Gilera-Bi4

Categoria Generale => Discussioni Generali => Discussione aperta da: yumax il 02 Gennaio 2019, 23:06:35

Titolo: marmitta artigianale per Harley
Inserito da: yumax il 02 Gennaio 2019, 23:06:35
si lo so questo è un forum bellissimo per Gilera.......... però qui ci sono dei veri guru per le marmitte per cui chiedo venia ma vorrei avere delle delucidazioni e dei pareri... [nerd]

Ho montato sulla motina questa marmitta.

[attach=3]

[attach=4]

il problema è che la la moto borbotta e non è proprio "carburata".

data la profonda ignoranza che cosa posso fare?

Non ho fatto nessuna regolazione ho solo tolto il catalizzatore.
Le lambda sono al loro posto.
Il silenzatore non è un silenziatore è un cannone da sparo, a momenti mi gioco il timpano.
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: Matte il 02 Gennaio 2019, 23:34:09
Non so come sia la centralina Harley, magari va caricata una mappa specifica per questo tipo di scarichi.
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: yumax il 02 Gennaio 2019, 23:41:19
Lo penso anche io.
Ma mi piacerebbe capire il concetto.
Cioè per esempio capire se e' Dovuto a smarrimento o altro
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: fanelliale il 03 Gennaio 2019, 00:30:57
Pazzerella questa marmitta!!
:ballo: :up:
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: federosso il 03 Gennaio 2019, 05:35:15
si, credo proprio che dipenda da uno smagrimento che la centralina non riesce a compensare.
Di solito le centraline riescono ad adattarsi alla sostituzione del silenziatore ma con la sostituzione di tutto l'impianto in effetti capita che ci sia da rimappare. Sopratutto eliminando il catalizzatore.

Se la centralina è rimappabile da utente tramite qualche software puoi provare a farlo cercando una mappa adatta.
Altrimenti serve una centralina aggiuntiva riconfigurabile dall'utente o rivolgersi ad un centro specializzato , che di solito è la soluzione migliore perchè hanno anche i banchi di prova.

Un'alternativa poco costosa è la sostituzione del sensore IAT con uno modificato ( un centinaio di eruo) o, se hai voglia , provare a modificare la lettura della tua IAT con il montaggio di resistenze (pochissimi euro ma un po' di pazienza se non trovi indicazioni in rete).
Ovviamente è poco costosa ma il range di aggiustamento è limitato.
Io sulla tracer 700 ho cambiato la IAT per limitare gli effetti on-off dovuti alle mappe "ecologiche" ottenendo discreti risultati.
( http://www.belinassu.it/ (http://www.belinassu.it/) ) un po' pretenzioso nell'autopromozione ma spiega bene cosa fa la IAT modificata.
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: Topo gigi il 03 Gennaio 2019, 07:30:20
Meno male che non abbiamo più 14 anni ahahahh... Vedo che l'animo da teppistello ti è rimasto!!  [CFASD] [CFASD]
Lucignolo, adesso va rimappata sicuramente!!!
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: yumax il 03 Gennaio 2019, 15:01:05
Citazione di: federosso il 03 Gennaio 2019, 05:35:15
si, credo proprio che dipenda da uno smagrimento che la centralina non riesce a compensare.
Di solito le centraline riescono ad adattarsi alla sostituzione del silenziatore ma con la sostituzione di tutto l'impianto in effetti capita che ci sia da rimappare. Sopratutto eliminando il catalizzatore.

Se la centralina è rimappabile da utente tramite qualche software puoi provare a farlo cercando una mappa adatta.
Altrimenti serve una centralina aggiuntiva riconfigurabile dall'utente o rivolgersi ad un centro specializzato , che di solito è la soluzione migliore perchè hanno anche i banchi di prova.

Un'alternativa poco costosa è la sostituzione del sensore IAT con uno modificato ( un centinaio di eruo) o, se hai voglia , provare a modificare la lettura della tua IAT con il montaggio di resistenze (pochissimi euro ma un po' di pazienza se non trovi indicazioni in rete).
Ovviamente è poco costosa ma il range di aggiustamento è limitato.
Io sulla tracer 700 ho cambiato la IAT per limitare gli effetti on-off dovuti alle mappe "ecologiche" ottenendo discreti risultati.
( http://www.belinassu.it/ (http://www.belinassu.it/) ) un po' pretenzioso nell'autopromozione ma spiega bene cosa fa la IAT modificata.

grazie Fede, molto interessante questo link me lo leggo per bene.
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: yumax il 03 Gennaio 2019, 15:04:16
Citazione di: Topogigi il 03 Gennaio 2019, 07:30:20
Meno male che non abbiamo più 14 anni ahahahh... Vedo che l'animo da teppistello ti è rimasto!!  [CFASD] [CFASD]
Lucignolo, adesso va rimappata sicuramente!!!

credo che chi ha oggi 45/60 anni non smetterà mai di essere un libero pensatore.
Soprattutto se nei primi anni della propria adolescenza ha provato anche la marmitta aperta  :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: DakoBox il 03 Gennaio 2019, 15:26:20
"le" lambda?
originariamente una prima e una dopo il Kat?
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: Topo gigi il 03 Gennaio 2019, 18:03:22
Visivamente lo scarico mi sembra molto sportivo, non a caso la riprova sta nella carburazione che improvvisamente é diventata magra.
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: yumax il 03 Gennaio 2019, 19:09:31
Citazione di: DakoBox il 03 Gennaio 2019, 15:26:20
"le" lambda?
originariamente una prima e una dopo il Kat?

Originariamente due prima del Kat, adesso idem, la serpentona era provvista di attacchi medesimi per lambda.

Devo anche trovare o fare un db-killer perchè è veramente da arresto.

Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: yumax il 03 Gennaio 2019, 19:12:00
Citazione di: Topogigi il 03 Gennaio 2019, 18:03:22
Visivamente lo scarico mi sembra molto sportivo, non a caso la riprova sta nella carburazione che improvvisamente é diventata magra.

si quoto in toto.

l'originale è una ZARD abbastanza simile ma evidentemente non uguale.

[attach=1]
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: Topo gigi il 03 Gennaio 2019, 19:33:32
Visivamente mi sembra più curata la Zard, quindi la reputo più bella ma non è detto che dia il rendimento maggiore.
Anche il silenziatore Zard mi sembra un pelo più lungo quindi probabilmente più funzionale a livello di contenimento acustico.
Mi fa strano che due scarichi con una forma globalmente
molto simile abbiano risultati tanto diversi ma a volte anche solo con silenziatori differenti si hanno risultati
differenti.
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: neno il 04 Gennaio 2019, 05:27:24
Marzio (buon anno) se vuoi io ho una centralina aggiuntiva configurabile...   :fiufiu:
Power comanderà III usb, mi pare... Là cavetteria però è per Triumph Speed Triple
Lamps
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: yumax il 04 Gennaio 2019, 14:15:34
però dai è da tamarro pesante ma con i rialzini posteriori dice la sua.  :fuma:

Adesso è diventata alta quanto la nordwest!!

[attach=1]

[attach=2]

Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: siplitaro il 04 Gennaio 2019, 16:17:56
Nella zard originale l'arrotolamento della salsiccia  :rotolol:..sembra un po più indietro rispetto alla tua, facendo riferimento al coperchio sul carter...o no  :fiufiu:
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: yumax il 04 Gennaio 2019, 18:21:19
Citazione di: siplitaro il 04 Gennaio 2019, 16:17:56
Nella zard originale l'arrotolamento della salsiccia  :rotolol:..sembra un po più indietro rispetto alla tua, facendo riferimento al coperchio sul carter...o no  :fiufiu:

forse è la foto che da una visione differente.

certo che la Zard sembra proprio un cotechino, così giusto per rimanere intema natalizio.
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: bigbore il 04 Gennaio 2019, 20:06:09
perchè non la fai così?

[attachimg=1]
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: neno il 04 Gennaio 2019, 20:59:07
Bellissima così... :moto :moto
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: yumax il 05 Gennaio 2019, 17:01:34
Citazione di: bigbore il 04 Gennaio 2019, 20:06:09
perchè non la fai così?

[attachimg=1]

grande Bore ave e buon anno.

Non la faccio così come indichi perchè era così.

La versione arancione è la stessa serie della mia, il modello uscì in colore arancio commemorativo della vera XR750 da short track.

[attach=1]

L'altro colore è, appunto, il nero come la mia.

[attach=2]

con soluzioni standard tipo marmitta serie, ruote da 19 ant e dischi modello dischi perforanti di goldrake

La mia è una upgredata "tipo Trofeo", ruote da 17 marchesini, dischi margherita e termignoni di serie,

[attach=3]
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: yumax il 05 Gennaio 2019, 17:15:10
a vera versione trofeo è questa:

[attach=1]

la marmitta a salciccia è una ideona del pargolo perchè voleva provare a rialzarla per vedere di quanto migliora la maneggevolezza, infatti abbiamo anche mezzo i rialzi agli ammo posteriori per "chiudere" lo sterzo e in effetti è diventata più maneggevole e alta come un cavallo.

Con la sua marmitta di serie non si potevano mettere i rialzi perchè la nuova posizione interferiva con la marmitta originale.

Quella che indica il Bigghe è una ulteriore marmitta con uno scambio a X per poi liberarsi in doppio, un po a ricordare un altra XR della HD, questa:

[attach=2]


Se dovessi proprio scegliere una marmitta ch emi piace metterei una roba come questa

[attach=3]

una ulteriore versione della XR.
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: alex67 il 10 Gennaio 2019, 15:48:07
Interessanti queste sinuose e kamasutresche marmitte ....Molto interessanti ! I sistemi di scarico mi hanno sempre interessato specialmente quando in illo tempore la Yamaha presentò per un motre 4 tempi la famosa valvola nello scarico EXUP ....Se la menoria non mi tradisce era per la 1.000 e la 750 R ....Roba rivulozionaria - specialmente per quei tempi - e non so nemmeno se funzionasse come previsto .....Sempre affascinante però come argomento tecnico ....
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: yumax il 12 Marzo 2019, 21:28:19
giusto per dare un senso al topic.

Sulla baya di Honk Kong ho reperito per ben 6,5 euro un DB Killer.
Notare che i geniacci presuntuosi della MIVV, quanto quelli della Termignoni, mi hanno snobbato e con caratteri cubitali mi hanno rimbalzato ai loro dealer senza nemmeno darmi piu di tante info.
Bene, dicevo, i China, con 6,5 euro mi hanno inviato un bellissimo DB Killer diam 60 che ho infilato senza problemi nel silenziatore e miracolosamente la XR si è addolcita e regolarizzata nella erogazione.

Il fantastico dealer della MiVV per lo stesso voleva 65 euro. (poi lamentiamoci se i China ci fanno un C.... così) tra 65 euro e 6,5 ci sono tutte le cifre del mondo per fare un prezzo umano e fare pure bella figura.

Non strattona ne buca più.
Il suono è diventato umano e si incupisce solo se spalanco il chè è tutto sommato piacevole.

Aumentando l'apertura del gas si riesce a salire di giri senza avere l'urlo da galera e l'erogazione è davvero regolare.

Sono molto soddisfatto.


altra chicca voluta dal pargolo sono i riser bassi per gli ammortizzatori, in pratica chiude l'angolo dello sterzo e diventa molto più maneggievole, certo a manetta in autostrada c'è da cambiarsi il pannolone antidecubito ogni due per tre.
Tuttavia, dato che il mezzo non è particolarmente predisposto alle sparate a 170, così configurata è veramente maneggievole.

prossimo passo il manubrio e le manopole.
Il primo va sostituito con una curva diversa e non so ancora bene come dovrà essere ma sicuramente dovrà ospitare delle manopole tradizionali e non i tronchetti della felicità tipici HD.
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: Topo gigi il 12 Marzo 2019, 22:14:26
È noto che molti marchi famosi fanno fare la produzione in  Cina e vendono a noi a prezzi disarmanti.
Ricaricare sul prezzo è giusto se non si supera una certa percentuale, questo è rubare!!!
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: yumax il 12 Marzo 2019, 22:35:07
Tanti marchi di marmittari sono legati a dealer che vendono per conto loro a negozi e magazzini.
A questa catena non interessa il pubblico interessa solo riempire il magazzino del dealer.
Pensando che siamo ancora all'eta' della pietra.
Poi piangono e chiedono protezionismo e dazi.
Tutti dimenticano che chi paga tutta la catena e' un pirla che si chiama CLIENTE FINALE.
Cioe' io, te, lui etc.
Quel pirla, oggi ha uno strumento che di chiama internet e in tempo reale puo erudirsi e da pirla passa ad essere emancipato.

Ripeto, quello che e' insopportabile e' la spocchiosita'  io 30 euro glieli avrei dati a chiunque se mi avessero fatto sentire della famiglia.
Ma tant'e' che non ho comperato il db killer ma nemmeno comperero'  mai in futuro una marmitta Termignoni o MIVV.
Peccato!!!
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: Topo gigi il 12 Marzo 2019, 22:59:53
Mi sento così fortunato.  :rotolol:
Ho una Gilera per la quale non esistono scarichi completi, quindi non ho nessun dubbio: montero' uno scarico che  mi farò da solo... Tempo permettendo.
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: RC_true il 13 Marzo 2019, 10:55:28
Non entro nel merito della questione tecnica...che comunque sembra rientrata ed anche in maniera logica: è assolutamente normale che l'uso o meno di un DB Killer (ovunque esso sia costruito...e mi astengo dal commentare la questione legata alla scortesia dei marmittari locali...anche se mi dispiace, prima o poi, ne pagheranno le conseguenze!) cambi la faccia di una erogazione, specialmente in scarichi molto liberi come immagino siano questi!
Mi piacerebbe però entrare nel merito della scelta che hai fatto: se la marmitta originale era quella bellissima Zard che hai messa in foto....riesci a spiegarmi le ragioni del cambio?
Non voglio dire che quella che hai messo sia brutta...ma certo è molto "ingnorante" con delle saldature che credo siano volutamente così evidenti!

Ribadisco...lungi da me il voler criticaqre una scelta...ma questa domanda mi è zompata in testa appeno ho visto il topic!!!

Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: yumax il 13 Marzo 2019, 11:26:25
Citazione di: RC_true il 13 Marzo 2019, 10:55:28
Non entro nel merito della questione tecnica...che comunque sembra rientrata ed anche in maniera logica: è assolutamente normale che l'uso o meno di un DB Killer (ovunque esso sia costruito...e mi astengo dal commentare la questione legata alla scortesia dei marmittari locali...anche se mi dispiace, prima o poi, ne pagheranno le conseguenze!) cambi la faccia di una erogazione, specialmente in scarichi molto liberi come immagino siano questi!
Mi piacerebbe però entrare nel merito della scelta che hai fatto: se la marmitta originale era quella bellissima Zard che hai messa in foto....riesci a spiegarmi le ragioni del cambio?
Non voglio dire che quella che hai messo sia brutta...ma certo è molto "ingnorante" con delle saldature che credo siano volutamente così evidenti!

Ribadisco...lungi da me il voler criticaqre una scelta...ma questa domanda mi è zompata in testa appeno ho visto il topic!!!

Chiedo scusa io nel aver dileggiato i marmittari ma, avendo io stesso avuto a che fare con molti protagonisti del settore quando vendevo pre preg di carbonio, ogni volta che vivo una mancanza di sensibilità verso chi poi sostiene il settore mettendoci i soldi veri, cioè quelli che servono ad acquistare il prodotto finito, perdo un po la pazienza, anche perche conosco i costi all'origine......e quindi un minimo di decenza ci vuole.

Comunque a parte ciò.

Il mio pargolo in odore di ingegneria, dopo aver usato la MIA moto per parecchi km in questi due anni, ha decretato che la stessa è un cancello!

Dopo aver considerato varie possibilità ha deciso che si doveva alzare il posteriore per poter fare delle curve degne di nota, naturalmente sempre senza strafare, e da qui la necessità di adottare uno scarico che permettesse di togliere le pedaline e le staffe che impedivano la corsa degli ammo.

La marmitta più idonea a questo è la Zard perchè ha uno sviluppo tortuoso ma concentrato in uno spazio minmo e per di più in zona anteriore, lasciando lo scarico basso e non invasivo per le pieghe.

Unico piccolo ma devastante neo.

Prezzo di listino a partire da 1300 euri circa!!! :sgrat:

dato che non era sicuro che si ottenesse un risultato concreto spendendo questi soldi e montando una salciccia simile, il pargolo ha deciso di spendere il minimo necessario per fare questo test cercando un qualche cosa simile.

Trovato sulla baia a un costo con silenziatore di 250 euro. + 6,5 euro di db killer.

A me non piace, è tamarrissimo e come detto sopra urla da schifo tuttavia con il DB Killer è accettabile.

Senza ombra di dubbio ha permesso di montare i rialzini per gli ammo e dare migliore maneggevolezza al cancello.

non oso pensare come vada questa moto in versione standard.... :disp: :disp: :disp:
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: RC_true il 13 Marzo 2019, 13:01:46
Citazione di: yumax il 13 Marzo 2019, 11:26:25
Citazione di: RC_true il 13 Marzo 2019, 10:55:28
Non entro nel merito della questione tecnica...che comunque sembra rientrata ed anche in maniera logica: è assolutamente normale che l'uso o meno di un DB Killer (ovunque esso sia costruito...e mi astengo dal commentare la questione legata alla scortesia dei marmittari locali...anche se mi dispiace, prima o poi, ne pagheranno le conseguenze!) cambi la faccia di una erogazione, specialmente in scarichi molto liberi come immagino siano questi!
Mi piacerebbe però entrare nel merito della scelta che hai fatto: se la marmitta originale era quella bellissima Zard che hai messa in foto....riesci a spiegarmi le ragioni del cambio?
Non voglio dire che quella che hai messo sia brutta...ma certo è molto "ingnorante" con delle saldature che credo siano volutamente così evidenti!

Ribadisco...lungi da me il voler criticaqre una scelta...ma questa domanda mi è zompata in testa appeno ho visto il topic!!!

Chiedo scusa io nel aver dileggiato i marmittari ma, avendo io stesso avuto a che fare con molti protagonisti del settore quando vendevo pre preg di carbonio, ogni volta che vivo una mancanza di sensibilità verso chi poi sostiene il settore mettendoci i soldi veri, cioè quelli che servono ad acquistare il prodotto finito, perdo un po la pazienza, anche perche conosco i costi all'origine......e quindi un minimo di decenza ci vuole.

Comunque a parte ciò.

Il mio pargolo in odore di ingegneria, dopo aver usato la MIA moto per parecchi km in questi due anni, ha decretato che la stessa è un cancello!

Dopo aver considerato varie possibilità ha deciso che si doveva alzare il posteriore per poter fare delle curve degne di nota, naturalmente sempre senza strafare, e da qui la necessità di adottare uno scarico che permettesse di togliere le pedaline e le staffe che impedivano la corsa degli ammo.

La marmitta più idonea a questo è la Zard perchè ha uno sviluppo tortuoso ma concentrato in uno spazio minmo e per di più in zona anteriore, lasciando lo scarico basso e non invasivo per le pieghe.

Unico piccolo ma devastante neo.

Prezzo di listino a partire da 1300 euri circa!!! :sgrat:

dato che non era sicuro che si ottenesse un risultato concreto spendendo questi soldi e montando una salciccia simile, il pargolo ha deciso di spendere il minimo necessario per fare questo test cercando un qualche cosa simile.

Trovato sulla baia a un costo con silenziatore di 250 euro. + 6,5 euro di db killer.

A me non piace, è tamarrissimo e come detto sopra urla da schifo tuttavia con il DB Killer è accettabile.

Senza ombra di dubbio ha permesso di montare i rialzini per gli ammo e dare migliore maneggevolezza al cancello.

non oso pensare come vada questa moto in versione standard.... :disp: :disp: :disp:


Ahhhh...ora capisco: io avevo interpretato che la Zard la avessi montata e poi sostituita con questa...ecco la ragione del mio commento!
Invece vi ci siete solo ispirati e ne avete presa una che potete acciaccarla 4 volte e ricomprarla prima di spendere la stessa cifra!

Se si considera che questa marmitta che monti costa anche di piu' ( ha 5 volte il numero delle saldature della Zard!!!) il tutto ritorna nella normalità e la logica è ora lampante!!!!

Per la soluzione ciclistica.....assai logica anche quella...anche se alzare così il "culo" fà perdere un poco la linea originale e la vedo un po' troppo alla "Joe Bar"!!!
certo....segare il telaio e chiudere l'angolo di sterzo...per ottenere lo stesso effetto....sarebbe stato un filino più complicato!
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: yumax il 13 Marzo 2019, 13:22:19
Citazione di: RC_true il 13 Marzo 2019, 13:01:46
onsidera che questa marmitta che monti costa anche di piu' ( ha 5 volte il numero delle saldature della Zard!!!) il tutto ritorna nella normalità e la logica è ora lampante!!!!

Per la soluzione ciclistica.....assai logica anche quella...anche se alzare così il "culo" fà perdere un poco la linea originale e la vedo un po' troppo alla "Joe Bar"!!!
certo....segare il telaio e chiudere l'angolo di sterzo...per ottenere lo stesso effetto....sarebbe stato un filino più complicato!

perlammordiddio non entriamo in queste finezze che se le legge il pargolo sono fritto!!

e comunque un bestio da 250 kg a secco, anche se ha la cavalleria, non è proprio adatto ai piegoni, poi se uno ha il manico i numeri li fa anche con la goldwing....o peggio la Munch.
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: yumax il 26 Marzo 2019, 11:25:43
https://www.youtube.com/watch?v=5jgbHF6GOt4 (https://www.youtube.com/watch?v=5jgbHF6GOt4)


per introdurre ciò che segue.......
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: yumax il 26 Marzo 2019, 11:30:17
 :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :music: :music: :music: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :music: :music: :music: :rotolol: :rotolol: [asino[ :rotolol: :rotolol: :rotolol: :ko1: :ko1: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :ballo: :ballo: :ballo: :music: :music: :rotolol:

quando vidi sta salciccia dissi che era un budello, in effetti la soluzione è intelligente e il costo accettabile ma........dopo circa 500 km il risultato è questo.

[attach=1]

[attach=2]

[attach=3]
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: yumax il 26 Marzo 2019, 11:32:22
conoscete qualche saldatore che può aiutarmi in zona Milano - Bergamo - Lodi - Como  o altri luoghi?

Qui ci vuole mastro marmitta!!!

Grazie...

firmato un povero padre.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 26 Marzo 2019, 12:36:20
Ma la fascetta del silenziatore dov'è attaccata?
Ho un tremendo sospetto!
Maurizio
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: bigbore il 26 Marzo 2019, 13:37:08
anch'io temo che il terminale sia staffato al telaio e non al motore  :azz:
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: yumax il 26 Marzo 2019, 19:46:50
no no è attaccata al motore!!

Il problem è che il silenziatore non è in asse con lo scarico perchè ho dovuto coniugare pedale freno, silenziatore con diametro giga e marmitta non proprio eseguita ad arte.

Quando la vidi dissi a mio figlio che avevo il sospetto che le saldature non fossero proprio belle e come disse Demis Russos profeta non sarò ma io lo so già!!

:rotolol: :rotolol:

oggi trovo tramite internet una azienda che "dice di saldare le marmitte"
prontamente ci vado e porto con me i silenziatori termignoni per farli saldare, gli attacchi sono slabrati e berciati e uno dei due ha il fondello dissaldato.
Poi pensavo già che sono li gli faccio sladare il tubo rotto e tagliare dando un paio di gradi allo scarico del budello in modo da mettere silenziatore e scarico in asse.

un ennesima delusione, dice che i silenziatori hanno un diametro che non è standard e quindi devo andare da un tornitore farmi fare un tubo al tornio..... :stars: osti in circa 40 anni di lavoro non mi sono mai sentito cosi a disagio, poi mi dice ...ah no! il taglio non lo si può fare, ma lo sache due gradi di taglio sono almeno mezzo metro per la marmitta??
non so se lo avete capito, intende che se taglio il tubo dello scarico e lo "chiudo" di un paio di gradi l'angolo che si realizza tra il punto del taglio chiuso e l'apice del silenziatore diventa enorme, e quindi mi dice di portargli la moto. )o(

cazzarola ma gente capace non ce ne più??

gli ho lasciato il tubo dissaldato e vediamo l'opera che mi realizzerà!
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: federosso il 26 Marzo 2019, 20:11:20
 :rotolol:
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 26 Marzo 2019, 20:15:16
Poi ho guardato bene e ho visto che è attaccata al carter ... meno male!
Comunque, risaldare senza modifiche radicali non risolve il problema. Dopo altri 500 chilometri si romperebbe di nuovo. Una soluzione potrebbe essere quella di mettere un'altra fascetta di fissaggio del silenziatore al motore per evitare che vibri "a sbalzo" (c'è anche la gomma ad amplificarne l'effetto) con le immaginabili conseguenze. Meglio se con un altra giunzione sfilabile con le molle giusto prima del silenziatore per "rompere" ancora di più la trasmissione delle vibrazioni.
Maurizio
Titolo: Re:marmitta artigianale per Harley
Inserito da: yumax il 26 Marzo 2019, 20:18:02
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 26 Marzo 2019, 20:15:16
Poi ho guardato bene e ho visto che è attaccata al carter ... meno male!
Comunque, risaldare senza modifiche radicali non risolve il problema. Dopo altri 500 chilometri si romperebbe di nuovo. Una soluzione potrebbe essere quella di mettere un'altra fascetta di fissaggio del silenziatore al motore per evitare che vibri "a sbalzo" (c'è anche la gomma ad amplificarne l'effetto) con le immaginabili conseguenze. Meglio se con un altra giunzione sfilabile con le molle giusto prima del silenziatore per "rompere" ancora di più la trasmissione delle vibrazioni.
Maurizio

Si infatti Maurizio, devo rivedere tutto il sistema di affrancatura, e poi visto che funziona il budello magari metteiamo via due soldini e comperiamo una Zard usata o no?? lo sto dicendo al figliolo. :up: