News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

rottura di... perno

Aperto da amanetta, 08 Dicembre 2010, 17:02:09

Discussione precedente - Discussione successiva

amanetta

ciao a tutti, causa poca sensibilità della mano e di conseguenza eccessiva coppia serraggio :azz: :azz: :azz:, si è spezzato uno dei quattro prigionieri della placchetta che è sullo stelo destro della forcella e che blocca il perno ruota della r. credo che l'unica soluzione sia forare, filettare ed avvitarci un perno ma... di quanto forare? non vorrei bucare lo stelo. qualcuno sa lo spessore "utile" in quella zona? o conoscete altre soluzioni?

DakoBox

#1
sviti un altro prigioniero sano col sistema del controdado e verifichi la profondità

ma se il prigioniero non si è spezzato a filo potresti provare ad acchiapparlo con un pappagallo o pinza americana e svitarlo
oppure con un bulino ne segni il centro e fai un foro da 4-4.5 mm profondo una decina di mm, sacrifichi una brugola da 4.5 mm tagliandone uno spezzone, ne arrotondi leggermente l'estremità e la pianti nel foro con pochi e sapienti colpi.
Con una chiave o serramaschio di filiera sviti il tutto.

naturalmente tieni presente che son Dakotologo e mi rifaccio a misure dei prigionieri Marzocchi (6mm)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

RC_true

#2
Anche i prigionieri della forcella della R sono da 6mm... quindi il consiglio Dakotologo è validissimo.
Io però ti consiglierei di andare in una  ferramenta bella attrezzata e chiedere i maschi a "svitare", che non sono altro che dei maschi conici a filettatura sinistra; usandone uno del 4, dovresti fare un foro da 3 (che magari è piu semplice che non il 4-4,5 della soluzione Dakotologa... di per se furbissima... ma fare un foro da 4,5 su un codolo dell' M6 senza correre il rischio di rovinare la filettatura sull'alluminio ci vuole la mano da chirurgo!)... sempre profondo una decina di mm (vai tranquillo... prima di sfondare nell'olio... devi forare 16/17 mm).

Fatto il forellino, comincia a filettare, girando in senso antiorario... una volta finito di filettare, continui a girare... ed a quel punto il gambo dovrebbe sboccarsi; se vuoi essere più sicuro del lavoro, quando il maschio diventa duro, da una bella scaldata con il phon industriale alla zona... così agevoli lo sbloccaggio.

Se hai la sfiga di rovinare la filettatura... non ti rimane che usare il vecchio (ma sempre validissimo) sistema del filetto riportato Helicoil (qui è meglio che vai da un meccanico... meglio se di vecchio stampo... quelli giovani magari neanche lo conoscono questo sistema; comprarsi il necessario sarebbe una spesa non giustificata, se non sei un bricoleur di natura)... oppure ripassi il foro con la punta da 6 e filetti M7x1... e poi usi una vite da M7... un ricambista Piaggio ne ha a bizzeffe (non ho mai capito perchè nella Vespa ci sia un uso esteso di questa misura così anomala!!!), allargando un pochino il foro sulla piastra.
Purtroppo non puoi usare l'M8... che sarebbe più semplice da trovare (sia il maschio che la vite)... ma a quel punto la piastra col foro da 8 diventa troppo debole.

duc27

Viti da 7x1mm sono da sempre di Casa Piaggio ed in Gilera se ne usano; ad esempio le viti dei tenditori catena della ruota della R sono appunto da 7x1mm. Tuttavia se ne trovano anche nei motori Franco Morini e Minarelli per scooter 50cc. Punto.
Ovviamente è già stato svoiscerato più che bene il tutto, aggiungo solo che prima di procedere a qualsiasi lavoro è necessario piazzare la moto saldamente su di un cavalletto centrale, alzando la ruota anteriore da terra e poi rimuovere interamente la "placchetta" di bloccaggio perno. Ricordo che i prigionieri vengono installati, in Fabbrica, con degli accorgimenti particolari onde evitare l'allentamento indesiderato e che sono un filetto di ricezione (quello sul fodero dello stelo per intenderci) con un un passo non "raffinato" il che vuol dire che si lascia un pelo di "ciccia" in più sulla spira, e poi si usa normalmente un frenafiletti medio. Questa particolare situazione tecnica ti farà faticare non poco nelle operazioni di estrazione del tronchetto del priginiero, perciò pur mantenendo validissime le indicazioni di cui sopra, consiglio vivamente di scaldare molto bene l'area di lavoro prima di iniziare a svitare. Se temi di non essere all'altezza di realizzare tale intervento ti consiglio molto vivamente di sfilare la forcella intera e portarla in un'officina meccanica o rettifica, perchè è un lavoro abbastanza delicato e con qualche rischio residuo importante, e chiedere che ti facciano il lavoro; io li farei sostituire tutti i prigionieri.   :ok:

amanetta

#4
grazie, precisi e preziosi come sempre i vostri consigli... mi sa che porterò in rettifica.

duc27

#5
Approvo fortemente la tua scelta!!! E' una scelta molto responsabile e non è nemmeno detto che sia la più costosa... anzi! Quando rimonterai nuovamente la placchetta ricorda di serrare i dadi autobloccanti da 6mm col metodo incrociato ed in modo progressivo!  :ok:

DakoBox

#6
Citazione di: RC_true il 08 Dicembre 2010, 17:55:35
Io però ti consiglierei di andare in una  ferramenta bella attrezzata e chiedere i maschi a "svitare", che non sono altro che dei maschi conici a filettatura sinistra

...i consigli di uno che ora vive a Cape Canaveral circondato da splendidi motorazzi dimenticando di aver spesso pranzato seduto sulla cassetta degli attrezzi del Sciur Bepi nella fanga del campo Brogi...
Son solide ortiche Gilera, mica teneri germogli di Soia Jappi...

Scherzi a parte, Ing, ho solo cercato di dare una soluzione "agricola" ad un problema abbastanza banale: gli estrattori per i prigionieri rotti che Tu dici li ho comprati pure io anni fa... ma uso sempre il metodo contadino!


Citazione di: amanetta il 09 Dicembre 2010, 14:12:27
grazie, precisi e preziosi come sempre i vostri consigli... mi sa che porterò in rettifica
ecco: lo abbiamo spaventato con i nostri discorsi... :opsss:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

#7
I "diaulin" (tradotto divolini!)  ;D ;D
Tra l'altro non è così nemmeno scontato il risultato con l'utilizzo di quelli, perchè se la foratura è troppo "larga" quando si tenta di svitare... c'è il rischio di inchiodare di più la parte residua, per effetto dell'espansione conica che questi producono! Ma no che non abbiamo spaventato nessuno! Ciò che conta è il risultato e se ad uno manca atrezzatura ed un minimo di esperienza è meglio che lo faccia chi è di mestiere! Si riducono enormente i rischi e sopratutto, spesso, i costi!!! ;D :ok:

RC_true

#8
Citazione di: DakoBox il 09 Dicembre 2010, 14:32:14
Citazione di: RC_true il 08 Dicembre 2010, 17:55:35
Io però ti consiglierei di andare in una  ferramenta bella attrezzata e chiedere i maschi a "svitare", che non sono altro che dei maschi conici a filettatura sinistra

...i consigli di uno che ora vive a Cape Canaveral circondato da splendidi motorazzi dimenticando di aver spesso pranzato seduto sulla cassetta degli attrezzi del Sciur Bepi nella fanga del campo Brogi...
Son solide ortiche Gilera, mica teneri germogli di Soia Jappi...

Scherzi a parte, Ing, ho solo cercato di dare una soluzione "agricola" ad un problema abbastanza banale: gli estrattori per i prigionieri rotti che Tu dici li ho comprati pure io anni fa... ma uso sempre il metodo contadino!


Citazione di: amanetta il 09 Dicembre 2010, 14:12:27
grazie, precisi e preziosi come sempre i vostri consigli... mi sa che porterò in rettifica
ecco: lo abbiamo spaventato con i nostri discorsi... :opsss:

Pronto... Houston... abbiamo un problema!!!
Non credere, DBX, che anche alla Nasa alla fine i problemi li risolvono con l'inventiva... e quello della brugola piantata ne è un esempio lampante, e te ne ho già reso merito!

Dico solo che su una vite da 6, quindi con nocciolo da 5, piantarci una brugola del 4... è una operazione che richiede grossa perizia!

Comunque alla fine quoto totalmente il Duc... e questo non per scoraggiare il nostro amico; un buon meccanico (meglio se all'antica), le attrezzature le ha, e se gli si porta lo stelo, in 10 minuti risolve il problema.

Poi, se Amanetta vuole entrare nel circolo dei Cellini a due ruote... benissimo... però prima è meglio che faccia delle prove su una vite spezzata su un pezzo che puo' anche essere buttato via, prima di rovinare una sontuosa Kayabona!!!