Ciao,
usando la RC 600 R anche in strada, e, a volte, in 2, ho l'esigenza di aumentare un po' la potenza frenante che è molto scarsa. Anche strizzando bene la leva anteriore non decelera molto. Con sole 2 dita poi, le frenate che ottengo sono modeste.
Secondo voi cosa potrei cambiare per migliorare un po' la situazione?^
I tubi mi sembrano già quelli in treccia.
Che pastiglie potrei montare per migliorare la frenata? Non mi interessa se si consumano più in fretta.
Vale la pena di cambiare la pompa freno con una radiale?
Grazie
Ciao!
Partirei cambiando le pasticche con qualcosa con più mordente.
Su due piedi però non saprei indicarti un prodotto specifico.
Controlla il disco che sia buono.
Spurgo.
Tubi senz'altro in treccia se non li hai.
E solo dopo passerei a pompa e pinza o diametro disco.
A parità di diametro e leva però il passaggio alla radiale secondo me non ti darebbe un sensibile aumento prestazionali secondo me.
Molto dipende anche dal budget.
Citazione di: federosso il 20 Febbraio 2018, 14:13:38
Partirei cambiando le pasticche con qualcosa con più mordente.
Su due piedi però non saprei indicarti un prodotto specifico.
Controlla il disco che sia buono.
Spurgo.
Tubi senz'altro in treccia se non li hai.
E solo dopo passerei a pompa e pinza o diametro disco.
A parità di diametro e leva però il passaggio alla radiale secondo me non ti darebbe un sensibile aumento prestazionali secondo me.
Molto dipende anche dal budget.
Disco buono
Spurgo e cambio liquido effettuato 1 anno fa
Il tubo mi sembra in treccia. Credo fosse in treccia già dall'origine.
Le pastiglie non saprei quale prendere. Qualcuno ha consigli?
il disco è quello originale?
non ricordo se sulla R era in ghisa o acciaio.
Da quello che so a seconda del materiale del disco potrebbe essere meglio montare un tipo di pasticche piuttosto che un'altro.
Però adesso mi fermo perchè nel dettaglio non ho risposte certe da darti.
Senz'altro qualcuno di più esperto ti darà la dritta giusta.
se disco in ghisa solo organiche..giusto? ???
mi pare, ma rischio di dire cavolate visto che ai tempi mi ero sbagliato sulla mia RC e infatti frenava in modo meno efficace.
Il disco dovrebbe essere in acciaio, quindi pasticche sinterizzate. Il sistema più razionale per aumentare la potenza frenante a parità di condizioni (tutto in perfetto ordine) è diminuire il diametro del pistoncino della pompa. La corsa della leva si allunga appena ma la frenata migliora sensibilmente. Due soluzioni: modificare la pompa attuale per mantenere l'originalità esteriore, o cambiare pompa con una recente da Enduro o Cross. Attenzione però al "fading" dato che il disco si scalda prima e, se l'olio "bolle", la leva va a fondo corsa come se il freno non ci fosse più ... (forti frenate in sequenza ravvicinata o frenate lunghe in discesa con molto peso).
Maurizio
NW e Apache tutti in ghisa avanti e dietro, con le sinterizzate io ho rovinato il posteriore del NW :nooo: oltre a fare il rumore tipo titanic quando gira al contrario :nooo:
Per capire se il disco è in acciaio o in ghisa avete qualche test da suggerirmi ?la calamita su alcuni acciai viene attirata. Vale la pena di provare
se puoi fare una foto.
ad esempio sulla mia ex '89 di serie montava il disco in ghisa, e presi le pasticche per quel materiale.
Poi mi accorsi che il disco era un bracking in acciaio e con le pasticche che avevo la frenata era un po' leggera.
scoperto il motivo le cambia e risolsi.
Ovviamente non so se è il tuo caso, ma da qualche parte è bene cominciare.
di solito quelli in ghisa sono più soggetti a fare la patina di ruggine se la moto sta ferma un po' all'umido.
scusate per lagrande ca...ta che sto per dire.
prova ad sarli sotto un temporale e vedi chi arrugginisce prima :rotolol: :rotolol: :rotolol:
la ghisa non da scampo, dopo poche ore e' una macchia di ruggine [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Abagnol ha detto il vero, la ghisa si ossida molto velocemente a contatto con l'acqua. Lo bagni, se e' ghisa in dieci minuti e' gia ossidato. Forse questo e' uno dei vari motivi per cui si e optato per l'uso dell'acciaio.
Allora sono in acciaio. Non li ho mai visti arrugginiti. Quindi pastiglie sinterizzate come primo step?
mettici una foto.
comunque si, primo steep assicurarti di avere il giusto tipo di pasticche.
e magari prendile di una buona marca, affidabile.
Citazione di: federosso il 20 Febbraio 2018, 18:09:45
se puoi fare una foto.
Qualche foto della mia R è qui
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21260.75.html (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21260.75.html)
E quando sostituisci le pasticche rifai lo spurgo anche non hai aperto niente. E' facile avere una bollicina d'aria incastrata da qualche parte e avere la leva sempre un po' "spugnosa".
Maurizio
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 20 Febbraio 2018, 23:02:44
E quando sostituisci le pasticche rifai lo spurgo anche non hai aperto niente. E' facile avere una bollicina d'aria incastrata da qualche parte e avere la leva sempre un po' "spugnosa".
Maurizio
Ok! Tanto porta via poco tempo
Comunque i dischi della tua moto sono entrambi in ghisa e il posteriore sembra anche.abbastanza usurato.
Non riesco a valutare bene l'anteriore
Citazione di: two rings il 21 Febbraio 2018, 15:36:32
Comunque i dischi della tua moto sono entrambi in ghisa e il posteriore sembra anche.abbastanza usurato.
Non riesco a valutare bene l'anteriore
L'anteriore non ha scalinature o altro. Dici che sono in ghisa? Quindi pastiglie organiche? Quali sono le più performanti a freddo? Brembo? Ferodo?
I dischi sono in acciaio, puoi provare le brembo sinterizzate
http://www.carpimoto.it/it-GP/44100_07YA14SD-Pastiglie-Freno-Brembo-07YA14SD-Sinterizzate-Off-Road-1-coppia-per-1-disco-.htm (http://www.carpimoto.it/it-GP/44100_07YA14SD-Pastiglie-Freno-Brembo-07YA14SD-Sinterizzate-Off-Road-1-coppia-per-1-disco-.htm)
Citazione di: eclips il 22 Febbraio 2018, 03:55:24
I dischi sono in acciaio, puoi provare le brembo sinterizzate
http://www.carpimoto.it/it-GP/44100_07YA14SD-Pastiglie-Freno-Brembo-07YA14SD-Sinterizzate-Off-Road-1-coppia-per-1-disco-.htm (http://www.carpimoto.it/it-GP/44100_07YA14SD-Pastiglie-Freno-Brembo-07YA14SD-Sinterizzate-Off-Road-1-coppia-per-1-disco-.htm)
R 1991 ed R 1992 hanno senza dubbio i dischi in ghisa, il posteriore in comune con tanti modelli, l'anteriore no.
A meno che non siano stati sostituiti con altri non originali ( a me non sembra ) o con quelli del modello successivo, l'unica rc600r che ha montato i dischi in acciaio è il modello del 1993 ( ultimo ) e si capisce subito dal fatto che sono asolati e non forati.
@patricio
dai, se riesci fai due foto ravvicinate dei dischi, ant e post.
Chiare , ben a fuoco.
e vediamo di togliere i dubbi.
:up:
Citazione di: federosso il 22 Febbraio 2018, 06:35:50
@patricio
dai, se riesci fai due foto ravvicinate dei dischi, ant e post.
Chiare , ben a fuoco.
e vediamo di togliere i dubbi.
:up:
Stasera appena arrivo a casa procedo
Grazie!
Citazione di: Patricio il 22 Febbraio 2018, 13:47:37
Citazione di: federosso il 22 Febbraio 2018, 06:35:50
@patricio
dai, se riesci fai due foto ravvicinate dei dischi, ant e post.
Chiare , ben a fuoco.
e vediamo di togliere i dubbi.
:up:
Stasera appena arrivo a casa procedo
Grazie!
Fai una prova con una calamita e ci togliamo il pensiero... :)
Citazione di: eclips il 22 Febbraio 2018, 03:55:24
I dischi sono in acciaio, puoi provare le brembo sinterizzate
http://www.carpimoto.it/it-GP/44100_07YA14SD-Pastiglie-Freno-Brembo-07YA14SD-Sinterizzate-Off-Road-1-coppia-per-1-disco-.htm (http://www.carpimoto.it/it-GP/44100_07YA14SD-Pastiglie-Freno-Brembo-07YA14SD-Sinterizzate-Off-Road-1-coppia-per-1-disco-.htm)
Grazie Ugo, ma mi sa che sono le pastiglie per il freno posteriore quelle.
Mi sa che hai ragione, i dischi sono in acciaio perchè non ho mai visto ruggine. Comunque la foto la faccio.
Se ti ricordi, il tubo del freno anteriore è in treccia vero?
Si hai Ragione...https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_gilera_rc-600/Specifico/9577_07BB1606-Pastiglie-Freno-Brembo-07BB1606-1-coppia-per-1-disco-.htm (https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_gilera_rc-600/Specifico/9577_07BB1606-Pastiglie-Freno-Brembo-07BB1606-1-coppia-per-1-disco-.htm)
Il tubo è in treccia metallica ha i suoi anni ma è in treccia... :ok:
moto in condizioni impeccabili con dischi originali 91; ricordo anche provenienza. Quindi sempre che la foto non inganni, sono in ghisa entrambi, non mettere i sinterizzati altrimenti non va.
La calamita che ho si attacca molto ai dischi. Sia al disco anteriore che a quello posteriore.
[attachimg=1]
La foto non è granché ma era già buio. Ed è pure al contrario. Scusate
però non capisco il problema, a prescindre dal materiale del disco la frenata con cotanta pompa e altrettata pinza dovrebbe essere fin troppo esuberante se il tutto è a posto.
Sulla BMW ho avuto un problema abbastanza comune ma che non si capisce al volo, potrebbe essere anche il tuo caso?
La mia K ha due dischi e due pinze a quattro pistoni ebbene quando frenavo, l'impianto, sembrava che si annoiasse e frenasse per fastidio con un allungo fastidiosissimo.
poi facendo le dovute verifiche ho scoperto che erano i tubi che si era rilasciati e alla frenata facevano da espansore e compensavano con la dilatazione la portata della pompa.
La stessa cosa l'ho subita sulla Nordy ed in entrambi i casi ho cabiato i tubi e nel caso della bmw con i suoi originali e nel caso della Nordy con due trecce aereonautiche della allegri.
Risultato il K frena da paura e se non sto attento, avendo escluso l'abs, si blocca, mentre la Gilera è diventata perfetta. (qui però non ho solo cambiato i tubi ma nella sostanza il problema erano loro.
Però questa la mia esperienza magari il tuo caso è diverso.
Beh. Cime si diceva all'inizio.,
Se la frenata non soddisfa cominciamo dal verificare le cose base. Tra queste la giusta accoppiata tra materiale disco e materiale pasticche
Dalla foto e dalla prova calamita posso considerare che i dischi siano in acciaio? Quindi cerco pastiglie anteriori sinterizzate e un bel tubo in treccia nuovo
sono stato io a sollevarti il dubbio, ma io non so risponderti.
La patina di ruggine è abbastanza evidente (dove non strusciano le pasticche), e potrebbero essere quindi di ghisa.
Ma aspetterei qualcuno più esperto.
questo giusto , come detto, di essere strasicuri di prendere le pasticche adatte.
Per i tubi in treccia penso che se non ci sono evidenti problemi o danneggiamenti, potrebbero restare i soliti.
Andrei per gradi, cambi le pasticche e rifai lo spurgo, poi vediamo.
quando sei a cambiare pasticche prova anche la scorrevolezza della pinza (pistoncini e supporto se è flottante, non ricordo)
Citazione di: Patricio il 23 Febbraio 2018, 06:57:55
Dalla foto e dalla prova calamita posso considerare che i dischi siano in acciaio? Quindi cerco pastiglie anteriori sinterizzate e un bel tubo in treccia nuovo
per me sono gli originali, quindi in ghisa; tra l'altro la ruggine è evidente su zone non interessate da strisciamento delle pasticche. Se non vuoi buttare i dischi dopo poco non mettere le pasticche sinterizzate. Cambia le pasticche mettendo le organiche (le ferodo andavano bene) fai spurgo e fai fare un po' di volte avanti e dietro ai pistoncini (soprattutto i posteriori in cui la pinza grimeca è più sensibile all'invecchiamento delle tenute). Se ancora non va metti mano ai tubi.
Ragazzi scusate, non è per fare polemica, ma dopo 3 pagine di topic, possibile che a nessuno sia venuto in mente di fare verificare il disco direttamente dal ricambista di fiducia?
Si porta la moto (o si smonta il disco e si porta dal ricambista) e si chiedono delle pasticche ad hoc).
Se sbaglia lui eventualmente le cambia.
Dico bene o no?
:nopanic:
Citazione di: 33new il 23 Febbraio 2018, 09:39:08
Ragazzi scusate, non è per fare polemica, ma dopo 3 pagine di topic, possibile che a nessuno sia venuto in mente di fare verificare il disco direttamente dal ricambista di fiducia?
Si porta la moto (o si smonta il disco e si porta dal ricambista) e si chiedono delle pasticche ad hoc).
Se sbaglia lui eventualmente le cambia.
Dico bene o no?
:nopanic:
Vai da un ricambista con un disco, e senti poi le risate.
Lui prende un catalogo, e lo apre.
Come pensi che siano in grado di dirti se un disco va abbinato a determinate pastiglie?
Quando io vado dai ricambisti, e dico "Gilera", prendono il catalogo dei ricambi scooter...
Nemmeno sanno che la Gilera faceva moto.
Troppo giovani... non dimenticare che ha chiuso 24 anni fa!
In ogni caso, è il cliente che decide cosa acquistare, il ricambista sa solo in che scaffale si trova la roba...
SE vai da un meccanico, potresti poi pretendere garanzia, ma da un ricambista, no.
Citazione di: two rings il 21 Febbraio 2018, 15:36:32
Comunque i dischi della tua moto sono entrambi in ghisa e il posteriore sembra anche.abbastanza usurato.
Non riesco a valutare bene l'anteriore
Io vi avevo già dato la risposta
Vado dal mio ricambista di fiducia, faccio vedere il disco e lui mi dà le pasticche giuste.
A Catania funziona così.
:music:
Citazione di: RENATO il 23 Febbraio 2018, 08:55:03
Citazione di: Patricio il 23 Febbraio 2018, 06:57:55
Dalla foto e dalla prova calamita posso considerare che i dischi siano in acciaio? Quindi cerco pastiglie anteriori sinterizzate e un bel tubo in treccia nuovo
per me sono gli originali, quindi in ghisa; tra l'altro la ruggine è evidente su zone non interessate da strisciamento delle pasticche. Se non vuoi buttare i dischi dopo poco non mettere le pasticche sinterizzate. Cambia le pasticche mettendo le organiche (le ferodo andavano bene) fai spurgo e fai fare un po' di volte avanti e dietro ai pistoncini (soprattutto i posteriori in cui la pinza grimeca è più sensibile all'invecchiamento delle tenute). Se ancora non va metti mano ai tubi.
Ok ragazzi, i pistoncini sia anteriori che posteriori li ho già fatti scorrere su e giù quando ho cambiato le gomme. Il posteriore era, effettivamente, un po' bloccato, ma l'anteriore scorreva libero.
A questo punto vado con le pastiglie e, subito dopo, cambio il tubo. Proviamo.
Tra l'altro le pastiglie che ho su ora all'anteriore sono già delle ferodo. Ma magari, essendo vecchie, rendono un po' meno.
Citazione di: 33new il 23 Febbraio 2018, 13:16:16
Vado dal mio ricambista di fiducia, faccio vedere il disco e lui mi dà le pasticche giuste.
A Catania funziona così.
:music:
Era così anche qui, fino ad una decina di anni fa.
UN paio ci sono che conoscerebero le moto...ma non hanno mai tempo.
Soprattutto, son cari come l'oro.
Non puoi pagare una coppia di pasticche 32 €.
Cercando di concludere una discussione che sta allungandosi in modo anomalo, direi ancora due cose:
- anche i dischi in acciaio inox dopo un tot anni si ossidano facendo una patina dal colore simile alla ruggine della ghisa (ma più chiara). La ghisa fa ruggine scura e ruvida che si misura in decimi fino al millimetro, non micron ...
- guardando le pasticche che sono ancora montate si può arrivare a capire se sono sinterizzate o organiche, non è difficile; e magari dietro si legge ancora il codice, se c'era in origine. Poi dal ricambista, andandoci con le pasticche anziché col disco, è molto più facile che risolva il dilemma con facilità, anche se non sa cos'è la Gilera.
Maurizio
Eh... Ma il dubbio nasce proprio dal fatto che non sappiamo se sono abbinate giuste.
Citazione di: federosso il 23 Febbraio 2018, 14:45:05
Eh... Ma il dubbio nasce proprio dal fatto che non sappiamo se sono abbinate giuste.
A ma pare che, dopo tutti questi interventi, ancora non si sappia neanche quali sono ...
Maurizio
... i dischi sono in ghisa sicuro e se le pasticche sono ferodo, probabilmente saranno pure quelle abbinate giuste ma mettile nuove e vedrai che cambia tutto.
Sinceramente non ci ho fatto piu' di tanto caso anche perchè avevo delle pastiglie di ricambio che mi mando Alessandro quando mi spedì la moto, ma in fin dei conti il freno anteriore non deve essere eccessivamente "aggressivo" soprattutto se si fa enduro, compra delle organiche e vai tranquillo magari risolvi senza "esagerare"... :)
Aggiornamento. Ho cambiato le pastiglie anteriori con delle brembo in Carbon ceramica nuove.
La frenata è già migliorata ed ora è sufficiente.
Grazie per le dritte.
Ciao
Meglio così.... :smiley: