Ciao a tutti.
Mi è successo che la pedalina del Kickstarter (montata sulla mia Nordwest 600) non ingranava più, scendeva praticamente a vuoto o ingranava solo nell'ultima fase di discesa.
Ho deciso di smontare il carter e tirar giù l'albero del KS ma sembra tutto a posto, tranne che nei tentativi di rimontaggio ho notato che la molla che dovrebbe bloccarsi su una sede sul carter interno tende a scappare, forse anche perché non so come rimontare il tutto.
Mi spiego meglio: dopo varie ricerche ho trovato il post "ripristinare moto incidentale" di CFASD, a pag. 7, un tutorial che spiegava il rimontaggio ma mi par di aver capito che lo faceva a motore smontato, con delle manovre un po' particolari... :smiley:
Poi ho trovato un video su YouTube:
https://youtu.be/o9m8xaNSs9M
dove agisce sulla vite a brugola nel retro del carter per poter ruotare la molla che va ad agganciarsi nel carter esterno e poi riportare la camma del blocco pedalina a sx della vite di blocco.
Domanda: con motore montato è necessario agire sulla brugola (non tanto comodo se si è da soli...) o c'è una terza via?
Sul fatto che la pedalina vada a vuoto ho trovato nel forum varie ipotesi, e la maggioranza parlava di mancanza di olio lubrificante nel carter o similari.
Ringrazio fin d'ora chi mi vorrà rispondere.
Thanks!
ciao se segui la descrizione del link su you tube (derivazione sito gi 4t) non ti sbagli di certo e la puoi anzi la devi seguire anche a motore montato, non ci sono altre strade. Sarebbe utile avere una brucola lunga o con prolunga. Il fatto che ti vada a vuoto è un bel mistero che sto cercando di sciogliere ad un utente del forum che proprio in contemporanea ha lo stesso problema. A me non è mai capitato, ma rismonta tutto, prova a vedere se hai montato male qualcosa, rifai la procedura esattamente come nel filmato e controlla il meccanismo tra le mani per verificare che si muova la ruota dentata verso l'ingranaggio sul fondo per trasferire il movimento dell'asse della leva quando scalci all'albero del cambio, cosa che è obbligato a fare per conformazione, ma potrebbe essere danneggiato o grippato. Ritenta, intanto lo stiamo facendo anche noi riaprendo tutto e ricontrollando la correttezza dei passaggi che ti ho descritto sopra (ma anche posizione rondelle e molla quando la inserisci... v filmato) e l'integrità del meccanismo di innesco; se capiamo dov'è il problema ci aggiorniamo in tempo reale. La cosa migliore sarebbe provare un secondo meccanismo se lo possiedi per vedere se lo fa anche con quello. Soprattutto rimonta provvisoriamente e prova se va mettendo solo qualche bullone sul carter, e senza rimontare definitivamente tutto. Fatti una chiave a brucola lunga, io ne ho sacrificata una tagliandola e mettendola alla fine di una chiave a tubo lunga... un po' un accrocco ma efficace quando sei da solo.
Grazie. Domani provo con calma.
anche a me è successo. stesso problema sulla RR2... ma ancora non ho guardato..
:moto
Eccomi. Con la calma del mattino sono riuscito a montare l'albero, ma va a vuoto. Ho notato che la molla chiamata forchetta nel video, scappi dalla sede. A vista non sembra deformata. Provare a dargli una curva più chiusa può comportare il rischio di romperla?
Incredibile ragazzi, oggi vado in garage a svegliare la R e, pedalina a vuoto! Ogni tanto ingrana ma la maggior parte delle volte no! Già lo scorso anno aveva dato qualche segnale, ma ora è proprio a vuoto!
Ma si sono coalizzate queste pedaline? :cheesy:
Mi posto la foto di un albero in vendita su Ebay, pare che la molla sia dritta, senza la piega della mia, che dite?
La prima foto è il mio albero, la seconda l'albero in vendita (dicono di RC 500 ma non so se affidabile)
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..Noto con dispiacere che il contagio si diffonde, pur non avendo ancora pubblicato nulla al riguardo!
Renato poco sopra si riferisce al mio caso..
Visto che ci siamo, ecco ora vi mostro cosa accade alla mia R, premettendo che tutto il pacco campana-frizione è stato sostituito completamente con pezzi nuovi.
Fu cambiato tutto perchè si ruppe la linguetta metallica che blocca i dadi sul pacco frizione.
Si infilò tra gli ingranaggi del cambio, causando il blocco totale della ruota posteriore.
Andavo piano e riuscii a fermarmi, senza altri danni, dopo poco quel pezzetto cadde sul fondo della "coppa" olio, dove lo trovai.
Conseguenze furono che la boccola (la 11 o il distanziale 17) sembrava saldata nella sua sede: fu estratta a caldo.
Domani dovrei aprire il carter per verificare l'eventuale montaggio errato dell'ingranaggio pedivella, ed il suo stato: non dovrebbe far altro che ruotare sul suo asse elicoidale per ingranare, quando si scalcia, su una ruota dentata che porta il moto al gruppo termico.
Altra ipotesi emersa è se la ruota dentata slitti rispetto all'albero su cui insiste.. in prossimità della boccola 11 (o del distanziale 17) danneggiata in precedenza.
Dal disegno non riesco a capire quale delle due (11 o 17): è l'ultima che si trova montata sul basamento, dopo aver tolto il pacco frizione e la campana.
@ campari:
io non credo che sia danneggiato quell'albero: se lo ruoti sul suo asse vedi se ingrana.
Quello deve fare!
Poi la molla serve per il ritorno, in effetti mi ricordo che anche quella che avevo io era poco piegata, ma basta che entri nella sede..
Come già consigliato da Renato, dotati di una chiave abbastanza lunga per avvitare/svitare quella vite di blocco/carica.
Io credo sia la forchetta che scappa dalla sede. Infatti se lei è bloccata si innesca il movimento alla ruota dentata. Solo non capisco come si sia modificata la forma, visto che pare corretta. Aggiungo che non ho mai disassemblato l'albero.
si credo possa essere quello il problema e cioè che non girando il meccanismo questo non innesca l'ingranaggio. MI Sembra però impossibile che la forchetta scappi dalla sede sul carter. Verifica che il meccanismo sia integro. Aggiungo infine che quello in vendita ha la forchetta dritta perché sui 500 fino all'xrt il carter centrale ha un alloggiamento differente proprio per quella forchetta. poi non so se il resto è identico.
Mi aggiungo: sul cobra fisima simile, Spesso la pedivella scendeve senza ingranare, poi bastava o un piccolo colpo di motorino d'avviamento o un colpetto alla pedivella e riprendeva a funzionare
Mi sa proprio che la "forchetta " è piegata e scappa dalla sede. Si può piegarla o si spezza? [attachimg=1]
in effetti sta più alto e scavallando non aziona il meccanismo. Controlla che non abbia scavallato posizione su meccanismo, oppure resti lasca sul canale su cui è alloggiata e giri liberamente (cosa che potrebbe fare già per conformazione ) oppure forse come dicevamo prima non è di quel motore, è di un altro bi4 (che nordwest è?... ma il nordy l'ha mai montata la pedivella?). Estrema razio piegala, ma proprio come ultima chance.
Me l'ha montata un meccanico tanti anni fa, credo sia dell'RC o dell'R. Devo dire che da molto tempo (parliamo di circa 10 anni) non mi ha più funzionato l'alzavalvole e forse ad ogni avviamento quella forchetta sforzava, non so che dire. Ripiegarla può comportare il rischio di spezzarla? :nopanic:
Io, sulla R, ho la forchetta piegata, e non poco.
In compenso ho trovato il carter rotto vicino all'alzavalvole. E ho anche trovato una riparazione con stucco bimetallico. Per carità, sono cose vecchie, sia la riparazione che la rottura e non penso dipenda da quello il fatto che la pedalina scappi. Appena riesco metto le foto.
il carter rotto vicino all'alzavalvole è un problema ricorrente e questo si sa, ma che scivoli la pedivella è una dimensione nuova,... se poi succede all'R prima serie resti a piedi
Eh si. Ho l'R prima serie e infatti oggi non è partita.
GOMPLOTTO!!! Anche io in settimana ho sostituito le molle dello spingidisco togliendo anche uno dei perni del meccanismo automatico del kick (in realta' e' cascato perche non fissato bene, il dentino non c'era e nonostante abbia controllato con una calamita non ho trovato nulla, speriamo bene!) e rimontando il kick (con il metodo di federosso) scalciando non torna su. Dovro' riaprire il carter e verificare nuovamente, intanto seguo con interesse!
https://www.youtube.com/watch?v=_1APDHqfeIs (https://www.youtube.com/watch?v=_1APDHqfeIs)
Grazie del video! La mia "molla" non entra in sede ma resta esterna, secondo voi posso piegare la molla a freddo per ridargli la forma originale o rischio che si spezzi?
Grazie.
A freddo? Anche no! :nooo:
Mio parere. :ciao:
bisognerebbe capire perché non ha la forma: si è storta oppure è di altra serie di bi4?
Grazie Dakabog, confermi quello che pensavo; ci vorrebbe il cannello e seguire fasi di riscaldamento e raffreddamento specifiche che al momento è una opzione da me non praticabile.
@Renato: Il Kickstarter ha lavorato bene o quasi, per vent'anni, non penso fosse del Dakota, quindi qualcosa è successo.
Comunque spero di aver trovato soluzione: ieri, dopo la visione del video sul kick Saturno, ho cercato su Ebay "KS Saturno" e ho acquistato un albero completo per 40 euri; ho agito d'istinto, prima che venisse venduto me lo sono accaparrato, speriamo bene!
Appena arriva vi farò sapere.
Grazie.
come dice il video la forchetta dritta è del dakota, quella piegata e che va in altra sede, delle altre serie
dakota ed xrt 600
Ciao,
come vi avevo detto vi giro le foto dei carter.
Questa è la rottura dell'alzavalvole:
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E qui il carter stuccato
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Mi sa che dovrò smontare la frizione perchè, dopo un primo rimontaggio, la pedalina di avviamento slittava di nuovo.
Ragazzi, per smontare il bullone centrale che tiene la campana della frizione all'albero, bisogna usare un attrezzo specifico che blocca la campana?
se usi la pistola pneumatica si svita senza alcun blocco, se non ce l'hai si c'è bisogno. O un attrezzo specifico oppure si fa alla zozzona come quando eravamo ragazzini, con un cacciavite da taglio tra i denti degli ingranaggi... ovviamente te lo sconsiglio, poi delle volte in mancanza di altro...
Ok Renato, grazie. È giunto il momento di acquistare una pistola pneumatica. Oppure elettrica? Qualcuno le usa? Sono valide?
Io ho sia quella elettrica che quella pneumatica, uso di preferenza quest'ultima.
Ho comprato la pistola. In un attimo ho svitato la frizione.
Ho misurato lo spessore dei dischi conduttori, misurano 2,5 mm. Il manuale dice che dovrebbero essere almeno 2,7 mm. Potrebbe essere la frizione che slitta un po' che fa slittare il kick starter?
Meglio cambiare i dischi eh?
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Già che avevo la frizione in mano ho dato un'occhiata al parastrappi.
Mi sembra tutto in ordine. Lo lascio così com'è e, una volta cambiato i dischi, rimonto il tutto?
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Dischi assolutamente da cambiare.
Modifica frizione con bulloni da 10, durezza 10.9
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Ora è pronta per la modifica fatta da Topogigi.
Domanda per l'alberino della frizione.
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La vite che lo blocca non è molto serrata, altrimenti l'alberino non gira. Per evitare che la vite si sviti c'è la rondella deformata. Io, in più, ho messo anche del frenafiletti.
Quanto gioco deve avere? Io l'ho chiusa finché l'alberino non girava libero. È giusto?
Non dovrebbe avere una coppia di serraggio da rispettare?
Come detto in altro post, coppie di serraggio, bisogna usare il buon senso. Non penso proprio che quella vite sia nominata nell'elenco. Secondo me quanto fatto risulta nel buon senso.
Se proprio avrei messo una goccia di frena filetti medio. :ok:
Il frenafiletti l'ha messo, il ragazzo gioca bene, il ragazzo gioca beneee. :up:
ma si ,dai: quella vite ha una sola funzione, ovvero quella di stare lì.
Non è soggetta a trazione ne a spinte laterali.. deve solo impegnare una sede nell'alberino al fine di non farlo sfilare.
e l'alberino, per sua natura, non ha spinte assiali.
Quindi vite appena puntata e bloccata calla placchetta a ribadire (e con il frenafiletti: gran lusso)
Grazie ragazzi. Siete un'enciclopedia
Ragazzi, aggiorno il post che le ultime news.
Mi è arrivata la frizione dopo la modifica di Topogigi
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Guardate la precisione con cui ha spianato le cuspidi
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Bellissima.
Montata così com'era, senza modifiche al piattello e non toccava da nessuna parte.
Lavoro pulito ed eccezionale.
Io ho anche montato le viti da 10 in luogo di quelle da 8.
Infine ho cambiato i dischi, mettendoli nuovi.
Con la frizione dovrei essere a posto!
Ho rimontato tutto, regolato la pedalina di avviamento e la Gilerona è tornata a ruggire!
Ieri, per testarla, mi sono fatto una settantina di km. Perfetta!
Quindi, nel mio caso, la pedalina che slittava era causata dalla frizione consumata.
Grazie a tutti per il supporto.
Un grazie particolare a Topogigi per il bel lavoro che mi ha fatto.
Ciao
Grazie a te e a tutti i ragazzi del Forum che mi hanno accordato la loro fiducia!! :ita
Mi sono liberato di un po' di lavoro, quindi ho qualche giorno da dedicare alla mia famigerata "Pompa Alernativa".
Mi dispiace che i tempi di realizzazione si siano dilatati ma ormai siamo in dirittura di arrivo.
Le cose a me piace farle bene, non mi interessa fare il gollonzo, io voglio vincere la partita e so' che non devo mollare fino al 95esimo ed oltre!!
:clap: :clap:
Un bel lavoro con fiocchi e contro fiocchi!
Un bravo anche a Gigi (...il Topo)
:moto
ohhh finalmente dei lavoretti con i contro....zi.
bel lavoro davvero.
Bravo Topo, bella modifica e ben fatta :smiley:
Complimenti Luigi!!!
Bel lavoro! Sei il Da Vinci del metallo!
Grazie, troppo buoni!
Bel lavoro. Complimenti.
Non è semplice fare quella modifica.
Sembra facile, ma non lo è. :ok:
Si è una bomba. Io ho la fortuna di avere l'opera d'arte in casa, e mi è spiaciuto montarla anziche appenderla in soggiorno :up: :up: :up:
Grande Luigi!!
Vi ringrazio! :ballo:
Sono molto curioso di sapere se nell'utilizzo la frizione si comporta diversamente.
Mi farebbe piacere conoscere qualsiasi sensazione, (anche negativa!) un rumore una vibrazione o altro che può differenziare il pezzo nuovo dallo standard.
Praticamente Voi siete i nostri tester su strada, dateci la possibilità di migliorare le parti critiche, tutti potranno beneficiarne.
Per ora (ho usato la R anche oggi) nessuna differenza di comportamento. Si comporta esattamente come prima. E questa è una cosa positivissima
Grazie per la risposta, sono molto contento!
Scusate, ho letto della pedivella che scende a vuoto, ho lo stesso problema da un po uso il motorino, non ho ancora guardato.
La mia a volte va e a volte no, si aggancia solo alla fine. Avete trovato una soluzione ? Ho fatto passare i post ma non mi sembra o mi sono perso qualche riga. E la molla piegata ola frizione che slittava? :read:
In linea di massima dovrebbe essere la molla mal posizionata
Ok, ho visto il video che spiega gia tanto. Ci guardo.Thank you , very much :fuma:
nel caso di proto per colpa di sofferenze pregresse è successo che una delle levette del meccanismo alzavalvola all'interno del carter si sono consumate e bastano pochi decimi la sotto per influire in modo sostanziale sull'escursione dell'alzavalvole. In buona sostanza le levate una volta azionate dalla camma, non venivano richiamate dal meccanismo e si incastravano in posizione anomala. Questo generava un ritorno anomalo della leva su altro punto e soprattutto attriti su ingranaggio innesco che non scendendo in modo fluido a volte andava liscia la pedalata ed a volte prendeva. E' bastato metter solo la levetta con le giuste geometrie e tutto è tornato a posto.
Probabilmente è lo stesso problema i "sintomi" del mio RC sono gli stessi.
Citazione di: zurlin il 10 Maggio 2019, 18:49:27
Scusate, ho letto della pedivella che scende a vuoto, ho lo stesso problema da un po uso il motorino, non ho ancora guardato.
La mia a volte va e a volte no, si aggancia solo alla fine. Avete trovato una soluzione ? Ho fatto passare i post ma non mi sembra o mi sono perso qualche riga. E la molla piegata ola frizione che slittava? :read:
Nel mio caso, invece, era causato dalla frizione consumata
Aggiorno il post per dire che, il disco frizione modificato da Topogigi, ha retto, senza dare nessun tipo di problema, ad un giro di 3200 Km e a pieno carico (2 persone + tris di valige).
Benissimo e grazie per l'info, questo è un ottimo test di prova.
Se Topogigi era un fesso non era iscritto a questo forum.... sgrunt
:up: :up: )o(
Bravo al Topo per il lavoro ed al Patricio per il test hispanico :smiley:
In effetti c'era un (1) vero fesso nel forum con un Nik Name da detersivo del Penny :rotolol: ma è stato epurato... :rotolol: :rotolol: :rotolol: [banana] [banana] [banana]
Scusatemi ma la lenza era troppo invitante e volevo togliermi un sassolino dalla scarpa.