Gilera-Bi4

Categoria Generale => Presentazioni => Discussione aperta da: scaut il 22 Aprile 2019, 21:28:09

Titolo: NUOVO ISCRITTO
Inserito da: scaut il 22 Aprile 2019, 21:28:09
Salve a tutti sono scaut da torino.Vi ringrazio per aver accettato la mia adesione al gruppo,sono entrato in possesso dopo vari tentativi di una nordwest del 94 ,di soli 25000 km ma anche se di kilometraggio basso ho dei problemi a rimetterla in moto,spero che se ne avessi bisogno questo forum mi aiuti a riportarla su strade.Un grazie anticipato a tutti.
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: Filippo il 22 Aprile 2019, 21:53:17
Benvenuto. A questo serve il forum... e non solo
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: Matte il 23 Aprile 2019, 01:12:41
Ciao Scaut, ben arrivato a bordo insieme alla tua nordie :ita . Falle un bel tagliandone/check prima di accenderla, ne avrà sicuramente bisogno (e ti eviterà potenziali problemi).
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: vninja il 23 Aprile 2019, 09:38:40
Benvenuto!!!!!
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: poropino il 28 Aprile 2019, 11:47:26
ottima scelta :ok:
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: RENATO il 28 Aprile 2019, 13:26:43
prima di ragionare sul da farsi cambia la cinghia; poi fai altre prove, ma non provare proprio ad accenderla con la cinghia d'epoca
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: Topo gigi il 28 Aprile 2019, 16:37:35
Ciao e benvenuto!!!
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: federosso il 28 Aprile 2019, 20:10:59
Benvenuto
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: pegaso_grigio il 28 Aprile 2019, 20:17:39
 :welcome: :welcome: :welcome:

:foto: :foto: :foto: :prego:




Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: vmalagnini@tin.it il 28 Aprile 2019, 20:54:42
un saluto da chi da poco ti ha preceduto. :ita :ita :ita
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: marco70 il 28 Aprile 2019, 23:33:41
 :ita :ita benvenuto  :ita :ita
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: fanelliale il 29 Aprile 2019, 07:01:22
Benvenuto nel club dei nostalgici!
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: liba il 29 Aprile 2019, 07:24:08
poca cosa, ma tre sono le cose che dovrai fare

1) rigenerazione pompa acqua  (sul forum trovi chi chi te la revisiona) se non è bloccata si bloccherà on danni pesanti al motore.

2)cambio cinghia su ebay la trovi a 17-25 euro

3)smontaggio e pulizia carburatore (hai i circuiti sporchi sopratutto quello del minimo, getto compreso). meglio se lo fai lavare ad ultrasuoni.
--------------------------------------------------------------------------------------
POI:

una candela nuova.

olio e filtro

Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: pippi il 30 Aprile 2019, 06:57:36
...e non dimenticare la benzina...Benvenuto.
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: Merlo il 30 Aprile 2019, 16:48:45
 :clap:
Ciao e benvenuto!!!
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: liba il 30 Aprile 2019, 17:58:59
Citazione di: pippi il 30 Aprile 2019, 06:57:36
...e non dimenticare la benzina...Benvenuto.

è vero..senza benzina fanno fatica a partire...
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: siplitaro il 30 Aprile 2019, 18:27:28
ma anche in discesa con motore spento puoi apprezzare la ciclistica.. :fuma:
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: liba il 30 Aprile 2019, 19:20:36
Citazione di: siplitaro il 30 Aprile 2019, 18:27:28
ma anche in discesa con motore spento puoi apprezzare la ciclistica.. :fuma:

son convinto che farebbe casino anche così..
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: Matte il 30 Aprile 2019, 23:22:38
Citazione di: liba il 30 Aprile 2019, 17:58:59
Citazione di: pippi il 30 Aprile 2019, 06:57:36
...e non dimenticare la benzina...Benvenuto.

è vero..senza benzina fanno fatica a partire...
Queste cose càpitano solo alle Gilera...... :fuma: :rotolol:
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: scaut il 11 Maggio 2019, 23:22:25
UN grazie a tutti per il benvenuto e per i consigli. :ballo: :ballo:
Per ora  da un primo  controllo non mi arriva corrente alla candela sto controllando l'impianto e fatto controlli con tester su componenti impianto accensione capacitivo.
pick up 116,5 ohm
bobina 215  ohm
statore ok
regolatore/raddrizzatore 900 ohm
masse controllate ok .
continuo ricerca guasto.consigli?
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: RENATO il 12 Maggio 2019, 00:43:51
pipetta controllata? controlla anche i fusibili ed i faston dietro la scatola sono ok?
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: scaut il 12 Maggio 2019, 20:36:33
pipetta nuova fusibili ok
:jump: :jump:
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: Matte il 12 Maggio 2019, 23:54:28
Visto che non li so a memoria, i valori che hai misurato sono corretti, da manuale tecnico?
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: scaut il 13 Maggio 2019, 21:41:48
yes come da manuale proseguo nella ricerca  :ko1:
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: Apelle il 13 Maggio 2019, 22:02:20
Interruttore di spegnimento o blocchetto chiave, allora.
Non resta altro, se non di ricontrollare l'inserimento della nuova pipetta sul cavo proveniente dalla bobina: praticamente ci si avvita dentro e può darsi il caso che il cavo dentro la gomma sia deteriorato nella parte più vicina al terminale... a me è successo.
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: DAKOBG il 13 Maggio 2019, 23:49:49
Come nuovo gilerista, devo raccontarti una avventura.
I più vecchi del forum, ne sono già informati.
Se vai a vedere raduni ecc. guarda quello che fece un certo Cicciovill con il suo NW quando andò al raduno invernale in Germania.
Tutto bene, arrivò alla méta e li lasciò la moto perchè non partì più.
Poi trovò un passaggio per la sua moto su un furgone diretto in Italia e riportò la moto a casa.
Cosa era successo, ti chiederai?
Sotto al serbatoio si trova la bobina di alta tensione della candela.
Questa bobina è fissata con un lamierino di sostegno e mi pare due viti.
La bobina DEVE fare contatto con la massa altrimenti non funziona.
Trovato cosa era il danno; si era crepato e rotto il sostegno della bobina e non era più a contatto con il telaio.
A saperlo bastava un pezzo di fil di ferro e sarebbe arrivato a casa con la moto.
Stando attenti a non ingolfare la moto e a toccare i registri scarburandola, come fece Cicciovill.
Questo è solo un ulteriore suggerimento per trovare la soluzione per la tua moto. A volte le cose che sembrano difficili sono le più semplici da risolvere. :ciao:
Di quanto ho detto ho la foto... in mezzo ad alcune decine di terabit di foto. 8)

Ti metto il link di quella avventura e leggila a distanza di anni mi fa tenerezza di come erano ed eravamo... matti. [cheesy]

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,1709.0.html (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,1709.0.html)
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: RENATO il 14 Maggio 2019, 10:18:39
hai detto di avere accensione capacitiva, perché invece nelle induttive ultimamente noto una certa moria di bobine
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: scaut il 15 Maggio 2019, 21:41:32
grazie per i consigli,effettivamente la bobina e' montata su un supporto saldato al telaio che si e' dissaldato,ma sulla bobina e' collegato un filo nero che ho controllato dare continuita' verso massa. vuoi dire che quel filo non basta e che deve essere fisicamente collegato al telaio? provero' a seguire  gli altri consigli che mi avete suggerito .grazie ancora buona serata :idea: :idea: :idea: :idea:
Titolo: Re:NUOVO ISCRITTO
Inserito da: DAKOBG il 15 Maggio 2019, 23:03:06
Al contrario, il filo è una sicurezza ulteriore per portare la massa.
La cosa importante è che anche il filo, o il capicorda, non sia fissato alle due estremità in una zona arrugginita.