e non una moto costruita in serie, anche se piccola!!
I loro pezzi dal pieno, i serbatoi in alluminio, le loro soluzioni ciclistiche... tutto mi dava l'idea della moto preparata... la cosidetta "moto ufficiale"... o "factory bike"... per dirla all'anglofona.

Anche la versione con le choccanti plastice ROSA... beh anche a quella non potevo trovare niente di discutibile!!!
Le ultime sono sicuramente bellissime... ma hanno perso un poco di quel fascino di unicità... evidentemente è sempre più difficile trovare degli artigiani che ti possano fare la piccola serie... che poi... basta che superi le 20/30 moto (e loro lo superavano di certo)... credetemi che i problemi sono quelli del prototto fatto in tirature superiori.

Decisamente... prima o poi... una TM me la devo portare nell'Harem!!!

Filippo

#33
Citazione di: RC_true il 09 Aprile 2010, 13:10:13
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 08 Aprile 2010, 20:40:59
...hihihihihihiihih... True... hihihiihih...
...MA SE VUOI A NOI LI PUOI DIRE... hihiih... hihihi!!!
'AO.

EHHHHH NO!!! Caro il mio CFASDone... l'etica professionale vale per tutti!!! Quello che non posso dire ai miei colleghi... NON LO POSSO CERTO PUBBLICARE IN RETE!!!
giusto un culturo dell'etica professionale dovevamo beccare qui ;D
Conosci qualche tuo collega (ex) colabrodo   >:D
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

#34
Citazione di: Tizio.8020 il 08 Aprile 2010, 22:14:54
;D  ...ooops!
Cavoli, True, questa l'ho proprio cannata. Il senso era che, nonostante gli fosse sfuggito il pilota, con tanto di pezzi e conoscenze, la Mz non fece giustiziare l'ing. Kaeden. Anche perchè sembra che, originariamene, la Suzuki avesse cercato proprio Kaeden; Degner fù un ripiego, dato dal rifiuto sdegnato dell'Ingegnere. Tutte le grandi case hanno i loro scheletri nell'armadio...
La Power Valvle, l'aveva sviluppata il reparto esperienze Suzuki, ma un transfuga portò i progetti in Yamaha. E che dire, dei piloti ingaggiati dalla Guzzi, e mai fatti correre, solo per toglierli alle altre Case?
Ho ammirato Witteveen, che pur passato da Gilera a Cagiva ad Aprilia, fece tesoro delle esperienze, senza però creare "copie carbone" delle precedenti moto. Altrimenti, Vehkonen avrebbe corso con una moto a disco rotante, o magari l'Aprilia avrebbe potuto fare delle "WMX" lamellari, invece di smettere col cross. Per quanto riguarda l'uso del Minarelli/Yamaha 660...
Anch'io avrei  preferito l'adozione del Bi4, invece che usare motori esterni. Però, non dimentichiamo che l'esternalizzazione, è stato un punto di forza di Aprilia, quando ancora era un esempio di efficienza, studiata alla ...Bocconi. I progetti erano fatti all'interno, i motori invece , li facevano fare a Rotax e Minarelli, limitandosi a chiedere modifiche. Non dimentichiamo che Aprilia ha chiuso poco dopo aver aperto la mega fabbrica di motori a San Marino. Cagiva, che a sua volta ha sempre realizzato i motori, ha anche dovuto sopportare i costi dello sviluppo. Scusa, ti ricordi la HRD?
Comprava dalla Yamaha motor, scarico e cassa filrto, ed il resto sul mercato, dai vari accessoristi (Ohlins, White Power, etc.). Il risultato era una moto quasi perfetta. Molto meglio della Yamaha WR con lo stesso motore. Non credo che avrebbero potuto far meglio, facendosi il motore in casa.
TM ci riesce, ma questo è un altro discorso...

Cavolo... Tizio... sei un bel conoscitore della storia della motocicletta!!!
Il Kaaden si incaz-zò di brutto proprio perchè aveva capito che i Jap erano in "Campagna acquisti",essendo stato contattato lui per primo... e informo' la Stasi di questo... ma nonostante tutto non riuscirono ad evitare la fuga di Degner; ho letto la storia di quella defezione... e vi assicuro che è degna delle migliori "Spy story"!
Mi stupisco solo che il Degner non venne "epurato" fisicamente, alla prima occasione... ma forse sarebbe stato troppo plateale... o forse pensavano che un pilota non sarebbe stato in grado di trasferire i dettagli tecnici in maniera completa... purtroppo per loro il Degner era anche un bravo ingegnere... e chissà, se per caso, o volutamente, il naso nei segreti di Kaaden ce lo aveva messo proprio bene: con la Suzuki vinse il mondiale al primo tentativo! ...Magari... però... era anche un bel manico a guidare quelle zanzare... e può essere che questo gran salto della Suzuki non sia derivato dalle "spifferate"... ma dal lavoro e dalle informazioni del Degner... non bisogna andare troppo indietro per trovare casi simili eclatanti: vi ricordate cosa successe in casa mia nel 2004? Colpo grosso alla prima, e questo solo dovuto alla capacità di un pilota, Rossi, di indirizzare correttamente gli ingegneri nelle scelte tecniche da applicare: in quel caso non ci fu nessun travaso di tecnologia... solo un gran manico, supportato da espertissimi tecnici di pista, con le idee chiare e la perseveranza nel perseguire le proprie richieste... voi non potete immaginare quanto volubili possano essere i piloti... un momento "questo non va"... il momento dopo "è perfetto"!!! In questo caso cavare il ragno dal buco... non è cosa facile!!!

Passo alla tua analisi dell'Aprilia: CENTRATO IN PIENO!!! La fine dell'Aprilia di Beggio è proprio coincisa con la decisione di farsi i motori in casa... investimenti pesantissimi, che non sarebbero mai potuti rientrare!!

Fare motori non è una cosa semplice, e la esperienza (il cosidetto "Know How"), non si crea in poco tempo... e non si riesce, quasi mai, a comprare!! D'altra parte... i milioni di Eurozzi da scucire per le attrezzature sono sempre tanti!!!!

Finisco con l'HRD: sì che me la ricordo... un pò una meteora... ma hai ragione tu... le loro moto andavano più forte di quelle ufficiali... con gli stessi motori!!!

RC_true

#35
Citazione di: Filippo il 09 Aprile 2010, 13:24:11
Citazione di: RC_true il 09 Aprile 2010, 13:10:13
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 08 Aprile 2010, 20:40:59
...hihihihihihiihih... True... hihihiihih...
...MA SE VUOI A NOI LI PUOI DIRE... hihiih... hihihi!!!
'AO.

EHHHHH NO!!! Caro il mio CFASDone... l'etica professionale vale per tutti!!! Quello che non posso dire ai miei colleghi... NON LO POSSO CERTO PUBBLICARE IN RETE!!!

giusto un culturo dell'etica professionale dovevamo beccare qui ;D
Conosci qualche tuo collega (ex) colabrodo   >:D
Ehhhh... Caro Filippo... io, in confronto ai miei colleghi (o ex-colleghi)... sono una "GOLA PROFONDA"; le bocche sono sempre state cucite in maniera ermetica!!
Dentro la Gilera era un visibilio di "chiacchiere" tecniche... talvolte anche esagerate... ma appena fuori non cavavi una virgola neanche all'ultimo degli apprendisti!!! E questo è sinonimo di serietà ed attaccamento al marchio!!!

Qualcuno provi a denigrare le Gilera di Rinaldi a qualche ex meccanico ufficiale: bene, bene che può andargli è il prendersi un bel vaffan... ma se becchi chi dico io... son sicuro che, nonostante sia vicino ai 70... ti stacca ancore le orecchie a morsi!!!

CFASD

#36
MMMMMhhhhh... TRUE... Intendevo anche durante una chiaccherata di 4 amici al barre, mentre si parla della valvola di quella, del carburatore dell'altra, delle molle di quella o delle...zinne dell'altra!
Niente di scritto e senza far nomi... hehehehe... proprio da barre, tanto per conoscere, noi mica si fanno i motori ma ci si diverte sopra a fantasticarci anche!

Sai che io quando vi sto a leggere mi immagino tutte le cose che scrivete??? Quindi...
...mi piacerebbe assistere alla scena dei "Grandi Personaggi" dei reparti Gilera mentre stanno con l'orecchio teso ad ascoltare i meccanici della domenica che divagano sulle Gilera.
E poi magari intromettersi e lasciare tutti a bocca aperta per il loro sapere di "Anziani"!

'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

#37
Citazione di: RC_true il 09 Aprile 2010, 13:23:27
(e... devo dire... anche i loro 4T non sono proprio da buttare via!!), ho sempre apprezzato la loro filosofia costruttiva per le ciclistiche!
Direi proprio di no... semplicemente valutando i risultati di diversi anni, conseguiti con le Loro 4T nelle SM e nella MX1; c'è da andarne fieri!!! In ogni caso il Loro 4T è stato tra i primissimi in assoluto a disporre dell'iniezione elettronica; per esempio! E poi... bon, piantumla lì!!!  ??? ;)

kanaka

#38
Citazione di: duc27 il 09 Aprile 2010, 18:34:18
Citazione di: RC_true il 09 Aprile 2010, 13:23:27
(e... devo dire... anche i loro 4T non sono proprio da buttare via!!), ho sempre apprezzato la loro filosofia costruttiva per le ciclistiche!
Direi proprio di no... semplicemente valutando i risultati di diversi anni, conseguiti con le Loro 4T nelle SM e nella MX1; c'è da andarne fieri!!! In ogni caso il Loro 4T è stato tra i primissimi in assoluto a disporre dell'iniezione elettronica; per esempio! E poi... bon, piantumla lì!!!  ??? ;)
ma in 222 su TM come ce lo vedresti... credo che farebbe piangere tutti, se poi gli dai il 300... mi sa che chiude il mondiale a 3/4 di stagione!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

RC_true

#39
Citazione di: kanaka il 09 Aprile 2010, 19:17:05
Citazione di: duc27 il 09 Aprile 2010, 18:34:18
Citazione di: RC_true il 09 Aprile 2010, 13:23:27
(e... devo dire... anche i loro 4T non sono proprio da buttare via!!), ho sempre apprezzato la loro filosofia costruttiva per le ciclistiche!
Direi proprio di no... semplicemente valutando i risultati di diversi anni, conseguiti con le Loro 4T nelle SM e nella MX1; c'è da andarne fieri!!! In ogni caso il Loro 4T è stato tra i primissimi in assoluto a disporre dell'iniezione elettronica; per esempio! E poi... bon, piantumla lì!!!  ??? ;)
ma in 222 su TM come ce lo vedresti... credo che farebbe piangere tutti, se poi gli dai il 300... mi sa che chiude il mondiale a 3/4 di stagione!!!
Sono d'accordissimo!! Infatti i risultati ottenuti lo scorso anno dal Leok (il fratellino minore... dei due estoni) sono lì a dimostrarlo...
Ma penso che la TM non possa permettersi l'ingaggio del 222... purtroppo per loro!! pensa che ha dovuto rinunciarci la Yam!!!

kanaka

#40
Romolo mi spieghi questa cosa, parrebbe interessante, sopratutto riguardo ad una tua discussione su come rifare la sospensione ant del NW... non la vedo male, e poi si parla di progetto interno alla Gilera, qui applicato al 2T ma in futuro... ma anche gli atri mostri del 2T possono contribuire, duc, freddy tizio, gilerista e dakobox, avete info?

http://forums.autosport.com/index.php?s=ee695315a958021d65f86e7a46b8aa3e&showtopic=75658&st=240&p=1939363&#entry1939363

P.S.: Dì... che di carne al fuoco ne hai da far paura!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Tizio.8020

#41
...mooolto interessante!
La sospensione anteriore, comunque, sembra identica a quella che fotografai io nei box di Misano, il sabato delle prove ufficiali, nel 1991. Mi sembra che la moto avesse come sponsor un nome come "Samsom", o qualcosa di simile. Una testa di leone , comunque. Ho le foto, devo solo trovarle.

OT: Fra l'altro (ci ho messo anni a capirlo), quello che chiese l'autografo a Cereghini, ignorando volutamente il povero Agostini... sono io!
Agostini era manager Cagiva, noi (io ed il compagno di merende, che aveva procurato i pass - un "2" ed uno "00" !!! -), ci eravamo intrufolati sotto la  loro tenda. Fanali ci disse, che dato che pioveva, potevamo rimanere, però senza dar fastidio. Noi eravamo in adorazione, io finii un rullino. Entrò Agostini, vide me con la Nikon F3 ed un pass "00" al collo, che scattavo foto alla moto di Lawson, senza veli. Ci fece cacciare, senza possibilità di replica.
Meno di un'ora dopo, vedemmo passare Ago con Cereghini. Io mi fiondai su Cereghini, chiedendo un autografo; lui cercò di spiegarci che quello lì con lui, era il 15 volte campione del mondo, ma io risposi che... il suo l'avevo già!
Ce lo fece, fra le occhiatacce di Agostini e le risate nostre!!!

:ok: :hihi:

DakoBox

#42
Citazione di: kanaka il 03 Maggio 2010, 11:15:46
http://forums.autosport.com/index.php?s=ee695315a958021d65f86e7a46b8aa3e&showtopic=75658&st=240&p=1939363&#entry1939363

1996, Morbidelli, abbozzo di progetto per una rivoluzionaria 125 sovralimentata e con soluzioni telaistiche da fantascienza. Una per tutte: la superficie frenante anteriore era ricavata direttamente sul cerchio e la pinza altro non era che la "forcella" in magnesio in cui le sedi caliper erano ricavate per lavorazione a macchina.

Ma l'ing ne sa certo di più e più dettagliatamente...


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

nordwest1

Citazione di: RC_true il 09 Aprile 2010, 19:46:54
Ma penso che la TM non possa permettersi l'ingaggio del 222... purtroppo per loro!! pensa che ha dovuto rinunciarci la Yam!!!
Ot: Se non ricordo male, la yamaha da al team Rinaldi 2 milioni di euro a stagione, mentre al team De Carli (222) ne dava "solo" 300 mila euro.
Quindi, credo che la scelta di tenersi il team Rinaldi anzichè il team De Carli (222), sia dovuto al peso "politico" del primo rispetto al secondo.

RC_true

#44
Citazione di: DakoBox il 03 Maggio 2010, 21:40:30
Citazione di: kanaka il 03 Maggio 2010, 11:15:46
http://forums.autosport.com/index.php?s=ee695315a958021d65f86e7a46b8aa3e&showtopic=75658&st=240&p=1939363&#entry1939363

1996, Morbidelli, abbozzo di progetto per una rivoluzionaria 125 sovralimentata e con soluzioni telaistiche da fantascienza. Una per tutte: la superficie frenante anteriore era ricavata direttamente sul cerchio e la pinza altro non era che la "forcella" in magnesio in cui le sedi caliper erano ricavate per lavorazione a macchina.

Ma l'ing ne sa certo di più e più dettagliatamente...

Allora... qui mi toccate proprio sulle cose e sui concetti motociclistici che più mi stanno a cuore e che vi ho, in parte già raccontato!!
Dunque, quel progetto Morbidelli, che io mi ricordo moooolto bene (il Motospint che ne parlava me lo consumai... a forza di leggerlo) era stato progettato da tale Philippe De Lespinay... un tecnico di nascita Spagnola, vissuto e corso in Francia ed emigrato in California all'inizio del '70... che aveva idee avanzatissime, sia aerodinamiche che ciclistiche.
Stanotte me la sono passata a trovare dettagli su questo personaggio interessantissimo... di cui la mia memoria ricordava solo il nome.

Non mi dilungo qui a raccontarvi di lui, leggetevi questo bellissimo servizio, con stupendi schizzi (non vi dico a che ora sono andato a letto stanotte... non mi credereste!!!):
http://www.tsrfcars.com/toys-full_size_morbidelli.htm

Vi dico solo, che questo De Lespinay, oltre che appassionato di auto da corsa d'epoca... è un eminente progettista di SLOT CARS... sì... si... proprio le macchinine tipo Polistil o Scalextric (di cui io andavo MATTO in gioventù!!).

Ahhh... nel forum citato da Kanaka... il tizio che posta sotto il nick T54... E' PROPRIO LUI!!!

A proposito... Kanaka... quel Forum lì non lo conoscevo... e penso che ci passerò più di qualche notte... te mi vuoi morto!!!

Passando al legame con Gilera... poco si dice, se non che nel 1996 un boss di Gilera (che non ci vuole tanto a immaginare chi fosse... per me si tratta di un omone col pizzetto all'alpino... di mia buona conoscenza!) si era di nuovo invaghito delle corse... e forse aveva parlato con Morbidelli, che ne parlo con De Lespinay... il quale fece quello schizzo, molto avveniristico... anche se c'è da dire che il tipo... già nel 1968, aveva disegnato delle cose MOLTO, MA MOLTO AVANTI.
Oltretutto, la capacità di fare schizzi di quel livello... la dice lunga sulle qualità della persona... sono veramente eccezionali!!!

Poi... ad una analisi tecnica approfondita... qualche dubbio mi permane: i dischi fissati alla ruota in carbonio, che notoriamente non gradisce il calore... se non nella costruzione tipica dei dischi... che però non hanno una grossissima resistenza strutturale e che si possono realizzare solo in blocchi, avendo la necessità di essere sottoposti ad altissime pressioni... mi sà tanto di una idea buttata giù al ristorante... dopo una bella serie di bicchieri di buon rosso!
Indubbiamente, la esecuzione degli schizzi rivela una mano ferma... anche se alcuni concetti tecnici potrebbero far pensare ad un tasso etilico elevato!

Il concetto della sospensione anteriore... invece mi trova in ASSOLUTO accordo... e ve ne ho già parlato diffusamente!

Quello che posso notare nel De Lespinay (e che in questa notte insonne ho potuto approfondire molto meglio... io ero rimasto all'articolo di Motosprint) è un continuo uso di strutture tubolari MOOOOLTO leggere... che a leggere l'articolo furono uno dei difetti riscontrati nel prototipo che realizzò per Morbidelli; la esilità dei tubi, anche se ben triangolati, unita alla non perfetta precisione dei tanti snodi sferici (altrimenti chiamati UNIBALL) usati, sembra che generassero delle vibrazione all'avantreno che i tecnici di Morbidelli (con in testa il Franco Dionigi... che conosco bene, essendo stato con me nel 1992, in 250... gran brava persona... ma con una visione tecnica che definire limitata è un complimento!) appena il De Lespinay se ne torno in USA, perchè doveva sposarsi, trasformarono immediatamente in qualcosa di assolutamente convenzionale.

Solo le linee della carenatura rimasero quelle, per me molto belle e valide, tracciate da De Lespinay: Il 250 con cui il Graziano, papà del Valentino, corse il rischio di vincere un mondiale derivava proprio da quella moto.
Se non mi ricordo male, anche il Grande Ago, una volta, mise le sue regali terga su questo codone... mi sembra a Misano, in una gara a livello Italiano.

Altri concetti sul motore, tipo la idea del compressore a velocità moltiplicata da una cascata di ingranaggi, mi piacerebbe discuterli con Duc; invece l'idea di fare i carter in carbonio... a parte il costo... non è proprio una follia... in F1 qualcuno ci ha fatto i carter del cambio.

Guardando alcuni schizzi del De Lespinay, fatti sul 4 cilindri Morbidelli... mi è rivenuto in mente un lavoretto che feci anch'io... proprio sul Morbidelli... ma questo ve lo racconto un'altra volta... che stanotte voglio andare a letto!!!