News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Cuscinetti sterzo, li cambio o no?

Aperto da Patricio, 07 Novembre 2010, 15:29:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Patricio

Ciao,

dato che avevo smontato le piastre del mio NW per fare delle misure, ora che ho tutto smontato, secondo voi, conviene cambiare i cuscinetti di sterzo? Come decidere se cambiarli? Io non ho mai sentito la mia NW chiudere la curva pittosto che non essere lineare nello sterzo, non credo che siano consumati. Ma già che ho tutto smontato conviene cambiarli?

DakoBox

#1
Citazione di: Patricio il 07 Novembre 2010, 15:29:49
Ciao,

dato che avevo smontato le piastre del mio NW per fare delle misure, ora che ho tutto smontato, secondo voi, conviene cambiare i cuscinetti di sterzo? Come decidere se cambiarli? Io non ho mai sentito la mia NW chiudere la curva pittosto che non essere lineare nello sterzo, non credo che siano consumati. Ma già che ho tutto smontato conviene cambiarli?

no
ingrassali, "tira" correttamente le ghiere e basta!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

RC_true

#2
Quoto il Dako!!!

Se non senti degli "impuntamenti" durante la rotazione del cannotto e non ci sono tracce di attacchi di ossido (sembra strano... ma a volte può succedere!)sulle piste... allora pulisci tutto con uno sgrassatore, o con benzina, asciuga ingrassa e richiudi tutto.

Quando vai a serrare, aumenta gradualmente la coppia di chiusura e, quando senti che la rotazione diventa dura, dai un poco indietro con la ghiera e stringi la controghiera... sei a posto!

Patricio


duc27

Aggiungo solo che: prima di ingrassarli lavali accuratamente e sgrassali dai vecchi depositi. Asciugali accuratamente con aria compressa, dai un'occhiata ai cilindri, veloce ma attenta, che non ci siano alcune parti prive di "cromatura", verifica inoltre le piste di rotolamento (quella installate all'interno del canotto tanto per intenderci!) non abbiano scalinature o colorazioni che tendono al giallo ocra. Se tutto è ok, prendi del semplice grasso per cuscinetti, facendo bene attenzione di farlo penetrare all'interno delle gabbiette dei cilindri, stendine un velo sulle piste ed infine esegui le registrazioni di cui sopra.
Questa è un operazione vitale e che va fatta bene sia per la durata delle componenti sia per disporre sempre della massima sicurezza alla guida. :ok:

Filippo

Ed attenzione ad uscirli che ti si potrebbero rompere
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Patricio

Sul manuale non ho trovato il valore di coppia di serraggio della  ghiera superiore. A quanto devo chiudere?

DakoBox

#7
Citazione di: Patricio il 13 Novembre 2010, 13:54:08
Sul manuale non ho trovato il valore di coppia di serraggio della  ghiera superiore. A quanto devo chiudere?

calma,leggi bene i dettami di Ing. Romolo:
Citazione di: RC_true il 07 Novembre 2010, 17:51:32
Quando vai a serrare, aumenta gradualmente la coppia di chiusura e, quando senti che la rotazione diventa dura, dai un poco indietro con la ghiera e stringi la controghiera... sei a posto!

Il cannotto di sterzo va serrato in modo di avere un gioco assiale vicinissimo allo ZERO e, per via dell'uso dei cuscinetti conici, di conseguenza anche quello diametrale sarà di tal portata.
La ghiera di appoggio è supportata da quella di bloccaggio ("controghiera") in virtù proprio del fatto che i cuscinetti non vanno stritolati a pacco ma solo portati ad avere gioco nullo (+ o -) e l'uso di una sola ghiera non bloccata da una seconda, porterebbe inevitabilmente ad una variazione del serraggio con l'uso.

non troverai MAI, su nessun manuale di officina di qualsiasi moto le indicazioni di coppia di serraggio dei cuscinetti di sterzo


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

#8
In effetti la registrazione di cuscinetti di questo genere richiede soprattutto sensibilità da parte di chi opera ed anche un pò di conoscenza. I cuscinetti conici ( a parte alcuni modelli!), come dice esattamente Dakobox prevedono una registrazione a zero; ossia senza "gioco" e senza sforzo rotazionale. Tuttavia serve un distinguo. Nel caso di cuscinetti di sterzo essendo questi sottoposto a sforzi e colpi praticamente in assenza di rotazione, è consgliabile lasciare un minimo di frizione alla rotazione che tradotto vuol dire che il manubrio, sollevata la ruota da terra, deve libermente girare ma senza arrivare ai fermi colpendoli... insomma bisogna accompagnarlo con la mano, ma senza fare sforzi. Questa regolazione dedicata esclusivamente allo sterzo di una moto preserva la durata dei cuscinetti (superiori soprattutto) in quanto scarica regolarmente lo sforzo proveniente dai colpi su tutti i cilindri... dal momento che questi sono fermi o praticamente fermi. Invece, ad esempio, una coppia di cuscinetti conici montati su di una ruota (le auto ne prevedono ancora per alcuni modelli!) la registrazione deve assolutamente essere a zero e priva di ogni frizione! Anzi piuttosto un leggero gioco (normalmente i Costruttori di questi cuscinetti consigliano uno 0,05 mm). Questo per due fattori fondamentali che sono:
1) la temperatura di esercizio che qui è certamente elevata (mentre lo sterzo è sempre sicuramente freddo).
2) numero giri al minuto che sicuramente su di una ruota ci sono mentre su di uno sterzo no.  :ciao:

duc27

#9
Per semplice curiosità: alcuni Costruttori di cuscinetti volventi commercializzano diverse serie di "spessimetri" di conrollo DEDICATI. Ossia detti strumenti sono specifici per le varie tipologie di cuscinetti e permettono di verificare il gioco massimo di usura, raggiunto il quale il cuscinetto va sicuramente sostituito, ed anche il corretto "gioco di installazione" però solo sui conici sia a cilindri che a botti! Appena riesco, faccio le foto a quello che ho e spiego. :ciao:

Patricio

#10
Citazione di: DakoBox il 13 Novembre 2010, 16:03:03
Il cannotto di sterzo va serrato in modo di avere un gioco assiale vicinissimo allo ZERO e, per via dell'uso dei cuscinetti conici, di conseguenza anche quello diametrale sarà di tal portata.
La ghiera di appoggio è supportata da quella di bloccaggio ("controghiera") in virtù proprio del fatto che i cuscinetti non vanno stritolati a pacco ma solo portati ad avere gioco nullo (+ o -) e l'uso di una sola ghiera non bloccata da una seconda, porterebbe inevitabilmente ad una variazione del serraggio con l'uso.

non troverai MAI, su nessun manuale di officina di qualsiasi moto le indicazioni di coppia di serraggio dei cuscinetti di sterzo

Scusate, mi sono espresso male, intendevo a quanto devo chiudere la controghiera, perchè ho notato che serrando quest'ultima si tende un pò a serrare anche la ghiera di regolazione.

duc27

Infatti Patricio! Tu devi regolare lo sterzo con la ghiera principale, poi una volta trovata la giusta regolazione avvita a mano la controghiera sino a toccare quella inferiore ed utilizzando un atrezzo per mantenere bloccata la principale, serra con una certa forza la controghiera! E' assolutamente importante che la ghiera di regolazione venga tenuta bloccata durante questa fase!  :ok:

Patricio

Ma tra la controghiera e la ghiera c'è la piastra dello sterzo superiore, non dovrebbe trasmettere la rotazione. Io non ho una controghiera a contatto diretto con la mia ghiera. Non mi direte che ne manca un pezzo vero?

DakoBox

#13
alt: e vero!
nel caso del NW c'è , partendo dall'alto al basso: tappo di chiusura, piastra superiore forcella, ghiera, cappuccio parapolvere, distanziale, scodellino e cuscinetto superiore.

in pratica la ghiera viene bloccata dal clamp della piastra superiore.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

RC_true

#14
Accidenti... Dakobox mi ha fregato sul tempo!!!
Le Gilera avevano PRATICAMENTE TUTTE il sistema con ghiera bloccata, anzichè dalla classica controghiera, dalla piastra superiore, messa a pacco sulla ghiera dal dado superiore di fissaggio della piastra superiore stessa!!

Mi sono fatto fregare dalla mia frequentazione con le Jap!!!

Per essere sicuro eccoti qui la pagina del catalogo ricambi:

[attachimg=1]

A questo punto la procedura di bloccaggio della ghiera è esattamente quella già descritta: la tiri fino a sentire la rotazione del cannotto che diventa dura, poi la giri LEGGERMENTE indietro fino a far ritornare la rotazione libera (o leggermente... ma molto leggermente... "frizionata"); a questo punto metti la piastra superiore e tiri il dado di chiusura della piastra; per quanto abbia cercato nel manuale di officina... il valore di coppia di serraggio di questo dado non l'ho trovato ( Ma pensa se devo beccare gli errori e/o mancanze sui manuali a 20 anni di distanza!!!), considerando la filettatura fine che ha, io consiglierei una coppia di un 25-30Nm... considerando che l'accoppiamento è conico ce ne hai abbastanza!

Questa operazione è bene che tu la faccia con gli steli già infilati; questo perchè, se tu metti la piastra superiore senza gli steli e tiri il dado, il dado stesso potrebbe mettere in rotazione la piastra e quindi trascinare (serrandola) la ghiera. Ovviamente i dadi di serraggio della piastra superiore li devi tirare solo dopo aver serrato il dado centrale.
Se non vuoi mettere gli steli, allora è meglio che quando tiri il dado tieni la ghiera con la chiave a settore.

La constatazione che il lavoro sia stato fatto bene ce l'hai se, con la ruota anteriore sollevata da terra, la forcella ruota da sola a destra ed a sinistra, appena tu l'hai mossa dalla sua posizione di equilibrio centrale.

Se proprio ti vuoi togliere qualsiasi dubbio ed accertarti che la forcella non abbia giochi, sempre con la ruota anteriore sollevata da terra (quindi con la moto su un cavalletto centrale) afferra con le mani i piedini della forcella in corrispondenza dell'asse ruota e cerca di muoverli avanti ed indietro; se ci sono giochi sui cuscinetti avvertirai immediatamente una sorta di "clack-clack" e sentirai immediatamente questi movimenti, che ovviamente sono amplificati dalla lunghezza della forcella.
Talvolta... le persone che hanno una mano sensibilissima, facendo questa operazione, potrebbero addirittura accorgersi dei piccoli giochi che , sempre, esistono tra steli e foderi: se tu dovessi essere dotato di questa particolare sensibilità e volessi toglierti qualsiasi ulteriore dubbio, allora fatti aiutare da un amico (o amica... fa lo stesso... o magari è anche meglio!!!): chiedigli di mettere una mano sulla piastra superiore dello sterzo... se ci sono giochi lui (o lei) li avvertirà immediatamente sentendo la piastra fare dei piccoli movimenti, quando tu cerchi di muovere avanti ed indietro gli steli.
Se lui (o lei) non sente niente... allora tu sei un "sensitivo" e riesci a sentire i giochi interni della forcella... ed il cannotto è ben serrato.

Alla fine di questa operazione avrai comunque ottenuto due risultati ...diametralmente opposti:

1) se il tuo assistente è un amico... ti sarai creato una fama di supertecnico
2) se il tuo assistente è UNA amica... avrai perso una occasione...perchè pensa te se uno chiama una amica per sentire se la forcella ha dei giochi!!!

Ahhh, c'è una terza opzione... la più drammatica... e vale solo per gli sposati: se tenti di farti assistere in questa operazione da tua moglie... come minimo ti becchi una caterva di improperi: ...ma pensa te se con tutto quello che c'è da fare in casa questo cerebroleso mi chiama per farmi sentire se un pezzo di ferro fa "clack-clack"!!!
Nel caso la risposta della moglie sia: "No... Caro, io non sento niente... ma se vuoi riprova... tanto per essere sicuri", allora, non c'è dubbio... siete sposati da non più di 2 o 3 mesi... e tua moglie è anche una appassionata; Io... ovviamente... appartengo alla categoria precedente!!!