News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Gomme off "VERE": problema con RC?

Aperto da Apelle, 14 Febbraio 2011, 10:27:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

#45
Citazione di: RC_true il 20 Febbraio 2011, 17:09:46
Beh... Ape... fatti fare almeno il nulla osta per la conversione pollici/mm... almeno quello ce l'hai e quello te lo avevano promesso...

Ehm, no Romolo, forse hai capito male. Non è che quello lo abbiano promesso... anzi, è l'ennesima presa per i fondelli. Infatti l'argomento è stato solo citato dal tecnico Piaggio come nulla-osta piuttosto comune tra le altre case, che si sono anche date da fare con FMI per stilare una lista di gomme alternative, ma "sfortunatamente" Piaggio/Gilera non ha mai fatto niente in merito. E il discorso sulla conversione è finito lì.
Dopodiché ha concluso invitandomi a farmi sotto con il RSG per vedere se loro hanno documentazione (sic...) per supportare questa o quant'altra richiesta, affermando che in caso positivo loro avrebbero rilasciato il relativo nulla-osta.

Quindi, come vedi, niet da tutti i lati.
E pertanto non ci resta che sperare che nessuno, tra gli addetti alle revisioni e/o tra i i tutori dell'ordine che ci fermassero mentre siamo in sella ad un Dakota o altra ns motina con "libretto in pollici", si faccia venire lo scrupolo di verificare consa c'è montato effettivamente sul cerchione.

E ancora una volta, grazie Piaggio/Gilera e anche grazie RSG.

:nooo: :down:

Citazione di: RC_true il 20 Febbraio 2011, 17:09:46
poi:
1) Mitas in pole position... 59 Eurozzi mi sembra una cosa del tutto onesta... e ti assicuro che se sono come erano le Barum... sono anche validissime, come ti ha confermato il Duc.

2) In seconda battuta le Heibenau K74 hanno una bella faccia... ma cosa sono... chi lo sà!? E comunque siamo già a 80 e fischia...!

3) C'è sempre lo stock di Tizio... meno una... perchè me ne devo mettere una a magazzino per la Lucy... Oh, Tizio... una MT71 è per me ...neh!!!

Ma sì ma sì, infatti.
Ormai ho ben visto che, pur senza strafare con l'assortimento, qualche soluzione c'è, infatti questa ricerca l'avevo fatta per vedere se era possibile ampliare un pò l'orizzonte, mica per altro.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

#47
Citazione di: Apelle il 20 Febbraio 2011, 17:42:27
Citazione di: RC_true il 20 Febbraio 2011, 17:09:46
Beh... Ape... fatti fare almeno il nulla osta per la conversione pollici/mm... almeno quello ce l'hai e quello te lo avevano promesso...

Ehm, no Romolo, forse hai capito male. Non è che quello lo abbiano promesso... anzi, è l'ennesima presa per i fondelli. Infatti l'argomento è stato solo citato dal tecnico Piaggio come nulla-osta piuttosto comune tra le altre case, che si sono anche date da fare con FMI per stilare una lista di gomme alternative, ma "sfortunatamente" Piaggio/Gilera non ha mai fatto niente in merito. E il discorso sulla conversione è finito lì.
Dopodiché ha concluso invitandomi a farmi sotto con il RSG per vedere se loro hanno documentazione (sic...) per supportare questa o quant'altra richiesta, affermando che in caso positivo loro avrebbero rilasciato il relativo nulla-osta.

Quindi, come vedi, niet da tutti i lati.
E pertanto non ci resta che sperare che nessuno, tra gli addetti alle revisioni e/o tra i i tutori dell'ordine che ci fermassero mentre siamo in sella ad un Dakota o altra ns motina con "libretto in pollici", si faccia venire lo scrupolo di verificare consa c'è montato effettivamente sul cerchione.

E ancora una volta, grazie Piaggio/Gilera e anche grazie RSG.

Scusa Andrea, probabilmente ho seguito un pò svogliatamente questa discussione e non ho capito granchè bene ma, appurata la estrema difficoltà a variare la misura del diametro cerchio in maniera legale (non certo tecnica) rimane la possibilità certa di poter ottenere il nulla osta all' utilizzo dei pneu in mm in luogo degli scomparsi pollici facendo richiesta a Piaggio.

L'elenco delle compatibilità stilato da Fmi, correggimi se sbaglio, mi risulta sia stato creato grazie all'interessamento di alcuni Registri Storici di marca che hanno prontamente fornito modello per modello le tabelle di conversione alla Federazione allo scopo di evitare agli appassionati la richiesta (a pagamento) individualmente.

Quindi le soluzioni sono 3: o richiedi ed ottieni da piaggio questa




... o te ne freghi e metti i pneu corrispondenti in mm
... o fai come nel video al min 4:50 (noti nulla di strano?)
Deboxing Dakota Project

oppure non ho capito e allora me ne scuso!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Apelle

#48
Citazione di: DakoBox il 20 Febbraio 2011, 19:52:08
richiedi ed ottieni da piaggio questa



Ma....

...ma allora in Piaggio e al RSG vivono in un'altra dimensione...

Perché sia Piaggio che RSG mi hanno risposto che sì, ci vorrebbe proprio questo nulla-osta per le conversioni pollici/mm, ma:

DICE PIAGGIO:
"non c'è documentazione utile per emettere il nulla-osta"

DICE RSG:
"Piaggio dovrebbe davvero farlo, questo nulla-osta, serve come il pane, ma noi ce ne guardiamo bene dal metterci mano"

E invece, cosa si scopre?
Che lo hanno già fatto!!!
(suppongo sia il tuo, di nulla osta, quello lì...)

E allora che vadano affanXXlo, che vadano, tutti e due eh.
>:-O sgrunt

Ma scusa una cosa, tu come ci sei arrivato, a fartelo fare?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

luciano

ma se ne hanno fatto uno di nullaosta poi sono costretti a fare anche tutti gli altri, perchè hanno creato un precedente e non si possono tirare indietro  sgrunt sgrunt
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

DakoBox

#50
non è mio,è di un altro utente possessore di un 500, lo ha ottenuto semplicemente chiedendolo a piaggio, io gli ho chiesto un annetto fa la copia.

se trovo la mail ti faccio sapere via p.m


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

kanaka

#51
Citazione di: Apelle il 20 Febbraio 2011, 09:17:55
Citazione di: kanaka il 20 Febbraio 2011, 01:08:36
una domanda sciocca, ma se avessi un fornitore che produce gomme in pollici, tu potresti montarle?
E se si cosa monteresti?

Ma no, si può montare SOLO quello che dice il libretto e/o l'eventuale nulla-osta rilasciato dalla casa.

Ma la mia domanda rimane, se avessi una moto con gomme in mm potrei montare gomme in pollici? Oppure serve la liberatoria? Per cortesia rispondete a tutte e due le domande.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Apelle

#52
Citazione di: kanaka il 21 Febbraio 2011, 01:23:28
Citazione di: Apelle il 20 Febbraio 2011, 09:17:55
Citazione di: kanaka il 20 Febbraio 2011, 01:08:36
una domanda sciocca, ma se avessi un fornitore che produce gomme in pollici, tu potresti montarle?
E se si cosa monteresti?

Ma no, si può montare SOLO quello che dice il libretto e/o l'eventuale nulla-osta rilasciato dalla casa.

Ma la mia domanda rimane, se avessi una moto con gomme in mm potrei montare gomme in pollici? Oppure serve la liberatoria? Per cortesia rispondete a tutte e due le domande.

Ehm, più che ripetere quantogià detto, non saprei...

Ciò che comanda è quello che c'è scritto sul libretto.

Se a libretto hai gomme in mm, devi montare gomme in mm.

Se a libretto hai gomme in pollici, devi montare gomme in pollici.

Se, in quest'ultimo caso, volessi montare gomme in mm (ma ovviamente varrebbe anche il viceversa), devi per forza farti fare il nulla-osta dalla casa, e poi andare a farti aggiornare il libretto in motorizzazione.

No, non basta tenersi il nulla-osta a bordo con il libretto.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

kanaka

quindi se chiedessi il nulla osta per le gomme in pollici potresti montare quelle sull'RC.

oppure vedi qui... ma non regalano. Cerca Stone Master 130/80 17" sono 87 euri... ma su crosshop vengono meno, ma questa è una variante.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gobbo

#54
allora le TKC su asfalto vanno... (basta non esser troppo scattosi)... in off sul duro e secco nessun problema lo garantisco, non oltre gli 80 km/h però... e in curva uguale a sopra... ma se incontri fango o erba...  :ko1: :ko1: sei fritto! Almeno io ho trovato l'anteriore che non attacca e galleggia... il post vabbè quello non spinge...
Quindi per la 100 guadi (il nome lascia presagire parecchio fango :fuma:) pensavo alle MITAS C02 le avete provate in queste condizioni? ...altrimenti me ne sbatto e monto una 18 dietro (ci stà?)  [birraVolo]

kanaka

E le Metzeler MCE Karoo 130/80 R17, le hai viste, era la prossima scelta che vorrei fare...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Apelle

#56
Citazione di: kanaka il 16 Maggio 2011, 08:34:32
E le Metzeler MCE Karoo 130/80 R17, le hai viste, era la prossima scelta che vorrei fare...

Delle Karoo ho letto solo peste e corna, in off.

Poi, ribadisco, "ho letto", non lo so per esperienza personale, ma i pareri sembrano tutti concordi...

D'altronde, i pareri negativi su Karoo eTKC sono stati il punto di partenza di questo stesso Thread eh...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

kanaka

Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gobbo

#58

The_Italian

Gomme Gomme Gomme.
Come ben sapete vivo oltre cortina e qui posso montare tutte le goome che voglio.
Anche io ho due set di ruote per l'RC 600
Quindi per il set fuoristrada opto per le mitas ? 140 dietro ?
per il set stradale invece ho ancora un po di materiale sulle Dunlop trailmax, cosa prendo una volta che queste sono andate ?

Io ho trovato anche questo sito qua' che in Irlanda fa consegna gratuita. www.oponeo.ie ho visto che c'e' anche la versione italiana
Grazie per i suggerimenti.