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Compatibilità pignone altre case

Aperto da kanaka, 26 Gennaio 2011, 11:51:43

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kanaka

Citazione di: duc27 il 26 Gennaio 2011, 11:46:56
...per il pignone non ci sono problemi perchè a listino PBR (non piacciono quei materiali ma che posso fà!?)...
allora provochi, ti ricordo che cè un pignone della rossa del borgo che stà sulla nostra solo che è speculare, e andrebbe spianato... e in più trovi varie dentature... vedi te!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

#1
Lo so Kan, ma il mio disappunto non è affatto legato all'applicazione del pezzo, quanto sulla qualità dei trattamenti e dei materiali in uso da quell'Azienda e per le sue componenti! Un pignone di quelli dura circa 1/10 della vita di un pignone Gilera. E' così "cioccolatoso" che riesce a scavarsi sul fondo della gola di innesto facendo letteramente puntare i denti del pignone sui perni della catena... ???

kanaka

Citazione di: duc27 il 26 Gennaio 2011, 11:57:49
Lo so Kan, ma il mio disappunto non è affatto legato all'applicazione del pezzo, quanto sulla qualità dei trattamenti e dei materiali in uso da quell'Azienda e per le sue componenti! Un pignone di quelli dura circa 1/10 della vita di un pignone Gilera. E' così "cioccolatoso" che riesce a scavarsi sul fondo della gola di innesto facendo letteramente puntare i denti del pignone sui perni della catena... ???

avrai ragione io è 5 anni che l'ho montato, è anche vero che è ferma da 2 anni... ma in compenso c'ho sbattuto su un bel 4000 km...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Filippo

#3
il pignone deve essere così


In giro si trovano pignoni simili, ma senza questa disassatura?
Non basterebbe uno spessore per usarli?

Citazione di: kanaka il 26 Gennaio 2011, 11:51:43
Citazione di: duc27 il 26 Gennaio 2011, 11:46:56
...per il pignone non ci sono problemi perchè a listino PBR (non piacciono quei materiali ma che posso fà!?)...
allora provochi, ti ricordo che cè un pignone della rossa del borgo che stà sulla nostra solo che è speculare, e andrebbe spianato... e in più trovi varie dentature... vedi te!!!

Quale modello?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

kanaka

#4
Citazione di: Filippo il 26 Gennaio 2011, 12:04:20
Quale modello?

PBR
DUCATI 750 PASO 2.S.
Anno 1987/1990
Catena: 520SRX110
Corona: 1026 38 - Disponibile da 36 a 44
Pignone: 495 15 - Disponibile da 14 a 15
Codice KIT: EK307
---------------------------------------
DUCATI 400 SS
Anno 1992/1996
Catena: 520SRO98
Corona: 1027 43 - Disponibile da 33 a 49
Pignone: 490 14 - Disponibile da 13 a 16
Codice KIT: EK313#

DUCATI 600 SS
Anno 1994/1994
Catena: 520SRX96
Corona: 1027 36 - Disponibile da 33 a 49
Pignone: 490 15 - Disponibile da 13 a 16
Codice KIT: EK317#

[attachimg=1]
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
DUCATI 600 MONSTER
Anno 1994/1994
Catena: 520SRX100
Corona: 1027 38 - Disponibile da 33 a 49
Pignone: 490 15 - Disponibile da 13 a 16
Codice KIT: EK335#

DUCATI 600 MONSTER
Anno 1995/1999
Catena: 520SRX102
Corona: 1027 43 - Disponibile da 33 a 49
Pignone: 490 15 - Disponibile da 13 a 16
Codice KIT: EK315#

DUCATI 600 MONSTER
Anno 2000/2001
Catena: 520SRX102
Corona: 1027 46 - Disponibile da 33 a 49
Pignone: 490 15 - Disponibile da 13 a 16
Codice KIT: EK336#

DUCATI 600 MONSTER DARK
Anno 2000/2002
Catena: 520SRX102
Corona: 1027 46 - Disponibile da 33 a 49
Pignone: 490BL 15 - Disponibile da 13 a 16
Codice KIT: EK357#

DUCATI 1098 1098 (CON PORTACORONA)
Anno 2007/2010
Catena: 525ZVX98
Corona: 4573 38 - Disponibile da 37 a 42
Pignone: 2114 15 - Disponibile da 14 a 15
Codice KIT: EK1317E   

[attachimg=2]

Mi fermo qui, ma da quello che ho capito, quello ducati va bene pure per le nostre, io lo faci azzerare da un lato dove c'era poco materiale, e dall'altro l'ho fatto lapidellare, poi o preso la tenuta del nostro e l'ho privata della dentatura usurata, ho fatto l'altezza del pacco, et voilà... il pignone da 13 a 16, mi ricordavo che lo trovai anche da 17 e 18, ma il 18 non ci stava e il 17 al pelo, per cui altamente sconsigliato a chi fa off.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Filippo

solo 9 mm di boccola e funziona?
Si ma questo è sempre pbr, Altre marche?


ah, ecco
[ebay]260708977484[/ebay]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

kanaka

#6
fil posso garantire che sul 350 il 15 si sente e alla grande, acquisti una mezza marcia, ma sul 600 oddio, se avete il NW allora è facile che vi allunghiate benino... potrebbe anche sfiorare il 200 km/h. Inoltre sulle R il 13 farebbe comodissimo per chi fa off. Mi ricordo che è sempre meglio togliere davanti che aggiungere dietro. Entro certi limiti...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
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Filippo

#7
la differenza dovrebbe essere del 7% circa.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

#8
Un dente del pignone equivale a tre della corona. Circa.
Relativamente a PBR, io ho il kit e il Pignone non durerà tanto quanto l'originale. Avrò fatto si e no 2000km in fuori ma ma si notano bene i segni di usura. Meno sulla corona.

kanaka

Citazione di: rc.rAle il 26 Gennaio 2011, 18:34:41
Relativamente a PBR, io ho il kit e il Pignone non durerà tanto quanto l'originale. Avrò fatto si e no 2000km in fuori ma ma si notano bene i segni di usura. Meno sulla corona.

davide il duccone si riferiva al pignone della ducati... e non a quello pbr... credo che volessi dire ciò, giusto!?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

rc.rAle

#10
Citazione di: kanaka il 26 Gennaio 2011, 23:49:47
Citazione di: rc.rAle il 26 Gennaio 2011, 18:34:41
Relativamente a PBR, io ho il kit e il Pignone non durerà tanto quanto l'originale. Avrò fatto si e no 2000km in fuori ma ma si notano bene i segni di usura. Meno sulla corona.

davide il duccone si riferiva al pignone della ducati... e non a quello pbr... credo che volessi dire ciò, giusto!?
Non credo. Leggi bene sul topic inerente la sua R. Comunque io ho fatto una considerazione in base al mio pignone PBR e non a quelli di altri. Giusto per fare il confronto con l'originale domani faccio delle foto.

kanaka

Citazione di: rc.rAle il 27 Gennaio 2011, 00:08:01
Citazione di: kanaka il 26 Gennaio 2011, 23:49:47
Citazione di: rc.rAle il 26 Gennaio 2011, 18:34:41
Relativamente a PBR, io ho il kit e il Pignone non durerà tanto quanto l'originale. Avrò fatto si e no 2000km in fuori ma ma si notano bene i segni di usura. Meno sulla corona.

davide il duccone si riferiva al pignone della ducati... e non a quello pbr... credo che volessi dire ciò, giusto!?
Non credo. Comunque io ho fatto una considerazione in base al mio pignone PBR e non a quelli di altri.

ok, che il pbr duri un pò meno dell'originale ci potrebbe stare, ma il duc intendeva che il pignone ducati sia ancor meno durevole del pbr...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
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rc.rAle


rc.rAle

Faccio chiarezza. Oggi ho preso spunto sulla discussione dei PBR perchè Duc all'inizio si riferiva a quello. per dire che sono daccordo con lui. Ne ho le prove perchè ho comprato un kit completo per l'R e mi sto rendendo conto che il pignone si sta consumando velocemente rispetto all'originale. Tutto qui.

duc27

#14
Grazie Davide per la precisazione, era esattamente ciò che intendevo dire! Del resto Kan utilizzerei un pignone del Borgo solo se non avessi alternative poichè sarebbe comunque da far lavorare al tornio (mica col lapidello! ;D) e poi andrebbe per lo meno reindurito se vuoi che il pignone duri e faccia durare l'intera trasmissione finale per del tempo. Ma poi, scusa, se comincio a mettere componenti del Borgo sulla Gilera (e, scherzi a parte, la voglia è tanta specie sulle termiche alte!) poi mi dici dove piazzo il cilindro 2 sulla R!?  ;D ??? Un pignone della 1198... posso solamente dirti che non è un PBR è che probabilmente costa come l'intera trasmissione della R!! Una soluzione la trovo sicuramente... però questa discusssione è comunque interessante!!!