News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

ContaKM a led

Aperto da DAKOBG, 29 Aprile 2010, 21:33:19

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Ostrega, allora io sono entrambi...
Grazie DUC mi mancava!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

biker_zyx

Strano, pensavo che Tu fossi "onniscente"...  8)
Comunque vedo di inserire al più presto la foto che serve a Dakobg della strumentazione Rc/NW così vedremo cosa ci può tirare fuori!  :ok:

CFASD

Bene, ora si sta esagerando con i termini...siete a rischio di un mio disegno/fotomontaggio...te (BYKER) e il Duc!!!
OCIO...
Mi tocca procurarmi un dizionario adeguato, se no la lista si aggrava!

Ma i LED si possono mettere a mo di "LUMINARIE NATALE" sulla moto?
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

biker_zyx

Citazione di: cfasd-Dakota350 il 27 Maggio 2010, 15:49:26
Bene, ora si sta esagerando con i termini...siete a rischio di un mio disegno/fotomontaggio...te (BYKER) e il Duc!!!
OCIO...
Mi tocca procurarmi un dizionario adeguato, se no la lista si aggrava!

Ma i LED si possono mettere a mo di "LUMINARIE NATALE" sulla moto?
'AO.
Ma guarda che era un complimento...  ;D
Per il dizionario cosa Ti serve: italiano, latino, dialetto lombardo, sanscrito?  :angel:
Per le luminarie pensa che bello la scritta DAKOTA mentre sfrecci in notturna!   :hihi:

CFASD

Citazione di: biker_zyx il 27 Maggio 2010, 16:05:51
...pensa che bello la scritta DAKOTA mentre sfrecci in notturna!   :hihi:
Vedo che hai afferrato al volo il concetto, senza che ne spiegassi l'impiego!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

Citazione di: DAKOBG il 27 Maggio 2010, 12:30:11
Non posso darti una risposta, sono ignorante riguardo a quei modelli. Se qualcuno mi passa una foto del retro del cruscotto si potrebbe studiare la cosa.
Ciao
appena posso o passo da fausto ti allungo il cruscotto di una 125, che identico al 600 tranne che per il contagiri che ha un contagiri con un fondoscala più lungo.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DAKOBG

Citazione di: biker_zyx il 27 Maggio 2010, 11:21:19
Urka che tecnico!  shock
Dakobg sei un professionista o un hobbista?
Io di ste cose correntistiche invece ci capisco veramente poco, al massimo so leggere i volts delle lampade...
Comunque il procedimento sarebbe seguibile anche sulle strumentazioni RC e NW?

Per quanto scritto sopra;seguo l'elettronica dall'età di 16 anni e posseggo i numeri di NUOVA ELETTRONICA dal numero 37. Agli inesperti non dice nulla, ma a chi mastica elettronica, capisce cosa voglio dire. Non nascondo che le mie soddisfazioni me le sono prese. 8) e chissà che, tempo libero permettendo, il "vulcano" spari ancora idee.
Ciao
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

biker_zyx

E bravo il Dakobg!
Allora sei un supertecnico coi fiocchi!!
Io ho solo un paio di numeri di quella splendida e ottima rivista comprata per provare a farmi alcune cosette ad hoc, ma poi purtroppo non ho mai approfondito l'argomento.
Quindi sui Ns dubbi di elettronica sappiamo su chi poter contare!!  :ok:

DAKOBG

Citazione di: DAKOBG il 26 Maggio 2010, 22:24:47
La paura di bruciare un led è bassa rispetto alle lampadine a filamento, sicuramente non impossibile.
Per questo motivo non ho esluso l'ipotesi di montare uno stabilizzatore di tensione a monte dei led usati ad illuminare il cruscotto. Per le frecce e gli altri indicatori (pressione-folle-riserva-abbaglianti) monterò i led che si vendono in commercio, perchè non vi è differenza di illuminazione tra luce fredda o calda una volta inseriti sul retro (ho già fatto la prova). Comunque con l'avanzamento dei lavori capirai cosa voglio dire. :ok:
Noterai in una foto che c'è un portalampade con un led inserito. Sono quelli che si trovano in vendita. Quello è del formato del Km e non illumina a sufficenza, mentre quelli come lui ma più piccoli verranno utilizzati per gli indicatori ecc.
E se lo stabilizzatore dei 12 volt, diventasse un regolatore di tensione? Potrei regolare la luce alla fine se  questa fosse troppo alta! Prenderò in considerazione anche questo. :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

cincio

#24
Dako è OT, ma sempre di elettronica si parla... la mia NW non ne vuole sapere di farmi funzionare per piu di una sett le freccie, monto un relé universale perché, di originali, me ne ha bruciati 2. Hai da darmi dritte per far funzionare come dio comanda ste benedette freccie... scusate l'ot ma ho approfittato non ho resistito!!!

DAKOBG

Nel dubbio la prima cosa che farei, sapendo che le moto sono vecchie, sarebbe di controllare TUTTI i fili delle lampadine che vanno a massa.
Il contatto a massa deve essere perfetto, se vedi della ruggine vicino alla vite, cerca di sostituire il capicorda dopo aver tolto la ruggine e la vite. Tutte le lampadine delle frecce e se vuoi pure per il resto.
Dico così perchè quando vedo le vecchie auto che quando frenano si accendono le frecce oppure quando mettono la freccia lampeggiano gli stop posso immaginare che si tratta di un brutto contatto di massa.
Controlla le masse e se riesci collega un tester sui volt alla batteria, vedi quanto è la tensione e metti in moto il motore e controlla la tensione. Deve aggirarsi sui 14 max. Se ci sono anomalie passa da un elettrauto. Spero di no, ma bruciare una intermittenza alla settimana mi sembra esagerato.
Ciao

Stop  OT
Altrimenti apriamo un topic
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

#26
Stasera ho dedicato un paio di ore al progetto. Il contakm e il contagiri sono Ok. Il problema più grosso è quello più piccolo. Il termometro del radiatore. Lo spazio è proprio risicato. Ho fatto pure le foto per il futuro PDF. Datemi tempo di scegliere le migliori e metterò quelle riassuntive. ;)
Ciao
Una per tutte? Cerco quella del "trucco" di collegare il nuovo cruscotto con il vecchio impianto elettrico... ma dopo non dite che ho scoperto l'acqua calda.





1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

cincio

Un'altra domanda e poi giuro smetto con gli O.T come faccio a controllare il rele freccie se bruciato o meno

DAKOBG

Con un tester misurare il valore di resistenza della bobina. Se il valore è zero la bobina è interrotta. Comunque sia, collegando la bobina a una batteria dovresti sentire il tic-tac del relè. La lampadina per questa prova serve e non serve. Solo per sapere se il relè è vivo.
Ciao
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

Citazione di: DAKOBG il 01 Giugno 2010, 13:02:27
Con un tester misurare il valore di resistenza della bobina. Se il valore è zero la bobina è interrotta. Comunque sia, collegando la bobina a una batteria dovresti sentire il tic-tac del relè. La lampadina per questa prova serve e non serve. Solo per sapere se il relè è vivo.
Ciao

Già che è lì con il tester, suggerirei di verificare la presenza dei 12V sul cavo rosso che arriva al relais e, se il riscontro è positivo, verificare anche l'altro terminale da cui parte il cavo verde che poi va al commutatore sul manubrio.

Se invece non c'è tensione sul cavo rosso, bisogna andare indietro al teleruttore di accensione, e ricominciare da capo, ma tenderei a penare che sul rosso non ci siano problemi, visto che arriva dalla dorsale principale che serve i positivi a praticamente tutte le utenze dell'impianto elettrico. Al limite potrebbe avere un problema dove il cavo, che fisicamente arriva al relais di intermittenza, si stacca dalla dorsale.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"