News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

ALTA CHIRURGIA - Bi4 FRONTALE

Aperto da CFASD, 17 Aprile 2010, 18:36:20

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox

Giuro che pensavo di aver già postato l'articolo di Mototecnica inerente la moto di Tullio.

Provvedo subito.
da notare che quella dell'articolo postato da Motorino era la prima versione del motore orizzontale ottenuto per saldatura dei carter originali mentre quella che posto io era l'evoluzione con carter fusi (!) e modificati in zona coppa e eliminazione carter avviamento a pedale.
[attachimg=1]


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

bigbore

mi ricordo benissimo di quel motore e gia ai tempi fantasticavo di farmi un supermono partendo dal NW che poi è arrivato ma... 17 anni dopo  ::)
Sempre ai tempi fantasticavo di farne un antiducati allestendo due teste e cilindri 350 a messi a "V" stretto col giro di cinghia originale più un secondo giro che prende il moto dal primo per azionare la seconda testata... un po difficile da realizzare artigianalmente ma gilera poteva farlo.

Fantastica la frizione a secco e la biella allungata il che significa: in un colpo solo risolti due problemoni; la pompa acqua però era sempre quella originale.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DakoBox

se leggi l'articolo riportano erroneamente che la pompa acqua è azionata dal dorso della cinghia di distribuzione MA se guardi le foto vedrai che questa è sostituita da una elettrica sotto il motore


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges