Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: supermaxie il 05 Agosto 2018, 13:42:39

Titolo: temperatura alta
Inserito da: supermaxie il 05 Agosto 2018, 13:42:39
Buongiorno a tutti, oggi ho usato il mio nordwest 600 ma mi sono accorto che sulla strada a velocità di circa 140/160 km/h fissi la temperatura era alta,la lancetta era alla fine della striscia verde, arrivato in paese ed abbassando i giri del motore, la temperatura è scesa leggermente.
Come mai? Oggi poi è una giornata ventosa avrebbe dovuto prendere piu vento.
Le ventole funzionano perfettamente, fino a 2 settimane fa sulla strada la lancetta della temperatura era sempre un pò dopo la metà della striscia verde.
Cosa può essere successo? Fa molto caldo ma non penso sia dovuto a questo
Titolo: Re:temperatura alta
Inserito da: Tizio.8020 il 05 Agosto 2018, 14:12:46
E' un cesso.














































[CFASD] [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:temperatura alta
Inserito da: Filippo il 05 Agosto 2018, 15:22:35
Tu gli tiri il collo così con temperature estive e ti stupisci che si alzi un pò la temperatura?

Titolo: Re:temperatura alta
Inserito da: vninja il 05 Agosto 2018, 16:22:59
Un po basso di acqua? Un po d'aria dentro?
Da verficare.
Poi, la pompa, okkio alla pompa!!
Titolo: Re:temperatura alta
Inserito da: bigbore il 05 Agosto 2018, 17:09:01
ma anche la temperatura esterna influisce, eccome se influisce.
Il radiatore dissipa calore con una efficacia direttamente proporzionale all'entità del salto di temperatura che esiste tra liquido caldo e aria esterna, la velocità dell'aria accelera lo smaltimento di calore ma non tanto come l'aria che, ad esempio, passasse da 35 gradi a 28gradi.
Se l'aria fosse alla stessa temperatura del fluido refrigerante non avresti scambio di calore e allora si che il problema si fa grosso  :fuma:
Titolo: Re:temperatura alta
Inserito da: Tizio.8020 il 05 Agosto 2018, 17:44:31
No, non è calda l'acqua..
E' solo "caldo percepito".

































[CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]


















Titolo: Re:temperatura alta
Inserito da: Matte il 05 Agosto 2018, 19:11:27
140/160 sei quasi a paletta, con queste temperature esterne come ti hanno detto un surriscaldamento è comprensibile. Poi può essere che un cambio liquido raffreddamento, spurgo a mestiere dell'impianto ed un'occhiata alla pompa facciano bene. E magari anche, se è il momento, un bel cambio olio seguendo le specifiche così da essere sicuri che anche lui aiuti a dissipare calore.
Titolo: Re:temperatura alta
Inserito da: pegaso_grigio il 05 Agosto 2018, 19:17:21
Fa caldo fa davvero caldo persino il Dakota che fino a ieri difficilmente l'ho sentito accendere le ventole le ha fatte partire più volte ... e la lancetta che sembrava finta perchè segnava sempre la stessa temperatura è salita di qualche tacca...

I controlli falli, per scrupolo, ma il maggior imputato rimane il caldo di questo inizio Agosto :nopanic: :nopanic: :nopanic: :nopanic: :nopanic:
Titolo: Re:temperatura alta
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 06 Agosto 2018, 00:24:45
Hai detto che era una giornata ventosa ... Anche il vento fa brutti scherzi: se è frontale contrasta l'avanzamento del mezzo ed è come andare in salita, se è laterale non si incanala bene fra i convogliatori ed è come se tu li parzializzassi. Il resto te lo hanno già detto. Vedi di ripetere la prova con condizioni diverse e vedi se cambia qualcosa ...
Maurizio
Titolo: Re:temperatura alta
Inserito da: siplitaro il 06 Agosto 2018, 11:40:13
140/160 per il NW è velocità di crociera... sgrunt
Titolo: Re:temperatura alta
Inserito da: Topo gigi il 06 Agosto 2018, 13:02:00
E'la girante Mulinex della pompa che sa' qual'e il motivo della temperatura alta, provate a chiederglielo!
Titolo: Re:temperatura alta
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 06 Agosto 2018, 13:14:20
Hoover, Topogigi, Hoover, non Moulinex. L'hanno brevettata negli anni '50. La prima lavatrice che abbiamo avuto funzionava con quella girante nella vasca ...
Maurizio
Titolo: Re:temperatura alta
Inserito da: liba il 06 Agosto 2018, 13:15:26
gli strumenti vecchi e vissuti, di solito, non sono il massimo della certezza, specie quelli del gilera. specie quello della temperatura h20.

l'unico sintomo che indica se la moto scalda o no -  non di questi giorni - è l'accendersi delle ventole più del solito in situazioni di normalità operativa.

allora sì che c'è da pensare questo o quello. ma se le sventole (affarini abbastanza inutili nel caso delle originali) non si accendono... tutto va bene

Titolo: Re:temperatura alta
Inserito da: Filippo il 06 Agosto 2018, 13:56:11
e su strada io non le ho mai sentite accendere. Solo in urbano e andando lentamente (semafori e co.)
Titolo: Re:temperatura alta
Inserito da: DAKOBG il 06 Agosto 2018, 15:29:56
Citazione di: supermaxie il 05 Agosto 2018, 13:42:39
Buongiorno a tutti, oggi ho usato il mio nordwest 600 ma mi sono accorto che sulla strada a velocità di circa 140/160 km/h fissi la temperatura era alta,la lancetta era alla fine della striscia verde, arrivato in paese ed abbassando i giri del motore, la temperatura è scesa leggermente.
Come mai? Oggi poi è una giornata ventosa avrebbe dovuto prendere piu vento.
Le ventole funzionano perfettamente, fino a 2 settimane fa sulla strada la lancetta della temperatura era sempre un pò dopo la metà della striscia verde.
Cosa può essere successo? Fa molto caldo ma non penso sia dovuto a questo

10-15 gradi di temperatura dell'aria esterna, porta lo scambio di temperatura di 10-15 gradi più in alto.
Tutto nella norma.
Bisognerebbe aumentare la superficie di scambio (radiatori) e miglioreresti il problema, ma non in modo definitivo.
Titolo: Re:temperatura alta
Inserito da: anbagnol il 06 Agosto 2018, 16:39:34
oggi ho ripreso il NW dopo l'eroica. Viaggio di andata in provincia di Siena e ritorno dalla normale.
Arrivo a porta Camollia, con le ventole a palla, la lancetta al limite del rosso.
Riparto e pam un botto, acqua vapore mi fermo e non capisco da dove escetutta questa roba, al punto che credo di aver fatto esplodere il radiatore desto (quello con il Tappo) mi fermo, li vicino c'e' un distributore faccio raffreddare un po' e dopo uuna decina di minuti riesco a togliere il tappo.
Radiatore quasi vuoto, (c'e' voluto quasi 600 ml di liquido per rifare il livello). Pulito alla bene e meglio il tappo pieno di calcare. Nella foga di controllare che tutto funzionasse al meglio mi sono dimenticato di fare lo spurgo e verificare il corretto funzionameno. Tutto ok riparto.
A poggibonsi sosta per controllare e per la foga di arrivare a casa mi dimentico di nuovo dello spurgo.
CMQ tutto procede bene arrivo a casa con la lancetta che non arriva mai al limite della lina verde, ma si mantiene al centro, e si muove correttamente tra i tratti piu' veloci (maggior raffreddamento) e quelli piu' lenti (minor raffeddamento e piu' temperatura)
entro la settimana, spurgo. cambio olio filtro e sabato partenza per un giro in Abruzzo di 4 gg

[banana] [banana] [banana] [banana] [banana]   
Titolo: Re:temperatura alta
Inserito da: pegaso_grigio il 06 Agosto 2018, 18:41:33
Citazione di: Filippo il 06 Agosto 2018, 13:56:11
e su strada io non le ho mai sentite accendere. Solo in urbano e andando lentamente (semafori e co.)
Citazione di: DAKOBG il 06 Agosto 2018, 15:29:56
Citazione di: supermaxie il 05 Agosto 2018, 13:42:39
Buongiorno a tutti, oggi ho usato il mio nordwest 600 ma mi sono accorto che sulla strada a velocità di circa 140/160 km/h fissi la temperatura era alta,la lancetta era alla fine della striscia verde, arrivato in paese ed abbassando i giri del motore, la temperatura è scesa leggermente.
Come mai? Oggi poi è una giornata ventosa avrebbe dovuto prendere piu vento.
Le ventole funzionano perfettamente, fino a 2 settimane fa sulla strada la lancetta della temperatura era sempre un pò dopo la metà della striscia verde.
Cosa può essere successo? Fa molto caldo ma non penso sia dovuto a questo

10-15 gradi di temperatura dell'aria esterna, porta lo scambio di temperatura di 10-15 gradi più in alto.
Tutto nella norma.
Bisognerebbe aumentare la superficie di scambio (radiatori) e miglioreresti il problema, ma non in modo definitivo.

La bassa velocità e la massima velocità sono due condizioni critiche per l'impianto di raffreddamento.

Alla bassa velocità il motore è poco sfruttato ma la quantità d'aria che passa nei radiatori è minore da qui la necessità delle ventole.

Alle alte velocità il motore è molto sfruttato e produce più calore, e sebbene la quantità d'aria sia decisamente maggiore si avrebbe bisogno stavolta di aumentare la superficie radiante...

Ma in tutte le moto da me possedute i problemi relativi al raffreddamento nascono sempre da rotture(pompa, condotti,vaschette, tappi) o mancanze (poco liquido, mancato spurgo) ma difficilmente dall'inadeguato scambio termico :ita :ita :ita