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Regolazione Mono RC600R

Aperto da piietro, 24 Ottobre 2010, 13:25:30

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piietro

Ciao a tutti, mi serve una "mano", anzi una guida per regolare al meglio il Mono della mia R. Attualmente la sto usando solo in fuoristrada, e nonostante il peso è DIVERTENTISSIMA. Essendo ultranovizio vado molto piano, ma ho notato che nei salti (bassissimi) o nei grossi scollinamenti talvolta il posteriore va a pacco.
Come agire allora sulle regolazioni del mono?
Aumenterei il carico della molla, ma ho paura che poi diventi un grillo. Pomperei nella valvolina del serbatoio mono (aria? ...ma forse serve gas inerte o giù di li?) ma non son sicuro che sia la cosa più corretta. Agirei sui registri di compressione/estensione (mi ricordo che in basso ce n'è uno) ma non ho granchè esperienza.

Vorrei un parere da voi!
Grazie, Pietro.
piietro

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

#2
Citazione di: piietro il 24 Ottobre 2010, 13:25:30
Ciao a tutti, mi serve una "mano", anzi una guida per regolare al meglio il Mono della mia R. Attualmente la sto usando solo in fuoristrada, e nonostante il peso è DIVERTENTISSIMA. Essendo ultranovizio vado molto piano, ma ho notato che nei salti (bassissimi) o nei grossi scollinamenti talvolta il posteriore va a pacco.
Come agire allora sulle regolazioni del mono?
Aumenterei il carico della molla, ma ho paura che poi diventi un grillo. Pomperei nella valvolina del serbatoio mono (aria? ...ma forse serve gas inerte o giù di li?) ma non son sicuro che sia la cosa più corretta. Agirei sui registri di compressione/estensione (mi ricordo che in basso ce n'è uno) ma non ho granchè esperienza.

Vorrei un parere da voi!
Grazie, Pietro.

Ciao Pietro vediamo se riesco a darti qualche consiglio.
Se mi dici che l'ammo della tua R va a pacco anche a fare dei piccoli salti, ci sono tre possibilità:
1) Tu sei un bel peso massimo!!!! La taratura originale è fatta per persone di media corporatura, diciamo 80 Kg con l'abbigliamento.
2) La tua regolazione della compressione è completamente aperta (o il tuo ammo è scoppiato).
3) La molla è sprecaricata.

Ma andiamo per gradi... la prima cosa da fare è vedere se si può guadagnare qualcosa sulla regolazione della precarica:
Metti la moto su un cavalletto centrale, in modo che la sospensione post sia completamente aperta; con un metro prendi una misura tra il perno ruota ed un punto fisso della zona del parafango posteriore... scegli un punto che ti permetta una buona lettura e segnati il valore che misurerai.
A questo punto appoggia la moto su un muro con il manubrio, sali in moto (possibilmente vestito con la attrezzatura che usi per le tue uscite), dai due o tre pompate con i piedi sulle pedane e poi siediti, assumendo la tua normale posizione di guida.
Facendoti aiutare da un amico, rifai la misura, usando esattamente lo stesso riferimento di prima; questa misura sarà ovviamente diminuita; a seconda della misura che leggi:
- La misura è più corta di 85/90 mm rispetto a quella di prima: allora sia la molla che la sua precarica sono esattamente centrate per la tua corporatura
- La misura è inferiore di meno di 85mm (non mi sembra il tuo caso... ma tanto per fare il processo completo aggiungo questa possibilità): in questo caso la molla è troppo precaricata (o è troppo rigida per la tua corporatura)
-La misura è più corta di un valore superiore ai 90 mm: in questo caso si può agire sulla precarica della molla... se dovesse essere MOLTO più corta... allora tu pesi sopra il quintalozzo e hai bisogno di una molla più rigida.

Ipotiziammo che tu ti trovi nella terza condizione, con una misura più corta... diciamo di 100/110 mm; sicuramente puoi aumentare il precarico della molla: e come si fa'?? Beh... non è una opreazione molto complessa: guarda il tuo ammortizzatore, e vedrai che la molla appoggia su due ghiere, che sono montate sul corpo dell'ammortizzatore, che ha una filettatura lungo quasi tutto il corpo stesso. Munisciti di una chiave a settore; non mi ricordo se negli attrezzi in dotazione ci fosse o no... ma anche se tu non dovessi disporne... eccoti una foto per farti capire di cosa sto parlando:

[attachimg=1]

Allenta la ghiera superiore, che serve da "controdado", ruotandola in senso antiorario; a questo punto comincia a girare la ghiera inferiore in senso orario; così facendo tu comprimerai la molla; dopo aver dato un 2 o 3 giri alla ghiera, zompa di nuovo in moto e rifai la misura, che dovrebbe essere aumentata; vai avanti così finche non arrivi alla misura corretta.
Una volta arrivato alla famosa misura (che in italia viene chiamato "Negativo"... ma i più raffinati lo chiamano "Sag"... all'inglese!!), stringi di nuovo il controdado.

Questa operazione, in mancanza della chiave a settore, si puo fare anche picchiando sulle ghiere con un cacciavite con la punta abbastanza spessa... ma se non sei un buon "mani ingrassate" te lo sconsiglio... pena il rischio di danneggiare le ghiere o, il che sarebbe molto peggio, la filettatura, nel caso le tue martellate siano troppo vandaliche.

Facendo così dovresti aver guadagnato qualcosa.
Passiamo a controllare se la regolazione della idraulica in compressione è correttamente impostata... e se magari ci si possa aiutare anche con quella:

Guarda sul bombolotto del tuo ammortizzatore; vedrai che c'è, lateralmente a dove arriva il tubo in gomma, una piccola vite color ottone: quella è la regolazione della idraulica in compressione.
Per prima cosa vediamo in che situazione ti trovi: prendi un cacciavite adeguato (a taglio e con punta non molto larga) e comincia a girare in senso antiorario; sentirai dei "click"... contali fino a quanto non sentirai che la vite non gira più; sei arrivato nella condizione di compressione "tutta aperta".

A questo punto gira la vite in senso opposto, orario... e riconta il numero dei click che riesci a fare fino a quando sentirai che la vite non gira più... sei arrivato nella condizione di compressione tutta chiusa (se cerchi di pompare sulla sella, e se il tuo ammortizzatore è in buono stato... sentirai la sospensione dura come un sasso!!!)

Bene: se il numero di click che hai contato durante la operazione di "Apertura" è un valore di circa la metà di quelli che hai contato quando hai chiuso... allora eri in condizioni medie; se eri in una posizione con pochi click dal tutto aperto, allora ecco una ragione delle tamponate: in questo caso riapri tutto, torna a richiudere del numero di click originali... e da lì dai uno o due click in più a chiudere... e fatti un giro per vedere se la situazione è migliorata.
Ti consiglio di portarti dietro il cacciavite (legalo sul traversino del manubrio, o infilalo nel foro che c'è nel dado di chiusura della piastra superiore, sempre però fissandolo con un elastico al traversino... se non te lo vuoi ritrovare in un occhio!!! Tra l'altro questo ti darà anche un'aria "professionale"... non so oggi... ma una volta i regolaristi avevano sempre dei cacciaviti e delle chiavi appiccicate sulla moto... per poter risolvere qualsiasi problema durante le uscite) e facendo un giretto dei tuoi soliti, prova a vedere se, nei salti dove prima tamponavi. con qualche click in più la situazione non migliora.

Nella chiusura... non esagerare, non arrivare mai alla chiusura totale... lascia almeno un paio di click prima del "tutto chiuso"; con l'idraulica tutta chiusa aumenteresti enormemente il riscaldamento dell'oilo!!!

Bene, quando farai queste prove... dopo dimmi se sei riuscito a migliorare; se no... vuol dire che l'ammo ha qualcosa che non va... ed a seconda di come la sospensione reagisce agli interventi, ti dirò "di che morte si deve morire"!!!

P.S.: Lascia stare la valvola; aumentando l'aria all'interno (o meglio... in genere si usa azoto) non si influenza la idraulica; chiaro che se l'azoto non c'è... od è ad una pressione troppo bassa... allora tutto l'ammortizzatore lavora male; la giusta pressione è tra le 8 e le 10 Atm... ma lasciamo questo controllo dopo aver fatto tutte le verifiche di cui sopra.

mixx

#3
 :beer:
Essendo un neofita, io avrei prima fatto un pò di neutro di 3/4 cm, e poi avrei messo a metà tutti i registri del mono e poi avrei fatto una uscita in moto (con un cacciavite al seguito) dopo aver fatto un pò di fuoristrada, avrei iniziato a chiudere in compresione un clic alla volta, sino al raggiungimento della posizione che + mi soddisfa alla mia guida.
:jump: poi avei fatto un pecoso accidentato con dei picoli dossi (20/25 cm di altezza), e li avrei iniziato regolare il ritorno del mono con i clic in apertura o chiusura, se i dossi vengono copiati bene con la ruota postriore vuol dire che hai raggiunto il tuo scopo ( e + vai forte e + il ritorno deve essere aperto), il tutto sempre riferito alla propria capacità di guida + o -   :yawn:

mixx

rc.rAle

#4
Romolone perchè non apri un topic dove spieghi la messa a punto delle sospensioni, in particolare  delle nostre ERREONE e anche in generale? Cosi possiamo capirci tutti un pò di più. Anche la forca a volte mi diventa un mistero.

piietro

Grazie mille a tutti in special modo a Rc_True che mi ha fornito un OTTIMO vademecum!
Il Mono l'ho rigenerato da poco e io son sui 76 kg attualmente, così credo che sia il caso che io faccia le dovute prove...
Al più presto volo in garage a far tutte le prove del caso.

Grazie ancora!

                Pietro
piietro

RC_true

#6
Citazione di: rc.rAle il 24 Ottobre 2010, 21:47:39
Romolone perchè non apri un topic dove spieghi la messa a punto delle sospensioni, in particolare  delle nostre ERREONE e anche in generale? Cosi possiamo capirci tutti un pò di più. Anche la forca a volte mi diventa un mistero.

Azz... dove lo trovo il tempo per fare le cose fatte bene!!!

Comunque, proprio adesso sto mettendo mano alle sospensioni della mia RRona; la forca è quasi del tutto aperta (mi tocca trovare un esagono bello lungo per smontare la cartuccia!!) e farò tutte le foto del caso... poi con calma potrei metterci qualche commento e fare il manualetto della manutenzione e messa a punto dei nostri sospensori.
Ma non mi prendo impegni... parto a fare mille cose e ne finisco un decimo!!!

RC_true

#7
Citazione di: piietro il 24 Ottobre 2010, 22:32:47
Grazie mille a tutti in special modo a Rc_True che mi ha fornito un OTTIMO vademecum!
Il Mono l'ho rigenerato da poco e io son sui 76 kg attualmente, così credo che sia il caso che io faccia le dovute prove...
Al più presto volo in garage a far tutte le prove del caso.

Grazie ancora!

               Pietro

OK Pietro

sei il pilota tipo su cui sono state tarate originariamente le sospensioni dell'R.
Appena fai le verifiche che ti ho detto, posta i risultati e vedremo di fare una taratura "Pietro Special"!!!!

P.S.: Se l'ammo è rigenerato... non è possibile che tamponi così facilmente... deve essere stato riassemblato con le tarature "sul floscio"... per forza!

rc.rAle

#8
Più o meno sono anch'io su quel peso... 70 kg e con tutto l'abbigliamento completo arrivero sui 76-77... Bene, tarerò il mono come da manuale RC_True.

duc27

Solo un consiglio spassionato: evitare di considerare il freno idraulico di compressione come un precarico, nel modo più assoluto! Anche se l'idraulica si muove nella stessa direzione delle regolazioni meccaniche di base, non è la stessa cosa e non si comportano allo stesso modo! Come dice TRUE bisogna SEMPRE fare prima il set-up meccanico corretto che comprende il limite di compressione della molla e della pressione del gas di azoto (aria compressa), che per il KAYA della R è di 10BAR. Una buona regolazione delle sospensioni è alla base della guida sicura ed efficace, in ogni condizione! Questo è il mio pensiero ed esperienza. ;)

RC_true

#10
Citazione di: duc27 il 25 Ottobre 2010, 18:47:10
Solo un consiglio spassionato: evitare di considerare il freno idraulico di compressione come un precarico, nel modo più assoluto! Anche se l'idraulica si muove nella stessa direzione delle regolazioni meccaniche di base, non è la stessa cosa e non si comportano allo stesso modo! Come dice TRUE bisogna SEMPRE fare prima il set-up meccanico corretto che comprende il limite di compressione della molla e della pressione del gas di azoto (aria compressa), che per il KAYA della R è di 10BAR. Una buona regolazione delle sospensioni è alla base della guida sicura ed efficace, in ogni condizione! Questo è il mio pensiero ed esperienza. ;)

Già... Duc... sei più corretto di un caffè alla Grappa di Stravecchio!!!

La prima cosa da fare è sistemare la molla... e col peso che ha Piie... quella di serie  è giusta di sicuro (almeno come rigidezza... poi bisogna vedere se chi ha rimontato l'ammo ha dato la giusta precarica). Come regolare il negativo; io... per esperienza personale, considero che la perdita col pilota a bordo debba essere di un terzo della corsa totale... purtroppo non mi ricordo assolutamente quale era stata la taratura originale (che magari potrebbe anche essere stata un pelino (in + o in -) diversa da questa mia teoria... se serve posso guardare dai Frigerio su alcuni ammortizzatori R nuovi di pacca che hanno li... dalla lunghezza della molla in sede si risale al corretto precarico impostato all'origine (vedete cosa vuol dire avere sotto mano i disegni... avendo quello avrei gia risposto a Piie!!).
Quando siamo a posto di negativo e ci si mette nella posizione mediana dei registri di idraulica... andiamo a saltare; se la moto tampona ancora... ed aumentando i click in compressione la situazione non cambia... o cambia di poco... allora la pressione interna o non c'è, o è troppo bassa... non si scappa!!!
Per questo avevo detto a Piie di provare a chiudere quasi tutto il registro in compressione... e concordo con te... se si viaggia col registro di compressione troppo chiuso... allora la molla è fiacca!

Ma aspettiamo che arrivino le prime risposte... e poi vediamo come intervenire.

Certo che è la prima volta che tento di fare una taratura via mail... ma c'è sempre una prima volta!

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

mentone

#12
Io avevo, più o meno lo stesso problema... La mia, idem sprofondava alla grande ed ho provato a regolarla un po ma la situazione peggiorava perché bastava un pelino di sconnesso per sentire il posteriore entrarmi dritto nella schiena e comunque a pacco c' andava ugualmente... l'ho rimessa così come stava allora e l'ho tenuta un po così, finquando  ultimamente però, c'ho montato la molla di un Cr 125 da motard, più lunga di un centimetro circa ma sopratutto più spessa di un mm, adesso non è che posso dire che è diventata una moto stradale rigidissima ma perlomeno non affonda più come prima... Ho fatto solo qualche pinna qualche giorno fa (la mia è trasformata motard ed il mio scopo è diciamo prevalentemente quello...) ma, non ho potuto approfondire causa freddo ...mi è sembrata però decisamente meglio... se riesce qualche bella giornata calda, sicuramente proverò un pò di sconnesso sperando che il compromesso sia stato azzeccato...