In attesa della beata assicurazione vi faccio vedere qualche bella immagine di questa affascinante auto.
Ok, si... ora potete dire che dico sia bello poichè mia, ma credetemi è davero davvero bella. Mi è piaciuta da subito e ogni volta mi incanta.
Posto qualche foto prima, così la vediamo per bene, e poi vi racconto dei lavoretti che ci saranno da fare.
Buona visione :cinema:
Cuore sportivo!!! :up:
BOXER ALFA
Quel rumore mi è rimasto nelle orecchie
[attachimg=1]
evvai! :up: :up:
sembra ben tenuta.
quanti km?
103 mila km :ko:
non male!
La targa è ganza :walker: . Ma nevicava quando hai fatto la foto all'interno.....?
Comunque, gran bella macchinina :falice:
Grazie a tutti! Davvero sono contento!!! :ballo:
Comuque si aveva nevicato, ed era solo il primo giorno :fuma:
bella automobilina ma a me manca sempre la mia 75 :'(
millesette 16 valvole ma.... a GPL, mossa astuta :up: Se la bombola non è in scadenza sei a posto. Sarebbe utile, se non è già installato, il lubrificatore della parte alta del motore.
Si impianto GPL già installato e con scadenza 2021 se non sbaglio.
Citazione di: bigbore il 08 Marzo 2018, 18:56:18
Sarebbe utile, se non è già installato, il lubrificatore della parte alta del motore.
Parlamene, perchè credo di non aver afferreto :ko1:
Bella macchina, piace anche a me... con "due soldi" ti ritrovi un bel mostriciattolo fra le mani... Bravo Ciccio :ita
dai che dobbiamo andare a tirare i testacoda al parcheggio dell'Unes!!! [banana] [banana] [banana]
Bella ciccio complimenti per come è tenuta.
:foto: :foto: :foto: :foto: :foto: :foto: :foto: :foto:
Citazione di: milo il 08 Marzo 2018, 19:08:01
dai che dobbiamo andare a tirare i testacoda al parcheggio dell'Unes!!! [banana] [banana] [banana]
....con la trazione anteriore???
agggià con il freno a mano... :up: :up:
:ita :ita Bravo Fra' bell'acquisto, col gpl la rendi umana altrimenti, e parlo per esperienza personale, sarebbe stata una sanguisuga...
Bella! E' figlia del periodo di Ghidella, quando Fiat con Tipo, 145, 146 ecc voleva combattere WV ad armi pari, se non sbaglio.. eha pochi km! le cose belle non sentono gli anni :smiley:
Molto ben tenuta, se puoi metti il lubrificatore che le valvole ti ringrazieranno :ita
Bella, ne ho avute diverse come auto aziendali, ma sempre 1.4 perché l'azienda faceva discriminazione fra impiegati e quadri, ai primi la 1.4 e ai secondi la 1.6... pietosi.
Però il mio cuore batteva per la 145, l'ultima che ebbi era la 1.4 TS QV e ogni tanto ripenso di prendermene una... ma il portafoglio... [crying]
Citazione di: Apelle il 09 Marzo 2018, 10:31:15
Bella, ne ho avute diverse come auto aziendali, ma sempre 1.4 perché l'azienda faceva discriminazione fra impiegati e quadri, ai primi la 1.4 e ai secondi la 1.6... pietosi.
Però il mio cuore batteva per la 145, l'ultima che ebbi era la 1.4 TS QV e ogni tanto ripenso di prendermene una... ma il portafoglio... [crying]
La 1.4 e la 1.6 TS non erano più Boxer ma montavano un 4 cilindri in linea...
Mi ha sempre affascinato quel sottile filo rosso tra Alfa e Gilera..
Citazione di: pegaso_grigio il 09 Marzo 2018, 21:02:48
Citazione di: Apelle il 09 Marzo 2018, 10:31:15
Bella, ne ho avute diverse come auto aziendali, ma sempre 1.4 perché l'azienda faceva discriminazione fra impiegati e quadri, ai primi la 1.4 e ai secondi la 1.6... pietosi.
Però il mio cuore batteva per la 145, l'ultima che ebbi era la 1.4 TS QV e ogni tanto ripenso di prendermene una... ma il portafoglio... [crying]
La 1.4 e la 1.6 TS non erano più Boxer ma montavano un 4 cilindri in linea...
Vero, ma fa niente, le auto erano bellissime lo stesso.
Diciamo che ho sempre prerito la 145 alla 147...Ho un cugino che aveva la 145 con il boxer 1300 e rispetto alla 33 con stesso motore non cat. era ferma. Complice peso ed euro 1 e non so cos'altro.
Dopo i boxer sono arrivati i T.S Pratola Serra 1.4-1.6-1.8 e 2.0 made in Fiat. La Q.V 2000 non era male.
Comunque complimenti....il biscione quando entra dentro non esce più.....anche quando si tratta di un Alfiat.
Grazie ragazzoni!! :ballo:
Tagliando base... da dove cominciare e fin dove posso mettere mano io e non il meccanico?
il filtro dell'aria è quello dell'aereodinamica..
Citazione di: ciccios il 11 Marzo 2018, 19:12:41
Grazie ragazzoni!! :ballo:
Tagliando base... da dove cominciare e fin dove posso mettere mano io e non il meccanico?
dici 103000km.... uhmmmm..... se la manutenzione è documentata verifica se le due cinghie sincrone sono state cambiate (in teoria a 70-80.0000km) ma se non è documentato ci può stare che siano da cambiare in quanto può essere che siano quelle originali.
Solitamente il meccanico che fa il cambio cinghie scrive sui carterini il kilometraggio e data di sostituzione ma se nulla si vede, darei subito una controllata prima che succeda il peggio.
Poi ci sta il solito "tagliando" cioè olio filtri candele e regolazioni varie. Vista L'eta del mezzo sostituirei anche l'olio del cambio/differenziale che molto spesso non viene cambiato ma la sostituzione quanto meno rende la trasmissione più silenziosa soprattutto con gli attuali olii.
Parlando di fluidi anche il refrigerante meriterebbe una sostituzione come pure il rinnovo del fluido idraulico di servosterzo e freni.
In quanto a fai da te, ti occorre un posto per fare gli interventi oltre alla attrezzatura, la capacità di base dovrebbe già esserci mi pare di ricordare ma tieni conto che lavorare sulle automobili non è come per le moto, infatti spesso si richiede di sollevare da terra il veicolo o avere la "buca"per intervenire.
qualcosa ci accomuna, ma come fai ad avere i fascioni paraurti così neri? sono riverniciati?
Mah, più che altro su quei fascioni mi par di capire che sia stato fatto un approfondito lavoro con il lucida cruscotti o uno di quei prodotti ravvivanti.
E dalle foto sembra anche un lavoro fatto piuttosto bene.
Non sembrano riverniciati.
Per la parte in plastica nera dei fascioni paraurti questi si opacizzano e si graffiano pure, non so cosa si ottenga per semplice lucidatura. O si cambiano e forse i tuoi sono stati cambiati o si vernicia la parte in plastica nera che però nel tempo si può distaccare. Mi piacerebbe sistemarli perché molto in vista e scoloriti e graffiati sono brutti
Almeno questi fascioni paraurti servono a lo scopo, non saranno il massimo ma funzionano. Adesso ci sono questi paraurti supersfigazzoni che non servono una beata cippa! Anzi, servono a far fare i soldi ai carrozzieri e alle assicurazioni.
Un metodo naturale economico ed abbastanza veloce, prendi un pennello e 200, 300 grammi di olio d'oliva, lo passi sui fascioni, lo lasci agire e poi usi una pezza per la polvere e tiri via l'olio in eccesso ottenendo un effetto lucido... per un po' tiene bene, poi dovrai ripetere il trattamento.
Un prodotto chimico che non ho usato ma di cui se ne sente parlare un gran bene è questo... http://www.blacktraction.com/shop/blacktraction-per-plastica-e-materiali (http://www.blacktraction.com/shop/blacktraction-per-plastica-e-materiali)
Io l'ho usato con soddisfazione, ma la versione per le gomme. Non sapevo lo facesse anche per le plastiche ...
Maurizio
io su quelli della panda prima serie spruzzo lucida cruscotto della mafra..è profumato e alla prima acqua.. :fuma:
Io ho usato il nero gomme per il serbatoio del cobra ed è ancora li bello nero, credo sia dello stesso materiale dei fascioni.
Invece un amico mi ha detto che ha provato a phonare col phon da carrozziere i paraurti e mi ha assicurato che viene nuovo nuovo; ovviamente a debita distanza per non farlo squagliare [banana] [banana]
C'è anche un video sul tubo!!
Quando avevo 20 anni la mia ragazza dell'epoca aveva un 145 1.3 boxer, mi piaceva un sacco.
Sound spettacolare
Dava l'impressione di fare 300 all'ora
il culo si sbandava come un compasso
In realtà non andava una sega (la mia seat ibiza con sempre 90cv la mangiava e ricacava) ma era divertentissima e con assetto piacevolissimo.
Avrei tanto voluto provare quel motore a carburatori o appunto 1.7
Altro appunto, beveva come un militare russo :P
Complimenti per il bellissimo acquisto
Io ne provai una sola, una trentatre 1.3 I.e quadrifoglio verde. Di bello c'era solo il sound, per il resto stendiamo un velo, la sportivita' (non parlo della sola potenza) forse era nei modelli superiori, forse.
Citazione1.3 I.e quadrifoglio verde.
Penso tu abbia mischiato più modelli
Citazione di: Topogigi il 12 Marzo 2018, 20:12:19
Io ne provai una sola, una trentatre 1.3 I.e quadrifoglio verde. Di bello c'era solo il sound, per il resto stendiamo un velo, la sportivita' (non parlo della sola potenza) forse era nei modelli superiori, forse.
.... io avevo la 33 1.3 S a carburatori ...... aveva qualche aggiustaggio proprio a livello di doppi corpi , cosa non so, lo aveva fatto l'officina "PRIOTTO " di Genova, così settata raggiungeva i 6.600 giri in quinta (linea rossa a a 6.000 se non ricordo male...) e marcava i 215 (ottimistici ovviamente ) di contachilometri... ora , pur con tutti gli errori degli strumenti , in autostrada gli amici con la uno turbo restavano dietro.... figuriamoci gli altri... non solo per il motore che comunque sui rettilinei teneva testa alle uno turbo ( mi lasciavano solo in partenza da fermo , ma dai 130 ai 200 indicati.... eravamo praticamente uguali poi piano piano me ne andavo)ma sopratutto per la tenuta di strada e la frenata , dove gli altri dovevano alleggerire pena l'uscita di strada io entravo sicuro di non aver problemi , e in caso di ostacoli improvvisi in un paio di occasioni ho visto altri fermarsi 15-20 metri più avanti di me , anche su macchine in coda ...., cose che ringraziando l'angelo custode (e l'Alfa....) a me non sono mai successe.
Consumo? .... dopo la cura "PRIOTTO" consumava molto meno , andando nei limiti 16 -17 a litro .... correndo .....8-9 .... ma vuoi mettere la soddisfazione di avere un 1300 (1351 ) e lasciarti dietro i 1800-2000 del'epoca?
ha finito la sua carriera dopo 13 anni e 365.000 km , è andata 11 volte in Portogallo ,1 in Germania , 4 in puglia , 1 in Calabria .... mai nessun problema , oltre ai normali ricambi (olio-filtri e pastiglie) cambiato una frizione e basta.
La miglior macchina che ho mai avuto , sicura e divertente .... consumava un poco, ma dava tanto.
Probabilmente ben sistemata era un altra cosa, non era come uscita dalla fabbrica. I miracoli dei carburatori, poche gioie tanti dolori!
Citazione di: Topogigi il 12 Marzo 2018, 22:50:47
Probabilmente ben sistemata era un altra cosa, non era come uscita dalla fabbrica. I miracoli dei carburatori, poche gioie tanti dolori!
Io ho ancora la 33 che era di mio padre, 1.5, 4 carburatori, 105 cv ( tizio deciderà se al banco o alla ruota [CFASD] [CFASD] ) senza servosterzo e senza nessun ammenicolo elettronico.
Se sotto gli metti 4 gomme oneste ti diverti come con una moto e dai la paga a molti con una tenuta che molti sognano
Ho avuto la 1.7 ie 16 valvole da 137 cv, idem come sopra ma sebbene andasse di più, i carburatori sono più brutali, e le sensazioni di guida più pacate..
Entrambe come mamma Alfa le ha fatte.
Io ho buoni ricordi di due 33 millettrè di due amici, andavano e soprattutto tenevano alla grande [banana] . E poi in fin dei conti sono in 147ista....... :ballo:
Eheheh quante belle cose che ho letto!
Allara andiamo per gradi, la distribuzione è stata fatta a 60k km circa (scritta sul carter), io direi che do una bella controllata e se non vedo crepe o parti rigide o altro direi che la lascio su ancora un po. I fascioni, come il resto della macchina, sono originali. Io sono il secondo proprietario, il primo è stato un signore anziano che la usava poco e la teneva molto bene e soprattutto nel garage... quindi secondo me ci sta il fatto che siano in buone condizioni.
Per le prestazioni invece non vi so dire perchè la macchina non l'ho ancora provata come si deve, ma confermo che il sound è qualcosa di piacevolissimo.
Si, consuma molto, ma con l'impanto GPL... [whistle]
Il fatto di mettere mano senza posto adatto e sicuramente senza alcuna esperienza sulle auto un po mi frena... ma fin dove riesco a fare faccio :up: