News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Help !!!! assicurazioni veicoli storici

Aperto da supermaxie, 25 Febbraio 2011, 19:39:17

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

Ciao a tutti... è da un paio di giorni che mi cimento alla ricerca di una compagnia assicurazioni per le mie motine... io possiedo una vespa 125 del 1960 iscritta asi e la nordwest 600 del 1991, l'ideale sarebbe una assicurazione unica per entrambi i mezzi ma ho chiesto alla "sai assicurazioni" e mi hanno detto che la polizza per veicoli storici porta benefici dal 3 mezzo in poi purchè i 3 veicoli  siano intestati alla stessa persona... ora io vi chiedo se siete a conoscenza di una compagnia assicurazioni che possa assicurare le mie due moto ad un prezzo onesto, premetto che ho intenzione di iscrivere la nordwest alla FMI, voi direte che ci sono compagnie convenzionate FMI ma poi la vespa è iscritta asi e non posso iscriverla FMI perchè ho montato diversi optional che non la rendono più originale al 100 % (come il borso scudo)... :sos:
Chissà perchè capitano tutte a me

Tizio.8020

#1
Ne stiamo parlando proprio ora su "Rugginose", cerca la discussione, si chiama "assicurazione per moto d'epoca cercasi".
Ho provato a fare <copia & incolla>, ma il sito ha dei problemi, non ci si riesce.
Comunque, c'è chi paga 24,25 € per moto (anche una sola!!!) alla Toro!!!

Filippo

#2
questa la devi assolutamente approfondire:  €24,25!!!
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

#3
Il ragazzo dei 25 € è Filippo Ceccucci, il giornalista. A Ravenna, nemmeno a parlarne!

>:-O

L'amico che ha comprato la XR 600 paga 264,00 € con Linear; Genertel ne ha chiesti 261,00 €. Chiaro che le compagnie ci marcino. Però, sono parecchi su Rugginose ad avere prezzi bassi. Sempre dalla stessa discussione, Helvetia chiede 115 € la prima moto, 8 € ogni veicolo aggiunto. Altri pagano 60 € con Toro. A me hanno chiesto cifre da matti. Filippo, dacci un'occhiata anche tu...

supermaxie

#4
magari... ma che requisiti bisogna avere? tessera FMI? Iscrizione FMI? e poi vi obbligano a fare la polizza sul conducente?
Chissà perchè capitano tutte a me

Tizio.8020


supermaxie

#6
non lo visualizza perchè mi dovrei registrare anche a questo forum.
Chissà perchè capitano tutte a me

Apelle

#7
Citazione di: supermaxie il 25 Febbraio 2011, 23:13:04
magari... ma che requisiti bisogna avere? tessera FMI? Iscrizione FMI? e poi vi obbligano a fare la polizza sul conducente?

Io uso Helvetia, le cifre sono quelle citate da Tizio e direi che non esiste nulla di più conveniente.
Le limitazioni sono solo sul fatto che tutte le moto devono essere intestate alla stessa persona, e normalmente non possono essere condotte da più di 2 persone, ossia il contraente ed un parente stretto, e cmq non neopatentato. Helvetia richiede l'iscrizione ad un Registro Storico, FMI o ASI fa lo stesso. Non ti obbliga a fare niente.

Le convenzioni FMI al momento sono... assenti. Hanno provato per un paio d'anni ma evidentemente qualcosa non ha funzionato.

SAI qualche tempo fa mi aveva assicurato il Kawa della Tigre per 100€, e gli sarebbe bastata anche l'iscrizione ad un Registro di Marca, se esistente (ad es. il RSG per le ns. motine), non necessariamente a quello FMI o all'ASI.

LA polizza a 25 € non ci credo nemmeno se la vedo, a meno che non sia un qualcosa di speciale per una "rugginosa" assai particolare, anzianissima e dalla circolazione limitata alle sole manifestazioni ufficiali.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federik0

#8
Citazione di: Apelle il 26 Febbraio 2011, 00:02:13
Citazione di: supermaxie il 25 Febbraio 2011, 23:13:04
magari... ma che requisiti bisogna avere? tessera FMI? Iscrizione FMI? e poi vi obbligano a fare la polizza sul conducente?

Helvetia richiede l'iscrizione ad un Registro Storico, FMI o ASI fa lo stesso. Non ti obbliga a fare niente.

Iscrizione della moto oppure iscrizione del contraente ad un motoclub FMI? L'anno scorso la stavo per fare, ma poi non ci sono riuscito perchè la moto deve avere 25 anni finiti, cioè una moto del 1985 si può assicurare dal 2011. A me chiesero però solo il tesserino FMI.

Filippo

Ma non avevo giua risposto? booooooh, sto forum ogni tanto pazzia

Il prezzzo di genertel mi sembra + o - il prezzo che pago io da loro senza obbligo di iscrizione alcuna
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Beh, da Helvetia a Toro, la forbice è del doppio!
Leggetevi la discussione, basta iscriversi.
Alle Mostrescambio ann fa girava un volantino di un broker che prometteva prezzi folli, devo cercarlo fra i depliant.
Chiaro che pagare prezzi simili, ti fa venir voglia di cercare una ventenne; ecco perchè i prezzi delle moto sono saliti così tanto.

gobbo

#11
Nationale Suisse Cogea Sas di Andrea Skocir e C.

Indirizzo: Via S. Teresa, 47
CAP: 37135
Comune: Verona (VR)
Telefono: 045 8205554 , 045 8204197
Categoria: Assicurazioni - agenzie e consulenze
allora questa è quella che uso io per auto e moto, i veicoli devono avere 20 anni compiuti, quindi dal 90 compreso in giù. 5 targhe stesso proprietario tra auto e moto.
4 persone compreso l'intestatario che possono guidarle.
essere soci ad un club auto o moto storiche indifferente (nessun obbligo asi o fmi), si invia la documentazione via fax e in 2 giorni ti arriva a casa il tutto, io pago 125 euro l' auto e 25 la moto ( poi 25 ogni successivo veicolo)
se assicuri solo la moto bisogna domandare ma sicuramente è conveniente, optional 25 euro europ assistance  ;)

CFASD

#12
GOBBO: base di partenza comunque resta 1 VEICOLO, auto o moto che sia, ed il resto ad aggiungersi fino ad un MAX di 5 VEICOLI???

A ste punto anzichè 110+120=230€ le mie due motorette sarebbero TOT di 150€ (-80€ sono due pieni e 1/2 del DAKOTA!!!)

http://www.lavororoberto.it/accordo-con-cogea-sas.html

La COGEA SAS di Andrea Skocir e C. viene fondata nel 2001 da Andrea Skocir dopo cinque anni di esperienza maturata in una delle più grandi società di intermediazione assicurativa di Verona.
           Lo scopo è ben preciso: fornire ad aziende e privati la consulenza e la gestione diretta delle polizze assicurative.
          Ciò ha consentito e consente tutt'ora di offrire ai propri Clienti un servizio personalizzato in tutti gli ambiti assicurativi, avvalendosi dei mandati agenziali diretti di quattro fra le migliori compagnie assicurative presenti sul mercato italiano ed europeo.
          Oggi la COGEA SAS mette la propria esperienza a disposizione degli Assicurati nei settori:
-       RC AUTO compreso il mondo dei VEICOLI STORICI
-       MALATTIE ED INFORTUNI
-       INCENDIO E FURTO PER AZIENDE E PRIVATI
-       RESPONSABILITA' CIVILE TERZI PER PROFESSIONISTI, AZIENDE E PRIVATI
-       TUTELA LEGALE
          offrendo competenza, cortesia e rapidità.

http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=19280

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?PHPSESSID=3554dd04b5663ce83449b982257c63c6&topic=35234.msg343276#msg343276

Quindi, o son tutti fessi, o cambio assicurazione...
E se hai solo una moto storica dovresti pagare molto meno di 125 euro
Restano alcune quisquille:
"+ €.5,00 di spese postali per l'invio dei documenti"
"La polizza è annuale e non è sospendibile" (ma a quella cifra che te frega)
"Ciascun mezzo ha il proprio tagliandino di assicurazione ma i veicoli NON POSSONO MAI CIRCOLARE CONTEMPORANEAMENTE, tranne che in caso di manifestazioni storiche, raduni ecc. (meglio sentire l'assicurazione), quindi uno per volta ma senza bisogno di "avvertire" l'assicurazione."
(Quando mai riesco a guidare 2 moto in contemporanea?)
"La decorrenza dell'assicurazione è unica, ossia se la polizza principale la stipuli a Febbraio e quella del secondo mezzo a Ottobre, per il 2° mezzo sono sempre €.25,00 e la scadenza della polizza si andrà ad allineare con Febbraio."
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

#13
Citazione di: gobbo il 26 Febbraio 2011, 11:07:32
Nationale Suisse Cogea Sas di Andrea Skocir e C.

Indirizzo: Via S. Teresa, 47
CAP: 37135
Comune: Verona (VR)
Telefono: 045 8205554 , 045 8204197
Categoria: Assicurazioni - agenzie e consulenze
allora questa è quella che uso io per auto e moto, i veicoli devono avere 20 anni compiuti, quindi dal 90 compreso in giù. 5 targhe stesso proprietario tra auto e moto.
4 persone compreso l'intestatario che possono guidarle.
essere soci ad un club auto o moto storiche indifferente (nessun obbligo asi o fmi), si invia la documentazione via fax e in 2 giorni ti arriva a casa il tutto, io pago 125 euro l' auto e 25 la moto ( poi 25 ogni successivo veicolo)
se assicuri solo la moto bisogna domandare ma sicuramente è conveniente, optional 25 euro europ assistance  ;)

SLURPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

QUALCUNO CHE CONTATTA TALE ASSICURAZIONE UFFICIOSAMENTE per ricevere UNA PROPOSTA DI POLIZZA STORICA, con annesse LE LIMITAZIONI o ALTRE CLAUSOLE PARTICOLARI???
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino