News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Gomme off "VERE": problema con RC?

Aperto da Apelle, 14 Febbraio 2011, 10:27:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Mi è venuto un dubbio atroce: girellando in rete nonché leggendo quanto già passato sul forum a proposito delle gomme da fuoristrada, mi par di capire che per cerchi da 17" esistano solo gomme "intermedie", ossia quelle da on/off tipo Metzeler Karoo o Continental TKC o similari,
Sinceramente finora, ho letto molte più opinioni insoddisfatte su questo tipo di gomme, buone su asfalto ma con severi limiti in off, ed il fatto che sembrino essere l'unica soluzione per chi non ha una R, mi dà un po' di "noia"...

Oltretutto, se penso che persino il Tenerone, come tutti gli XT della sua epoca, hanno il cerchio posteriore da 18...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

#1
Ehhh, già... Ape... hai messo il dito nella piaga!!!

La scelta della post da 17, all' epoca, ritengo sia stata essenzialmente dettata dalle disponibilità di gomme per l'on/off; non so se ci siano stati altri ragionamenti sotto... ma la prima cosa che mi viene in mente è questa... anche se le Jappe avevano i 18".

Magari era una fissa dell'Ing. Masut... e non ci vedrei niente di strano... conoscendolo!

L'unico che di questa scelta, al tempo, si lamentava in continuazione, era il Silvano Galbusera, che con la RC ci doveva andare a correre!

L'unica ruota da OFF che si trovava in 17", a mia memoria, era la Pirelli MT 71 ma, essendo una Enduro FIM, non è che fosse supertassellata come quelle da cross.

Adesso quelle gomme mi sa che le trovi solo ai mercatini o sui siti d'epoca... e la gomma sarà bella stagionata!!!

Apelle

#2
Citazione di: RC_true il 14 Febbraio 2011, 12:20:34
Ehhh, già... Ape... hai messo il dito nella piaga!!!

Groan...  [sad]

Che tu sappia, nessuna possibilità che Gilera rilasci un Nulla-Osta per l'aggiornamento libretto al cerchio da 18? o addirittura che qualcuno l'abbia già fatto?

No eh...  
:azz: :azz:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

luciano

Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

gilerista

#4
Citazione di: luciano il 14 Febbraio 2011, 12:46:15
guarda qua  :fiufiu:

http://www.tyreone.it/enduro/130/80-17-65s-t-63-michelin.html
bella li'!
stasera ne ordino una coppia... ant\post...
le gomme che ho sui cerchi da OFF (ho due coppie di cerchi per l'RC... una gommata "stradale" e una con gli artigli...) sono ormai fruste, e qui il prezzo c'è...

luciano

Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Caronte


luciano

ciao Bruno, dai che le compriamo tutte noi cosi Andrea resta senza  ;D ;D :hihi: :hihi:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

luciano

Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

luciano

Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

gilerista

#10
Citazione di: luciano il 14 Febbraio 2011, 13:01:47
oppure in alternativa ti devi adattare a queste  :hihi:

http://www.tyreone.it/enduro/130/80-17-65t-trailmax-dunlop.html

di queste ne ho SFRANZATI 3 treni, però con i cerchi gommati "STRADALI"... in OFF non valgono nulla... O0

gilerista

#11
oooooooooohhhhhhhhhhhhh! basta!!!
dammi il tempo di guardare tutti i link!! :ko1:

luciano

guarda guarda cosa è saltato fuori  :hihi: basta la parolina magica  :RIR: e san google risponde  :hihi: :hihi:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

luciano

 :OT: maaa, Brunoooooo, e le foto  :hihi: :hihi: fine :OT:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

RC_true

#14
Raga... però quelle gommette lì sono tutte della serie On/Off... un poco più OFF delle altre... ma è quel poco di ON che frega!!!

Se guardate i tasselli, sono messi in maniera che anche in uso stradale si riesca ad andare senza avere il Ballo di San Vito.

Ora... io non so che uso OFF l'Ape abbia intenzione di fare... ma se pretendi di fare i giretti che fa sempre, ad esempio, l' RC-Ale... ti vedo male con quelle gomme!!!

Possibilità che Gilera (Piaggio) possa dare il nulla osta per diciottizzare la RC... Mmmmhhh... provare non costa niente!!!

Mi pare che adesso ci sia anche un sito web per le comunicazioni tecniche... ne ho visto parlare recentemente sul Forum.