News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

ALTA CHIRURGIA - Bi4 FRONTALE

Aperto da CFASD, 17 Aprile 2010, 18:36:20

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

ALTA CHIRURGIA - Bi4 FRONTALE (by Tullio Masoni):

ALTA CHIRUGIA Bi4 FRONTALE


'AO
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

Tramite facebook mi sono imbattuto nella MASONI Supermono con Bi-4 modificato (!).
Non la conoscevo.
Ho fatto un cerca sul forum e ho trovato questo:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=6785.msg61662#msg61662

Visto che volevo linkare altre cose a riguardo le metto qui perchè il topic di CFASDè bloccato.  :up:

Per chi ha FB può accedere qua:
https://www.facebook.com/groups/mao976/permalink/1525530854425555/

Il post di Domenico Dotta recita così:
"Nel 94 gareggiai con una motocicletta classica nella ciclistica ma incredibile nella meccanica, la Masoni Supermono, il progettista Tullio Masoni aveva modificato il motore, che era un Gilera, dall'avere il cilindro verticale ad orizzontale, in pratica dove era alloggiato in origine venne applicata una piastra per otturare il tutto, poi venne fresato il carter anteriormente e saldata una piastra che rispecchiava perfettamente la zona occlusa. Non è che andasse di più, il risultato ottenuto fu solo di avere un baricentro molto basso, la moto aveva una maneggevolezza incredibile, permetteva davvero di avere una gran velocità di ingresso in curva, e di essere la prima motocicletta al mondo bialbero/orizzontale, la Ducati Supermono arrivò dopo, per seconda perchè questo progetto era datato 1991. I record sono record. Nota triste prima di me questa moto era guidata dal compianto Wilmer Marsigli."

E ci sono queste immagini a corredo:







Inoltre mi sono pure ritrovato, facendo ricerche sul web a riguardo, su questa pagina di un forum (probabilmente molti di voi già lo conoscono) in cui ho pure visto diverse realizzazioni supermono gilerose.
http://supermono.forumprod.com/supermono-moteur-gilera-t100.html

Potrebbero tornare utili a chi volesse realizzare una PIUMA Special Speciale!  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

ah filì?!

e lo scritto pure io all'inizio.
Volevoa ggiungere foto e info in cui mi sono imbattuto oggi su fb, ma quel topic è bloccato e ne ho fatto uno nuovo per quello.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Susa, andavo di fretta e ho letto solo due righe :azz:

anzi, ora unisco
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

macchè "scusa"!
sui ceci!

:rotolol: :rotolol: :rotolol:

tenghiù! un abbraccio
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

La foto di quel motore, se non sbaglio, è già stata inserita nel forum, ma non chiedetemi dove.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Motorino

Da qualche parte ho l'articolo di Mototecnica, ma non vi posso promettere niente...
Apprendista motorista......

Motorino

L'ho ritrovato, ma non era specifico sul Gilera-Masoni ma una carrellata sulle supermono di queli tempi, quando in mancanza di monocilindrici veramente prestanti venivano prese in considerazione soluzioni anche esoteriche....

Comunque appena avrò un minutino lo scanno e lo carico...
Apprendista motorista......

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Motorino

Apprendista motorista......

Motorino

Apprendista motorista......

Motorino

Apprendista motorista......

Motorino

Apprendista motorista......

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)